Malazan Italia Forum

Classifica libri fino a HoC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2015, 19:54     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La rilettura della serie mi sta dando un'altra prospettiva sui singoli romanzi rispetto alla prima lettura.

I Giardini rimangono all'ultimo posto e so già che non si muoveranno da lì. C'è un abisso tra qualità di scrittura e personaggi rispetto alle opere successive, visibile a chiunque abbia proseguito la serie.

La Casa delle Catene conferma quanto già avevo provato alla prima lettura, ovvero una mezza delusione. Rileggendo ho potuto apprezzare l'inizio della storia di quella memorabile coppia di Trull Sengar e Onrack, così come l'immersione nella vita tribale con Karsa Orlong e la nascita dei Bonehunters.
Nonostante ciò, a causa del finale anti-climatico viene tutto ridimensionato.
Pen'ultimo posto per HoC.

Ora la sfida si fa seria per il primo posto: MoI o DG?
Alla prima lettura avrei detto senza dubbio Memorie per l'epicità e i numerosi plot twist, oltre che per essere il primo volume Malazan in cui ho capito qualcosa del lore e della storia di fondo. Ci sono personaggi e scene memorabili, ci sono pile di morti e trovate allucinanti, ma... Non c'è la Catena dei Cani.
La CoD (Chain of Dogs) è la storia che mi ha fatto provare per la prima volta l'emozione dei libri Malazan, quindi mi è rimasta nel cuore. La si può apprezzare appieno solo sapendo cosa succederà dopo, leggendo il quarto e il sesto volume, per avere un quadro completo della situazione. E' unica nel fantasy e oso dire che la perfezione non esiste, perchè se esistesse si chiamerebbe CoD.

Infine... I fottuti cani!! Bent e Roach!! Porca miseria a Erikson e porca la miseria che non posso parlarne perchè è spoiler per i lettori italiani :angry:
"Memorie" perde molto nella rilettura, perchè i plot twist possono essere tali solo per una volta.

Tirando le somme, ecco la mia classifica:

1) Deadhouse Gates
2) Memories of Ice
3) House of Chain
4) Gardens of the Moon

Qual'è la vostra fino al quarto volume?
 
www  Top
Dmago
view post Posted on 18/1/2015, 21:11     +1   -1




Come già sai , sono ancora solo alla prima lettura dei primi 4.
Su due piedi direi:
1)Memories of Ice
2)Deadhouse Gates
3)Gardens of the Moon
4)House of Chain

Sui primi 2 posti credo sia scontato il perchè della mia posizione.Ritengo sensato quello che dici,è probabile che un'eventuale rilettura potrebbe cambiare la classifica nei primi 2.
Penso che però ,debba giustificarmi sul perchè abbia preferito il primo volume a "la casa delle catene". Probabilmente,è per le troppe aspettative che davo al quarto volume.Il primo volume,sinceramente non mi è dispiaciuto.Sinceramente ho apprezzato tanto come abbia costruito la convergenza finale.Un peccato ,perchè forse l'eccessivo caos finale ha tolto spazio al combattimento finale contro Raest.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 23:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


io non saprei , però , se si tralascia lo stile ed il modo in cui è scritto e si guarda solo agli eventi che succedono i giordini qualche posizione la potrebbe scalare , se devo giudicare nel complesso direi

1)Memories of Ice

2)House of Chain

3)Deadhouse Gates

4)Gardens of the Moon

nel complesso non mi ha dato fastidio il finale di HoC , ed anche la parte iniziale di karsa a me dopo lo spiazzo iniziale è piaciuta molto ed in più fiddler è un idolo... così come in tutti gli altri libri in cui appare
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 16:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Domanda difficile, anche perché i libri di Erikson assumono un valore diverso dopo la lettura dei volumi successivi e poi io sono alla prima lettura, ma penso che alla seconda riuscirò a cogliere nuovi dettagli. Diciamo che è una classifica oscillante, ma per me è questa:

1) Memorie di ghiaccio (due epiche battaglie, un mare di sangue, letteralmente e parecchie storyline che sono state, per me, avvincenti)

2) La Casa delle Catene (a me piaciuto molto leggere questo libro. Gli riconosco dei difetti, già scritti in altri post, che non lo fanno essere al primo posto, ma un secondo, per ora, ci sta)

3) La dimora fantasma (sinceramente non mi ha entusiasmato. Probabilmente l'ho letto nel momento sbagliato, quindi questo scarso apprezzamento dipende più da me che dal libro, ma tant'è. E poi ci sono alcuni personaggi che non mi hanno toccato più di tanto)

4) I giardini della luna (sta all'ultimo posto solo perché quando l'ho letto mi ha dato l'impressione di non averci capito quasi nulla. In molte circostanze mi sono trovato a rileggere delle pagine appena lette, perché non le avevo capite e a chiedermi, comunque, cosa fosse accaduto. E' un libro che, però, ho rivalutato moltissimo con la lettura dei volumi successivi. Non escludo che alla seconda lettura della saga possa anche scalare una posizione).
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 18:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Io ho riletto fino al quinto volume, e la classifica è:

1) Memorie di Ghiaccio (sprizza epicità dal prologo e finisce con il botto. Poi per quanto mi riguarda basta la presenza di Anomander, gli Arsori di ponti e Kruppe tutti nello stesso libro).

