Malazan Italia Forum

I Giardini della Luna: tutte le nostre opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Mage of Diamonds
view post Posted on 26/1/2015, 13:01     +1   -1




Ho notato che manca un topic sulle nostre opinioni in generale su questo libro, direi che possiamo scrivere qui tutto quello che ci è piaciuto e quello che ci ha fatto storcere il naso.
Ho finito di leggere il libro ieri sera, quindi queste sono le opinioni a caldo:
Il libro mi è piaciuto molto, con particolare riguardo all'ambientazione e alla caratterizzazione dei personaggi, sia quelli principali e non.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il senso di suspense che l'autore riesce a dare in certi momenti.
Inoltre il funzionamento della magia è molto originale.
Punti negativi: forse un po' troppo difficile da capire all'inizio e lascia un po' disorientati. Stop, uno dei migliori libri che ho letto recentemente, voglio aggiungere che ho detto libri
e non "libri fantasy".
Ho anche letto sul blog che molti reputano questo libro come il più brutto della serie, non riesco proprio ad immaginare come siano gli altri.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 14:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


Il disorientamente in alcune parti credo sia stata la cosa che in alcuni punti me lo ha fatto odiare/amare , però i personaggi , la trama , l'ambientazione , i dialoghi mi hanno spinto a finirlo ed a continuare (con qualche riserva , poi iniziato a leggere il secondo ho visto che già quà a livello di scrittura e impostazione già era migliorato molto). Seppur con alcuni difetti è stato uno degli acquisti che ho più a cuore vista la saga nella sua interezza.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 16:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Molti definiscono questo libro "il più brutto della serie" semplicemente perché, se paragonato agli altri, risulta un gradino sotto. Ma, comunque, è PARECCHI GRADINI SOPRA a molti altri romanzi fantasy che si trovano in giro.

Per il resto condivido quello che scrivi, Mage of Diamonds, ottima l'ambientazione e ottimi i personaggi, con un crescendo verso la fine molto buono.

Una pecca, secondo me, è che quel crescendo di tensione si risolva poi in un finale un po' confuso.

L'inizio è tosto, i personaggi sono tantissimi, lo stile è insolito (rimane insolito, ma si definisce meglio nei romanzi successivi) e, credo volutamente, l'autore catapulta il lettore nel suo mondo, senza spiegoni di sorta.

Forse l'assedio di Pale avrebbe meritato un po' più di spazio.

Ora che sto leggendo il quinto romanzo mi è venuta voglia di riprendere il primo e rileggerlo alla luce di ciò che ho letto nei seguenti.

Edited by Vaarth - 27/1/2015, 13:54
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 11:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


I Giardini della Luna è il primo libro, c'è tanta carne al fuoco ed è un po' confusionario in questo, soprattutto nel finale. La battaglia di Pale, il rapporto tra Tattersail e Paran, il combattimento di Raest e il climax conclusivo potevano essere gestiti più chiaramente.
E' un libro comunque superiore a tantissimi altri, che si rivaluta molto anche con la rilettura, semplicemente Erikson ci ha abituato molto bene con i libri successivi. Poi siamo a Genabackis, ci sono gli Arsori di Ponti, Kruppe, Baruk e naturalmente Anomander che quando è presente buca le pagine del libro. E' l'inizio di Malazan :asd:
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 27/1/2015, 13:03     +1   -1




Rake davvero "steals the show" ad ogni scena in cui è presenta, come si dice. Il finale più che confuso mi è sembrato un po' troppo sbrigativo, soprattutto per quanto riguarda Raest.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 13:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Sbrigativo sicuramente sì, nel senso che ci si poteva aspettare qualcosa di più. Ma secondo me anche confuso, perché non si riescono a percepire le reali potenze in gioco.
Raest è molto potente, ma non conoscendo chiaramente il livello di potenza degli altri attori, sembra quasi fare una figura scarsa.

Ma forse i miei commenti cambieranno alla seconda lettura.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 16:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 27/1/2015, 13:58) 
Sbrigativo sicuramente sì, nel senso che ci si poteva aspettare qualcosa di più. Ma secondo me anche confuso, perché non si riescono a percepire le reali potenze in gioco.
Raest è molto potente, ma non conoscendo chiaramente il livello di potenza degli altri attori, sembra quasi fare una figura scarsa.

