Malazan Italia Forum

La saga di Shannara, di Terry Brooks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2015, 11:35     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Il Primo Re di Shannara sviluppa quanto raccontato nella Spada: come si sia fallito a sconfiggere Brona, la nascita della spada. Si sono sviluppati poi alcuni elementi come il legame che c'è tra i Creel e la spada di Shannara, e come nei Leah scorra la magia e non sia solo legata all'incantamento della spada di Leah da parte di Allanon (l'affermazione che la magia proviene dai Leah è fatta nel ciclo degli Eredi e Brooks la mostra in Il Primo Re di Shannara). Poi fa la comparsa la Pietra Nera, viene mostrato come Allanon rimane l'unico Druido. Vero che non aggiunge nulla di conosciuto, però è ben fatto.
Le Pietre Magiche si può tranquillamente dire che è il miglior libro scritto da Brooks.
La Genesi di Shannara è bella fino a quando parla dei Cavalieri del Verbo e del gruppo degli Spettri. Quando le loro trame si legano a quelle degli elfi, il livello cala parecchio. E dire che fino a quando non compaiono (metà del primo libro) sembrava di rivedere il Brooks delle Pietre Magiche.
 
www  Top
view post Posted on 9/9/2015, 14:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Il Primo Re di Shannara è anche scritto abbastanza bene, solo che quando si scrive un prequel si corre sempre il rischio, non rivelando nulla di nuovo, di scrivere qualcosa che alla fine è poco interessante.
Quello che è contenuto in quel libro è stato descritto già abbastanza chiaramente nella prima trilogia. Coi prequel già si sa come va a finire, se anche la storia non ha misteri da svelare, resta poco.
La mancata sconfitta di Brona (e, soprattutto, il perché) era già stata descritta, non sono arrivate novità e in più il tutto avviene in una battaglia che avrebbe dovuto essere epica (alcune belle battaglie Brooks le ha scritte), ma che alla fine non è molto esaltante.
Tanto per fare alcuni esempi...
La nascita della Spada non inserisce nulla di originale (non era stata descritta, ma quello che avviene lo si poteva immaginare facilmente).
Il legame fra i Creel è la Spada è solo una parentela, come avviene in tutti gli altri sette libri scritti prima, niente di trascendetale.
Per fare un parallelo con Malazan, della storia dei Tiste sono state dette diverse cose, ma il più resta un mistero (almeno fino al settimo, dove sono arrivato io), per cui credo che The Kharkanas Trilogy sarà una buona produzione.

Per quanto riguarda la Genesi, confermo che finché si parla degli Spettri va alla grande. Quando arrivano gli elfi salta fuori il peggior Brooks.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 20:21     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Il Primo Re di Shannara è una buona lettura. Nulla di originale, che non aggiunge niente, ma che alla fine assolve il compito verso il lettore. A me non ha deluso, ben sapendo che non ci sarebbero state sorprese o aggiunte sorprendenti.

Per quanto riguardo la Genesi concordo con te.
 
www  Top
Attano7
view post Posted on 12/12/2015, 22:15     +1   -1




"Shannara chronicles" andra in onda a gennaio 2016 su sky atlantic.
Generalmente su sky atlantic passano solo serie di qualita'( trono di spade)..Vedremo..☺
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 19:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Si ho visto anche io la pubblicità! Proverò a vedere com'è.
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 19:47     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Dal trailer sembra almeno guardabile, mi aspettavo di peggio.
 
www  Top
view post Posted on 13/12/2015, 21:59     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Peccato che già dalla sigla di apertura spoilerino ai nuovi lettori che
Quello in cui è ambientata la serie è la terra del futuro :P

e poi...Allanon non si può guardare... -_-
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 22:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/12/2015, 21:59) 
e poi...Allanon non si può guardare... -_-

Io l'avevo immaginato completamente diverso.
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 22:27     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 13/12/2015, 22:17) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/12/2015, 21:59) 
e poi...Allanon non si può guardare... -_-

Io l'avevo immaginato completamente diverso.

ma infatti...
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 23:51     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Allanon è completamente diverso.
 
www  Top
view post Posted on 14/12/2015, 12:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Non solo è diverso, è proprio snaturato.
Questo Allanon ha l'aspetto di un guerriero, di un combattente.
Non comunica per nulla la saggezza e il mistero che, invece, comunica l'Allanon dei romanzi.
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 12:23     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Ognuno si immagina i personaggi a suo modo, ma in questo caso si va contro proprio alla descrizione fatta nei romanzi. Se si è avuto modo di leggere Il Magico Mondo di Shannara realizzato, oltre da Brooks, da Teresa Patterson, si può avere un'immagine pertinente del personaggio.
 
www  Top
Joker 4
view post Posted on 15/1/2016, 23:02     +1   -1




Sto provando a dare una seconda possibilità agli eredi di shannara, dopo aver abbandonato il primo libro dopo poche pagine. Però è davvero noioso, ripete in continuazione le stesse cose della vecchia trilogia, a partire dal modo in cui descrive gli spostamenti (che alla centesima pagina viene a noia).
Non so se mollare ora o dargli ancora fiducia.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 23:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Il ciclo degli eredi di Shannara io l'ho visto un po' come una sorta di reboot.
Non ci sono i Messaggeri del Teschio della Spada ddi Shannara o le Mortombre della Canzone di Shannara, ma gli Ombrati, la Spada è andata nuovamente perduta, ci sono due fratelli Ohmsford, i temi sono sempre quelli.
Però alcuni personaggi mi sono piaciuti.
Walker Boh e Morgan Leah su tutti.
Purtroppo con questa quadrilogia Brooks ha iniziato a copiare se stesso e non ha più smesso.
 
Top
Joker 4
view post Posted on 16/1/2016, 00:54     +1   -1




Anche io all'inizio lo avevo letto come un rilancio dell'autore, ma la quantità di legami (e le troppe citazioni alle prime tre opere) a me danno solo un senso di copia ed incolla.
 
Top
39 replies since 9/12/2013, 11:40   675 views
  Share