Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 10 (Prima Parte)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2013, 20:50     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Fuoco

Ganoes Paran invita Toc il Giovane ad un incontro segreto in una taverna di Pale. I due sono andati d'accordo fin dal primo momento in cui si sono conosciuti. Paran vuole sapere i piani dell'Aggiunto e Toc quelli di Tattersail.
Lorn viaggia in compagnia di un T'lan Imass e la recluta Dispiacere è solo uno dei loro obbiettivi. Un altro potrebbe essere l'eliminazione degli Arsori di Ponti. Paran vuole seguire Tattersail nella pianura Rhivi e Toc si offre di accompagnarlo usando destrieri Wickan. Il loro obbiettivo è quello di salvare gli Arsori e di conseguenza l'intero Impero Malazan dalla guerra civile che ne deriverebbe.

Tattersail sta viaggiando nel Canale di Thyr pwe raggiungere Darujhistan. Ad un certo punto entra nella sfera d'azione del Canale Tellann del T'lan Imass che accompagna Lorn e Tattersail è costretta ad abbandonare il suo Canale.
Ad attenderla nel mondo reale c'è il Grande Mago Bellurdan, sopravvissuto all'assedio di Pale. Il gigantesco Thelomen sta cercando un posto dove seppellire i resti dell'amata Nightchill, ma adesso è costretto a seguire gli ordini di Tayschrenn che rivuole Tattersail di nuovo a Pale. La donna cerca di farlo ragionare, ma Bellurdan non demorde.
Tattersail raggira il gigante facendogli spiegare quale missione ha eseguito a Genabaris, un po' di tempo prima, sempre per conto di Tayschrenn. Bellurdan cercava frammenti della “Follia di Gothos”, un antico testo Jaghut trattante le razze antiche. Bellurdan è uno dei pochi a capire questi testi, perché come Thelomen ha sangue Jaghut nelle vene. Tay in particolare, voleva sapere il luogo in cui millenni prima era stato imprigionato un Tiranno Jaghut dallo sforzo congiunto tra gli stessi Jaghut e i T'lan Imass. Il Tiranno è stato sepolto vicino alla città di Darujhistan. Tattersail intuisce che il piano dell'Aggiunto è quello di liberarlo. Bellurdan testardamente non demorde e la maga è costretta ad attaccarlo. Le sue forze sono compromesse a causa della vicinanza del Canale anti-magico Tellann del T'lan Imass insieme a Lorn, quindi decide di giocarsi una carta estrema: fare la fine di Hairlock, tentando di usare l'incantesimo di conservazione applicato ai resti di Nightchill tempo prima a Pale, per sopravvivere in qualche modo allo scontro.

L'Aggiunto Lorn e Tool il T'lan Imass guardano i risultati dello scontro tra Tattersail e Bellurdan. Nel cielo si staglia una gigantesca colonna magica di fuoco bianco che continua ad ardere. Tool ne è stupito, perché il fuoco è nel raggio d'azione del suo Canale e per sovrastarlo in quel modo deve essere molto potente. La colonna è alimentata dall'energia di molti Canali diversi: Tellan, Thyr, Denul, D'riss, Tennes, Thelomen Toblakai e Starvald Demelain.
Lorn non ha mai sentito il nome dell'ultimo Canale pronunciato da Tool e il T'lan Imass glielo spiega: Starvald Demelain è il PRIMO Canale, quello da cui sono nati tutti gli altri. L'unico che può sostenere una simile potenza è senza adoratori da secoli, per cui Tool non sa chi sia stato coinvolto nella battaglia.
La colonna di fuoco alla fine si spegne e con lei chi l'ha creata, ma dalle sue ceneri nasce qualcosa di nuovo.
 
www  Top
view post Posted on 30/12/2013, 15:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Questo è stato un capitolo che alla prima lettura mi è stato difficile da seguire, ancora i canali erano un mistero...ma alla rileturra è stato stupendo :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 19:06     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Vero, ma... Starvald Demelain come primo Canale? Chiedo l'aiuto a casa...
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 30/12/2013, 19:47     +1   -1




Mi sa che per l' aiuto a casa ti tocca aspettare fall of light :asd:
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 19:53     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


seee... hai letto che dopo Fall of light Erikson si prenderà un anno di pausa? :(
 
www  Top
view post Posted on 14/2/2018, 09:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


Quindi non mi devo preoccupare troppo se non capisco bene cosa sono e come funzionano questi canali (sono i Warren presumo)? Perché sono arrivato a questo capitolo, ma ancora sono un bel mistero.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 12:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Quindi non mi devo preoccupare troppo se non capisco bene cosa sono e come funzionano questi canali (sono i Warren presumo)? Perché sono arrivato a questo capitolo, ma ancora sono un bel mistero.