Ma forse i miei commenti cambieranno alla seconda lettura.

Per quanto riguarda le potenze anche con la rilettura non cambia. Raest è molto molto forte, molto di più di quello che si pensa.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 16:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Appunto.
Volevo dire che capendo meglio la potenza degli altri soggetti che Raest affronta, si può rivalutare la potenza di Raest.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 1/2/2015, 08:56     +1   -1




Mi appresto a cominciare a leggere Deadhouse Gates, ma ripensando al libro precedente mi sono sorte due domande, non sapendo bene dove postare le posto qui.
Attenzione Spoiler:
1. Le catene che quelli uccisi dalla spada di Rake tirano, sono forse legate al dio incatenato o storpio?
2. Non è che è stato proprio Raest a causare le guerre dei T'lan Imass contro gli Jaghut, visto che li aveva schiavizzati?
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 10:29     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


1) No.
2) Raest è stato uno dei Tiranni Jaghut, quindi si, è stato una delle cause della guerra Imass/Jag.
Però non credo che sia stato il primo e nemmeno il Jag che ha fatto impazzire gli Imass. Ci saranno date maggiori info nella trilogia Kharkanas.
 
www  Top
view post Posted on 30/9/2015, 07:32     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a fare il login e prendere parte al forum.
Se non ho capito male, questa dev'essere la parte riservata ai commenti finali del primo libro.
La lettura del romanzo non nego che sia stata parecchio ostica in alcuni punti, e sicuramente molti dettagli e dinamiche ancora sfuggono alla mia comprensione.
Però bisogna considerare che l'opera funge da esordio per lo scrittore, indi per cui possiamo perdonare la scrittura un pochettino acerba.
Convengo su chi dice che il finale sia un po' caotico e sbrigativo, non valorizzando appieno nessuno dei coinvolti durante la battaglia.
Per le domande più spoilerose devo aprire una nuova discussione? :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 11:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao e benvenuto!!
Per quanto riguarda il primo libro puoi:
- aprire una discussione tutta tua (e nel titolo scrivi anche "spoiler fine libro") così all'interno del 3d non devi mettere sotto spoiler ogni volta che tratti un argomento a "rischio".

- puoi continuare anche qui dove ci sono le opinioni del libro.

PS: presentati anche nella apposita sezione per i nuovi utenti :-)
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 1/10/2015, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 30/9/2015, 08:32) 
C
Però bisogna considerare che l'opera funge da esordio per lo scrittore, indi per cui possiamo perdonare la scrittura un pochettino acerba.

Bisogna anche considerare che il libro era già stato scritto diversi anni prima dei successivi, quindi Erikson era probabilmente ancora un po' acerbo. Se non sbaglio l'edizione che si trova è una versione rivista da Erikson, perché originariamente c'erano alcune cose che non combaciavano con il resto della saga
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 21:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Già, il primo libro è stato scritto quasi 10 anni prima, quindi è normale che ci siano delle differenze.
Ricordo, quando lessi i primo libro libro, di aver sì fatto fatica, mi assermi reso conto, alla fine, che si trattava veramente di un buon libro, se paragonato alla media.
Poi scoprirai, coi prossimi, che il meglio deve ancora venire.
Sono convinto che con la seconda lettura si potranno capire molte più cose.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 1/10/2015, 22:11     +1   -1




Secondo me I Giardini della Luna va semplicemente considerato come un enorme introduzione. Come tutti sappiamo Erikson non spiega nulla; viene di conseguenza che il primo romanzo sia estremamente ostico, ma non per questo meno bello degli altri.
Ricordo che quando decisi di rileggere tutta la serie pensai addirittura di saltare I Giardini ma per fortuna non feci. Rileggendolo con tutta la consapevolezza accumulata sul mondo Malazan, mi sono accorto (proprio come se fosse una scoperta :lol: ) che le critiche rivolte a I Giardini, che sono le stesse che sostenevo anche io, sono esagerate.
Secondo me anche I Giardini della Luna è un gran bel romanzo.
 
Top
144 replies since 26/1/2015, 13:01   5467 views
  Share