Malazan Italia Forum

La Dimora Fantasma:tutte le nostre opinioni [SPOILER FINALE]

« Older   Newer »
  Share  
Mage of Diamonds
view post Posted on 10/2/2015, 12:32     +1   -1




Finito il secondo libro di Malazan, penso sia cario aprire un topic dove esprimiamo le nostre opinioni, tipo quello che ho aperto per i Giardini della luna.
Che dire di questo libro, all'inizio mi è sembrato un po' spiazzante, non solo per il cambio di ambientazione, ma anche per il fatto che le storie dei vari personaggi sono quasi totalmente slegate tra loro. Inoltre non tutti i personaggi mi sono piaciuti, alcuni mi sono sembrati piatti, mentre ho odiato Felisin (fossi stato io Baudin le avrei spaccato la testa dopo 10 minuti).
In generale il libro è scritto benissimo e la trama è abbastanza appassionante, lascia molte questioni irrisolte, ma ho capito che questo sia tipico della saga.
Se dovessi dargli un voto sarebbe 4,5/5, il finale da solo però merita l'acquisto del libro, dopo averlo letto non potevo che urlare "NOOOO! COLTAINE!!!!".
Inoltre mi sono piaciuti molto i retroscena della ribellione della quinta armata su Genabackis e le nuove sfumature date al personaggio di Laseen.

Edited by Unexist - 11/2/2015, 18:27
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 18:26     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Coltaine è un mito, devo ancora trovare un singolo utente a cui non sia piaciuta la storia dei Wickan.
 
www  Top
view post Posted on 11/2/2015, 10:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Quali personaggi ti sono sembrati piatti?
Felisin l'ho odiata anche io e penso anche molti altri lettori :asd:
La Catena dei Cani, Coltaine e Duiker lasciano il segno, il finale mi strappò anche qualche lacrimuccia a suo tempo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 11:17     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Catania

Status:


Felisin è irritante ma, se si considera cosa ha passato non si può non capirla: una bambina di... quanto aveva, 15 anni? che in poco tempo vede morire la madre ed il padre, non ha più notizie del fratello che adorava (che tutti additano come traditore) e, come se non bastasse, è "venduta" dalla sorella che la fa arrestare e mandare ai lavori forzati sull'isola otataral dove, per sopravvivere, è costretta praticamente a prostituirsi... ma voi al posto suo sareste stati tanto meno incazzati col mondo intero?
E' stronza con Heboric e Baudin? Verissimo, ma a mio modo di vedere il suo atteggiamento è dovuto al fatto che nei loro occhi vede il disprezzo che lei stessa prova per se stessa e per quello in cui è stata costretta a trasformarsi per sopravvivere, si sente giudicata e quindi per "proteggersi" da tali giudizi li tratta con asprezza.
Ripeto, è un personaggio sicuramente irritante, ma ha tante tante tante attenuanti imho

Un personaggio davvero odioso è invece Pormqual: vile, codardo, ottuso... come un individuo del genere sia arrivato ad essere Gran Pugno davvero è un mistero :S

Infine... la Catena dei Cani... che dire... EPICA. I Wickan, Bult, Coltaine (!!!!!!)... gli zappatori anarchici che non si presentavano mai alle riunioni (la scena in cui Coltaine "degrada" il capitano degli zappatori, pensando di averlo promosso, per "stanare" chi è che comandava tra loro mi ha fatto morire :°D)

La scena sotto le mura di Aren è stata una pugnalata al cuore T__T con quelle merde di Kamist Reloe e Korbolo Dom che cercavano di tenere lontani i corvi per far morire l'anima di Coltaine... odio profondo >_<

p.s. questa discussione è spoiler free? Forse andrebbe segnalato nel titolo che sono le considerazioni finali su tutto il libro e quindi il rischio di spoiler è alto

Edited by King_Mob - 11/2/2015, 15:17
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 11/2/2015, 14:43     +1   -1




Mi sa che tutta la sezione è spoiler free.
Pormqual credo sia il personaggio che ho odiato di più, recentemente.
Forse dicendo piatti mi sono espresso male, però voglio dire che della fine di certi personaggi non mi importava granchè, quando muore Kulp per dire o anche Baudin, non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 15:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Pormqual, Kamist Reloe e Korbolo Dom gli ho odiati fin dal profondo del cuore.
Per Felisin hai ragione, ha parecchie attenuanti, anche se le parti dove c'era lei non le ho gradite molto. Anche Heboric ne ha passate tante e non si piange così tanto addosso, però ha un altra età rispetto a lei.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 18:30     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Tutte le sezioni dedicate ai libri sono spoiler free per il libro in questione e per tutti i precedenti. Comunque ho modificato il titolo del thread per evitare malintesi.

Felisin è un personaggio tragico come lo è Rhulad Sengar nel quinto e settimo libro, ma a differenza di Rhulad, pur capendo e approvando ciò che dice King_Mob, continua a starmi abbastanza antipatica anche dopo la rilettura.
 
www  Top
view post Posted on 11/2/2015, 19:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


Io bhò... non riesco a farmi stare antipatico o ad odiare qualcuno nella saga di malazan perchè.. come spiegarlo.... non sono i classici "faccio il cattivo perchè c'è scritto così" è tutto molto più complesso quà , stratificato....

Mi pare strano che nessuno abbia menzionato Mallick Rel , secondo me è molto più stronzo lui che Pormqual, Kamist Reloe e Korbolo Dom messi assieme....
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 11/2/2015, 19:58     +1   -1




E' vero, però lui almeno ci guadagna qualcosa, Pormqual è un idiota e basta. Dopo aver letto questo libro auspico a tutti gli abitanti di sette città di subire l'ira del dio Storpio.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 22:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sono d'accordo con King_Mob, anche io ho giustificato il fastidioso comportamento di Felisin con quelle considerazioni, poi ero cmq curioso di dove e cosa Erikson volesse farne del personaggio.

Per la catena dei cani non sono mai abbastanza i complimenti, mi ripeto pure io ... grandiosa.
Mage of Diamonds su quale scala gli dai 4,5/5???
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 12/2/2015, 08:44     +1   -1




Nel senso 4,5 su 5
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 17:39     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Mallick Rel è un grande, io tifo per lui!
Non posso parlarne perchè dovete leggere RotCG, però è un pg di cui l'Impero aveva bisogno.
 
www  Top
view post Posted on 12/2/2015, 20:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Mage of Diamonds @ 12/2/2015, 08:44) 
Nel senso 4,5 su 5

A ok avevo capito bene, mi ero un attimo preoccupato pensando anche un impossibile 4,5-5 su scala 10 :asd:
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 13/2/2015, 09:38     +1   -1




CITAZIONE (Unexist @ 12/2/2015, 17:39) 
Mallick Rel è un grande, io tifo per lui!
Non posso parlarne perchè dovete leggere RotCG, però è un pg di cui l'Impero aveva bisogno.

Se di uno come lui l'impero ha bisogno, non voglio sapere di che razza di gente non ha bisogno.
A meno che non fosse uno stratagemma per far uccidere Pormqual, nel qual caso il mio rispetto salirebbe. Però perché far morire i 10000 dell'armata di Aren, sarebbero serviti molto a Tavore, no?
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 15:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Si a Tavore sarebbero serviti molto, ma conoscendo Erikson dietro c'è sicuramente qualcosa..
 
Top
204 replies since 10/2/2015, 12:32   6778 views
  Share