Malazan Italia Forum

Opinione su Maree di mezzanotte

« Older   Newer »
  Share  
Dmago
view post Posted on 4/3/2015, 18:59     +1   -1




Finalmente finito il quinto libro della serie.
E' stato il libro che temporalmente mi ha impegnato di più,nel senso che mentre i precedenti ,da quando li ho cominciati,li ho consumati in tempi brevi;"Maree di mezzanotte",causa impegni esterni si è protratto per 2 mesi e mezzo.
Sperando,non abbia influito nella lettura,comincio: allora diciamo intanto che mi è piaciuto parecchio.E' stato diverso,mai pesante,anzi tante volte divertente,e soprattutto non troppo enigmatico.

Ho trovato splendido e riflessivo il parallelismo che l'autore ha cercato di ricostruire tra Letheras e la società attuale,il rapporto del singolo individuo con il concetto di debito e tante altre sfaccettature .Come ho trovato anche splendido il parallelismo venuto fuori,con la magia non più di supporto alla battaglia,ma come vera e autentica arma di sterminio.
Anche se in questo caso c'è un bel MA,perchè se da un lato l'ho trovato positivo,non vorrei che nei prossimi libri ne abussasse,perchè andrebbe di tanto ad attaccare la qualità delle battaglie.

Per quanto riguarda i personaggi : mi sono piaciuti tanto i fratelli beddict. Tehol,in primis. Hull mi ha deluso,non ho idea il perchè , ma mi ero fatto grosse aspettative su di lui. Mi sarebbe piaciuto che fosse stato spiegato meglio il tradimento di Letheras nei suoi confronti,per come è stato posto secondo me il lettore non può che rimanere distaccato dal personaggio di Hull.
Nel corso del libro è stato stuprato ,mettendo in evidenza la sua inutilità fino alla sua morte.Una morte che però ha significato,che mette in luce perfettamente quello che gli è accaduto: ovvero una decadenza che lo ha portato avanti nella sua vendetta da persona già sconfitta.(almeno secondo me :D)
Brys,invece,mi è piaciuto.Anche il fatto che non sia stato messo in azione ,se non nel finale,il quale per me è stato un bel colpo di scena con tanto di epicità,che spesso è mancata,a mio parere ,questa volta.

Per il resto avevo un dubbio: per quale assurdo motivo la guardia cremisi ha accettato di uccidere quel dio e di andare ad aiutare alla torre dell'azath,senza di fatto una motivazione?
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 15:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Sono contento che ti sia piaciuto.
Maree di mezzanotte è un libro particolare, diverso per molti aspetti rispetto ai libri precedenti. Il non essere troppo enigmatico è dovuto anche al fatto che ormai sei entrato nel mondo Malazan e hai un quadro molto più ampio dell'ambientazione, dei suoi meccanismi e anche allo stile di scrittura di Erikson. Almeno per me (a suo tempo) è stato così.
Il parallelismo tra Letheras e la società attuale, o per lo meno ad una sua versione esasperata, è piaciuto molto anche a me, ma oltre a questo anche i temi della schiavitù, la differenziazione razziale e di sangue sono tutti molto attuali e presenti.
Per quanto riguarda la magia, qui su questo continente, funziona in modo diverso, non abbiamo le Case ma le Fortezze, Hood e il suo canale della morte non ci sono, sono presenti Dei Antichi ritenuti scomparsi, e la magia è molto più potente ma ancora in uno stato grezzo e difficile da controllare. La Magia in Malazan è molto presente, ti ha dato l'impressione di essere utilizzata come Deus ex machina?
I personaggi Tehol e Bugg sono i miei preferiti, degli altri fratelli Beddict, Hull non mi aveva entusiasmato, è una persona già sconfitta e rassegnata. Brys invece avrei voluto vederlo più in azione.
Per quanto riguarda il tuo dubbio, penso che la Guardia Cremisi abbia riconosciuto in quel Dio una minaccia importante. Quando nel mondo ci sono forze troppo pericolose e fuori controllo L'Azath interviene, per cui è di vitale importanza per tutti aiutarla nel suo operato.
 
