Malazan Italia Forum

Classifica libri fino a HoC

« Older   Newer »
  Share  
ripa_ftg
view post Posted on 15/11/2016, 08:33     +1   +1   -1




CITAZIONE (JamesFiddler @ 15/11/2016, 08:15)
Raga volevo chiedervi una cosa... tra non molto dovrei finire HoC e sono interessato anche, ovviamente ad altre letture, mi consigliate di continuare con MT? Oppure posso anche prendermi una pausa, leggermi qualcosa di più soft o di diverso, e riprendere magari tra 2 settimane? Rischio di perdere il filo? Malazan si gusta al meglio tutto d un fiato? Calcolate che ho iniziato GoM a metà settembre

Beh, se hai iniziato GOM a metà settembre e sei sul finire di HOC sei un super lettore, beato te!
Se vuoi fare una pausa direi che è il momento giusto: MT è un romanzo quasi "a se stante" e lo puoi tranquillamente prendere in mano in un secondo momento. Poi se la pausa che intendi prendere è di sole due settimane non credo ci siano problemi.
Che cosa pensi di leggere nel mezzo?
 
Top
Leo-87
view post Posted on 15/11/2016, 09:01     +1   -1




Sono d'accordo con Ripa: il momento migliore per fare una pausa è prima di iniziare Maree
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 09:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 14/11/2016, 22:21) 
E ma siete voi due che avete quotato in toto, è per quello vi chiedevo è.

Nel mio caso ho quotato quasi tutto, il quasi era proprio riferito a Volpe d'argento e Mhybe e sulla prefernza di MOI rispetto alla Dimora.

CITAZIONE (JamesFiddler @ 15/11/2016, 08:15) 
Raga volevo chiedervi una cosa... tra non molto dovrei finire HoC e sono interessato anche, ovviamente ad altre letture, mi consigliate di continuare con MT? Oppure posso anche prendermi una pausa, leggermi qualcosa di più soft o di diverso, e riprendere magari tra 2 settimane? Rischio di perdere il filo? Malazan si gusta al meglio tutto d un fiato? Calcolate che ho iniziato GoM a metà settembre

Concordo anche io con Ripa e Leo, sei nel momento giusto per fare una pausa. Così quando avrai letto altro tornerai a Malazan con ancora più voglia.
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 10:47     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Sono un po' indeciso sinceramente... si parla molto bene della Folgoluce di Sanderson, di cui non ho mai letto niente. Sennò potrei deviare su qualcosa di narrativa straniera, magari di più leggero... oppure ancora qualcosa per la mia tesi.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e comuqne non mi ritengo un super lettore, ma Malazan meritava veramente un tuffo a bomba!
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 14:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Si, le cronache della folgoluce di Sanderson meritano molto. Al momento sono usciti i primi 2 libri (di 10 in teoria) e sono entrambi molto belli.
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 17:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Folgoluce di Sanderson non è male, anzi il primo è decisamente bello mentre il secondo perde un poco, ma ricordati come dice Dolph che sono solo due volumi su dieci previsti, e la fine della saga pare ancora lontanissima con tutto quello che scrive Sanderson.
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 15:08     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno a tutti!
Continuo qua la mia classifica non più provvisoria - e decisamente più breve - fino a HoC che ho concluso ieri.
Brevi considerazioni riguardo al quarto volume:
- plot di Karsa interessante e piuttosto differente rispetto a quello cui mi aveva abituato Erikson
- parte centrale della narrazione leggermente inferiore al primo ed ultimo libro (karsa e la convergenza di raraku)
- nuovi personaggi interessanti ma comunque sono sicuro che nei prossimi volumi se ne parlerà di più... Trull Onrack i Liosan Osric L'oric tutti molto promettenti a mio avviso
- vecchi personaggi, da Kalam ad Heboric fino a Fiddler per citarne alcuni, sopra le righe; il sicario non sbaglia un colpo, Heboric sembra nelle grazie di Herikson e così via... vecchia guardia + 100 pt
- Intrighi e tradimenti nell' oasi di Shai'k tanta roba! poi il finale...
- Plot generale (?), esiste un plot principale? sempre più sfaccettato, complesso, avvincente tra Dio storpio, razze, canali, Dei nuovi e antichi, ascendenti, mazzo dei draghi... WOW!
- Alcuni indizi sparsi qua e la che poi finiscono in nulla...Gli arsori ascesi,Viaggiatore e guardiano, Greyqualcosaa, Apsalar(?) sicuramente sarà qualcosa di clamoroso, perché se Erikson butta l'esca bisogna aspettarsi il pesce grosso
- ultime 300 pagine da prezzo del biglietto.
- ultime 150 da infarto

Per concludere classifica fino a HoC:

1 DG
2 MoI
3 HoC
4 GoM

...ho appena acquistato MT, e ora si comincia!

