Malazan Italia Forum

I Giardini della Luna: tutte le nostre opinioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 15:23     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Il problema è che il primo libro essendo stilisticamente immaturo non fa percepire gli equilibri di potere tra i vari personaggi. Reast è veramente una creatura potentissima, ma durante la lettura si scontra con Tiste Andii solataken draconici, con un drago puro (Eleint, Silanah) e con Ben lo Svelto che apre tutti i canali che possiede.

Le creature elencate messe insieme costituiscono una fonte di potere impressionante, e il fatto che Reast gli resista rende l’idea del potere che possiede (forse persino sbilanciato dalla sua parte).

Per ultimo la nascita di una casa Azath ( su cui scoprirai molto più nei prossimi volumi), che è tutt’altro che un evento banale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Vero, all'inizio uno non si rende conto di quali poteri siano scesi in campo.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 18:51     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Non sapevo dove scriverlo, è una cavolata, ho appena cominciato la rilettura del primo libro e mi sono accorto che vari personaggi sono molto vecchi, ad esempio tattersail ha 219 anni, non me lo ricordavo minimamente e non so perché mi ha fatto molto ridere, sarà perché negli altri libri mi sembra che le persone hanno età normali.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Credo che la cosa sia limitata ai soli maghi che grazie alla magia possono vivere più a lungo, o così avevo capito nei Giardini. E' un dettaglio che passa in secondo piano quando iniziano a comparire creature con centinai di migliaia di anni
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 21:41     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Si infatti poi diventa tutto più relativo e ininfluente
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 21:43     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si e credo sia anche una delle incongruenze dei Giardini con il resto della saga, non mi pare infatti come dici che si parli ancora dell'età centenaria dei maghi negli altri volumi, la si lascia intendere forse ma non è mai ribadita, io l'ho sempre ricordato quel particolare nei Giardini e ci facevo caso.
 
Top
view post Posted on 15/8/2021, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Forse si tratta di un altro caso di "GOTMism", neanch'io ricordo nei successivi 9 libri questa cosa.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 08:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 15/8/2021, 15:06) 
Forse si tratta di un altro caso di "GOTMism", neanch'io ricordo nei successivi 9 libri questa cosa.

Io pure non ricordo
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 09:11     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 13/8/2021, 21:56) 
Credo che la cosa sia limitata ai soli maghi che grazie alla magia possono vivere più a lungo, o così avevo capito nei Giardini. E' un dettaglio che passa in secondo piano quando iniziano a comparire creature con centinai di migliaia di anni

L'unico altro riferimento che ricordo riguardo vite molto lunghe ci viene dato ne "La Casa delle Catene":

L'Ammiraglio Nok racconta la storia della vecchia guardia dell'Impero. Lui e gli altri vivono molto più a lungo perchè hanno passato del tempo nella Dimora Fantasma di Città di Malaz e questo li ha resi più forti e longevi.
 
www Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2021, 13:56     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE (elvis.malaz @ 2/9/2021, 10:11) 
L'unico altro riferimento che ricordo riguardo vite molto lunghe ci viene dato ne "La Casa delle Catene":

L'Ammiraglio Nok racconta la storia della vecchia guardia dell'Impero. Lui e gli altri vivono molto più a lungo perchè hanno passato del tempo nella Dimora Fantasma di Città di Malaz e questo li ha resi più forti e longevi.

Ecco a riguardo
Noi sappiamo che Kellanved ha regnato per quasi un secolo, un lungo periodo di tempo spiegabile con il fatto che sia un mago con le informazioni dei Giardini. Ora, questo approfondimento sulle origini dell'Impero sembrerebbe dare una nuova spiegazione al suo lungo regno,rafforzando l'idea che la longevità dei maghi spiegata nel primo volume sia stata rivista.
 
Top
144 replies since 26/1/2015, 13:01   5471 views
  Share