Top
Dmago
view post Posted on 5/3/2015, 23:19     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 5/3/2015, 15:28)
Sono contento che ti sia piaciuto.
Maree di mezzanotte è un libro particolare, diverso per molti aspetti rispetto ai libri precedenti. Il non essere troppo enigmatico è dovuto anche al fatto che ormai sei entrato nel mondo Malazan e hai un quadro molto più ampio dell'ambientazione, dei suoi meccanismi e anche allo stile di scrittura di Erikson. Almeno per me (a suo tempo) è stato così.
Il parallelismo tra Letheras e la società attuale, o per lo meno ad una sua versione esasperata, è piaciuto molto anche a me, ma oltre a questo anche i temi della schiavitù, la differenziazione razziale e di sangue sono tutti molto attuali e presenti.
Per quanto riguarda la magia, qui su questo continente, funziona in modo diverso, non abbiamo le Case ma le Fortezze, Hood e il suo canale della morte non ci sono, sono presenti Dei Antichi ritenuti scomparsi, e la magia è molto più potente ma ancora in uno stato grezzo e difficile da controllare. La Magia in Malazan è molto presente, ti ha dato l'impressione di essere utilizzata come Deus ex machina?
I personaggi Tehol e Bugg sono i miei preferiti, degli altri fratelli Beddict, Hull non mi aveva entusiasmato, è una persona già sconfitta e rassegnata. Brys invece avrei voluto vederlo più in azione.
Per quanto riguarda il tuo dubbio, penso che la Guardia Cremisi abbia riconosciuto in quel Dio una minaccia importante. Quando nel mondo ci sono forze troppo pericolose e fuori controllo L'Azath interviene, per cui è di vitale importanza per tutti aiutarla nel suo operato.

Per quanto riguarda la magia,mi rifaccio alla spiegazione di Corlo: le fortezze sono di per sè una forma primitiva dei canali,ma non capisco perchè sia più potente.Suppongo sia stata solo una scelta,non credo abbia nulla a che fare con la differenza canale/fortezza.
Mi chiedevo,di dubbia utilità,la forza vista del Ceda è di base oppure perchè nell'atto finale ha usato quella particolare mattonella(cedance)?
Ah secondariamente,suppongo che la tonsura per Trull sia dovuto alla scelta fatta nel finale.Immagino venga il tutto ripreso successivamente.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 12:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Per la magia verrà spiegato meglio nei Cacciatori di Ossa per cui non voglio dirti troppo. Le Fortezze sono una forma primitiva dei Canali perché quest'ultimi sono venuti dopo, in Malazan la magia sgorga ovunque e le Fortezze sono una prima forma di controllo di tutto questo potere grezzo. Sono più "potenti" perché la quantità di potere a cui si accede è molto di più rispetto ad un Canale o peggio un Sentiero.
Per il Ceda cosa intendi, vuoi sapere quanto è potente? Presumibilmente come un Grande Mago.
Per la tonsura di Trull è come dici tu.
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


La discussione si è fermata?
Anche a me Hull non è piaciuto tanto.
Più che altro perché si tratta di un personaggio che avrebbe potuto dare di più. Invece sembra quasi che Erikson l'abbia introdotto con l'intenzione di utilizzarlo molto di più, ma a un certo punto abbia deciso di non puntare più su di lui.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 21:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 9/7/2015, 15:53) 
...
Invece sembra quasi che Erikson l'abbia introdotto con l'intenzione di utilizzarlo molto di più, ma a un certo punto abbia deciso di non puntare più su di lui.

Sono anche io di questa idea, era stato introdotto bene e aveva molte potenzialità, anche come "sognatore sconfitto" volendo, poi forse Erikson non ha voluto, o anche non è riuscito ad approfondirlo di più e alla fine ne esce appunto un personaggio " ne carne ne pesce" che scorre via e, a differenza dei suoi fratelli, lascia abbastanza indifferenti.
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 17:03     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Mi chiedo perché Erikson non abbia fatto uno spin-off su Tehol, il personaggio che rimane più impresso in questo libro. Ne ha fatti alcuni su Bauchelain e Korbal Broach, che in Memorie di Ghiaccio francamente non mi dicevano niente di che.
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 17:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Tehol lo rivedrai, per quello che farà dopo Maree di mezzanotte (e per quello che accadrà all'impero dopo quegli eventi). Ovviamente non ti dico di più.
Sarebbe interesante sapere cos'ha fatto Tehol in passato, visto che più volte viene citato, ma, a meno che non compaia nel nono o nel decimo, per ora nulla.
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 18:40     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 18/12/2015, 17:27) 
Tehol lo rivedrai, per quello che farà dopo Maree di mezzanotte (e per quello che accadrà all'impero dopo quegli eventi). Ovviamente non ti dico di più.
Sarebbe interesante sapere cos'ha fatto Tehol in passato, visto che più volte viene citato, ma, a meno che non compaia nel nono o nel decimo, per ora nulla.