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 14:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Plot generale (?), esiste un plot principale? sempre più sfaccettato, complesso, avvincente tra Dio storpio, razze, canali, Dei nuovi e antichi, ascendenti, mazzo dei draghi... WOW!

I libri Malzan sono densi, è davvero dura farne un riassunto o descrivere la trama in generale.

CITAZIONE
...ho appena acquistato MT, e ora si comincia!

Ora ti aspetta un nuovo inizio. Continente nuovo e personaggi nuovi, non ti sembrerà neanche di leggere un libro della saga Malazan, ma è un signor libro.
Già il prologo è molto importante per capire due razze: i Tiste Andii e i Tiste Edur.
Buona lettura!
 
Top
Bratford
view post Posted on 8/9/2017, 18:51     +5   +1   -1




Riprendo la classifica.

N.4 "I Giardini della Luna"
Primo libro di Malazan, ultimo libro in classifica. Nonostante abbia in sè tutto ciò che mi ha fatto innamorare di Malazan (Dujek, whiskeyjack, kruppe (che all'inizio odiavo), Toc il giovane e altro ancora), non posso non dire che presenta diversi difetti (battaglia di Pale, scontro con Raest e altro). Nonostante tutto però lo considero un fantastico libro fantasy, superiore alla media.
"Ma non hai messo Anomander Rake? Cos'è lui ti fa schifo?:angry: "
Piccolo che ha pensato questa frase. Ovviamente no. Anomander Rake merita una posizione solo per lui.
Cose belle: elenco
Cose brutte: elenco
Anomander Rake: Anomander Rake

N.3 "La case delle Catene"
Sì, la mia classifica è abbastanza scontata. Ma mi piace così.
Cosa devo dire? Ho sentito parlarne come libro di transizione, quindi lo prenderò come tale. Per essere un libro di transizione è davvero fantastico.
Solo la storia di Karsa Orlong vale da sola tutto il libro. Non mi aspettavo granché da questo libro eppure è riuscito a stupirmi. Lo metto qui solo perché in alcune parti è noioso.

N. 2 "La dimora fantasma"
Ero davvero indeciso tra DG e MoI per questa posizione. Mi dispiace dover vedere questo libro in questa posizione, perché mi ha emozionato molto di più di memorie. Purtroppo c'è la storia di Felisin che ho odiato fino alla fine di HoC. Lo so che per una della sua età (che tra l'altro non è che sia poi tanto distante dalla mia), sarebbe giustificato comportarsi così. Però mi sta sulle palle.
Per il resto non ho nulla da dire.
Coltaine: un Pugno con le palle (che detto così suona brutto), che è riuscito a "tenere testa" al Vortice per tutto il tragitto fino ad Aren. Lui è la vera essenza della Dimora Fantasma. E solo un uomo come Duiker era degno di raccontare la sua storia.
Kalam: mi è piaciuta molto la sua storia, ma la parte finale con Laseen è epica.
Potrei raccontare altro di DG, ma ora è arrivato il suo momento.

N.1 "A Storm of Swords"
Il miglior libro delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco. Wow. La descrizione delle Nozze Rosse. Sembra quasi di essere presenti. Sembra quasi che sia tu lì a...

Ah ma che volete? Volete davvero sapere che libro è in prima posizione e perché considero Memorie di ghiaccio un capolavoro? Dai penso sia abbastanza scontato. Devo davvero scrivere che per me la battaglia di Corallo è migliore di quella di Capustan. Devo davvero parlare del dolore nel vedere Whiskeyjack morire? :cry: Devo proprio parlare di quanto abbia adorato Itkovian? È molto meglio parlare di ASOIAF. Chi se lo sarebbe mai aspettato?
"Io"
"Zitto"
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 22:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Solo una cosa, no anzi due:

1) Il tuo post ---> :8:
Però va be, hai ragione la storia di Coltaine e quella di Karsa singolarmente valgono da sole un volume intero.

2)
CITAZIONE (Bratford @ 8/9/2017, 19:51) 
Coltaine: un Pugno con le palle ...

---> :facepalm:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 9/9/2017, 08:36     +1   -1




CITAZIONE (Bratford @ 8/9/2017, 19:51)
Coltaine: un Pugno con le palle

AAAHAAHHAHAHAHAHAAHHAHAH :rotfl:
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 10:18     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Questo Bradford è un ulteriore top player da aggiungere alla lista.
Mi piace il tuo umorismo ed apprezzo la frizzantezza dell'esposizione.
Ti meriti un suocero come Korbolo Dom <3

Io non mi esprimo sulla classifica parziale perché l'ho già fatto per tutta la saga (maggiori info nella sezione generale).
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 10:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Questo modo di scrivere una classifica è fantastica...Bratford ancora rido!! :rotfl:
 
Top
42 replies since 16/1/2015, 19:54   843 views
  Share