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| Sinossi tradotta.
Ghiaccio vecchio di decine di migliaia di anni si sta sciogliendo, e la terra di Assail, a lungo sinonimo di minaccia e inaccessibilità, è finalmente pronta a svelare i suoi segreti. Nelle taverne dei marinai circolano racconti di oro scoperto nelle regioni del nord e ora innumerevoli avventurieri e cercatori di fortuna sono partiti in cerca di ricchezze. Tutto quello che questi avventurieri hanno per guidarli sono leggende e racconti distorti dei pericoli che sono in agguato - coste ostili, campi di ghiaccio, barriere invalicabili e strane creature terrificanti. Ma tutti i racconti concordano sul fatto che la gente del nord incontra gli stranieri con la spada. A coronare il tutto ci sono rumour del risveglio di mostri Antichi nati all'inizio dei tempi.
In questo tumulto si avventurano i mercenari della Guardia Cremisi. Non attirati da un contratto, ma dalla promessa di risposte: risposte che Shimmer, seconda in comando, sente che non dovrebbero essere cercate. Inoltre sta andando a nord, come parte di una difficile alleanza di cacciatori di fortuna Malazan e soldati Letherii, il bardo Fisher kel Tath. Con lui c'è un Tiste Andii che è stato trovato naufrago su una spiaggia e non riesce a ricordare il suo passato, eppure comanda molto più poteri di quelli che in realtà dovrebbe. Si dice anche che un guerriero, portatore di una spada che uccide dèi e che una volta ha combattuto per i Malazan, sia in cammino verso lo stesso luogo. Ma molto più a sud, una donna custodisce pazientemente la costa, attendendo l'arrivo di alleati e nemici. Lei è Volpe d'Argento, comandante rinato dell'esercito immortale dei T'lan Imass, e farà di tutto per fermare il rinnovo di un crociata millenaria che potrebbe devastare il continente e il mondo intero. Facendo luce sui misteri che circondano l'Impero Malazan e offrendo uno sguardo della storia che contribuì a formarlo, Assail porta l'epica storia dell'Impero di Malaz ad un'emozionante stretta finale.
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