Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 22:49     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Dentro Dragnipur

Ben lo Svelto e Trotts il Barghast sono in una capanna e stanno tentando di raggiungere Hairlock tramite bastoncini collegati alla marionetta.
Il Barghast da al mago un pezzo di tessuto. Hairlock è fermo nella Pianura Rhivi.

Paran cova pensieri di vendetta nei confronti di Oponn che lo stava usando e adesso il capitano avrebbe usato Oponn per proteggersi dal pericolo imminente.
Paran invita Toc a scappare se la situazione fosse diventata pericolosa, se l'Aggiunto Lorn avesse sospettato un'imboscata e reagito di conseguenza.
Hairlock appare dal suo Canale e attacca Toc, spedendolo in uno squarcio oscuro fatto apparire dal nulla.
Dopo aver ucciso il cavallo di Paran, la marionetta lo deride, contento di potersi prendere la sua vendetta.
La spada di Paran non può nulla contro Hairlock, ma in suo soccorso giunge l'ululato dei Segugi.

Ben assiste alla morte di Toc e afferra il tessuto di Trotts, usandolo per comunicare con Dispiacere e arrivare così a Cotillion. Ricorda la Patrono dei Sicari il patto che ha fatto con Tronod'Ombra: è arrivato il momento di rispettarlo.

Onos T'oolan e l'Aggiunto Lorn si trovano sopra il tumulo del Tiranno Jaghut.
Quattro viaggiatori a bordo di muli arrivano verso Lorn e la donna li attacca senza esitare.
Kruppe non riesce a evocare la magia per colpa della spada di Otataral di Lorn e Coll si lancia contro la donna a testa bassa, imitato da Murillio. Crokus si ferma ad aiutare Kruppe caduto dal mulo.
Lorn ferisce Coll e Murillio. Resta solo Crokus ad affrontarla e il giovane le dice di lasciarli stare. Lorn accetta perché non è impensierita dal gruppo, avendolo battuto in pochi secondi e ritorna dal T'lan Imass.

Dispiacere è adirata con Ben lo Svelto per aver giocato con Ammanas e si promette di farla pagare al mago. La ragazza arriva nei pressi del gruppo di Crokus e si accorge che nei paraggi c'è un T'lan Imass.
Assiste allo scontro del gruppo con Lorn, riconoscendo l'Aggiunto e si prepara a uccidere Crokus per usare la Moneta che porta e a richiamare Oponn sulla terra per ucciderlo. Dispiacere prepara la Fune e avanza verso il ragazzo.

Hairlock è preoccupato per l'arrivo dei Segugi e apre il suo Canale per scappare, promettendo morte e agonia a Paran in futuro. Paran dimostra di avere spina dorsale minacciandolo a sua volta.

Ben lo Svelto, nella capanna, taglia i fili che collegano i bastoncini alla marionetta.

Hairlock è incapace di muoversi perché Ben ha tagliato i fili della marionetta. I Segugi arrivano su Hairlock che chiede a Paran di aiutarlo, ma il capitano gli sorride e si appoggia alla spada per osservare lo spettacolo.
I Segugi sbranano Hairlock e si voltano verso Paran per finire ciò che Gear aveva iniziato giorni prima. La spada di Oponn si anima, segno che il dio parteciperò alla battaglia.
Un peso gigantesco opprime Paran e il ragazzo si trova vicino a lui nientemeno che Anomander Rake in persona. Il Tiste Andii vuole affrontare i Segugi e le bestie esitano nell'accettare la sfida.
Anomander minaccia i Segugi ed è sorpreso nell'apprendere che Gear vuole fare Paran a pezzi. Mentre l'Andii parla con Paran, i Segugi attaccano fulminei.
L'unica cosa che vede Paran è Oscurità e un carro cigolante. L'istante dopo due Segugi sono morti e gli altri indietreggiano. Anomander vede qualcosa in Paran per un secondo, poi la visione passa.
Tronod'Ombra arriva in fretta e furia per fermare Anomander che vuole uccidere i restanti Segugi. Anomander lo minaccia, ma ammette che su questo mondo la potenza sua e di Ammanas sono pari. Tronod'Ombra dice che lui è fuori dal gioco, ma per Cotillion la situazione è diversa: la Fune mira al trono dell'Impero Malazan.
Tronod'Ombra si chiama fuori dal gioco e con lui Cotillion, ma non sembra spaventato dalle minacce di Anomander. Prima di andarsene il Signore dell'Ombra avvisa Rake che Paran è uno strumento di Oponn.
Anomander esamina Paran, ma scopre che Oponn non possiede più il capitano. Risiede solo più nella sua spada.
Rake gli consiglia di disfarsi della spada nel caso che la sua fortuna si volgesse in fortuna e lascia andare Paran.

