Malazan Italia Forum

Erikson e i suoi perché

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2015, 14:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Ieri, in spiaggia, sotto al sole cocente e a circa 35 gradi, ho finito la seconda parte di Venti di morte (e per leggere un libro in quelle condizioni, bisogna che stia piacendo molto...).
Questo settimo libro diventa, soprattutto grazie alle seconda parte, il mio preferito, per ora, dell'intera saga.
L'arrivo dei Cacciatori di Ossa sul continente Lether è veramente devastante e i singoli episodi descritti sono toccanti. La guerra viene descritta come qualcosa di sporco e terribile, seppure esaltante.
Credo che l'episodio
del sacrificio di Beak
sia stato in assoluto il migliore (sempre imho, ovviamente).

La scrittura è diventata veramente ottima, peccato sia rovinata da una traduzione che contiene qualche errore di troppo (primi fra tutti i nomi tradotti nella seconda parte diversamente rispetto ai volumi precedenti).
Abbiamo anche un
lieto fine (di lieto fine si tratta, visto che alla fine si "sistema" quasi tutto), ma immerso in un enorme bagno di sangue.


Qualche particolare mi ha lasciato un po' così. Ne scrivo due.
Ad esempio Hellian. Le parti che la vedono protagonista sono molto divertenti. Però mi sembra che Erikson sia passato di là. Alla fine è un sergente sbronzo 24 su 24 che fa tutto in modo surreale. Si comporta come si comporterebbe una persona sbronza, ma alla fine non mi pare del tutto credibile.

L'episodio della famiglia di contadini demoni,
dove ci lascia le penne una dei Cacciatori di Ossa, non ricordo il nome
.
Sa tanto di party di D&D alle prese con un incontro casuale. E' scritto molto bene, ma è fuori contesto. L'avanzata dei vari squadroni è già abbastanza difficile e deve già fare i conti con mille difficoltà,trovare per caso una famiglia di demoni, a meno che non abbia uno sviluppo futuro, lo trovo fuori contesto.

Alcuni personaggi stanno diventando dei miti, primo fra tutti Fiddler. Mi piace molto anche Koryk.

Ci sono alcune cose che restano un mistero (o sono io che non le capisco...).

1) Perché i Cacciatori di Ossa
hanno attaccato Lether?
Gli stessi Cacciatori di Ossa se lo chiedono. Non sono fuorilegge?

2) Silchas Ruin cosa voleva fare alla fine?
Uccidere Rhulad? Uccidere il Dio Storpio? Comunque si prende una bella lezione da Fiddler e Ben. Però me lo immaginavo molto più potente. A meno che Anomander Rake non sia molto più potente di lui


3) Chi è il padre di Andarist, Anomander Rake e Silchas Ruis? Perché hanno sangue Eleint?

4) Quali sono gli obiettivi di Karsa Orlong?

5) Cosa lega Mael/Bugg a Tehol?
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 16:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il bello di Erikson è che anche nei suoi libri centrali (6 e 7) dove la maggior parte degli scrittori ha un calo, lui si distingue anche in questo senso e sforna libri sempre molto belli.
La parte di Beak è stata molto toccante e qualche gocciolina a suo tempo mi è scesa, ma anche la fine di Trull non scherza..


Per la traduzione concordo in pieno, ritrovarsi per tutti i libri i nomi di Dispiacere, la Fune tradotti e poi la seconda parte lasciati in inglese è orribile. Non sto a sindacare se è meglio lasciare i nomi in originale o tradurli nella propria lingua però l'importante è la coerenza e continuità di stile.

E' un lieto fine fino ad un certo punto, si arriva ad una risoluzione, ma qual è il prezzo da pagare!?!? In guerra è sempre troppo alto e Erikson lo descrive magnificamente


La parte di Hellian non aveva convinto molto neanche a me, probabilmente è stato un tentativo da parte di Erikson per alleggerire i toni in certe situazioni o ricreare un po' di comicità del 5 libro. In questo caso però non è riuscito..

1) I Cacciatori di Ossa
Hanno attaccato Lether solo per la loro fedeltà a Tavore, anche perché dopo essere stati traditi molti di loro non sanno più cosa fare.


2) Silchas Ruin
Lui voleva vendicare la sua gente nei confronti degli Edur. Rispetto Anomander secondo me è meno potente ma rimane comunque molto forte. E' Ben che dopo l'incontro con Icarium nei Cacciatori di Ossa è diventato ancora più potente e letale.


3) Il padre di Anomander, Silchas e Andarist non so chi sia, è probabile che venga detto in Forge of Darkness.

4)Karsa secondo me vuole distruggere la civiltà, ogni regola per lui è una limitazione. Non so se ha altri fini..

