Malazan Italia Forum

L'orda del Vento, Di Alain Damasio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2013, 11:44     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


nord_-_l_orda_del_vento
info da Wikipedia
alcune recensioni qui e da fantasymagazine e qui

Riporto il mio commento fatto altrove:
devo dire che mi è piaciuto,non è senza dubbio un libro che può essere facilmente inquadrabile in un genere particolare,e in questo caso non è un male.Dovessi definirlo in una sola parola direi senza dubbio originale!E questo lo si riscontra,non solo nella numerazione delle pagine al contrario,i simboli per ogni personaggio,il modo di segnare il vento in tutte le sue forme etc,grande lavoro dell'autore,ma sopratutto nella bravura,secondo me,di mettere in luce il protagonista principale dopo l'orda cioè il vento..l'autore ha saputo descrivere bene il mondo ostile e a volte spietato in cui si muovono tutti i personaggi,tanto che a volte sembrava davvero di esseri lì con loro.Parlando dei personaggi c'è l'imbarazzo della scelta abbiamo il “capo” dell'orda Golgoth inarrestabile nella sua, se vogliamo,ossessione del raggiungere il “traguardo”della loro missione,il nobile principe Pietro,il dubbioso scriba Sov,la sempre “alla ricerca della verità” aereomastra Oroshi(vento in giapponese ^_^ ), il trovatore Caracollo personaggio su cui avevo dei dubbi,ma che riseverà sorprese..e tanti altri..insomma un libro difficile a volte,molto introspettivo e tecnico a volte,chi come mè nei suoi studi ha avuto a che fare con meccanica dei fluidi mi capirà :wacko: ,nelle descrizione dei venti e nel basare tutto del mondo,dalle creature
fisiche(i croni su tutti :woot: ) o addirittura dei concetti filosofici(concetto di vivo e le nove forme del vento :wacko: ) ma che merita davvero..sono d'accordo su una frase di un lettore,che lessi prima di affrontare il libro..se volessi semplificare il tutto direi che il libro può essere visto come”il viaggio di un gruppo verso la ricerca dell'estrema vetta e di se stessi.
voto 4/5
ps:con i dovuti adattamenti se ne sarebbe ricavata un ottima miniserie a fumetti
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Di questo libro ho trovato molte opinioni contrastanti e questo mi ha frenato nel valutare la lettura. Dato il tuo giudizio l'ho prenderò sicuramente in considerazione.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:10     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Quello che è sicuro e che difficilmente si trova qualcosa del genere in giro,non tanto per la storia,che come ho scritto mi è piaciuta ma anche per la struttura insolita e per le sue piccole chicche,vedi la notazione per il vento,i simboli per i personaggi,la numerazione delle pagine inversa etc..e poi si trova pure in versione economica,se proprio non dovesse piacere la spesa è "minima"
e si dice che se ne dovrebbe trarre una versione "animata" ecco alcune immagini:

Il Goth:

Il Goth e la Traccia sulla sua Schiena:

Alticcio:

Norska?:


E ancora: la nave dei Freoli (Physalis):
;
La Torre Fontana:



Il Pilone alla fine del Krafla:


Due poster del film:


E infine l'Estrema Vetta:
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 14:13     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Che figata sono i disegni? :o
Devo sbrigarmi a leggere questo libro!
 
www  Top
view post Posted on 1/6/2017, 14:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oh, che bello vedere Damasio dentro il forum di Malazan. Posso suggerire la lettura a tutti? È un ottimo autoconclusivo che fonde filosofia, scienza, setting fantascientifico ed impostazione del viaggio tanto caro all'high fantasy classico.
Davvero un bel libro, molto sperimentale e coraggioso proprio a livello di ambizioni che si propone.
Se qualcuno poi volesse scambiare con me pareri sul finale, sarò ben lieto di farlo :)
 
Top
4 replies since 9/12/2013, 11:44   414 views
  Share