Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 14

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2014, 14:45     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La leggenda dei Tiste Andii

Lorn e Tool sono giunti in vista della Colline Gadrobi in cui giace il loro obbiettivo: la tomba del Tiranno Jaghut. L'Aggiunto chiede al T'lan Imass come faranno a trovare la tomba, se millenni di ricerche portate avanti da innumerevole persone non hanno dato nessun frutto.
Tool le rivela che il Tiranno è stato sepolto in un Canale Antico, l'Omtose Phellack dei Jaghut. Gli esseri umani non hanno trovato il sepolcro perché non possono accedere ai Canali Antichi, mentre il Tellan usato dai T'lan Imass è contingente all'Omtose, quindi Tool potrà raggiungere il Tumulo e liberare il Tiranno.
Tool rivela che è stato inviato lui perché è senza clan, quindi se il Tiranno dovesse assoggettarlo avrebbe controllo solo su Tool e non su altri del suo clan. Lorn capisce che Tool è una pedina sacrificabile nella lotta per Genabackis, così come lo è lei.
Tool continua dicendo che il Tiranno non potrà essere fermato e il piano si basa proprio su questo punto: l'unico in grado di mettersi sulla sua strada è Anomander Rake che impugna l'unica spada in grado di spaventare il Tiranno, Dragnipur, che schiavizza chi uccide.
Un'ultima rivelazione esplosiva del T'lan Imass: i Tiste Andii di Anomander Rake non sono originari del mondo Malazan, essendo nati in Kurald Galain, il Canale dell'Oscurità che tutt'ora usano. La leggenda vuole che la Dea dell'Oscurità si sentisse sola e per questo avrebbe dato alla luce... la Luce. I Tiste Andii si sono sentiti traditi dall'evento e sono emigrati sul mondo Malazan. Alcuni hanno addirittura cambiato Canale da cui attingono la magia, passando allo Starvald Demelain, la dimora dei draghi.

Murillio, Kruppe, Crokus e Coll sono usciti da Darujhistan per portare avanti la missione affidato loro da Baruk. Coll sta male a causa dei postumi di una sbornia, ma è l'unico del gruppo ad aver armatura e un cavallo vero, gli altri si devono accontentare dei muli rubati da Kruppe.
Crokus si lamenta si qualsiasi cosa gli venga in mente, compresi i muli. Kruppe gli dice imbarazzato che ha avuto un battibecco con lo stalliere e per risparmiare le monete che gli ha dato Baruk si è dovuto accontentare dei muli. Natualmente Baruk non vedrà mai le monete risparmiate dall'ometto.
Crokus continua a lamentarsi dell'avventura finché Coll non interviene rabbiosamente a ricordagli che le sue abilità di ladro saranno fondamentali nella missione di raccolta informazioni, così come la sua armatura e spada e l'intelligenza di Kruppe.
Crokus fa capire agli altri che conosce la loro missione: stanno inseguendo una voce.

Dispiacere segue il gruppo di Kruppe a distanza di sicurezza, pensando che non potevano sperare di proteggere Crokus da lei.

Lorn e Tool hanno raggiunto il tumulo del Tiranno Jaghut e riposano, perché con l'arrivo della mattina Tool avrebbe aperto la strada per entrare nel sepolcro. Intorno al tumulo l'Aggiunto trova frammenti di frecce con la punta in pietra, simili alla spada di Tool. Capisce così che gli esseri umani erano veramente i discendenti dei T'lan Imass, come Tool aveva affermato.
Lorn sa che gli esseri umani sono destinati a ripetere gli sbagli dei T'lan Imass, come la guerra eterna contro i Jaghut che portano avanti ancora dopo migliaia di anni. I Jaghut erano una razza solitaria e pacifica, ma una manciata di loro aveva deciso di agire come gli umani, tentando di dominare gli altri. Per questo i Tiranni Jaghut facevano tanta paura. Lorn piange per se stessa e per tutta l'umanità.

