Malazan Italia Forum

I Giardini della Luna: tutte le nostre opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Mage of Diamonds
view post Posted on 2/10/2015, 19:12     +1   -1




Concordo su ogni cosa
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:30     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Ho riletto il promo libro, effettivamente questi "giardini della luna" vengono solo accennati nel corso della storia, non sono proprio centrali nella trama.
 
Top
Joker 4
view post Posted on 20/11/2015, 10:51     +1   -1




Ho finito poco fa i giardini, molto bello. E non me lo aspettavo così. Venivo da fantasy di altro genere (Martin, King, Brooks) quindi questo "eccesso magico" mi ha dato fastidio all'inizio.

Un dubbio enorme che ho riguarda la Casa della Morte sorta dall'Azoth. Questo Azoth viene sommariamente descritto da Kruppe a Paran mentre combattono contro Raest.
Cosa è in pratica?
Perché si rivela prima come un tronco e poi come una casa?
Perché proprio nel giardino D'Arle?
Scusate la serie di domande.
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 11:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Venivi dai cosiddetti low fantasy dove di magia c'è poco. Malazan è l'opposto! :sisi:
Comunque il prossimo libro, La Dimora Fantasma, è più un military fantasy rispetto ai Giardini della Luna.

Gli Azath sono un mistero del mondo Malazan, chiaramente se ne saprà di più nei prossimi libri (già dal secondo) per cui non voglio dirti troppo per non farti spoiler.
Per rispondere alle tua domande dico che sono dei "contenitori" di potere, e non sono tutti uguali. Nei Giardini della luna prima lo si vede come un tronco, poi cresce fino a diventare una dimora, una specie di casa. Era in evoluzione.
Cresce precisamente nel giardino D'arle perché è li che era finito in Finnest di Raest.
 
Top
Joker 4
view post Posted on 20/11/2015, 11:41     +1   -1




Capisco, grazie delle risposte. Anche se non mi è chiaro come il Finnest sia finito lì. Nel riassunto del capitolo 22, scritto da Xalort se non sbaglio, c'è scritto che lo ha portato lì Lorn. Ma mi sono perso questo passaggio.

Tra l'altro ho scritto Azoth invece di Azath perché pensavo al protagonista di un altro fantasy, l'angelo della Notte :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 11:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non ti preoccupare è normale, alla prima lettura soprattutto il finale dei Giardini è un po' caotico.
 
Top
Kaladin(!)
view post Posted on 27/11/2015, 13:58     +1   -1




sono a metà libro.. dopo un inizio un po confuso devo dire che mi sta piacendo di brutto
ogni personaggio (ma quanti sono??) è caratterizzato da dio e la cosa che adoro è che sembra che siano tutti contro tutti. complotti continui!

ah ho ordinato online i volumi 3,4,5 :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 15:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Bene! Sono contento che ti stia piacendo il libro :D
L'inizio, le prime 200 pagine di solito, sono spiazzanti perché il lettore viene buttato nel mondo Malazan che è enorme e ci vuole un po' per entrare nell'ottica.
I personaggi sono tanti, anzi tantissimi e ne troverai di nuovi continuamente nei libri successivi. Anche se quelli principali saranno una trentina e non sono buoni o cattivi ma tutti hanno degli obiettivi, poi sta al lettore giudicarli.
Solo un consiglio, non ti affezionare troppo..Erikson è crudele :crasd:

Se ti sta piacendo così tanto il primo libro (che per molti versi è il più debole della saga) hai fatto bene ad ordinare i seguiti. Il secondo volume lo hai già?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 16:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Anch'io ricordo che il primo libro mi confuse molto.
Dopo un inizio così spiazzante, poi ci si prende un po' la mano.
Il finale sarà comunque confuso.
Eppure appena lo finii mi resi conto di aver trovato la mia saga fantasy preferita.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 27/11/2015, 21:56     +1   -1




CITAZIONE (Kaladin(!) @ 27/11/2015, 13:58) 
sono a metà libro.. dopo un inizio un po confuso devo dire che mi sta piacendo di brutto
ogni personaggio (ma quanti sono??) è caratterizzato da dio e la cosa che adoro è che sembra che siano tutti contro tutti. complotti continui!

