Malazan Italia Forum

Frank Herbert - Dune

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 17:00     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


 
www  Top
view post Posted on 6/1/2015, 11:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non l'ho mai letto!! Con la fantascienza ho sempre avuto un rapporto strano..ci farò un pensierino..
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 03:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Leggilo, almeno il primo libro è un classico che merita e che va letto.

Anche perchè Dune non è la fantascienza che uno si aspetta, come dice bene Unexist nella rece il sistema politico è medievaleggiante, poi non è sf da astronavi tanto per intenderci, e per quello credo sia sbagliatissimo chiamarlo il Tolkien della astronavi, ma non solo per quello ma più importante perché cmq sia Herbert non si è reinventato e non ha per nulla dominato la sf cosi come Tolkien si è reinventato e ha dominato il fantasy per anni.
Sono altri i reinventori e pilastri della SF, autori che l'hanno portata a genere non più da serie B nella cosidetta Golden Age e a seguire passando per gli anni 50 del post atomica e dei primi scritti meno fiduciosi verso il progresso e più attenti alla società e allo sviluppo di questa, erano gli anni del dopo guerra e hiroshima, il nazismo, la società sbilanciata e nuovi timori avevano fatto perdere agli autori quell'idea magica del futuro e del progresso, non solo tecnologico, benevolo, poi la new wave dei 60/70, insomma autori che hanno dominato il campo molto più a lungo di Herbert.

Non credo per nulla che Star Wars sia stato influenzato da Dune come scrivi, è SF quasi completamente agli opposti, Star wars è un misto dei suoi tempi e un misto di generi, ha genitori in tanti diversi autori e anche qualche goccia di western, non ha inventato nulla in campo sf ma solo in campo cinematografico, è lontano anni luce da Dune.
Idem per quel che riguarda ASOIAF, leggevo qualche mese fa un libro del 1950 sulla storia della famiglia Borgia e mi pareva di leggere gli intrighi e una parte di asoiaf, anche qui il merito di Martin, oltre alla sua furbizia e almeno per i primi libri della serie che gli altri lassamo perdere che è meglio, è stato quello di cogliere e mischiare vari generi, non vedo i parallelismi con Dune ma ne vedo infiniti con altri libri/storie/generi.

Nonostante questi dubbi sulla tua recensione ti faccio i complimenti e condivido in pieno il tuo voto di 10/10 al libro, Dune è un capolavoro dei suoi tempi e merita, anzi la stramerita una bella lettura.



Chiedo perdono per il wot e saluto tutti, spero di essere tornato e di non avere più problemi con connessioni/vita/etc ... speranze vane credo ma va be almeno quelle non costano nulla ;)

P.S.: mi viene in mente ora leggendo la fine della tua rece, quando dici che ti mangeresti le mani per non averlo letto prima.
La sf è piena di capolavori e di grandi libri, anche non necessariamente "sf tradizionale da astronavi etc" che a molti magari può non piacere, non fate il medesimo errore che molti fanno con il fantasy considerandolo letteratura da serie B/C con sempre e solo roba da elfi e nani stile scimmiottatori vari e incompetenti dell'opera di Tolkien.
La SF ha iniziato a distaccarsi da quei cliché fin dalla sua rinascita negli anni 40, da molto spero che la fantasy ripeta la storia della sf, con un epoca d'oro e uno sviluppo entusiasmante, vedevo bene questi anni e i tanti nuovi autori ma mi pare di notare di già una nuova fermata e stagnazione ... spero davvero di sbagliarmi :omg:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 30/12/2017, 10:56     +1   -1




Rispolvero questa vecchia discussione in quanto... ho appena finito di leggere Dune.
Anche a me è piaciuto parecchio, incredibile come si tratti di un libro scritto negli anni sessanta e risulti ancora una splendida lettura.
Un plauso per il word building, veramente ben fatto e innovativo. Pienamente appagante per oggi, ma vent'anni prima che nascessi io penso sia stato qualcosa di assolutamente geniale.
E' il primo libro che ho letto dopo aver terminato Malazan, prima ho dovuto fare un periodo di stop per rielaborazione/lutto...
Unexist nella sua recensione (perchè la prima riga del suo post è un link, non me ne ero accorto...) riconosce che la trama è tutto sommato lineare e "spiatellata" già dalle prime pagine. Effettivamente è verissimo, ma leggendo Dune dopo Erikson mi ricreavo delle contorsioni mentali pazzesche immaginando già ribaltoni e plot twist per sconvolgere le informazioni iniziali. E invece no, è proprio lineare come sembra... Il difetto più grosso sulla trama mi è sembrato dato dal fatto che il protagonista Paul e sua madre fossero troppo "superiori" agli altri. Hanno grossi poteri mentali e un addestramento particolarissimo che li portano in posizione di assoluto vantaggio, non compensato da antagonisti all'altezza. E' come mettere un mago potentissimo da un lato e qualche prestigiatore dall'altro lato.
A parte questo Dune è molto di più, il mondo, la religione, le grandi case, l'universo creato è qualcosa di estremamente pulsante e dettagliato, veramente coinvolgente.
E' una lettura che trascende i generi, consigliata dunque a molti, sicuramente a tutti i lettori di questo forum.
E poi è una pietra miliare, va letta per forza!
 
Top
3 replies since 5/1/2015, 17:00   204 views
  Share