Malazan Italia Forum

ammanas e cotillion

« Older   Newer »
  Share  
Acolin96
view post Posted on 25/5/2015, 15:02     +1   -1




Ho appena finito di leggere il terzo capitolo dei giardini (quando paran viene accoltellato),ma già mi sorgono dei dubbi.
1) Cotillion e ammanas (già comparsi in precedenza quando si racconta della pescatrice) li ritenevo due soldati mentre nel terzo capitolo sembrano quasi dei,se ho capito controllano canali (che sono loro) o qualcosa del genere e poi uno viene descritto come una ragazza,ma non sono due uomini?
2)questo riguarda l'assedio di pale. La progenie della luna abita tipo un isola volante che prima di fuggire era su pale giusto? I maghi e gli arsori volevano attaccare la progenie o pale o entrambe? E perché? perchè la progenie è fuggita? Non mi sembra stesse perdendo.
3)questa probabilmente è un' idea sbagliata. Ma dispiacere e la pescatrice all' inizio dell'libro Sono personaggi diversi o è lo stesso?

Ricordo che sono appena al terzo capitolo dunque qualsiasi dubbio che ho e che è giusto che debba avere perchè ho letto ancora poco lasciatemelo. Niente spoiler pls.
se non è possibile chiarire un mio dubbio senza spoiler allora ditemi semplice che mi sarà chiaro continuando la lettura.
Grazie in anticipo.
Acolin96
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Premessa:
Tieni presente che soprattutto per le prime 200 pagine sarai sommerso da dubbi, però non ti scoraggiare, è normale, questo avviene perché sei letteralmente buttato nella storia senza tante spiegazioni. Il bello (e difficile) è che sta al lettore raccogliere i vari indizi per capire la storia, i personaggi, le razze, gli dei ecc ecc.
Erikson non aiuta il lettore come avviene in tante altre opere fantasy, e anche se all'inizio farai fatica poi sarai abbondantemente ricompensato con l'avanzare della lettura. Ti verranno date tante risposte, però le domande non diminuiranno.
In ogni caso ci siamo noi :asd:

1) Ammanas e Cotillion sono due Ascendenti di sesso maschile (puoi chiamarli Dei, anche se non è corretto). Cosa sono di preciso gli Ascendenti e i Canali lo scoprirai.

2) Vai avanti con la lettura perché si capirà meglio la situazione.

3) Dispiacere e la pescatrice sono fisicamente la stessa persona.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 25/5/2015, 17:59     +1   -1




Ok per la risposta. Tranquillo la lettura procede.
anche se gli esami la rallentano non riusciranno di certo a fermarla :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 08:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Bene che procede!! :D
Faccio spesso una premessa per Malazan perché molti cominciano a leggere e poi trovando difficoltà abbandonano la lettura senza sapere cosa si perdono.

In bocca al lupo per gli esami!
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Belle le domande.
Sono più o meno le stesse domande che ci siamo posti tutti quando eravamo nel punto in cui sei tu ora!
Ancora per parecchie pagine molte cose ti sembreranno incomprensibili. Poi da metà libro arriveranno nuovi personaggi e dal prossimo libro saranno quasi tutti diversi...
Aggiungo anch'io qualche dettaglio, senza spoilerare nulla.
1) Di Ammanas e Cotillon (anche con altri nomi) sentirai parlare ancora e vedrei che molte cose girano attorno a loro. Come ti ha scritto Dolph Slash sono Ascendenti. Chiamarli dei non è del tutto scorretto, anche se ci sono altri personaggi che sono dei veri e propri. Sulla questione ragazza, non ti resta le leggere...
2) Senza rivelare nulla, anche perché quello che è accaduto durante l'assedio di Pale ti sarà compeltamente chiaro solo fra qualche libro, la Progenie della Luna è una sorta di montagna volante abitata. L'esercito dell'impero Malazan stava attaccando Pale e la Progenie della Luna e i suoi abitanti stavano dalla parte di Pale.
Alla terza domanda ti ha risposto nel modo più corretto Dolph Slash.
Ricorda che con Erikson, non solo certi eventi ti riempiono di domande, ma dopo un po' (anche dopo alcuni libri) scoprirai che le cose non sono così come sembravano.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 28/5/2015, 07:25     +1   -1




