Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 9 (Prima Parte)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2013, 14:07     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La decisione di Paran

Toc il Giovane sta cavalcando nella Pianura Rhivi alla ricerca dell'Aggiunto Lorn. Il popolo Rhivi, abitante della pianure, si è alleato con Caladan Brood per combattere contro i Malazan, quindi Toc si trova in territorio nemico.
Toc raggiunge un luogo in cui giacciono corpi di uomini uccisi in una battaglia e nota che sono delle guardie d'elite Malazan, i Jakatakan. Lo scontro è avvenuto con membri del clan Ilgres dei Barghast, un feroce popolo guerriero oppositore dei Malazan. Tra i Barghast era presente anche uno sciamano, ma è stato ucciso insieme agli altri suoi compagni. Toc pensa che ad uccidere il mago sia stato l'Aggiunto, con le sue arti anti-magia. Il Giovane scopre tracce di quelli che potrebbero essere dei sopravissuti e le segue, tenendo pronto il suo arco in caso di agguati dei Barghast.

L'Aggiunto Lorn e le 2 guardie Jakatakan superstiti organizzano un'ultima resistenza, nel tentativo di uccidere quanti più Barghast possibile. Sanno che non hanno speranze di vittoria, ma non si arrendono. I Barghast attaccano e i Malazan, pur comportandosi eroicamente, stanno per soccombere.
All'ultimo momento arriva un aiuto inaspettato: un T'lan Imass emerge dal terreno e salva la vita all'Aggiunto. I Barghast restanti sono liquidati dall'arrivo di Toc il Giovane. Lorn è irritata con l'Imass [una creatura non-morta] perché doveva apparire tempo prima ed è la causa dell'arrivo dello sciamano e del gruppo di Barghast.
Il T'lan Imass non si scompone e dice di chiamarsi “Onos T'oolan, un tempo del clan Tarad, dei Logros T'lan”. Toc aiuto Lorn, perché la donna ha un braccio fuori uso e Lor lo riconosce tramite il padre [omonimo di Toc], ora scomparso dopo la morte dell'Imperatore Kellanved. Lorn ammette che il T'lan Imass le servirà per completare la sua missione. L'Aggiunto porta una spada fatta di Otataral, il minerale che annulla la magia, ma la spada non funziona su T'lan Imass, Jaghut e Forkul Assail.
Lorn vuole tornare a Pale e l'unico cavallo rimasto in vita è quello di Toc, un magnifico esemplare Wickan. I due condividono un posto sulla giumenta e Onos T'oolan fa sapere a Lorn che sono sul “sentiero giusto”. Il tumulo su cui hanno combattuto riguarda da vicino la missione dell'Aggiunto.

Il Capitano Paran è in compagnia di una Tattersail incosciente e di un Hairlock che ha giurato di ucciderlo. Tattersail si risveglia e dice a Paran della sua connessione con Oponn. Paran non ne è sorpreso, ma non ricorda chi sia stato ad ucciderlo. Tattersail gli rivela la pazzia e la potenza di Hairlock, ma Paran non è convinto dalle parole della maga e cerca di andarsene. Tattersail lo ferma dicendogli che la spada di Paran [Fortuna] è l'unica cosa che ha tenuto a bada Hairlock mentre la donna era senza sensi. Con un impeto di compassione, Paran decide di rimanere a vegliare su Tattersail.

Toc il Giovane e l'Aggiunto Lorn hanno raggiunto Pale. Il clima è teso, perché i soldati non sono contenti e lo stesso Toc sembra essere fedele a Dujek, nonostante sia un Artiglio. Dujek è al corrente della doppia lealtà di Toc, ma non ne è infastidito perché è un ottimo soldato.
Dujek informa Lor sulla politica di Tayschrenn: impiccare 9 nobili su 10, bambini compresi. Il Pugno però non è preoccupato, perché il Grande Mago non è uno stratega.
I due discutono sull'andamento della guerra a Genabackis: i Moranth collaborano ancora, ma non si sa fino a quando; Lorn informa il Pugno sull'arrivo di rinforzi previsti per l'anno seguente, compreso un reggimento di temibili Wickan. Dujek ha un piano per sconfiggere la Guardia Cremisi e Caladan Brood con l'aiuto dei Moranth. L'Aggiunto chiede informazioni sull'attacco del Segugio dell'Ombra e viene a consocenza di Tattersail, un nome che le è famigliare.
Nella stanza arriva un Tayschrenn infuriato perché Dujek ha dato fuoco al Palazzo del Registro, luogo contenente i nomi dei nobili da giustiziare. Lorn vuole incontrare i due a cena, insieme a Tattersail. Dujek se ne va lasciando da soli Lorn e Tay. I due litigano sulla condotta tenuta dal mago per l'attacco a Pale e Tay le dice di non fidarsi di Dujek. Lorn invece difende il Pugno, nonostante faccia parte della Vecchia Guardia fedele all'Imperatore Kellanved. Gli unici membri della Vecchia Guardia rimasti in vita sono Dujek e Tattersail; degli Arsori di Ponti si sarebbero occupati di lì a breve. Lorn chiede notizie di Paran, ma Tay non ne sa nulla. Il mago le rivela il coinvolgimento di Oponn in Darujhistan. Lor afferma che è Dujek che se ne dovrà occupare e non loro. Dopo averci pensato per bene, l'Aggiunto si ricorda di Tattersail: la maga era presente al massacro nel Quartiere Topo di Malaz City, avvenuto anni prima [a cui abbiamo assistito nel Prologo].
 
www  Top
Acolin96
view post Posted on 6/11/2015, 20:29     +1   -1




1 domanda
Pagina 265 verso metà . Toc dice 《 ho ben poco di buono da riferire》 per poi raccontare della scomparsa di para e della partenza di whiskeyjack. La partenza degli Arsori ok, ma la scomparsa di paran? Mi sono perso qualcosa? Non stava a casa di tattersail?
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 22:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Provo a rispondere:
Quando Paran giunge a Pale,si separa da Toc e fa un salto al comado del 2°dove incotra Paiker e Antsy ,poi in taverna dove ci sono gli uomini di WJ,dopodichè quando esce nessuno lo vede più.
Escluso il nono squadrone,e Paicker e Antsy che lo trovano se non ricordo male,per tutti gli altri il capitano è scomparso. (Direi che la notizia rimane tra gli Arsori di Ponti )
Anche Dujek aveva chiesto a WJ se aveva notizie di Paran,quindi penso sia normale che Toc non sappia che cosa sia accaduto a Paran.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 7/11/2015, 08:27     +1   -1




Ah ok. Già così sembra funzionare. Questo quindi era solo ciò che sapeva Toc. Grazie
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 22:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Prego.
Come procede la lettura ?
 
Top
4 replies since 15/12/2013, 14:07   537 views
  Share