Malazan Italia Forum

La saga di Shannara, di Terry Brooks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2013, 11:40     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


la+spada+di+shannara
dalla Wiki
Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 17 libri dell'autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2008. Il tema unificante della serie sono le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell'antica stirpe reale elfica Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche, il ciclo di Shannara è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche, le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze.

Il primo romanzo della serie, La Spada di Shannara, fu pubblicato nel 1977 ed ebbe un enorme successo di pubblico. Il libro ricevette pesanti critiche legate alle numerose analogie con Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Terry Brooks ha però smentito ogni accusa di plagio


Io l'ho letta fino al ciclo del druido supremo,mi mancano i tre nuovi della genesi e l'ultimo cavaliere..devo recuperarli,più per completezza che per altro..
una serie classica,che ne pensate?a voi.
Ps:è di pochi giorni la notizia di una serie televisiva sulla serie
La serie di Shannara arriverà sul piccolo schermo
Fonte FantasyMagazine
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:55     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


E' uno dei pochi libri che ho smesso di leggere dopo 50 pagine, proprio non mi era piaciuto anche se potei dargli una seconda possibilità..
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 15:42     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Beh in effetti col primo c'è la lievissima sensazione di déjà vu col SDA :asd:
tanto che la serie tv dovrebbe partire da 2° libro,le pietre magiche di shannara,soluzione che mi lascia un pò perplesso..ritornando alla serie pur rimanendo nei canoni classici del fantasy tolkieniano poi migliora..a mio parere la quadrilogia degli eredi di shannara è la parte meglio riuscita.
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 14:14     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Sono combattuto se continuare la serie o meno. Adesso sono fermo alla trilogia della genesi e ci sono tipo 5 libri + storie brevi che mi mancano in ENG. Non so, al momento passo perchè ho poco tempo libero, in futuro vedrò cosa fare.
 
www  Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Io sono uno di quelli che lentamente sta leggendo questa saga.
Ho letto la prima trilogia "Il ciclo di Shannara" e, in effetti, il primo famosissimo volume, "La spada di Shannara", ricorda spudoratamente SDA. Il secondo, "Le pietre magiche di Shannara" è decisamente il migliore, mentre, a mio parere, il terzo cala un po' di tono.
Poi ho letto la quadrilogia "Il ciclo degli eredi di Shannara" che reputo migliore della trilogia precedente. Ci sono anche alcuni personaggi molto interessanti. A parte le parti dedicate a Wren, che ripete all'infinito i sui dilemmi.

Forse l'autore si sarebbe potuto fermare qui, ma le sue intenzioni erano completamente diverse.
E' uscito il volume singolo "Il primo re di Shannara" che spiega cos'è successo prima degli eventi de "La spada di Shannara". Come è stata forgiata la spada, come il Signore deli Inganni abbia ucciso quasi tutti i druidi, come Jerle Shannara sia riuscito a sconfiggerlo, ma non definitivamente.
Nel complesso Brooks, dovendo raccontare qualcosa il cui epilogo era già noto, non è riuscito a trasmettere la giusta tensione.

Poi ho letto la trilogia "Il Verbo e il Vuoto" che, praticamente, si svolge ai giorni nostri, cioè il lontano passato del mondo di Shannara e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Lo stile è diverso e le storie sono molto più crude, anche se, dal primo al terzo romanzo, il tutto mi è sembrato scemare.

Ora, seguendo sempre l'ordine di pubblicazione, ho iniziato la trilogia che si svolge dopo "Il ciclo degli eredi", ossia "Il viaggio della Jerle Shannara". Questo è stato definito da Brooks come il suo capolavoro. Io, per ora, ho letto solamente il primo romanzo, "La strega di Ilse", e l'ho trovato uno dei peggiori di questo autore, se non il peggiore.

