Malazan Italia Forum

La saga del Witcher di A. Sapkowski

« Older   Newer »
  Share  
Mage of Diamonds
view post Posted on 5/8/2015, 09:18     +1   -1




Allora, ho finito di giocare a "the witcher 3" qualche giorno fa e mi è venuto in mente di chiedervi se qualcuno qui nel forum ha mai letto questa saga e cosa ne pensa.
Io ho letto tutti i libri usciti in Italiano, la saga mi piace abbastanza, è ben lungi dall'essere un capolavoro ma secondo me è una spanna sopra a tanta roba che si trova sullo scaffale al giorno d'oggi. Mi è piaciuta molto l'ambientazione, molto scura e piena di malvagità nella quale i protagonisti cercano di vivere le loro vite senza avere troppa voce in capitolo sulle sorti del loro mondo. Non avendo ancora letto l'ultimo libro, anche se grazie ai giochi mi sono fatto un'idea di come finisce, vorrei aspettare a dare un giudizio definitivo.
Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 10:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Sto leggendo l'ultimo libro (uscito in italiano) proprio in questi giorni. Mi piace molto come autore, sia come scrive che l'ambientazione e la storia. E' sicuramente una di quelle saghe che consiglio, qualitativamente è superiore a tanta roba che viene pubblicata.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 5/8/2015, 10:31     +1   +1   -1




Mi ero dimenticato di dirlo prima, una cosa che mi piace di questa saga è la decostruzione dello stereotipo del prescelto dai grandi poteri.

Se ci pensiamo bene, Ciri, discendente del sangue antico, salvatrice del mondo etc.; non fa altro che prendere mazzate, sia fisicamente che spiritualmente. L'unica cosa che il suo destino le ha portato sono manipolazioni da parte dei potenti e maltrattamenti; tanto che lei stessa detesta il dover essere "favorita" dal destino


In effetti, nel fantasy lo stereotipo del prescelto è una delle cose che sopporto di meno dato che è usato spessissimo e anche male nella maggior parte dei casi.
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 15:29     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Una buona saga, anche se l'autore dà il meglio nei racconti piuttosto che nei romanzi: sono infatti le due antologie i libri migliori di questo autore. La saga non è male, si è ripresa nel quarto volume dopo che nel terzo la qualità narrativa era calata.
 
www  Top
view post Posted on 16/8/2015, 15:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (M.T. @ 16/8/2015, 16:29) 
Una buona saga, anche se l'autore dà il meglio nei racconti piuttosto che nei romanzi: sono infatti le due antologie i libri migliori di questo autore. La saga non è male, si è ripresa nel quarto volume dopo che nel terzo la qualità narrativa era calata.

credo che sia il protagonista , che il lore renda meglio in racconti....
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 15:55     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


cosa intendi con lore? Il significato della frase non mi è chiaro.

A me sono piaciuti di più i racconti: mi hanno saputo meglio trasmettere le atmosfere create da Sapkowski. Mi ero approcciato a questo autore aspettandomi qualcosa di più cupo, invece mi ha sorpreso con toni alle volte leggeri (ma non superficiali) che hanno reso la lettura piacevole.
Il ciclo dei romanzi mi ha colpito di meno, forse perché più che Geralt, è Ciri la protagonista, dove la storia è incentrata sul suo percorso di crescita e l'adempimento dell'essere la prescelta.
 
www  Top
view post Posted on 16/8/2015, 17:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (M.T. @ 16/8/2015, 16:55) 
cosa intendi con lore? Il significato della frase non mi è chiaro.

A me sono piaciuti di più i racconti: mi hanno saputo meglio trasmettere le atmosfere create da Sapkowski. Mi ero approcciato a questo autore aspettandomi qualcosa di più cupo, invece mi ha sorpreso con toni alle volte leggeri (ma non superficiali) che hanno reso la lettura piacevole.
Il ciclo dei romanzi mi ha colpito di meno, forse perché più che Geralt, è Ciri la protagonista, dove la storia è incentrata sul suo percorso di crescita e l'adempimento dell'essere la prescelta.

non credo che i personaggi , il mondo ecc... si adattano bene per un romanzo ma più appunto per racconti
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 18:09     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


ho capito.
Soprattutto con le due antologie è mostrata più varietà del mondo creato, specialmente riguardo le creature magiche incontrate.
Con la saga ci sono più intrighi politici, che però fanno perdere l'elemento magico (e di fascino) incontrato nei racconti.
 
www  Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 6/11/2015, 14:32     +1   -1




Sono contento di questa notizia, ma ho una grande paura che possa venire fuori un po' un pasticcio. Per quanto quasi impossibile, avrei visto bene Del Toro come regista per il film.
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 16:53     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Tempo fa ho trovato in rete la notizia (dovrei ricercarla perché non ricordo più esattamente in che sito si trova) che si sarebbe fatto anche un fumetto su The Witcher.
 
www  Top
view post Posted on 6/11/2015, 19:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Non era già stato pubblicato un fumetto su The Withcer? Forse questa volta vogliono renderlo seriale ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 21:02     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


La notizia la lessi più di due anni fa, poi non ho più seguito, ma se non ricordo male si parlava della sua uscita in Italia per il 2014.
 
www  Top
view post Posted on 6/11/2015, 22:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si,effettivamente in italia è stato pubblicato dalla Panini Comincs il primo volume a Novembre 2014 e ora pubblicheranno il secondo.

Ultimamente stanno facendo molti film sul fantasy.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 7/11/2015, 12:02     +1   -1




Dopo il successo di Game of Thrones tutti cercano di produrre qualcosa che possa avere lo stesso successo. The Witcher c'è riuscito con i videogiochi, spero che ci riesca anche in altri media.
 
Top
36 replies since 5/8/2015, 09:18   632 views
  Share