Malazan Italia Forum

La saga del Witcher di A. Sapkowski

« Older   Newer »
  Share  
DeeoK
view post Posted on 6/4/2017, 15:53     +1   -1




Anche io mi trovo d'accordo sul dire che le storie brevi sono migliori della saga. Devo leggere ancora il prequel, ma mi aspetto che sia in linea con il resto.
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 18:20     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Non avevo visto che vi fosse un topic sulla saga dello strigo

Ad agosto mi ero fatto una maratona, leggendomi le due antologie più la pentalogia, visto che mi era stato consigliato di leggermi i libri prima di giocare al videogioco

Le due antologie sono, per me, i migliori. Storie brevi, scritte in modo semplice, che non annoia. Inoltre vengono gettate le basi per la costruzione di un mondo fantasy

La pentalogia invece è di una noia mortale. Sarà che sono molto critico sui libri fantasy, ma Sapkowski scrive in modo davvero mediocre, per non dire pessimo. Il protagonista dovrebbe essere Geralt ma non lo sembra per niente. Durante tutti i libri passa il tempo a viaggiare in stato depressivo. Un libro, mi pare il secondo, è di fatto un libro di transizione, senza colpi di scena, senza niente. Finisce e basta. Colpi di scena mancano un po' per tutta l'opera.
Ma la cosa più orrenda, mi pare fosse l'ultimo libro, è stato l'espediente narrativo di far raccontare la storia dal punto di vista di personaggi nel futuro che ripercorrevano la storia di Geralt in sogno (o così mi pare di ricordare). Oppure tramite il vecchio che racconta la storia ai bambini del villaggio.
Caratterizzazione dei personaggi abbastanza meh

Avevo fatto dei wall post in un altro forum nei quali andavo nello specifico, ma più o meno il succo è quello che ho scritto sopra.

Non li consiglierei a nessuno :sisi:
 
Top
DeeoK
view post Posted on 7/4/2017, 08:01     +1   -1




Non li ho trovati così tremendi, solo che hanno effettivamente molte lacune. Il fatto poi che sia Geralt il protagonsta lo dici tu :D
Scherzi a parte, Ciri è protagonista tanto quanto Geralt, se non di più. E' lei la bambina dal Sangue Antico, Geralt è più che altro uno spettatore (come lo è nelle storie brevi).
Indubbiamente però la storia è parecchio altalenante. Se ben ricordo il quarto libro è il peggiore, mentre il quinto lo apprezzai, per quanto non fosse certo un capolavoro.
L'espediente del narratore serve a lasciare il finale di libera interpretazione.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 08:48     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Sull'espediente del narratore: io l'ho trovato una cazzata perché viene introdotto nell'ultimo libro, con personaggi nuovi destinati a quello. Come detto prima, un vecchio che racconta al villaggio, davanti al fuoco, le avventure di Geralt, Ciri, Yennefer e compagnia, e una donna che, se non erro, sognando rievocava tali avventure.
Primo: scegline uno dei due, non vedo perché creare confusione mettendone due
Secondo e cosa più importante: un tale espediente narrativo lo devi utilizzare fin dall'inizio del primo libro (della pentalogia), non nell'ultimo
 
Top
DeeoK
view post Posted on 7/4/2017, 13:21     +1   -1




Non sono d'accordo sul secondo punto: l'espediente narrativo ci può stare anche successivamente se ben inserito. Per come è nata la saga (racconti) e per come è strutturata, secondo me il racconto del vecchio ci può stare.

Sono invece d'accordo sul fatto che usarne due non ha senso, uno basta. Ma sono del parere che Sapkowski volesse solo allungare il brodo. Vista la dimensione ed il contenuto penso che avrebbe fatto meglio a ridurre la pentalogia in un volume solo, massimo due, tagliando il superfluo.
Il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 15:51     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (DeeoK @ 7/4/2017, 14:21) 
Non sono d'accordo sul secondo punto: l'espediente narrativo ci può stare anche successivamente se ben inserito. Per come è nata la saga (racconti) e per come è strutturata, secondo me il racconto del vecchio ci può stare.

Sono invece d'accordo sul fatto che usarne due non ha senso, uno basta. Ma sono del parere che Sapkowski volesse solo allungare il brodo. Vista la dimensione ed il contenuto penso che avrebbe fatto meglio a ridurre la pentalogia in un volume solo, massimo due, tagliando il superfluo.
Il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

"Se ben inserito"

Peccato che non lo fosse. Passi quello del vecchio, ma l'altro proprio no. Che poi ricordo che da leggere (la parte della donna che sogna) era abbastanza confusionario.

Esatto! Forse un volume era un po' poco, però due sarebbero andati bene
 
Top
DeeoK
view post Posted on 7/4/2017, 15:54     +1   -1




CITAZIONE (Rustyking @ 7/4/2017, 16:51) 
"Se ben inserito"

Peccato che non lo fosse. Passi quello del vecchio, ma l'altro proprio no. Che poi ricordo che da leggere (la parte della donna che sogna) era abbastanza confusionario.

Esatto! Forse un volume era un po' poco, però due sarebbero andati bene

Non sono sicuro di ricordare con precisione, perché lo lessi quando uscì (quindi un paio di anni fa, credo) ma sì, sembra anche a me che la trama della sognatrice fosse confusionaria ed abbastanza superflua. Infatti ricordo che pensai fosse stata inserita per allungare il brodo.
 
Top
36 replies since 5/8/2015, 09:18   632 views
  Share