Che dire, continuerò a leggere la saga, perché quando ne inizio una non riesco ad abbandonarla, però la mia opinione è che Brooks, a forza di allungare il brodo, ora stia servendo acqua.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 17:40     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Il Viaggio della Jerle Shannara è secondo me l'opera migliore di Brooks, però bisogna leggersi tutta la trilogia per apprezzarla.
 
www  Top
view post Posted on 21/1/2015, 18:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


E' vero, se la Strega di Ilse mi ha deluso, ho trovato meglio il secondo, il labirinto e, ancora meglio, il terzo, l'ultima magia.
Anche se, nel complesso, pur trovando interessante l'idea di Brooks di unire il fantasy alla fantascienza, scrivendo il tutto dal punto di vista del fantasy, devo dire che il risultato finale mi è parso un po' deludente.
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 20:59     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


dalla pagina fb di Terry Brooks:
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 09:45     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Ecco un primo video sulla serie

Video
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 09:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


ma è quasi tutti computer grafica....
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 11:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


La produzione è di Mtv, per cui non ho molta fiducia sulla qualità...anche se il trailer non mi è dispiaciuto.
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 22:00     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Io mi sono fermato alla saga de "L'Eredità di Shannara" ma non escludo di continuare le saghe successive in futuro.
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 07:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


"Gli eredi di Shannara"?
Le due saghe dopo non sono proprio il massimo, ma ti consiglio quelle prima, "Il Verbo e il Vuoto" e la "Genesi di Shannara".
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 15:44     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


In questo periodo ho riletto il ciclo degli Eredi di Shannara: il ciclo migliore dedicato a Shannara. Da leggere perché molto belli Le Pietre Magiche e La Canzone, appartenenti alla prima trilogia (La Spada si può leggerla per conoscere i fatti, ma non è all'altezza dei due successivi sopra citati). Anche Il Primo Re di Shannara è valido.
Dopo il ciclo degli Eredi, comincia il declino. Il ciclo del Viaggio della Jerle Shannara non si avvicina minimamente agli Eredi: meglio evitare un confronto, perché il Viaggio ne prende tante e di brutto. Così come il ciclo successivo, quello sul druido supremo; hanno buone idee, ma non sono sviluppate a dovere, soprattutto non hanno personaggi di spessore che possano essere alla pari di un Walker Boh, Wren, Morgan Leah.
Visto che la saga del Verbo e del Vuoto si ricollega a Shannara, la prima trilogia (quella con John Ross) è valida, La Genesi meno: è ottima la parte con Tom Logan e gli Spettri, ma poi Brooks fa cadere le braccia nella scelta fatta per collegare le due serie tra loro.
Meglio non parlare della serie tv: sarà (temo) un'altra Spada della Verità. Si parte già con il piede sbagliato perché Le Pietre Magiche è un libro adatto per fare un film, non una serie tv (il ciclo degli Eredi sarebbe stato perfetto).
 
www  Top
view post Posted on 8/9/2015, 14:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Anche secondo me il ciclo degli Eredi di Shannara è la migliore.
Nel ciclo di Shannara, secondo me, Brooks non era ancora completamente maturo come scrittore e anche il suo mondo non era del tutto maturo, anche se le Pietre Magiche di Shannara resta un bel libro.
A me il Primo re di Shannara non è piaciuto molto, alla fine viene descritto tutto quello che era già stato detto nella prima trilogia e non aggiunge praticamente nulla di nuovo.
Le due trilogie successive, il Viaggio della Jerle Shannara e il Druido supremo di Shannara sono pessime. Qualche idea buona (non tantissime) buttata là e non sviluppata. Walker Boh c'è nel Viaggio della Jerle Shannara, ma viene sprecato.
La trilogia del Verbo e il Vuoto a me è piaciuta molto. E' parecchio diversa, anche come stile, dalle altre e, di fatto, con Shannara non ha nulla a che fare.
La Genesi di Shannara mi sta piacendo. Mi è piaciuto molto il primo. Col secondo sono a metà e, a essere sinceri, nella parte degli elfi di Cintra sembra di essere tornati un po' ai periodi opachi di Brooks.
 
Top
39 replies since 9/12/2013, 11:40   675 views
  Share