Ok grazie per i chiarimenti.
Tempo fa trovai una sorta di mappa che legava i libri, da quello che dici dunque l'1 non è collegato al 2? Qualcuno ha questa mappa? Giusto per capire come si articola un po il tutto. Grazie
P.S.:sono al capitolo 7. Pagina 165 (sto leggendo formato digitale). Sono già stati presentati Kruppe, Rallik e Crokus.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 08:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ah Kruppe! uno dei personaggi più belli!
Per la mappa dicevi questa?

sXBYA
 
Top
Acolin96
view post Posted on 28/5/2015, 08:48     +1   -1




Sisi proprio questa . Grazie
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 09:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Il secondo libro inizia una seconda storyline che apparentemente quasi non ha legami con la prima.
Ti ritrovi in un altro continente, con usi e costumi diversi e una situazione diversa (nel primo hai un territorio su cui l'impero Malazan cerca di espandesi, mentre nel secondo il continente è già sotto il dominio di Malazan, ma sta inziando una ribellione).
A parte alcuni, pochi, che provengono dal primo, la maggior parte dei personaggi sono nuovi.
Si svolge, però, cronologicamente dopo il primo e gli eventi del primo vengono a volte citati.
Diciamo che dopo la fatica di aver letto il primo, qui all'inizio ti sembra di ricominciare da capo.
Però io che ho terminato il sesto, ti posso dire che ora i collegamenti iniziano a essere un po' di più.
Peccato non poter leggere i libri di Esslemont a meno di non leggere in inglese (indicati nel grafico in blu con la sigla I.C.E.), dato che si intersecano con gli altri.
 
Top
Acolin96
view post Posted on 28/5/2015, 09:46     +1   -1




Boh magari con le nuove copertine la saga vende abbastanza da far tradurre anche i libri di esslemont
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 12:17     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Acolin96 @ 28/5/2015, 10:46) 
Boh magari con le nuove copertine la saga vende abbastanza da far tradurre anche i libri di esslemont

la speranza è quella...
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 29/5/2015, 09:16     +1   -1




In effetti la prima lettura di Malazan lascia abbastanza spaesati, specialmente quando si passa a Deadhouse Gates dopo che uno pensava di aver preso confidenza con i personaggi di Gardens of the Moon. Capisco benissimo il rallentamento da esami, io tra esami e tesi sono due mesi che leggo deadhouse chains, ma lo faccio la sera e dopo 4-5 pagine mi addormento.
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 09:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Tranquilli, finiti gli esami, dopo iniziano il lavoro, la casa, i figli...
Anch'io la Dimora Fantasma l'ho letto in un periodo di poco tempo e ci ho messo un mucchio.
Dopo la fatica fatta per capire qualcosa nei Giardini della Luna, arriva il secondo libro, ancora più lungo, con una marea di personaggi nuovi, molte più linee narrative. Se uno ha poco tempo per leggerlo si fa dura.
Io non l'ho apprezzato molto, non perché non sia un buon romanzo, ma proprio perché la lettura è stata difficile per problemi miei. Se devo dire di aver avuto un momento in cui ho vacillato nella lettura di questa saga, è stato proprio quello.
Ora però, alla luce di quello che ho letto dopo, mi è venuta voglia di rileggere i primi libri.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 12:34     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Intervengo con una domandina:

Nell'incontro tra Ben e Tronod'Ombra, quando fanno il patto per eliminare Hairlock,
Perchè Tronod’Ombra dice: «Sei tu! Delat! Il bastardo mutante!», dopo che Ben scappa da sotto il suo naso? Perchè lo definisce mutante? Il rapporto tra i due verrà sviluppato più avanti?

Sto leggendo i Cacciatori di Ossa e non mi pare sia stato detto molto a riguardo.
Magari qualcuno mi sa aiutare, grazie in anticipo!
 
www Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2020, 21:01     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Il fatto delle molte anime in lui probabilmente, ma non solo ... altre speculazioni sulla vera natura di Ben di cui non ci sono quasi tracce nella saga ma in altri libri di Erikson, e non ti dico quali libri perché inizieresti a speculare anche tu prima del tempo :asd:
 
Top
15 replies since 25/5/2015, 15:02   926 views
  Share