Paran, ora solo, si dispera per la morte di Toc e giura vendetta nei confronti di Hairlock e Lorn.
Si avvicina ad uno dei Segugi morti e bagna la mano con il sangue della bestia. Viene così attirato nel luogo in cui si trovano le anime dei Segugi, la spada Dragnipur di Anomander Rake.
Prigionieri, molti dei quali non umani, sono incatenati ad un gigantesco carro situato in un mondo fatto di Oscurità. Uno dei Segugi lo aggredisce buttandolo per terra, ma gli risparmia la vita. Uno sconosciuto solleva Paran e gli ordina di seguirlo.
Lo sconosciuto vuole sapere perché il Segugio ha risparmiato Paran e perché il ragazzo si trova nel Canale dentro Dragnipur pur non essendo stato ucciso dalla spada. Avendo toccato il sangue dei Segugi le bestie hanno creduto che fosse uno di loro. I Segugi stanno causando scompiglio tra i prigionieri e così facendo rischiano di far ribaltare il carro.
Paran si offre di liberarli e esaminare il collare di uno di loro. L'oggetto è perfetto e sembra indistruttibile. Segue la catena fino a dove è attaccata all'interno del carro, arrivando ad un buco di totale Oscurità in cui l'oggetto finisce.
Paran è indeciso perché non vuole spaccare la catena sbagliata. Estrae Fortuna, la sua spada e invoca Oponn.
Appare il Gemello maschio della sfortuna ed è terrorizzato nel ritrovarsi all'interno di Dragnipur. Paran vuole che liberi i Segugi e Oponn gli dice che l'unico modo è quello di farli passare attraverso la pozza di Oscurità, che condice in Kurald Galain. Paran tiene Oponn come ostaggio per attirare i Segugi e all'ultimo momento lo lascia andare. I Segugi si inoltrano nel Canale dell'Oscurità e Paran ritorna nella Pianura Rhivi.

Il gruppo di Crokus cerca di riposare dopo lo scontro con l'Aggiunto Lorn.
Dispiacere si avvicina a loro, ma la ragazza non sembra più se stessa, l'assassino spietato che tutti conoscevano, bensì una semplice ragazza spaesata.
Crokus si avvicina guardingo e la invita a unirsi a loro. Dispiacere non sa perché si trova a Darujhistan, l'ultima cosa che ricorda è Itko Kan e la morte di Riggalai la Veggente [viste nel capitolo 1].
Coll capisce che la ragazza è stata posseduta ed essendo una Malazan potrebbe avere informazioni vitali per la sicurezza della città, quindi dice a Crokus di portarla dallo zio Mammot. Crokus e Dispiacere si allontanano verso la cittò, lasciando Coll, Murillio e Kruppe a leccarsi le ferite.
 
