Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2013, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Problemi logistici per gli Arsori

I Moranth hanno trasportato gli Arsori di Ponti sul lago Azzurro. I Moranth Verdi hanno inoltre consegnato due casse zeppe delle loro munizioni: Fiddler e Hedge sono due zappatori felici.
Un Moranth Nero si rivolge a Whiskeyjack dicendogli che il soldato Moranth con un braccio solo, suo vecchio compagno di armi, vive ancora. Continua spiegando il motivo dietro all'eccidio di Pale: 18739 persone sono state uccise, l'esatto numero di Moranth ammazzati dagli abitanti di Pale nella loro interminabile guerra contro i Moranth. Alla fine i Moranth si sono vendicati “ spirito per spirito”.
Il Moranth Nero offre la stessa soluzione per “mettere a posto l'Impero Malazan, prima che sia troppo tardi”. Dimostra infine di conoscere e rispettare Whiskeyjack e offre il supporto dei Moranth Neri per munizioni e trasporti. WJ gli chiede di sorvolare il lago Azzurro di lì a 2 settimane.
WJ rigetta il piano di Laseen per catturare Darujhistan perché troppo rischioso e ne elabora uno nuovo. Il primo passo è quello di entrare nella città con un peschereccio e di dividersi in 2 squadre una volta entrati.
Dispiacere si offre di pescare qualcosa per rafforzare la loro copertura.

Ben lo Svelto è in disparte dal resto del gruppo per rintracciare Hairlock e scoprire cosa ha da riferire. Hairlock è entrato in profondità nel Canale del Caos, fino alla Cornice degli Andii, “a metà strada, ai piedi del Canale, dove il potere trova la sua prima forma, dove tutto è possibile”.
Ben lo deride, ma Hairlock afferma che imparerà a controllare quella “creazione”. Hairlock rivela a Ben che il Segugio Gear ha trovato lui, Paran e Tattersail e che il capitano Paran lo ha ferito con una spada incanalante il potere di un Ascendente.
Hairlock spera che muoiano tutti, perché nella sua pazzia odia tutti. La pazzia inizia a farlo delirare e rivela a Ben della moneta di Oponn. Ben lo scaraventa giù per la scogliera per fargli dimenticare la conversazione, ma sa che il suo controllo sulla marionetta durerà ancora per poco.
Ben lo Svelto è terrorizzato dal Segugio Gear. Ben lo Svelto sorride.

Gli Arsori di Ponti sono pronti a salpare alla volta di Darujhistan, ma sorgono alcuni problemi logistici, come il caricare sul peschereccio tutto il loro equipaggiamento prima di spingere la barca in acqua. Trotts il Barghast cerca invano, da solo, di spingerla in acqua. Il resto della squadra ammira la sua determinazione e poltrisce beatamente.
Ben ritorna dal suo incontro con Hairlock e propone qualcosa a WJ e Kalam: entrambi ritornano scossi dalla conversazione con il mago.
WJ cerca di organizzare la squadra e ordina a Trotts di sedersi comodamente sul ponte, mentre tutti gli altri soldati faticano per spingere la barca in acqua. Trotts adesso deride i commilitoni, le loro sorti si sono capovolte. Anche Kalam e Ben lo Svelto, dopo aver ricevuto un'occhiataccia da WJ, sono chiamati al duro lavoro manuale.

In questo capitolo non mi ricordavo:
1) la scenetta della barca. Molto divertente :asd:
2) la cornice degli Andii nel canale del caos??? centra qualcosa con la nuova trilogia???
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 30/11/2013, 19:15     +1   -1




La cornice sarebbe la spar of the Andii? Non mi ricordavo venisse nominata nel primo libro
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 19:40     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Quando ho letto la scenetta della barca mi sono sbellicato dalle risate, è stata molto divertente.
Lo sò forse non dovrei chiederlo, ma cos'è la cornice degli Andii?
 
Top
Tehol
view post Posted on 30/11/2013, 19:54     +1   -1




Si è la spar of Andii, sono andato a controllare :D
Interessante, pensavo non apparisse fino a mooolto più avanti...
Cornice è una traduzione un po' fantasiosa(Google translator olé olé)... Pilastro o colonna sarebbero più corretti... O roccia, a seconda di come la si interpreta.
Trattasi di uno sperone di roccia che si innalza da un mare ribollente di caos al di fuori di ogni canale/mondo conosciuto.
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


mmm io non l'avevo mai sentita. Riesco a collegarla solo ad un evento in un libro di Esslemont, ma il nome mi risulta comunque nuovo... Tehol, se ne sai di più sono tutto orecchie (nell'apposita sezione...).
 
www  Top
4 replies since 30/11/2013, 18:23   765 views
  Share