Malazan Italia Forum

A cosa passare dopo il riassunto dei Giardini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2014, 18:52     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Si avvicina la fine del riassunto de "I Giardini della Luna" e mi chiedevo se avete richieste su come continuare con il blog. Io avevo pensato a qualcosa del tipo:

- Glossario dei Giardini riveduto con una traduzione più adeguata.
- Carrellata di disegni riguardanti il mondo Malazan.
- Articoli simil-wiki su pg che non compariranno in altri libri oltre ai Giardini (me ne vengono in mente due al momento).
- Articoli di approfondimento sulle due battaglie principali dei Giardini.
- Un riassunto breve sull'intero libro.
- Top 10 varie sui Giardini.
- Articoli complottistico-teorici, ad esempio sulla connessione di WJ e Fiddler con Hood.
- Articoli per approfondire le tematiche del libro.

Insomma, volevo completare i Giardini sotto ogni punto di vista, per poi passare ad un altro libro.
Con il prossimo romanzo da riassumere pensavo di passare ad Esslemont con il suo primo scritto, per poi approfondirlo come farò con i Giardini. E' un modo per soddisfare i fan veterani della serie e far conoscere questo pover'uomo anche in Italia.

Cosa ne dite? Vi piace una scaletta del genere? Oppure sarebbe meglio passare subito ad un altro riassunto senza approfondire i Giardini?
Si potrebbe andare di "Dimora Fantasma", oppure in barba all'Armenia potrei farvi il riassunto dei "Segugi".
Ditemi voi come preferite, per me è indifferente. Il blog deve piacere a chi lo legge, è inutile se mi impunto con qualcosa che a voi fa schifo :asd:
 
www  Top
view post Posted on 3/2/2014, 20:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 3/2/2014, 18:52) 
Si avvicina la fine del riassunto de "I Giardini della Luna" e mi chiedevo se avete richieste su come continuare con il blog. Io avevo pensato a qualcosa del tipo:

- Glossario dei Giardini riveduto con una traduzione più adeguata.
- Carrellata di disegni riguardanti il mondo Malazan.
- Articoli simil-wiki su pg che non compariranno in altri libri oltre ai Giardini (me ne vengono in mente due al momento).
- Articoli di approfondimento sulle due battaglie principali dei Giardini.
- Un riassunto breve sull'intero libro.
- Top 10 varie sui Giardini.
- Articoli complottistico-teorici, ad esempio sulla connessione di WJ e Fiddler con Hood.
- Articoli per approfondire le tematiche del libro.

Insomma, volevo completare i Giardini sotto ogni punto di vista, per poi passare ad un altro libro.
Con il prossimo romanzo da riassumere pensavo di passare ad Esslemont con il suo primo scritto, per poi approfondirlo come farò con i Giardini. E' un modo per soddisfare i fan veterani della serie e far conoscere questo pover'uomo anche in Italia.

Cosa ne dite? Vi piace una scaletta del genere? Oppure sarebbe meglio passare subito ad un altro riassunto senza approfondire i Giardini?
Si potrebbe andare di "Dimora Fantasma", oppure in barba all'Armenia potrei farvi il riassunto dei "Segugi".
Ditemi voi come preferite, per me è indifferente. Il blog deve piacere a chi lo legge, è inutile se mi impunto con qualcosa che a voi fa schifo :asd:

alcuni dei punti da te elencati a me interesserebbero abbastanza , tipo:
- Carrellata di disegni riguardanti il mondo Malazan.
- Glossario dei Giardini riveduto con una traduzione più adeguata.
- Articoli complottistico-teorici, ad esempio sulla connessione di WJ e Fiddler con Hood.

poi finito per bene i giardini , la cosa più logica forse sarebbe proseguire o con il riassunto della Dimora Fantasma o Esslemont ma lì fino a prova contraria sta a te decidere ^^.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


I punti che hai citato sono tutti molto interessanti..
Per il discorso riassunti si potrebbe andare in ordine cronologico e passare ad Esslemont..
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 10:55     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Ripensandoci bene dalla lista toglierei gli articoli sulle tematiche, perchè in tal senso i Giardini non offrono moltissimo in confronto ai libri successivi.
Così come toglierei gli articoli stile wiki sui personaggi che non compariranno in futuro, perchè sarebbe uno spoiler non da poco.

Invece per quanto riguarda recensioni di libri non-malazan cosa ne dite?
La programmazione del blog rimmarrebbe com'è adesso, ma ogni tanto posterei la recensione di un libro che ho letto rimanendo nel genere fantastico.
Secondo me sarebbe una variabile apprezzata e così facendo potrei attirare più utenti sul blog che cercano con Google recensioni di altri libri, incuriosendoli con Malazan.
Però mi sembra allo stesso tempo di violare lo spirito del blog. E' una cosa su cui riflettere, secondo voi?
 