Infatti, nonostante la mia sia una ri-lettura molte cose non me le ricordavo proprio, anche perché i libri successivi avranno talmente tanti personaggi dato che Erikson dovrà far convergere le 3 storyline create finora.
 
Top
Karliah
view post Posted on 23/12/2015, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (SimonFenix @ 18/12/2015, 17:03) 
Mi chiedo perché Erikson non abbia fatto uno spin-off su Tehol, il personaggio che rimane più impresso in questo libro. Ne ha fatti alcuni su Bauchelain e Korbal Broach, che in Memorie di Ghiaccio francamente non mi dicevano niente di che.

Non sarebbe una cattiva idea :P ma forse sono tanto di parte: io adoro questo personaggio
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 22/2/2016, 21:37     +1   -1




Ho finito questo libro un paio di settimane fa, finalmente adesso scriverò la mia opinione. Il libro mi è piaciuto veramente tanto, soprattutto per i continui richiami alla società capitalistica odierna, pur portata forse al suo estremo nel parallelo con la società Letherii. Inoltre mi è piaciuto il sottotetto che una società di tipo più primitivo (gli Edur) possa rivelarsi più forte di una società più avanzata, sebbene non migliore. Inoltre mi sono piaciuti molto i personaggi, in particolare i fratelli Sengar, Brys, il duo Tehol/Bugg e anche Silchas Ruin, sebbene si veda molto poco.
Cosa mi ha deluso: non ho ben capito lo scopo della storia di Udinaas, che personalmente (a parte in una certa situazione) ho trovato piuttosto inutile;gli dei Toblakai, che sembravano dover spaccare tutto e poi vengono prima bloccati da Iron Bars e l'altro, poi finiti da Silchas nel giro di mezzo secondo. Infine mi ha deluso il terzo fratello Beddict, personaggio davvero anonimo. Ammetto anche di essere stato spiazzato dalla presenza della CG a Letheras, sebbene mi abbia piacevolmente sorpreso; vorrei saperne di più su questi mercenari.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 22:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Hull Beddict è uno strano personaggio.
Secondo me Erikson avrebbe voluto utilizzarlo diversamente e approfondirlo di più (diversamente non si capisce perché l'abbia inserito), ma poi, evidentemente, per come è progredita la storia, non è riuscito a farlo.
Gli altri due fratelli, invece, sono eccelsi.
L'unico peccato, per quanto riguarda Brys, è averlo visto pochissimo in azione. Ho come l'impressione che sia uno dei più forti spadaccini dell'intera saga.
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 12:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Udinaas tonerà in venti di morte e probabilmente anche negli ultimi due libri. Anche io, come te, non ho ancora ben capito il suo ruolo.
Gli dei toblakai sono forti, tuttavia in quel frangente non erano nel pieno delle forze ed è per questo che vengono trattenuti da Iron Bars che in quanto dichiarato è bello tosto. Silchas Ruin (che rivedrai anche più avanti nei libri) gli sconfigge in breve tempo perchè è uno dei personaggi più forti della saga, probabilmente le sue capacità di spadaccino/combattente sono superiori anche ad Anomander.
Per Brys concordo, è stato un peccato vederlo così poco. Era sicuramente uno spadaccino di primo ordine.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 23/2/2016, 19:03     +1   -1




Capito, però si fa un gran parlare di questi Toblakai e poi alla fine deludono un po' le aspettative. In effetti si capisce che Silchas è uno dei personaggi più forti apparsi finora, mi piacerebbe se in futuro ci sarà un incontro tra lui e Rake
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 3/4/2016, 19:16     +1   -1




Finito poco fa. Sono entusiasta. Un romanzo perfetto, non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Appena mi raffreddo scrivo un parere più ragionato!
 
Top
18 replies since 4/3/2015, 18:59   825 views
  Share