Malazan Italia Forum

Classifica libri fino a HoC

« Older   Newer »
  Share  
Mage of Diamonds
view post Posted on 30/3/2015, 16:16     +1   -1




Si, leggo in inglese, però il libro di Esslemont andrebbe letto per ultimo, non è giusto! :osd:
 
Top
morlock
view post Posted on 28/4/2016, 12:32     +1   -1




Ci dovrebbe essere una classifica per la prima lettura e una per la seconda.
e una classifica prendendo i libri come singoli o come saga. Perchè singolarmente la catena dei cani è il peggiore ma allo stesso tempo ogni libro di Erikson sale dal precendente per una questione di informazioni e conoscenza della saga stessa.
Io ho letto due volte solo i primi due libri e alla seconda lettura ho invertito il mio grado di preferenza, mettendo prima la dimora. Considerando tutto ecco la mia classifica

1- Memorie di Ghiaccio (un alleanza stile Avengers tra Arsori di Ponti - Anomander Rake - Caladan Brood - Gruntle e Daru è il più bel regalo che Erikson potesse farmi)

2- La Dimora Fantasma (alla fine Coltaine, Duiker e la catena dei cani fanno la differenza

3-I Giardini della Luna (sarebbe secondo per me ma appunto la catena è la catena)

4-La Casa delle Catene (la vera forza del libro è che ti fa capire appieno la dimora e Karsa Orlong)

Edited by morlock - 29/4/2016, 11:52
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Morlock credo che tu intenda House of Chain (La Casa delle Catene) come libro a sè stante.
 
www  Top
morlock
view post Posted on 29/4/2016, 10:54     +1   -1




CITAZIONE (Unexist @ 28/4/2016, 19:42) 
Morlock credo che tu intenda House of Chain (La Casa delle Catene) come libro a sè stante.

Ho corretto , grazie

:unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 11:33     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti sono un lettore di primo pelo per quanto riguarda Erikson e sono, attualmente, a metà HoC. La mia classifica personale in realtà varia a seconda dei punti di vista da cui osservo i volumi; GoM mi ha introdotto in questo mondo straordinario facendomi respirare quell'aria di magia ed epicità che non sentivo da tempo! DG è a livello di introspezione e military è un tomo incredibile, MoI è straordinario da quasi tutti i punti di vista!
Quindi mi viene difficile stilare una classifica di questi tre primi racconti tuttavia ci proverò.

1) DG; premettendo che le storie di massacri mi sono sempre piaciute... ma quanti personaggi incredibili ci sono? Coltaine, Duiker, Icarium e Mappo, Heboric, Fiddler... tutti straordinariamente sfaccettati, ben inseriti, coerenti... La catena dei cani è un elogio alla sofferenza e alla disperazione; io stesso ho sofferto la fame durante la lettura e mi sono sentito braccato e schiacciato, soffocato dall'esercito di Shai'k. Ambientazione inferiore al 1° e 3° volume, ma è una cosa di poco conto. S'inizia anche a capire qualcosa e gli orizzonti si allargano decisamente di più rispetto a GoM. Il migliore per profondità e picchi di WOW.

2) MoI; E' piaciuto credo a quasi tutti. Una quantità di epicità, battaglie,divinità, lavoro sull'ambientazione, i linguaggi, le culture... inferiore a DG solo per un gusto personale. I personaggi che mi hanno colpito di più sono innanzi tutto le Spade Grigie (per Hood ma che compagnia è!?) Fedeli, capaci, terribilmente legati alla causa... Itkovian personaggio da 10 e lode. Dopodichè, esclusi i vari Rake, Kruppe e quelli già visti in GoM, ho trovato veramente interessanti Brood ( martello che distrugge il mondo + 100 pt ) Kallor ( seduto su un trono a guardare il suo impero distrutto + 1000 pt ) Gruntle, Stonny, Korbal, Bauchlain, Invidia e i Seguleh Il Dio storpio ( finalmente ci incontriamo ).
Volpe d'argento l' ho invece trovata fuori luogo, cioè introduce gli Imass ma è un personaggio che avrei voluto vedere sparire in un canale, come la Mhybe che è probabilmente un personaggio importante ma chissenefrega, - 100 pt a tutt'e due.
Potrrei scrivere ancora ma basta, gran libro thanks Stevie.

3) GoM; è vero ti catapulta in un mondo che non capisci, la scrittura lascia a desiderare in qualche passaggio e tutto quello che volete. Ma io me lo sono mangiato. E' l'inizio, il battesimo, la nascita... dopo le prime 300 pp sapevo che ne avrei lette almeno altre 10000 perché Il book of fallen è la miglior saga fantasy mai scritta e non lo penso perché sono al quarto libro, già a dopo Pale mi era chiaro. Personaggi ok, ambientazione ok, finale secondo me di un livello esagerato... a me basta così.