Paran e Toc il Giovane continuano a seguire l'Aggiunto Lorn e Tool. Sono arrivati in vista di un gruppo di Grandi Corvi uccisi da Hairlock con la magia e si chiedono chi possa essere stato a fare ciò.
Toc è preoccupato dall'ossessione di Paran nel voler raggiungere e uccidere Lorn. Come avrebbe fatto a combattere il T'lan Imass? Dubitava che la spada del capitano fosse tanto potente.
Toc all'improvviso ha una premonizione: a breve saranno attaccati da qualcuno che uscirà da un Canale. Lo rivela a Paran e il capitano accetta la cosa, sembrando impaziente per lo scontro.
 
www  Top
view post Posted on 1/2/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Questo capitolo può essere riassunto in: La quiete prima della tempesta.
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 10:00     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Esatto :asd:
 
www  Top
view post Posted on 3/2/2014, 15:49     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


E in effetti la tempesta arriva...
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 18:41     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Ciao Vaarth, fa piacere vederti anche di qua ;)
Per qualsiasi cosa la community Malazan è a tua completa disposizione!
 
www  Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


I tuoi riassunti sono stati un aiuto prezioso.
Soprattutto lo saranno quando leggerò prossimi libri (anche perché finito il primo libro, ora mi aspettano libri di altre serie, quindi al ritorno su Malazan sarò un po' arrugginito!)
Apprezzo questo forum, anche perché credo che questa saga sia ottima, ma vada fatta conoscere. Quindi ogni iniziativa per diffonderla è positiva.
Altrimenti, se non ci sono i lettori, ce lo sogniamo che l'Armenia finisca la traduzione...
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 17:24     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Anche secondo me il problema principale di Malazan è la mancanza di pubblicità. Pur avendo tutte le carte in regola per stare insieme ai big del settore e anzi, avendo una struttura innovativa, personaggi epici e una scrittura (almeno in originale) tra le migliori che abbia mai letto, Malazan non è mai decollata nelle vendite.
E' un ciclo particolare e indubbiamente molto più di nicchia rispetto a lavori come LOTR e ASOIAF, ma la gente proprio non sa che esiste e quei pochi che la provano si fermano alla prima manciata di libri, non sapendo nemmeno che la "vera" storia inizia dal quarto romanzo in avanti.
 
www  Top
view post Posted on 4/2/2014, 21:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Va anche detto che per le serie da te citate, LOTR fa ormai parte della storia della letteratura e benefica della trasposizione cinematografica che l'ha rilanciata.
ASOIAF ha potuto godere di più pubblicità (in Italia è pubblicata da Mondadori! Non so come vada all'estero) e anch'essa beneficia della serie TV.
Malazan da questo punto di vista è più sfortunata.
 
Top
Mattyss
view post Posted on 22/2/2016, 13:28     +1   -1




ho appena terminato questo capitolo e in particolare, dopo qualche capitolo un po' più confusionario, il tredicesimo e il quattordicesimo mi stanno riportando nella giusta carreggiata, spero.
 
Top
Mattia80
view post Posted on 28/8/2017, 10:51     +1   -1




Mi sfugge un po il ruolo di Hairlock (nella mia edizione chiamato Ricciolo) e di Toc il giovane... Ricciolo sta facendo tutto per vendicarsi di Tayschrenn? E Toc il Giovane se capitoli fa sembrava fedele all'Aggiunto ora tenta di contrastarla con Paran una volta saputo dell'intenzione di risvegliare il Tiranno Jaghut?
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 21:25     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Se non ricordo male inizialmente Ricciolo/Hairlook è spinto dal desiderio di vendetta contro Tayschrenn per gli eventi di Pale e quindi fa l'accordo con Ben di aiutarli e in cambio il suo spirito viene legato alla marionetta. Però visto che il suo spirito e costretto nel corpo di una marionetta, pensa solo a vendicarsi ed entrando in contatto con il Caos durante le sue esplorazioni diventa instabile, una mina vagante.
Toc è un agente dell'Artiglio,quindi risponde a Lorn, ma è anche un soldato del 2° come mi pare di ricordare disse Dujek quindi non gli è propriamente fedele, in più una volta venuto a sapere quali sono le reali intenzioni di Lorn decide di aiutare Paran.
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 18:17     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Milano

Status:


Grazie ragazzi, per i riassunti ed anche i commenti a fine riassunto. Essendoci in ogni capitolo brevi sotto-capitoli, non faccio in tempo ad immergermi che Erikson mi cambia il punto di vista e relativi protagonisti. Si traduce in una mia difficoltà di memorizzazione, accadono troppe cose su più fronti. Avete avuto anche voi questa difficoltà? Rileggere quindi il riassunto del capitolo precedente prima di affrontare il successivo è per me un appiglio fondamentale.
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 20:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si sono stati fatti anche per quello e si sono dimostrati utili a più lettori, specialmente con il primo volume può esserci un po di confusione tra tutti i personaggi e situazioni presenti.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Il primo libro ha un cambio di punti di vista molto più rapido rispetto ai seguenti, poi essendo all'inizio si fatica un po' a mettere a fuoco gli eventi e
i luoghi
 
Top
13 replies since 1/2/2014, 14:45   722 views
  Share