Malazan Italia Forum

James S.A. Corey - Abaddon's Gate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2015, 16:37     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Recensione sul blog.

Serie imperdibile per gli amanti della fantascienza.
 
www  Top
Matteo Bozza
view post Posted on 2/9/2015, 18:33     +1   -1




Ciao, sto leggendo commenti esaltanti su Leviathan Il risveglio.
A parer tuo è così bello come dicono??
Mi intriga molto ma l'idea di iniziare una saga, con Malazan alle porte mi frena tantissimo...
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 18:56     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non è un capolavoro, ma riesce a mescolare bene elementi di fantascienza non troppo futuristica e horror. I personaggi sono ben caratterizzati, pur non essendo icononici, e si lasciano apprezzare. Il mondo (sistema solare) è ben costruito e le trame scorrono via come se fossero thriller. E' una delle migliori saghe di fantascienza in corso di scrittura, forse la migliore. Io la consiglio.
 
www  Top
Matteo Bozza
view post Posted on 2/9/2015, 19:16     +1   -1




In Italia se non sbaglio è uscito solo il primo libro... Potrei leggerlo prima di iniziare Malazan e poi proseguirlo in futuro

Grazie!
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


A fine anno dovrebbe uscire la serie tv basata su questa saga, quindi è probabile che traducano tutti i romanzi.
 
www  Top
Matteo Bozza
view post Posted on 2/9/2015, 19:55     +1   -1




Ho sentito....per questo volevo anticipare eventuali spoiler nel caso seguissi la serie TV.
Consiglio....è umanamente possibile seguire la saga di Malazan e iniziare i libri di Corey?
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 20:27     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Certo, si può fare. Ad esempio io ho sempre alternato i libri Malazan con altre saghe. Se poi hai dubbi esiste il forum per chiedere e specialmente per i primi 5 romanzi non è un grosso problema rispondere a qualsiasi domanda.
 
www  Top
Matteo Bozza
view post Posted on 2/9/2015, 21:26     +1   -1




Dato che the Expence è agli albori in Italia potrei leggere Leviathan Wake prima dei Giardini della luna e poi alternare le due letture in base alle uscite della Fanucci.
Oltretutto sono due generi diversi e la cosa mi piace.
I riassunti all'interno del forum Malazan dovrebbero aiutarmi a non peredere il filo della saga di Erikson
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 22:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


C'è anche in ebook a 5 euro, quasi lo provo pure io.
 
Top
Matteo Bozza
view post Posted on 2/9/2015, 22:45     +1   -1




Purtroppo l'e-Book non mi da soddisfazioni.
Più che altro perché uso un tablet....forse con un reader non retroilluminato....
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 20:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ereader sempre.

Edited by Taspache - 4/9/2015, 11:21
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 02:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


ho appena finito di vedere la prima stagioe , mi piaciuta molto... , volevo prendere il primo volume , ma quei cani della fanucci , mi sa che hanno finito le copie ed è disponibile solo in ebook , se qualcuno di voi ha letto sia libro che vsto la serie, può dirmi se avendo visto la prima stagione posso già leggere tranquillamente il secono volume?
 
Top
mr-pink
view post Posted on 29/3/2016, 13:18     +1   -1




Ciao, purtroppo no perchè la fine della serie non coincide col finale del libro. Più o meno è a metà quindi la seconda stagione si occuperà di portare a termine la storyline del primo libro.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:13     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Contrariamente ad alcune mie previsioni ho preferito mettere in pausa Malazan per leggere i primi due romanzi di The Expanse (avevo iniziato il primo in ebook credendolo molto più piccolo e invece mi hanno tenuto occupato per più di un mese).

Tralasciando vari cliché nel primo e alcuni dejà vu nel secondo (che a mio parere è nettamente migliore) li ho apprezzati. La struttura della trama mi ricorda tanto le Cronache di Martin (grande minaccia che procede a rilento e libri pieni di conflitti "minori" con PoV di personaggi appartenenti a "fazioni" diverse) ma nella fantascienza doveva ancora capitarmi di trovare saghe simili tranne rare eccezioni che comunque presentano stili e obiettivi ben diversi.

Come letteratura di intrattenimenti prende abbastanza, i villain forse sono più generici rappresentanti di un male minore che esseri umani tridimensionali ma il gruppo dei buoni protagonisti nel secondo romanzo subisce un netto miglioramento. Spero che nei prossimi libri tematiche come il confronto fra giustizia e vendetta oppure quella del sacrificio di pochi per il progresso di tutti siano trattate in maniera più seria e profonda. Le basi per delle riflessioni interessanti ci sono, gli autori devono solo decidere di sfruttarle meglio.

Da amante dell'hard sci-fi sono molto soddisfatto, ora sto guardando in parallelo anche la serie tv che nonostante alcune esagerazioni facilmente evitabili ha delle belle scene spaziali, utili anche per me lettore perché le descrizioni dei luoghi e delle astronavi le trovo nei libri molto vaghe.

Dubbio: so che fra un romanzo e l'altro sono stati scritti anche alcuni racconti ambientati nello stesso universo. Vale la pena leggerli in base all'ordine di pubblicazione oppure posso recuperarli a fine saga quando avrò finito le altre innumerevoli antologie di fantascienza che ho a casa?
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 19:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sono sempre in dubbio sul leggerlo, se dovessi paragonarlo a qualcuno a chi lo paragoneresti rutland?
Quanto è hard sci-fi? Non ci capisco nulla quando entrano in dettagli scientifici nella hard, in genere non mi pregiudica molto la lettura se la storia è buona, ma un poco di fastidio me lo da sempre.

Per ora lo tengo li segnato.
 
Top
16 replies since 10/1/2015, 16:37   559 views
  Share