www  Top
Mattia80
view post Posted on 31/8/2017, 09:24     +1   -1




Ok, ho capito che Ricciolo ha qualche problema di socializzazione, ma mi è sfuggito perchè vuole uccidere Paran...
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Perché Paran si erge a difensore di Tattersail e minaccia Hairlock che vorrebbe tentare a lei, non vuole uccidere Paran per un motivo particolare ma solo perché si è messo sulla sua strada e visto cosa ha fatto con la spada al segugio ne ha un po paura.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 19:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


Non sono sicuro di aver ben compreso alcune cose in questo capitolo: Anomander convince Shadowthrone a non immischiarsi, ed è per questo che Cotillion smette di "possedere" Sorry?
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 00:47     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Orso_FD @ 27/2/2018, 19:19) 
Non sono sicuro di aver ben compreso alcune cose in questo capitolo: Anomander convince Shadowthrone a non immischiarsi, ed è per questo che Cotillion smette di "possedere" Sorry?

Si, è proprio così. Anomander è troppo potente per i due membri dell'ombra.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2020, 10:07     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Milano

Status:


Capitolo pazzesco. Ma ho dei dubbi.
Non mi è chiaro come abbia fatto Paran a uscire da Dragnipur. Anche il ruolo di questi Dei, che sembrano tutt’altro che immortali (Oppon catapultato in Dragnipur su richiesta di Paran, come se fosse Paran il Dio e non lui. Trono d’Ombra che è un Dio assieme ad un altro Dio e diversi segugi, scappano di fronte a Rake).

Continuano a sfuggirmi anche le fazioni, provo a radunare un po’ di idee sicuramente farcite di errori, vado per gradi e spero in vostre correzioni illuminanti:

Dallo scontro a Pale: Malazan in battaglia contro la progenie della luna (Rake, Tiste Andii), già qui non si capisce se la strage sia stata causata da Rake o dal mago Malazan Tayschrenn che ammazza i suoi compagni. La storia prosegue e Malazan sembra continuare a fidarsi di Tayschrenn nonostante sembrino tutti convinti di un suo tradimento. Whiskeyjack e il suo gruppo sospettano un doppio gioco della ragazzina Dolente. Il mago Ricciolo diventa una marionetta apparentemente fuori controllo che indaga il canale del caos. Paran cerca di raggiungere l’esercito per assumerne il comando. Ricciolo attira il segugio Gear che viene ferito e messo in fuga da Tattersail e Paran, che per festeggiare chiudono la serata con un’allegra e sana trombata.

A questo punto si fa luce su un’altra zona, Darujhistan, dove Whiskeyjack viene inviato assieme alla sua squadra, Kalam, Ben lo svelto, Dolente (si capirà in questo capitolo, posseduta da Cotillon) e altri. Non è ancora chiaro a chi va la sua (WJ) lealtà (Malazan ma con riserve). Qui Anomander Rake e il corvo Crone (sua alleata) convincono l’alto alchimista Baruk ad interferire sulle scelte politiche: Darujhistan non deve allearsi con Malazan. Si introducono il ladro Krokus (possessore di una moneta di Oppon, che lo salva da un dardo) innamorato di Challice D’Arle, Kruppe (inseguito da Dolente e che in sogno ha contatti con il dio K’rul e vede la rinascita di Tattersail nel corpo di una neonata, dopo essere morta per evitare di essere catturata da Bellurdan), il sicario Rallick che inizialmente piantona la signora Simtal ma non ricordo altri suoi punti chiave. Anche Paran sembra morire ma viene salvato e rispedito tra i vivi da Oppon.

A Darujhistan c’è uno scontro tra ben lo svelto + Kalam (mi sembra) e 12 uomini mascherati (progenie della luna?), altro attore in questo scontro Rallick, che si tiene a distanza. Lo scontro si conclude con la fuga di Ben e del compagno grazie al rilascio di un demone, che morirà per rallentare Rake. Ben entra nel regno delle Ombre e dice a Trono d’Ombra che lo aiuterà a catturare Ricciolo in cambio della salvezza.