4) HoC; non mi esprimo più di tanto pero so quasi con certezza che è inferiore agli altri ( sono a metà ) per ora posso dire che scorre meno degli altri ma la lettura è comunque molto piacevole ( anche se continua ad introdurre personaggi e robe nuove come i Liosan ).

Fine... mi metto a leggere, voglio finire alla svelta ed iniziare Mt di cui tutti parlano così bene.

Perdonate errori e quant altro, ciao a tutti!
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 13:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Prima di tutto benvenuto.

Sei forse il primo che leggo che metta Dg davanti a Moi, mi fa anche dispiacere che tanti non capiscano il tentativo di Erikson con la Mhybe, credo che alla fin fine sia uno dei maggiori obiettivi di Erikson con la saga e cioè l'amore, il sacrificio, la compassione, ma sono preferenze personali dettate da molte cose e io rispetto qualsiasi preferenza, già solo il fatto che hai scelto il nick di Fiddler, uno dei miei preferiti in assoluto dell'intera saga proprio per la sua "normalità" e umanità straordinaria, mi fa quasi essere d'accordo.

CITAZIONE (JamesFiddler @ 13/11/2016, 11:33) 
... E' l'inizio, il battesimo, la nascita... dopo le prime 300 pp sapevo che ne avrei lette almeno altre 10000 perché Il book of fallen è la miglior saga fantasy mai scritta e non lo penso perché sono al quarto libro, già a dopo Pale mi era chiaro.

Qui quoto tutto, anche se io sono arrivato a metà libro prima di chiuderlo due secondi, pensarci sopra e dirmi: "porcolamiseria, è questo che avrei sempre voluto saper scrivere" :sisi:
 
Top
Leo-87
view post Posted on 13/11/2016, 18:44     +1   -1




Ciao James e benvenuto!! Bella classifica e belle considerazioni, sono d'accordo praticamente su tutto. Però, pace all'anima di Coltaine, MoI a me è piaciuto di più :sisi:
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 11:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Benvenuto James!! Anche io come Leo concordo con te su tutto o quasi. Moi viene per primo personalmente. Malazan è una saga tanto vasta che è bello vedere che piace per cose diverse.
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 13:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Anche per voi due la Mhybe e Silverfox, e tutta la loro trama con gli Imass che vogliono in un primo tempo sciogliere il voto, e quella con Kruppe e K'rull che si impegnano e legata ad un nuovo "mondo" e una nuova dormiente, che comprende anche Hood e altri alla fine, sono a -100? :facepalm:

Sono anche queste sottotrame che rendono Malazan quello che è.

Va be, come detto nel mio post precedente "de gustibus" :cry:
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 14:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


A me la parte di Kruppe e K'rul e Mhybe e Silverfox è piaciuta molto. Di MOI non c'è praticamente niente che non mi sia piaciuto :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 16:24     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Purtroppo si, nonostante la presenza dello straordinario Kruppe e di K'rul (che per ora ho visto ben poco) la trama Mhybe/Volpe non mi ha per niente entusiasmato... tuttavia,visto che mi dici così, sono pronto a scommettere che nei prossimi volumi questa parte potrebbe entusiasmare anche me!
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 16:34     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Malazan è una saga che si apprezza ancor di più in rilettura. La parte di Volpe d'argento e Mhybe per me è una di quelle. Alla prima lettura si è talmente abbagliati da altri personaggi e dall'epicità di altre vicende che queste passano un po' in secondo piano. In ogni caso c'è sempre il discorso che ognuno ha i suoi gusti (giustamente).
 
Top
Leo-87
view post Posted on 14/11/2016, 22:08     +1   -1




Ha ragione Dolph: a prima vista rimaniamo tutti abbagliati da altre cose mooolto più epiche e d'impatto rispetto alla storyline di Volpe d'Argento e della Mhybe. Non per questo la loro linea narrativa è da sottovalutare. Anzi... :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 22:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E ma siete voi due che avete quotato in toto, è per quello vi chiedevo è.
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 08:15     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Raga volevo chiedervi una cosa... tra non molto dovrei finire HoC e sono interessato anche, ovviamente ad altre letture, mi consigliate di continuare con MT? Oppure posso anche prendermi una pausa, leggermi qualcosa di più soft o di diverso, e riprendere magari tra 2 settimane? Rischio di perdere il filo? Malazan si gusta al meglio tutto d un fiato? Calcolate che ho iniziato GoM a metà settembre
 
Top
42 replies since 16/1/2015, 19:54   843 views
  Share