Malazan Italia Forum

E anche questo è finito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2014, 00:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Finito il quarto volume.
Sinceramente non l'ho trovato poi così male, anzi!
Rispetto a memorie di ghiaccio è un po' più sconclusionato e forse butta troppa carne al fuoco, ma gli sviluppi sono piuttosto interessanti.
E, soprattutto, iniziano a percepirsi sempre più i legami con la linea narrativa del 1° e del 3° che, nel 2° sembravano quasi del tutto assenti.
Il lunghissimo prologo su Karsa Orlong è forse eccessivo (fino ad ora Erikson non aveva mai dedicato così tante pagine consecutive a un solo personaggio. E solo alla fine del prologo si capisce che era un personaggio già comparso nel 2°.
Karsa Orlong è un personaggio singolare, che cambia nel corso del romanzo e i cui obiettivi rimangono non del tutto chiari.
Se vogliamo essere pignoli un difetto potrebbe essere che finito il prologo, praticamente quasi tutto il romanzo è un lento avvicinamento allo scontro finale fra esercito dell'apocalisse ed esercito Malazan, ma questo scontro quasi non avviene.
Interessantissima, però, la descrizione di come l'esercito dell'apocalisse collassi su se stesso, come è toccante l'epilogo dello scontro Felisin/Tavore (anche se non ho capito perché Felisin decida di affrontarla in duello, dato che non sa combattere).
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 00:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 25/12/2014, 00:20) 
Finito il quarto volume.
Sinceramente non l'ho trovato poi così male, anzi!
Rispetto a memorie di ghiaccio è un po' più sconclusionato e forse butta troppa carne al fuoco, ma gli sviluppi sono piuttosto interessanti.
E, soprattutto, iniziano a percepirsi sempre più i legami con la linea narrativa del 1° e del 3° che, nel 2° sembravano quasi del tutto assenti.
Il lunghissimo prologo su Karsa Orlong è forse eccessivo (fino ad ora Erikson non aveva mai dedicato così tante pagine consecutive a un solo personaggio. E solo alla fine del prologo si capisce che era un personaggio già comparso nel 2°.
Karsa Orlong è un personaggio singolare, che cambia nel corso del romanzo e i cui obiettivi rimangono non del tutto chiari.
Se vogliamo essere pignoli un difetto potrebbe essere che finito il prologo, praticamente quasi tutto il romanzo è un lento avvicinamento allo scontro finale fra esercito dell'apocalisse ed esercito Malazan, ma questo scontro quasi non avviene.
Interessantissima, però, la descrizione di come l'esercito dell'apocalisse collassi su se stesso, come è toccante l'epilogo dello scontro Felisin/Tavore (anche se non ho capito perché Felisin decida di affrontarla in duello, dato che non sa combattere).

se c'è una cosa che mi è piaciuta molto in questo volume sono i dialoghi tra i soldati
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 18:50     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


L'anti-climax finale per me ha distrutto il libro. Sempre premesso che sia ottimo, solo non all'altezza degli altri della serie. Karsa Orlong prende molto spazio perchè andando avanti nella serie sarà importante, ma lo sarà ancora di più (probabilmente) nella trilogia sui Toblakai programmata da Erikson.
L'incontro
Felisin/Tavore

mi ha fatto scendere più di una lacrima. E pensando ai libri successivi... sigh.

Vaarth, benvenuto nel Libro Malazan dei Caduti. La qualità dei 6 libri che ti restano da leggere è elevatissima, con picchi assurdi di epicità. Adesso avrai capito la trama portante della serie, ma ti posso assicurare che resterai sorpreso in ogni caso :sisi:
 
www  Top
view post Posted on 27/12/2014, 17:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il "problema" del quarto volume è che viene subito dopo Memorie di Ghiaccio..difficile ripetere una convergenza e un climax del genere. Poi dipende molto anche a quali storyline si è più legati e personalmente preferisco gli eventi a Genabackis. Nella mia classifica (ho letto fino alla prima parte dell'ottavo volume) è ultimo, fermo restando che parliamo di Erikson e quindi ha una comunque una qualità altissima.

CITAZIONE (Unexist @ 25/12/2014, 18:50) 
Vaarth, benvenuto nel Libro Malazan dei Caduti. La qualità dei 6 libri che ti restano da leggere è elevatissima, con picchi assurdi di epicità. Adesso avrai capito la trama portante della serie, ma ti posso assicurare che resterai sorpreso in ogni caso :sisi:

Penso che resterà sorpreso già dal 5° volume :asd:
Nuovo continente, nuove (o forse no) razze, nuovi personaggi (tra cui Tehol e Bugg il duo più divertente in Malazan), nuovi Canali e molto altro!
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 21:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Se solo si trovasse una soluzione per la riprendere la traduzione della serie...
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 27/12/2014, 21:43) 
Se solo si trovasse una soluzione per la riprendere la traduzione della serie...

