Malazan Italia Forum

La saga del Witcher di A. Sapkowski

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2015, 17:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Io per ora ho letto le prime due antologie di racconti e il primo romanzo.
Anch'io sinceramente mi aspettavo qualcosa di più cupo, invece non solo l'ironia è spesso presente ma a volte ciò che viene narrato, soprattutto nelle due antologie, mi fa quasi pensare a una sorta di parodia del fantasy.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 10:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ho finito da poco l'ultimo libro, c'è qualche altra persona che ha concluso la saga?
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 11:55     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Ho letto sia le due antologie di racconti, sia la serie di cinque romanzi: quest'ultima è piacevole, ma non esaltante, non riuscendo a raggiungere il livello dei racconti.
 
www  Top
sefyro
view post Posted on 5/1/2016, 14:52     +1   -1




Io ho letto i due volumi di racconti e i primi due della saga vera e propria, ma non credo proseguirò con la lettura. Nonostante sia superiore a molto del fantasy che viene pubblicato normalmente, non sono riuscito a farmi piacere lo stile dell'autore... Per me è l'unico caso in cui il videogioco supera il materiale originale.
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 23:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Io ho letto le due raccolte di racconti e il primo romanzo. Sto leggendo in questo momento il secondo.
E' un autore con uno strano stile.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 14/7/2016, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 5/1/2016, 11:50) 
Ho finito da poco l'ultimo libro, c'è qualche altra persona che ha concluso la saga?

Io ho letto tutta la saga, come già detto i primi due libri sono racconti mentre gli altri sono una storia unica che riprende alcuni avvenimenti già visti nei racconti iniziali.

A me la saga è piaciuta molto, più i racconti ma questo perchè nella storyline che prende più libri ad un certo punto si dilunga parecchio.
I personaggi principali (Geralt, Ciri, Jennefer, Ranuncolo ecc.) mi sono piaciuti tutti.
I libri sono scritti bene, in alcuni punti lo scrittore inserisce riflessioni sulla società mentre in altri è molto ironico. Ammetto di essermi fatto delle grasse risate in alcuni punti.
Ho trovato un pò troppo esagerato il gruppo di personaggi che si forma negli ultimi libri, ad un certo punto il party è costituito da uno strigo, un vampiro, un cavaliere errante, una maga omosessuale e un bardo. Un pò eccessivo ma l'autore riesce a gestire bene la situazione.

Una valutazione a parte per me và fatta sui libri in sè.
C'è solo l'edizione con copertina rigida, indubbiamente molto bella ma anche molto costosa. La carta è di buona qualità e bella spessa ma è anche scritto con caratteri parecchio grandi. Questo comporta che si arriva subito alla fine e si spendono parecchi soldi per poco più di 300 pagine scritte a caratteri cubitali...

Per il resto è una saga che consiglierei anche se personalmente preferisco le edizioni economiche!
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


In generale è piaciuta molto anche a me, è solo l'ultimo libro che mi ha lasciato un po' interdetto. Secondo me il finale poteva essere fatto diversamente.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 15/7/2016, 13:14     +1   -1




Sì, lo scontro finale è un pò alla "Casa delle Catene" nel senso che alla resa dei conti si riserva ben poco spazio.
Poi gli ultimi capitoli vanno un pò per la tangente, soprattutto per quanto riguarda Ciri...
Diciamo che come saga più che la destinazione è stato bello il viaggio :P
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 14:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (ripa_ftg @ 15/7/2016, 14:14) 
Sì, lo scontro finale è un pò alla "Casa delle Catene" nel senso che alla resa dei conti si riserva ben poco spazio.
Poi gli ultimi capitoli vanno un pò per la tangente, soprattutto per quanto riguarda Ciri...
Diciamo che come saga più che la destinazione è stato bello il viaggio :P

Si concordo, però rimane un peccato il finale fatto così.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 14:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Ma il finale è così deludente?
Io devo ancora leggere l'ultimo libro e, in effetti, mi viene da confermare quanto scritto da ripa_ftg, cioè che per ora il viaggio è stato bello.
Mi viene anche da dire che a un certo punto della Torre della Rondine mi sono chiesto se l'autore sapesse dove andare a parare o se si fosse un po' perso.
Le parti riguardanti Ciri non mi hanno sempre entusiasmato. Mi sono piaciute molto di più quelle dello strampalato gruppo di Geralt, ma è proprio quella linea narrativa che mi sembra finita in un cul de sac.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 16:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


A me personalmente ha deluso. L'autore sa dove vuole andare a parare, ma il modo in cui l'ha fatto non mi è piaciuto. L'unica è che lo leggi e poi ci dici.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 17:52     +1   +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 18/7/2016, 15:20) 
Ma il finale è così deludente?
Io devo ancora leggere l'ultimo libro e, in effetti, mi viene da confermare quanto scritto da ripa_ftg, cioè che per ora il viaggio è stato bello.
Mi viene anche da dire che a un certo punto della Torre della Rondine mi sono chiesto se l'autore sapesse dove andare a parare o se si fosse un po' perso.
Le parti riguardanti Ciri non mi hanno sempre entusiasmato. Mi sono piaciute molto di più quelle dello strampalato gruppo di Geralt, ma è proprio quella linea narrativa che mi sembra finita in un cul de sac.

Deludente no, ma neppure esaltante; è in generale che la saga non mi ha esaltato, mi aspettavo qualcosa di più dopo aver letto le due antologie.
 
www  Top
ripa_ftg
view post Posted on 6/3/2017, 15:20     +1   -1




Rispolvero il thread... ho visto in libreria che è uscito un nuovo libro della saga, che si intitola "La stagione delle tempeste".

Ho cercato in giro e pare si inserisca tra le prime antologie e i libri successivi (che rappresentano una storia unica). Qualcuno l'ha letto o semplicemente ne sa qualcosa di più?

Un romanzo a se stante inserito così lascia pensare a voglia di monetizzare più che di raccontare qualcosa.
La saga mi è piaciuta e un altro libro lo leggerei volentieri ma 300 pagine si Sapkowsky costano come 1'200 di Erikson...

Vaarth, sei poi riuscito a finire la saga? Che ci dici?
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 17:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (ripa_ftg @ 6/3/2017, 15:20) 
Rispolvero il thread... ho visto in libreria che è uscito un nuovo libro della saga, che si intitola "La stagione delle tempeste".

Ho cercato in giro e pare si inserisca tra le prime antologie e i libri successivi (che rappresentano una storia unica). Qualcuno l'ha letto o semplicemente ne sa qualcosa di più?

Un romanzo a se stante inserito così lascia pensare a voglia di monetizzare più che di raccontare qualcosa.
La saga mi è piaciuta e un altro libro lo leggerei volentieri ma 300 pagine si Sapkowsky costano come 1'200 di Erikson...

Vaarth, sei poi riuscito a finire la saga? Che ci dici?

Io l'ho letto poco tempo fa. Come libro mi è piaciuto di più degli ultimi due romanzi. Sono dell'idea che l'autore riesca molto meglio a raccontare delle storie brevi, anche concatenate, rispetto alla saga. Tuttavia è inferiore rispetto alle prime due raccolte.
Comunque sono contento di averlo letto.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 7/3/2017, 08:16     +1   -1




Bene, grazie della dritta Dolph! Alla prossima pausa lettura da malazan ci farò un pensiero
 
Top
36 replies since 5/8/2015, 09:18   632 views
  Share