www  Top
view post Posted on 24/3/2014, 17:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Mi inserisco in questo topic latente.
Quasi tutti i punti che hai scritto mi paiono interessanti.
Se proprio dovessi, sceglierei:
- carrellata di disegni riguardanti il mondo Malazan (di disegni non ce ne sono tantissimi e visto che Erikson è un po' avaro con le descrizioni, non mi dispiacerebbe vedere come sono stati immaginati certi personaggi o certi luoghi);
- articoli complottistico-teorici, ad esempio sulla connessione di WJ e Fiddler con Hood (cos'è la "connessione di WJ e Fiddler con Hood"??? Senza spoilerare troppo, però)

Sul fare recensioni di libri non Malazan, non mi pare una cattiva idea. Questo è un forum su Malazan e ha lo scopo di diffondere questa saga, però se qualche recensione di altri libri potesse attirare altri visitatori, lo scopo sarebbe comunque raggiunto!
Io ho scoperto questo forum tramite il forum di Dragonero e anche lì c'è una sezione dedicata ad altri fumetti.
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 19:18     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


I disegni ho iniziato a postarli qualche settimana fa e riprenderò una volta ultimato il riassunto dei Giardini.
Gli articoli complottistici e tutte le svariate teorie semi-deliranti sono uno dei punti più belli della saga. Prima o poi mi butterò a scriverne qualcuno :sisi:
 
www  Top
Rhaederos
view post Posted on 27/4/2014, 20:28     +1   -1




- Glossario dei Giardini riveduto con una traduzione più adeguata.
Yeah!

- Carrellata di disegni riguardanti il mondo Malazan.
Magari più specifica sui personaggi e fatti dei giardini della luna che tutto il mondo, da aggiornare poi con i seguenti riassunti

- Articoli simil-wiki su pg che non compariranno in altri libri oltre ai Giardini (me ne vengono in mente due al momento).
Non mi dice molto


- Articoli di approfondimento sulle due battaglie principali dei Giardini.

Bello sicuramente ma molto spoileroso se fatto a dovere, da fare sicuro, ma forse in seguito

- Un riassunto breve sull'intero libro.
Nah, hai giò riassunto capitolo per capitolo, al massimo puoi lasciare un tuo commento finale con le opinioni personali

- Top 10 varie sui Giardini.
Varie? Le top 10 citazioni potrebbero essere carine

- Articoli complottistico-teorici, ad esempio sulla connessione di WJ e Fiddler con Hood.
Se riesci a fare una parte 1 senza andare a finire in spoiler e poi aggiornarla mano a mano anche qui bello, se no è spoilerosissimo

- Articoli per approfondire le tematiche del libro.
Al massimo parlerei di quanto questo libro sia legato alla "Black Company" di Glen Cook come ispirazione


Sulla traduzione del prossimo, io andrei di Dimora, Night of Knives a mio parere va letto prima di Bonehunter, non prima della Dimora

Spero di aver dato qualche consiglio utile, ciao :)
 
Top
Attano7
view post Posted on 5/12/2015, 19:28     +1   -1




Da nuovo lettore e utente del forum,consiglierei in un riassunto della dimora fantasma.
Sul web non ci sono riassunti completi di questo romanzo quindi sarebbe cosa buona e giusta!!😃
 
Top
Leo-87
view post Posted on 6/12/2015, 12:19     +1   -1




Continuerei anche io con i riassunti, credo che sia la cosa più utile.
Oppure una sorta di "cronostoria" del mondo Malazan che riassuma gli avvenimenti più importanti del prima, durante e dopo dei romanzi.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 6/12/2015, 12:35     +1   -1




Sì vabbe ma il lavoro fatto da Unexist per i giardini è stata un' impresa titanica. Anche solo due righe a capitolo( capisco che per malazan sia impossibile perché Erikson non scrive mai nulla per riempire pagine) sarebbero già un aiuto più che buono per chi legge. Mettendo giusto i personaggi e gli eventi principali. Tanto alla prima lettura credo sia impossibile cogliere le sottigliezze anche se vengono scritte nei riassunti ( che servirebbero appunto per la prima lettura e non per la rilettura ). Giusto per non perdersi nella miriade di eventi ecco.
Poi bho, vediamo quello che riusciamo a fare.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 14:22     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Confermo quanto detto da Acolin96, il lavoro per creare un riassunto del genere ha richiesto almeno un centinaio di ore, non è una robetta da poco. Prima dovrei rileggere GoTM per non spoilerare nulla che un nuovo lettore ancora non sa, poi mi devo rileggere con molto attenzione la DImora e tante volte rileggere più di una volta lo stesso capitolo per non omettere niente o parlare di eventi spoilerosi. Dopo devo scrivere il tutto, postarlo sul blog, linkarlo su FB e copia-incollarlo sul forum e così via. E' un lavoro immenso se voglio farlo bene e per farlo male nemmeno inizio a farlo.
 
www  Top
Attano7
view post Posted on 6/12/2015, 14:39     +1   -1




Hai ragione unexist..Il lavoro fatto per gotm e' incredibile e te lo dico da lettore che ha letto il romanzo.
Io credo sia utile un riassunto del secondo per chi magari ha bisogno di "rinfrencarsi" la memoria.
Poi comprendo benissimo che sia un lavoro molto impegnativo...
 
Top
11 replies since 3/2/2014, 18:52   327 views
  Share