Non ti preoccupare, è decisamente normale non capire bene cosa sono i Canali nel primo libro.
Avrai approfondimenti a riguardo nella Dimora Fantasma e soprattutto nel terzo libro (Memorie di Ghiaccio).
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 10:04     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Milano

Status:


So che dovrò aspettare per capire, ma l'ultimo paragrafo mi lascia proprio un sacco di dubbi...
Come può Tattersail aver aperto tutti quei canali? E' chiaro che non è stata solo lei, ma quindi cos'è successo esattamente? Ha avuto un aiuto da parte di qualcun altro? E il fatto che l'incantesimo di Tool consuma i canali che vengono aperti in quell'area, vuol dire che tutti quei canali sono stati distrutti?

Credo di aver detto un sacco di stupidaggini, ma ho fatto fatica a seguire questo pezzo!
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:40     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Fai conto che esplode in un attimo tutto il suo potere e abbiamo sentito molti dire che Tattersail si sottovalutava e avrebbe potuto essere un alto mago, aggiungi che provoca l'esplosione interferendo con l'incantesimo da lei stessa gettato su Nightchill che era alta maga, e anche molto di più ma quello lo scoprirai più avanti, abbracciava inoltre Bellurdan anche lui alto mago e che credo stava cercando di contrastare Tattersail, insomma una concentrazione di molti canali diversi e di potere.
No Tool non consuma i canali, il suo canale, in quel momento, impedisce l'apertura e l'uso massiccio degli altri canali,per quello è molto stupito dall'esplosione che vede da lontano, dalla sua forza sopratutto e dalla concentrazione di canali diversi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 11:29     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


In rilettura questo pezzo su Tool e il suo canale che impedisce ad altri di esprimere la magia, mi lascia un po' perplesso. Tool non è un divinatore, è un guerriero, come può fare una cosa del genere? Non mi risulta che ogni T'lan Imass induca chi gli sta attorno (addirittura a leghe di distanza) a rinunciare all'uso del proprio canale.
L'unica spiegazione è che questo avvenga solo nei Giardini perchè è il primo libro e poi Erikson ridimensiona il tutto...
 
www Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2021, 14:59     +1   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Beh... sì. In Inglese li chiamano GotMism, fatti di Giardini che vengono poi dimenticati nel resto della saga se non proprio contraddetti (tipo il sesso di un personaggio).
Un po' dispiace, però sono piccoli elementi su una saga enorme e quindi si perdonano. Più o meno.

Edited by rutland remix - 7/4/2021, 16:41
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:00     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (rutland remix @ 7/4/2021, 15:59) 
Beh... sì. In Inglese li chiamano GotMish, fatti di Giardini che vengono poi dimenticati nel resto della saga se non proprio contraddetti (tipo il sesso di un personaggio).
Un po' dispiace, però sono piccoli elementi su una saga enorme e quindi si perdonano. Più o meno.

Bon, cercavo conferma! ^_^
 
www Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


https://www.reddit.com/r/Malazan/comments/..._tellan_warren/

Elvis, mi è venuto lo sfizio di approfondire ed ho trovato questa discussione basata su estratti del terzo libro. Continuo a pensare che si tratti semplicemente di un ridimensionamento del personaggio post-Giardini, però dacci anche tu un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (rutland remix @ 7/4/2021, 16:40) 
www.reddit.com/r/Malazan/comments/..._tellan_warren/

Elvis, mi è venuto lo sfizio di approfondire ed ho trovato questa discussione basata su estratti del terzo libro. Continuo a pensare che si tratti semplicemente di un ridimensionamento del personaggio post-Giardini, però dacci anche tu un'occhiata.

Grazie molte Rutland, mi piace questo modus operandi di ricerca di risposte! Sì insomma, i fan si dividono in proposito, diciamo che ognuno può farsi la sua idea perchè non c'è una spiegazione netta e precisa. A me sembra che in Memorie di Ghiaccio Erikson vada a giustificare la situazione del canale Tellan di Tool, il che ci può stare benissimo per quanto mi riguarda. Ha senso che anni dopo, in un libro successivo, si accorga dell'incongruenza e vada a dare una semi-spiegazione. In ogni caso lo considero come un GotMism: nessun altro T'lan Imass, ne tantomeno Tool, si è più comportato in quel modo.
 
www Contacts  Top
13 replies since 29/12/2013, 20:50   988 views
  Share