Malazan Italia Forum

La Dimora Fantasma:tutte le nostre opinioni [SPOILER FINALE]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2018, 02:48     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Evhon @ 11/2/2018, 00:11) 
Assolutamente sapevo che con Erikson niente è come sembra.....per il momento mi identifico con chi vuole rovesciare l'impero Malazan...aggiungo...direi che tifo anche per Felisin nella sua volontà di rivalsa verso Tavore..ma sono curioso di capire cosa succederà nei prossimi libri,e sarò felice , nel caso, di cambiare idea

Anche a me piace molto il personaggio di Felisin, come mi piace anche Tavore, che tra l'altro è il personaggio preferito dallo stesso Erickson :D. Non sono i due personaggi più amati dalla community, però.
Diciamo che nei due libri successivi l'impero viene maggiormente delineato come un sistema di ordine e avanzamento sociale e politico, oltre che militare, tale da prevalere sul caos e sugli aspetti tribali/selvaggi di tribù e società minori, e sembra che Erickson stesso (che ricordiamolo, è un antropologo) "parteggi" per questo tipo di struttura sociale.
Ovviamente sono ancora a meno di metà dell'opera, quindi mi aspetto che le cose possano cambiare, ci sarebbe tanto, ma tanto da analizzare riguardo ai messaggi nascosti dall'autore sotto la costruzione del suo mondo e dei popoli che lo abitano.
 
Contacts  Top
Daniele Penati
view post Posted on 11/2/2018, 03:16     +1   -1




Ma non mi ricordo: tavore compare nei giardini? Non vorrei confonderla con Lorn.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 03:30     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Daniele Penati @ 11/2/2018, 03:16) 
Ma non mi ricordo: tavore compare nei giardini? Non vorrei confonderla con Lorn.

Si, la confondi con Lorn. Tavore è il nuovo aggiunto dell'imperatrice, che prende proprio il posto di Lorn. La vedrai in HoC.

Se non ricordo male compare anche in una scena dei giardini, in un dialogo con Ganoes ad Unta, ma scena più che secondaria comunque.

Edited by Tír Na nÓg - 11/2/2018, 03:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


Si mi pare che Ganoes torni a casa e parli con Tavore ad un certo punto di Gotm....mentre non compare Felisin in quel frangente. A proposito dell'impero comunque già nella dimora,verso la fine della catena dei cani,si delinea come un sistema che seppur "imperialista" diciamo che onora i patti e sembra abbastanza giusto con le poloazioni locali,lo evidenziano Coltaine e Duiker quando devono trattare il passaggio con un'anziana della tribù fino all'arco sulla strada per Aren. Certo che all'inizio della saga tra purghe dei maghi,assassini e tradimenti la figura dei Malazan e di Surly non parte per esser presa in simpatia...
 
Top
Daniele Penati
view post Posted on 11/2/2018, 10:29     +1   -1




Per il momento ho assistito a molte più atrocità commesse dai ribelli, mentre di quelle perpetrate dall'impero ne ho solo sentito parlare. per cui non riesco a capire come si possa avere in simpatia gente come korbolo o kamist che fanno crocifiggere 1300 bambini malazan (per esempio).
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 12:21     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


Non saprei ma per il momento mi sono identificato più con i ribelli che con l'impero,anche se ripeto che voglio andare avanti con la saga prima di esprimere simpatie ed antipatie in modo definitivo.....ad esempio su Felisin ho avuto sensazioni contrastanti....simpatica,poi antipatica quando maltrattava Baudin...ora simpatica nella sua rivalsa sulla sorella.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 15:04     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Evhon @ 11/2/2018, 09:49) 
Si mi pare che Ganoes torni a casa e parli con Tavore ad un certo punto di Gotm....mentre non compare Felisin in quel frangente. A proposito dell'impero comunque già nella dimora,verso la fine della catena dei cani,si delinea come un sistema che seppur "imperialista" diciamo che onora i patti e sembra abbastanza giusto con le poloazioni locali,lo evidenziano Coltaine e Duiker quando devono trattare il passaggio con un'anziana della tribù fino all'arco sulla strada per Aren. Certo che all'inizio della saga tra purghe dei maghi,assassini e tradimenti la figura dei Malazan e di Surly non parte per esser presa in simpatia...

Esattamente. E a breve leggerai del dominio di Pannion, e li vedrai che razza di "società" è in grado di partorire la mente di Erickson :ahsisi:

CITAZIONE (Daniele Penati @ 11/2/2018, 10:29) 
Per il momento ho assistito a molte più atrocità commesse dai ribelli, mentre di quelle perpetrate dall'impero ne ho solo sentito parlare. per cui non riesco a capire come si possa avere in simpatia gente come korbolo o kamist che fanno crocifiggere 1300 bambini malazan (per esempio).