ah ho ordinato online i volumi 3,4,5 :)

E i volumi 6, 7, 8 dove li lasci? XD
 
Top
Joker 4
view post Posted on 30/11/2015, 14:30     +1   -1




Non fermarti Kal, diventa sempre più bello.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 2/12/2015, 00:15     +1   -1




A dire il vero a me GOTM mi piacque moltissimo proprio per il suo approccio in medias res. Soprattutto perché mi dovevo sforzare per mettere insieme tutti i tasselli senza che fosse l'autore ad accompagnarmi passo passo. Per me questa è la cosa migliore di Malazan
 
Top
Kaladin(!)
view post Posted on 3/12/2015, 13:18     +1   -1




p. 547

sto letteralmente bramando la lettura e non posso
la crescita del libro è fantastica..
mi sta facendo impazzire non sapere ancora come si chiama Il violatore del cerchio e chi sta minacciando Serrat.
e sopratutto chi è davvero Kruppe (si lo so che è l'anguilla) ma voglio sapere molto di piu' ahhhhhhh

dannato lavoro.. il libro è li.. appoggiato sulla scrivania e non posso aprirlo!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 19:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE (Mage of Diamonds @ 2/12/2015, 00:15)
A dire il vero a me GOTM mi piacque moltissimo proprio per il suo approccio in medias res. Soprattutto perché mi dovevo sforzare per mettere insieme tutti i tasselli senza che fosse l'autore ad accompagnarmi passo passo. Per me questa è la cosa migliore di Malazan

Concordo.
Ciò che adoro di più sono le congetture e le teorie che si fanno leggendo.
Ti fermi ed inizi a chiederti "Che cosa sta architettando ?", "E' un alleato ?" e sopratutto "Di chi stanno parlando ? Possibile che sia..." E poi arrivi alla fine ,tutti i tasselli al loro posto e ci rimani di stucco. :shock:
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 22:55     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Joker 4 @ 20/11/2015, 11:41) 
...
Anche se non mi è chiaro come il Finnest sia finito lì.

Si l'aveva preso Lorn con Tool nella tomba di Raest proprio con l'intento di nasconderlo in città e attirare li il tiranno Jaghut, lo nasconde dopo aver lasciato gli Arsori e prima di mettersi a cercare Crokus, mi pare faccia anche una specie di filastrocca o cmq una cosa tipo "Ghianda ti ho trovato e ora ti pianto".


CITAZIONE (Kaladin(!) @ 3/12/2015, 13:18) 
e chi sta minacciando Serrat.
e sopratutto chi è davvero Kruppe (si lo so che è l'anguilla) ma voglio sapere molto di piu' ahhhhhhh

Be al tempio quando Serrat è ancora dietro Crokus, forse non ci sei ancora arrivato però, il "tipo" che la blocca sempre mi pare che poi la lasci dicendo "ti porto i saluti del principe" ... :rolleyes:
Kruppe è ... be è Kruppe, i maggiori indizi su chi sia/sue capacità credo siano proprio in GOTM, qualcosa anche in alcuni successivi cmq, forse scappano al primo passaggio di lettura di quel libro già particolare, che può confondere e far leggere di fretta tanti indizi senza soffermarcisi sopra, quando poi avrai capito Erikson starai più attento anche ai "piccoli" particolari ;)
Gran bel personaggio cmq Kruppe, io lo adoro, poi conoscerai anche Tehol e Iskaral cmq, e al suo apparire in GOTM, se ricordo bene credo in un suo sogno, mi dissi "ca@@o questo vorrei averlo scritto io" perchè assomigliava ad uno stregone stranito e pazzo, ma a suo modo geniale, che cercavo di interpretare anni fa in un RPG e perchè, beh perchè è quasi geniale creare un personaggio cosi fuori dagli stereotipi e presentarlo in quella maniera.
 
Top
144 replies since 26/1/2015, 13:01   5471 views
  Share