Eggià!! Mi viene una tristezza quando ci penso..
purtroppo sono poche le case editrici che investono nel fantasy e ancora di meno su autori di qualità che non vendono tanto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 22:07     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Ci vorrebbe una serie tv o un film, anche una sciocchezza inguardabile, ma almeno qualcuno ricomincerebbe la traduzione.
 
www  Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 2/6/2015, 13:03     +1   -1




Finito l'altro ieri, che dire questo libro è quello che dei quattro fino adesso mi ha deluso di più, in particolare l'anticlimax finale. La storia mi è sembrata troppo slegata nelle vicissitudini dei vari personaggi, in particolare le loro azioni non mi sono sembrate particolarmente incisive sulla trama. Trovo anche che sia stato dato troppo spazio a Karsa, inoltre la casa delle catene a cui è dedicato il titolo del libro, sebbene al centro delle vicende, non mi è sembrata minacciosa come lo era nel libro precedente.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 20:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Essendo arrivato al sesto, ti posso dire che questo libro prepara molte delle cose che avveranno dopo.
In effetti, leggendolo, a volte ci si chiede dove voglia arrivare Erikson.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 3/6/2015, 09:17     +1   +1   -1




Io cerco di valutarlo come stand-alone, infatti mi aspetto che nei libri successivi certe questioni vengano risolte. Comunque, lasciando perdere certi avvenimenti, ci sono tre difetti principali in questo libro: I troppi personaggi che fanno cose molto diverse, rendendo tutta la narrazione poco unita e difficile da seguire. (ho seguito meglio quella di Gardens of the Moon) Secondo, ci si aspetta di vedere la cazzutaggine dei Malazan guidati da Tavore in battaglia contro i rivoltosi, mentre di questo non c'è traccia, anzi l'esercito di Tavore si vede abbastanza poco durante il libro. Ultimo, dal titolo ci si aspetta la presenza massiccia del Dio Storpio, che invece esercita la propria influenza in maniera molto subdola e poco chiara, questo non è un vero e proprio difetto, quanto più che altro una delusione sulle aspettative.
Secondo me come libro a sé è inferiore ai precedenti tre.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 13:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Io ho letto il 5° (che però si svolge prima e in un altro continente) e il 6° e ti posso dire che nel 6° molte questioni tornano. Che poi vengano risolte, dipende da cosa intendi per risolte. Ricorda che Erikson è uno che quando ti fornisce una risposta, fa in modo che tu te ne ponga sempre almeno un'altra...

Per il resto condivido le tue osservazioni. I personaggi sono tantissimi e vengono descritti in moltissime linee narrative, al punto che alla fine ci si perde un po'. Lo scontro finale, atteso tutto il libro, non c'è (anche se poi lo scontro Felisin/Tavore è comunque un momento ricco di pathos).
Sul titolo del libro non saprei che dire. Il titolo in italiano è una fedele traduzione del titolo inglese. In effetti è una scelta un po' infelice, anche se alcuni dei personaggi della Casa delle Catene si vedono nel libro.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 14:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Molti degli eventi che vengono fuori nella Casa delle Catene, vengono poi portati avanti nel 6° e anche nel 7° libro.
Concordo con le vostre osservazioni, sarà che è venuto dopo lo splendido Memorie di Ghiaccio, sarà l'anticlimax finale e le altre cose che avete citato però anche per me di tutti i libri di Erikson è quello più in basso in classifica.
Ora quando riprenderai in mano Malazan, ti aspetta Maree di Mezzanotte, che spiazza sicuramente, perché si svolge in un altro continente con altri personaggi e con eventi successi tra I Giardini della Luna e La Dimora Fantasma, però è un autentico gioiellino.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 3/6/2015, 16:12     +1   -1




Personalmente quello che mi ha dato più fastidio è l'anticlimax finale, che mi ha lasciato abbastanza deluso. Ero particolarmente interessato al personaggio di Tavore che paradossalmente è quello che siede di meno. Una cosa: se ho capito bene, Dryjna (o come si scrive) era una T'lan Imass che aveva preso il controllo del frammento di K. Emurlahn "sopra" Raraku, ed era così inca. perché 300000 anni prima Onrack le aveva messo le corna? (Scusate l'espressione)
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 16:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Abituati ai finali dei libri precedenti e alle enormi convergenze, l'anticlimax ti lascia così :umh:
Per Dryana è esatto! Se l'è legata al dito come si suol dire..
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 17:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


Per quanto il finale non sia molto epico , a me come libro è piaciuto e secondo me non è il peggiore dei primi 4 , anche perchè nel corso del libro si viene a conoscenza di parecchi aspetti legati al "lore" di "sette città" ai toblakai e pur non comparendo molto spesso i cacciatori di ossa sono sempre eccezzionali
 
Top
22 replies since 25/12/2014, 00:20   896 views
  Share