2) Dimora Fantasma (La Catena dei Cani mi ha emozionato tantissimo, Duiker e Coltaine bucano letteralmente le pagine del libro).

3) I Giardini della Luna (è il primo libro e ha i suoi difetti, però gli eventi di darujistan sono quelli che in generale preferisco).

4) La Casa delle Catene (mi è piaciuta molto la prima parte su Karsa, però il finale ti lascia così, dopo essere stati abituati a finali epici come nella Dimora e soprattutto in Memorie di Ghiaccio questo volume risente dell'anti-climax).
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:40     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Nessuno che mette DG al primo posto... Dovete combattere questa "Memorite"! :asd:
 
www  Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 19/1/2015, 19:40) 
Nessuno che mette DG al primo posto... Dovete combattere questa "Memorite"! :asd:

ammettò che una rilettura potrebbe avvalorarlo molto (nella mia classifica personale) , ma mi sono ripromesso di iniziare una rilettura solo quando ci sarà la certezza dell'uscita dei volumi rimanenti....
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:35     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Bent e Roach nel decimo volume, signori, Bent e Roach (i cani)...
Altro che l'epicità delle Memorie :devasd:
 
www  Top
view post Posted on 19/1/2015, 21:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 19/1/2015, 19:40)
Nessuno che mette DG al primo posto... Dovete combattere questa "Memorite"! :asd:

Ma ce li hai poi messi tu!

CITAZIONE (pelleossa @ 19/1/2015, 20:09) 
mi sono ripromesso di iniziare una rilettura solo quando ci sarà la certezza dell'uscita dei volumi rimanenti....

Allora la vedo male.
Purtroppo.
Ma nessuno ha più avuto notizie dalla Gargoyle Books?
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 22:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 19/1/2015, 20:35) 
Bent e Roach nel decimo volume, signori, Bent e Roach (i cani)...
Altro che l'epicità delle Memorie :devasd:

Si ma non valgono queste cose :angry:
Lo sai che c'è gente che non riuscirà forse mai a leggerli gli ultimi libri.

P.S.:mi sto toccando le p.... per autoscongiurare quello che ho scritto :omg:
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 28/3/2015, 19:01     +1   -1




Ho cominciato da poco a leggere HoC, ma per adesso lo trovo inferiore agli altri tre, principalmente per la storia di Karsa Orlon; non intendo dire che sia brutta, però ero tutto hyppato per vedere l'esercito di Tavore che prende a calci gli abitanti di 7 città e mi sento un po' spaesato. Per adesso metto:
1) Memorie di Ghiaccio: storia molto avvincente, si capisce quasi tutto e ci sono scene memorabili. (Le battaglie, Moon's Spawn e molte altre).
2)Deadhouse Gates: molto vicino a mio, se non fosse che ho trovato noiose alcune sequenze.
3)Gardens of The Moon: Il primo libro, siamo una spanna sotto gli altri 2, però mi ha preso moltissimo, soprattutto per il suo approccio "in medias res".
4) House of Chains: per adesso lo metto all'ultimo posto, se non altro perché lascia un po' troppo spiazzati all'inizio e a me i personaggi barbari stile Orlong mi sono sempre stati antipatici, per quanto possano essere ben scritti.
Questa è la classifica provvisoria, andando avanti con il libro potrebbe cambiare.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


ci sarà modo di vedere anche l'esercito di tavore , ma le prime 200 e passa pagine sono dedicate a karsa (forse le prime possono anche sembrare un pò noiose , però andando avanti a me questa prima parte è piaciuta)
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 22:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


HoC spiazza, non c'è che dire.
E' la prima volta che Erikson dedica così tante pagine consecutive a un solo personaggio. E in più lo fa in un romanzo in cui ci si aspettava tutt'altro. Arriverà anche la parte che stai aspettando.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 29/3/2015, 19:52     +1   -1




Finalmente si vede un Forkrul Assail, il libro comincia ad ingranare... Questa razza mi affascina molto, quanto deve essere potente se nemmeno Icarium, uno dei personaggi più potenti visti fin qui, né i T'lan Imass sono riusciti ad ucciderla? Spero proprio che i Malaz non li incontrino mai, cosa potrebbe fare un intero esercito di forkrul?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Concordo con te che La Casa delle Catene è inferiore agli altri, poi venendo subito dopo Memorie di Ghiaccio è difficile. Più avanti avrai modo di vedere anche l'esercito di Tavore. In ogni caso parliamo sempre di Erikson dove la qualità e comunque molto alta.
I Forkrul Assail sono una razza che si vede poco nella serie regolare, sono letali da quel poco che so. Se leggi in inglese c'è il libro di Esslemont ambientato proprio sul continente Assail :asd:
 
Top
42 replies since 16/1/2015, 19:54   843 views
  Share