La verità è che in guerra non appaiono grandi differenze tra buoni e cattivi, eroi e malfattori, giusti e ingiusti. La guerra è dipinta da Erickson come un calderone di fallimenti,come un'esperienza logorante e devastante,inutile e ripetitiva, sia nella vittoria che nella sconfitta. In tal senso la storia passata dei T'lan Imass è emblematica e molto simbolica. In tutto ciò c'è grande maturità e realismo, sarebbe stato superficiale mostrare l'impero come artefice di una giustizia e di una giustezza che non può esistere all'interno di una politica imperialista, che diciamolo, si basa sulla conquista e sulla sopraffazione. Su questo quadro però emergono le qualità amministrative, gestionali e militari imperiali.
Diciamo che l'impero Malazan si potrebbe in qualche modo paragonare all'impero romano. Grandi conquistatori, grandi condottieri, grandi strateghi, una società avanzata rispetto a quelle barbare, ma al tempo stesso portatrice di morte e devastazione, e condita da intrighi di palazzo e sospetti riguardo la gestione del potere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2018, 15:29     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,323

Status:


Neanch'io ho percepito questo tono dark. Di certo c'è una differenza tra una prima parte più lenta,preparatoria, e la seconda più movimentata dove tutte queste storie convergono.
Felisin in effetti e amata da pochissimi. Non la odio, come invece mi è capitato per altri personaggi, ma neanche la amo.
Tavore invece mi ha molto colpito ed è un personaggio che apprezzo.

Si l'Impero Malazan ha le sue ombre e le sue luci. Giusto un esempio tra i generali Malazan abbiamo figure positive come Dujek e Coltaine e altre negative come Korbolo Dom.
La Casa delle Catene riprenderà le vicende di Sette Città, e darà anche maggiori dettagli sui ribelli.
 
Top
lucadimeola
view post Posted on 25/3/2018, 07:43     +1   +1   -1




Che dire della Dimora Fantasma ? Ben poco,dopo le numerose ed acute considerazioni date dagli altri sul forum ( finirei solo per ripetere concetti gia' espressi egregiamente),se non mettere in luce un paio di elementi della rivoluzionaria scrittura di Erikson.
1) Siamo sempre stati abituati nel Fantasy a personaggi stereotipati e trame scontate nella loro prevedibilita'.Con Erikson l'approfondimento psicologico dei personaggi e' maturo ( anche se poi,come gia' detto da alcuni sul forum,ripetitivo essendo i caratteri veramente troppi per esigere sempre un'originalita' unica.Qualche veterano addirittura dice che nei volumi futuri queste riflessioni dei caratteri aumenteranno vertiginosamente,rompendo l'equilibrio passato tra azione e stasi e rendendo la lettura alquanto ferraginosa ! una pecca di Erikson ? ne riparleremo quando ci arrivero'...). Mi ha particolarmente colpito il viaggio iniziatico attraverso Raraku di Felisin e gli altri.Certo la ragazza non sempre risulta simpatica,ma se si guarda il tragitto in tutta la sua interezza,non si puo' negare che Erikson ha delineato una crescita psicologica senza pari,plasmando una quindicenne con il dolore e la crudelta' della vita ad essere pronta a diventare la condottiera di una rivolta, ricordandomi gli iniziati delle antiche societa' segrete che attraverso iniziazioni severe "rinascevano" integralmente ad una vita piu' spirituale. E poi l'inutilita'/ineluttabilita' della guerra,della violenza,della disperazione umana,a volte smorzate sotto il frusciar d'ali di innumerevoli farfalle fiuviali color ocra.Che poetica !
2) Da Brook,Shannara etc. ad Erikson il salto e' immenso riguardo la scrittura : trame complesse,psicologie degne dell'alta letteratura...e soprattutto un bene e male non piu' nettamente divisi tra il Bianco ed il Nero ( vi ricordate per caso di un certo Tolkien ?! ),ma intrecciati indissolubilmente in ogni singolo essere vivente.Ed e' con questo ultimo punto che a mio avviso Erikson rivoluziona maggiormente il Fantasy Moderno,insieme a Martin ( anche li' bene e male in una commistione ineluttabile...anche se come scrittore preferisco 1.000.000 di volte Erikson ! )

gia' in memorie di ghiaccio ho notato un ulteriore cambio di stile narrativo...e mi chiedo quanti conigli nel suo cilindro narrativo questo grande scrittore ancora serbi per noi !
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 11:44     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Contento che ti sia piaciuto! la dimora è il primo vero capolavoro di Erickson. Concordo su tutto, compreso il personaggio di Felisin che secondo me è caratterizzato ottimamente, vedrai come si completerà la sua crescita in HoC. Con Memorie si fa un ulteriore salto in avanti dal punto di vista della qualità complessiva, e come dici tu il registro narrativo cambia, strizzando l'occhio agli antichi poemi epici.

Giusto sottolineare come sia difficile incasellare i personaggi nella semplice suddivisione buoni/cattivi. Anche Memorie ti darà prova di ciò, e in HoC troverai il personaggio forse più sfaccettato, poliedrico e splendidamente caratterizzato (e quindi del tutto incollocabile) della prima parte della saga.

Complessità e profondità della storia sono enormi, io sto leggendo il volume 5 e per certi versi sembra di aver iniziato una nuova saga, mentre nello stesso tempo l'autore introduce gradualmente situazioni e concetti che la collegano alle altre macro sottotrame.
 
Contacts  Top
204 replies since 10/2/2015, 12:32   6779 views
  Share