Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2014, 17:10     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Battaglia finale

Crokus cerca di entrare nella casa di Baruk, ma trova il cancello sbarrato da difese magiche. Passa dal retro e in quel momento il demone-drago-Soletaken si abbatte sul muro, distruggendone una parte. Il demone è messo male e cambia forma, assumendo quella di umano gigante armato di ascia. Crokus cerca di oltrepassare il demone senza farsi vedere, ma sembra che la fortuna l'abbia abbandonato.
Il demone in realtà pone l'attenzione alle spalle di Crokus, dove un Anomander Rake in forma “umana” rifiuta la proposta di pace del Galayn. Tiste Andii e demone si lanciano nel combattimento, questa volta armati di spade.
All'inizio il demone sembra avere la meglio, buttando per terra Rake con la sua spada di Luce, ma un Anomander infuriato decreta infine la sentenza per il demone imperiale: prigionia eterna nella spada Dragnipur.
Rake alla fine del combattimento è spossato e invita Crokus ad affrettarsi da Baruk, perché l'Alchimista è in pericolo.

Baruk e Derudan sono spaventati dall'imminente arrivo di Vorcan. Derudan ha preparato un cerchio magico, al cui interno sarà al sicuro, ma Baruk è impaziente e non vuole raggiungerla.
Vorcan appare e riesce a sorprendere Baruk, ma interviene una Tiste Andii donna per bloccarla. Vorcan si lascia distrarre, ma liquida in fretta la Tiste.
Derudan appare alla spalle di Vorcan, ma il sicario è troppo esperto e riesce a ferire la strega con un pugnale. Le magie di Baruk ottengono pochi risultati e sembra che l'Alchimista e la Strega siano destinati a morire.
Nel frattempo Crokus è entrato nella casa e ha osservato il combattimento dalla porta dello studio. Il ragazzo ha 2 mattoni in mano e quando Vorcan sta per dare il colpo finale a Baruk, Crokus glieli lancia contro entrambi. Con una bella dose di Fortuna riesce a stendere il sicario che scappa quando il trio è distratto.
Derudan è stata avvelenata con del paralto bianco, ma Baruk possiede l'antidoto. Sia Derudan che Baruk riescono a sopravvivere, ma la Tiste Andii è morta.
Crokus se ne va in fretta dall'abitazione.

Nella stanza degli Arsori arriva Paran con il corpo dell'Aggiunto. La squadra sembra in attesa di qualcosa e Whiskeyjack contatta Dujek con le ossa.
Le notizie fornite dal Gran Pugno sono sconvolgenti. Caladan Brood sta marciando su Pale con Barghast e Rhivi e Dujek non ha più la forza per contrastarlo. Il continente di Sette Città è sull'orlo della ribellione e come ciliegina sulla torta l'armata di Dujek è stata dichiarata fuorilegge dall'Imperatrice Laseen.
L'unica notizia buona è che i Moranth neri sembrano parteggiare per Dujek e non per l'Impero, ma il Gran Pugno non sa perché.
Gli Arsori di Ponti vengono ufficialmente sciolti, ma verranno ricostituiti se qualcuno vorrà ancora farne parte. Tutti si dimostrano vogliosi, tranne Kalam, Fiddler e Apsalar. Il trio lascia l'esercito per tornare a casa.
Paran assume la guida degli Arsori, mentre Whiskeyjack diventa vice-comandante di tutto l'esercito di Dujek.
Coll si sveglia e ammette che ha sentito tutta la conversazione.

Rallick Nom è ancora in presenza della nuova Casa Azath, ma il suo nuovo potere anti-magico della polvere Otataral non basta più a fermarne la crescita. L'Azath finisce il suo sviluppo e Rallick è sicuro che la costruzione sia buona e giusta.
Arriva Vorcan inseguita dai Tiste Andii. La donna è messa male. Rallick agisce d'istinto e si dirige verso l'Azath sorreggendo Vorcan. La Casa si apre per loro.

Korlat e i Tiste Andii arrivano di fronte all'Azath all'inseguimento di Vorcan.
La Tiste spiega che esistono altri Azath sparsi per il mondo, come la Deadhouse di Malaz City e la Odhan di Sette Città.
Le Case Azath si aprono solo per certi individui e la Tiste è certa che non si aprirà per loro. A Malaz City si era aperta per Kellanved e Dancer.
L'Azath è appena nato ed è ancora debole. Korlat spiega che Anomander Rake potrebbe distruggerla, ma come disse Madre Oscurità, ciò che è appena nato va preservato. Gli altri Tiste non sembrano d'accordo con lei, in fondo Madre Oscurità ha creato la Luce che ha poi distrutto il loro mondo.
Korlat invece sembra avere fiducia in Madre Oscurità.

Kruppe, Murillio e Crokus camminano per la città, felici che la Progenie della Luna se ne stia andando. Crokus è preoccupato perché gli Arsori hanno rapito Apsalar [mentre non si interessa di Challice, salvata da un certo Gorlas], ma Kruppe sembra avere tutto sotto controllo, tanto da iniziare il racconto di una storia, una storia nella quale un nobile caduto in disgrazia, quella notte è tornato in possesso di ciò che gli spetta.
 
www  Top
view post Posted on 17/11/2015, 22:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Una domanda
In italiano quale sarebbe la traduzione più corretta per Deadhouse ?
Qui viene chiamata La Casa della Morte,nome a mio giudizio giusto,mentre nel secondo è La Dimora Fantasma.
Se fosse anche per una questione di "appeal",La Casa della Morte lo riterrei migliore,più accattivante.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 17/11/2015, 22:52     +1   -1




Tecnicamente la traduzione letterale non è Casa della Morte ma Casa Morta e, personalmente, non suona molto bene.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 20:08     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Il problema è che "Casa della Morte" potrebbe confondere il lettore con un qualcosa appartenente al Canale della morte, cosa che fino a questo momento non è esatta.
"CasaMorta" suona male e alla fine "La dimora fantasma" pur non centrando nulla resta un buon nome.
 
www  Top
view post Posted on 19/11/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Mi trovo d'accordo,Casa Morta non è un gran nome e mi era sfuggita la possibilità che si potesse attribuire ad Hood e affiliati.
Il nome mi ha fatto pensare molto e questo è il ragionamento che ci avevo fatto su
( Attenzione Spoiler):
Ho pensato a Morta come aggettivo riferito a la Casa,quindi il nome Deadhouse andrebbe ad indicare una dimora vuota,abbandonata,non utilizzata,e qui Dimora Fantasma ci può stare.
Inolte pensavo a possibili collegamenti con i requisiti necessari per accedervi,tutto nato dalla scena di Vorcan ferita e Rallick che entrano nella casa,sottolineando come solo alcuni potessero accedervi.
Quindi per entrare nella DH bisognava rispondere a questo requisito,trovarsi in uno stato di morte o simile.
Kellanved e Dancer erano morti o meglio si erano trovati prossimi alla morte per il tentato assassinio,potendo in questo modo entrare nella Casa.
Mi rendo conto che sono dei ragionamenti errati e contorti,ho paura che se continuo così finirò come Iskaral Pust :rotfl: )
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 21:09     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Quello che hai descritto è certamente uno dei metodi verificati per poter entrare in un Azath. Comunque la DH è la Casa di Malaz City, non quella di Darujhistan...
 
www  Top
view post Posted on 20/11/2015, 18:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si ,infatti mi riferivo alla DH,basandomi su quella di Darujhistan,per questo dicevo che non era molto coretto come ragionamento.
 
Top
6 replies since 18/5/2014, 17:10   763 views
  Share