L’obiettivo di Malazan a questo punto è la liberazione del tiranno Jaghut, non è chiaro il perché, dato che Tool spiega che la sua liberazione potrebbe essere un disastro per tutti, Malazan inclusa. Un po’ tutti gli attori, anche se con obiettivi diversi, si riversano in quella zona. L’aggiunto Lorn con l’imass Tool punta a liberare il tiranno e ha raggiunto la zona designata.

Tattersail, come detto prima, muore per raggiungerla, per mano di Bellurdan. Krokus & Co. vengono fermati da Lorn e dalla sua spada. Dolente ha trovato Crokus e pianifica di ucciderlo, su richiesta probabilmente di Cotillon.

Paran e Toc il giovane si scontrano con Ricciolo, che a sua volta attacca e riesce a far scomparire Toc (non è chiaro se muore) ma subentrano i segugi (Ombre) che uccidono la marionetta, grazie alla spifferata di Ben e al taglio dei fili. Paran sembra spacciato ma viene salvato da Rake (come se sapesse che Paran sarà importante per fermare Malazan). Rake uccide due segugi e spaventa gli altri. Appare Trono d’Ombra (altro Dio, che assieme a Cotillon, molto anni prima, ha rapito Dolente da bambina). Dice a Rake che Cotillon vuole l’impero Malazan. Una battaglia tra Ombre e Malazan a questo punto farebbe comodo alla progenie della luna di Rake ma a quanto pare Rake preferisce che non accada. Convince quindi Trono d’Ombra a non interferire e ad andare via assieme ai segugi e a Cotillon.

Paran tocca un segugio ed entra in Dragnipur, dove evoca uno spaventato Oppon e grazie al suo aiuto fa scappare, non si sa dove, i due segugi incatenati.

Crokus vede Dolente e la aiuta a tornare in città. Ha perso la memoria, grazie all’uscita di scena momentanea di Trono d’Ombra e Cotillon.

Che ne pensate? Dal punto di vista di chi è ancora al quindicesimo capitolo, cosa pensereste delle intenzioni dei vari protagonisti? Io non ho per nulla le idee chiare. Correggete o ampliate per avere una visione d’insieme fin qui. Grazie!
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 22:11     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Molte cose verranno chiarite più avanti, comunque posso provare a fare un po' di chiarezza su alcuni punti.

Paran è un intruso in Dragnipur non essendo stato ucciso dalla spada come i Segugi. Il sangue che ha toccato gli ha permesso di "mettersi in collegamento" con i Segugi nella spada. Usciti loro, Paran è ritornato nella Pianura Rhivi.

Ci sono dei che sono più potenti di altri. Oponn non è un dio abile nel combattimento. La spada che Paran possiede è infusa del potere dei Gemelli, questo lo rende indirettamente al servizio dei piani di Oponn ma allo stesso tempo rende il dio tangibile, un mezzo che mette in comunicazione con il dio stesso.

Dunque per il gruppo di WJ, gli Arsori di Ponti, sono stati inviati a Darujhistan, l'ultima città rimasta ad opporsi sul continente all'Impero Malazan, per infiltrasi nella città e indebolirla così da facilitarne la conquista(una pratica già usata in precedenza). Ora, gli Arsori di Ponti erano un corpo molto vicino al precedente imperatore, che Laseen ha eliminato. Da qui il sospetto che Laseen stia facendo piazza pulita degli elementi ancora fedeli al vecchio imperatore. La stessa missione a Darujhistan è un mezzo suicidio ma Whiskeyjack è un soldato onorevole e accetta la missione anche se allo stesso tempo si preoccupa per la salvezza dei suoi uomini

La liberazione del tiranno Jaghut è un'arma in più da utilizzare contro Darujhistan, che ora si è alleata con Rake e gli Andii.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 22:21     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Milano

Status:


Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 22:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Prego! :b:
 
Top
8 replies since 8/2/2014, 22:49   940 views
  Share