Malazan Italia Forum

Le Cronache Dell'Assassino Del Re

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2015, 23:58     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Ho scoperto questa saga per caso, è una trilogia di Patrick Rothfuss di cui sono usciti finora 2 libri: "Il Nome Del Vento" e "La Paura Del Saggio. Adesso sto leggendo il quest'ultimo e devo dire che nonostante non sia una storia particolarmente complessa è comunque appassionante.
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 08:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Li ho letti tempo fa e mi sono piaciuti molto, Rothfuss scrive davvero molto bene. Anche il seguito (La paura del saggio) è stato molto bello.
Lo scrittore però ha un difetto, è lento, molto lento nello scrivere...sembra quasi che stia imparando da Martin nella lentezza..
Considera che il secondo volume è uscito nel 2011 (in America e in Italia)..sono già 4 anni in attesa del terzo volume..e ancora non si sa una data di uscita.
C'è da dire che però ha fatto uscire uno spin off su Auri (The Slow Regard of Silent Things) nel 2014.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 2/6/2015, 12:58     +1   -1




Iniziato il primo libro adesso, mi sta piacendo molto, anche se sono solo al cap. 8
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 8/6/2015, 17:15     +1   -1




Finito il primo libro, mi è piaciuto abbastanza, però la trama mi è sembrata un po' moscia; insomma, tutta la parte all'università mi è quasi sembrata Harry Potter.
Ci sono delle parti ottime, l'inizio, le strade di Tarbean, la fine, però sembra quasi che l'autore non porti avanti la trama principale quasi per niente. Chi sono i Chandrian e perché fanno ciò che fanno? Non sappiamo quasi niente, se non delle storie cantate da un menestrello. Gli Amyr? Molti sono convinti che esistano ancora nell'ombra e diversi personaggi mi hanno dato l'impressione di esserne membri segreti, però niente. Ottimo il doppio sistema di magia, la quasi scientifica simpatia da una parte e la vera e propria magia dei nomi dall'altra. Insomma, se dovessi dargli un voto gli darei 6,5; mi è piaciuto lo stile dell'autore, l'approfondimento dei personaggi e l'ambientazione, anche se non ritengo quest'ultima particolarmente originale. Però leggere dei problemi economici di Kvothe per tutta la parte centrale del libro mi ha davvero deluso.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 17:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il primo libro è un romanzo di formazione e ci sta che assomigli ad Harry Potter, però concordo che ci sono ancora molti misteri e questa sensazione a me è rimasta anche dopo aver letto il secondo libro.
Il Kvothe del presente sembra abbia passato mille e mille avventure, mentre il flashback procede lentamente, questo mi fa pensare che i libri non possano essere solo 3.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 8/6/2015, 17:29     +1   -1




Anch'io ho avuto l'impressione che ci sia bisogno di libri in più, a meno che il terzo non sia di 2000 pagine. Il fatto che non mi è piaciuto è che praticamente la trama principale non va da nessuna parte e molte parti del libro potevano essere saltate imho.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 22:25     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Più che altro un secondo libro così lungo incentrato su un solo personaggio dopo un po' stanca. Non dico i millemila POV di Martin ma una via di mezzo si.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 9/6/2015, 09:08     +1   -1




Il secondo non l'ho letto, però ho sentito spesso dire che è migliore del primo. Quello che mi infastidisce del libro, più che l'esserci un solo personaggio, è che la storia sembra non arrivare mai a niente.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 23:26     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Il secondo non è migliore del primo, che rimane un gradino sopra per il semplice fatto che la storia in La paura del saggio viene allungata senza aggiungere nulla: l'autore diventa prolisso in diverse parti e avanza molto lentamente, facendo temere una sua martinizzazione (ovvero, non sapere dove andare a parare; o se la si vuol vedere da un altro punto di vista, cercare di monetizzare il più possibile la serie, trasformandola da trilogia a saga da x libri, con x numero imprecisato).
 
www  Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 13/6/2015, 08:46     +1   -1




Di questa serie ne avevo sentito parlare molto bene e mi ha lasciato un po' deluso. Se dovessimo riassumere la trama:
C'è qualcosa di marcio nel regno, lo scrittore intervista un grande eroe diventato locandiere; viene istruito da un mago, i suoi genitori vengono successivamente uccisi da un gruppo di villain ritenuti fantasia, vive anni come mendicante, si iscrive all'università, conosce una ragazza misteriosa, alla fine scopre che i Chandrian uccidono tutti quelli che hanno delle informazioni su di loro, con un drago di mezzo, impara il nome del vento
Tutto questo in un libro di 800 pagine, che poteva farlo anche della metà tagliando quelle noiosissime parti dove il protagonista deve trovare un po' di soldi per l'affitto e la retta.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:22     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Questa serie risente di due elementi: avere l'attenzione concentrata su un unico protagonista, dove alla lunga risulta difficile trovare qualcosa da dire, e la "mania" moderna di un certo tipo di letteratura di dover mostrare tutto, anche le cose più banali, non soffermandosi solo sull'essenziale (come fanno invece altri scrittori, come a esempio l'ottimo, ma poco diffuso in Italia, Guy Gavriel Kay).
 
www  Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 13/6/2015, 11:24     +1   -1




Ci mancava solo che scrivesse le volte che Kvothe va al bagno
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:30     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


meglio non dare certe idee, altrimenti la saga non finisce più ;)
 
www  Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 13/6/2015, 11:31     +1   -1




Ahahahahah :asd:
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 13:54     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


A me i primi due volumi non sono dispiaciuti...speriamo che però non sia entrato nella sindrome di non-scrittura di Martin...
 
Top
21 replies since 21/5/2015, 23:58   1052 views
  Share