5) Bella domanda..
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 16:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Trull
Anche il suo finale è molto tragico. Anzi, diciamo che, dopo tutte le sfighe, le cose se erano anche abbastanza sistemate, poi...
Però l'epilogo di Beak mi ha colpito molto di più. Trull è un personaggio che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo.


Traduzioni
Non c'è solo la traduzione dei nomi propri (nei romanzi precedenti alcuni in inglese sono stati tradotti in italiano e altri no, non capisco in base a quale criterio, ma almeno fino alla prima parte del settimo c'era coerenza), ci sono anche altri termini (ad esempio sapper tradotto improvvisamente con genieri, quando fino ad allora si era usato zappatori, ma ne abbiamo parlato in un'altro post).

1) Certo che i singoli Cacciatori di Ossa hanno attaccato Lether per la loro fedeltà a Tavore. Tra l'altro mi piace anche quest'impostazione dell'esercito Malazan (peraltro mutuata da alcuni eserciti che abbiamo visto nella storia) in cui i singoli soldati, più che all'impero, sono fedeli al comandante.
Se vogliamo la domanda è: perché Tavore ha attaccato Lether?

2) Fiddler
si accorge che la potenza della magia di Ben è aumentata e lo dice anche. Mi chiedo dove arriverà Ben. Ma la sua magia grazie a cosa è aumentata?


3) Da qualche parte, sempre in questo secondo volume di Venti di morte, mi pare che qualcuno azzardi a dire che si tratta di
Padre Luce. Questo, però, contina a non spiegare perché siano dei Soletaken


4) Karsa Orlong inizialmente voleva la gloria dei Teblor e voleva, nel nome dei Teblor, conquistare un suo impero. Mi pare che, parlando con Samar Dev o con Ublala Pung dica ancora di volerlo fare. Però ha scoperto che il mondo è diverso da come lo credeva lui e anche lui stesso è cambiato molto.
Più volte ha detto di non essere nemico dei Malazan. Quindi, ad esempio, non vule distruggere la civiltà dei Malazan (ha anche detto che quando si uccidono i Malazan, poi ne arrivano degli altri, quindi ha imparato a conoscerli bene).
Mi viene da dire che ha sconfitto Rhulad per dimostrare al Dio Storpio di non essere una sia marionetta


5) Grazie, ma mi serviva una risposta...
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 17:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Trull
Personalmente mi ha colpito più la vicenda di Trull che quella di Beak, perchè dopo tutto quello che gli era successo speravo in un po' di pace per lui, inoltre è stato un fulmine a ciel sereno mentre quella di Beak avevo immaginato finisse in quel modo e forse mi ero preparato a dovere.


1) Ipotesi: o lei è ancora fedele all'imperatrice e sta svolgendo la missione per lei o riguarda T'Amber. Sicuramente Tavore ha un obiettivo a Lether. Quale non so.

2)
Più che aumentata la magia di Ben, penso che dopo lo scontro con Icarium abbia sbloccato le sue potenzialità latenti. Fino a quel momento non ha mai usato un tale quantitativo di potere, ed essere arrivato allo stremo delle forze lo ha reso più consapevole dei propri "limiti" e possibilità.


3)
Secondo me non può essere Padre Luce perché altrimenti sarebbero degli Edur. E' più facile che sia un Tiste Andii. Comunque sono soletaken perché si sono bagnati o hanno bevuto il sangue di Tiam. E' stato accennato in un libro ma non ricordo quale e dove.


4)
Karsa vuole continuamente dimostrare qualcosa, vuole essere il più forte.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 31/8/2015, 15:17) 
Alcuni personaggi stanno diventando dei miti, primo fra tutti Fiddler.

:woot: lo era già per me.


CITAZIONE (Vaarth @ 31/8/2015, 15:17) 
5) Cosa lega Mael/Bugg a Tehol?

Genialità umana e interferenza/curiosità divina?
Di dei molto simili agli uomini e ai loro difetti e in particolare di un dio antico e "tirato in mezzo", ricordiamoci il dio/mostro evocato, che si vuole occupare di quella città/popolo/intrigo/storia vivendoci?
E chi meglio di Tehol da adottare come punto di osservazione/intervento?
Di qualcosa che poi diventa amicizia e poi affetto?
Mael è un dio antico ma ricordiamoci come questi dei siano molto diversi rispetto al dio onnipotente e molto più simili a uomini potenti e ascesi.

Non lo so ovviamente, Erikson non lo dice, ma mi piace la mia ipotesi :unsure:

Edited by Taspache - 31/8/2015, 21:44
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:42     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Santo cielo, non mi ricordate Beak. E' di gran lunga la migliore storia breve che abbia mai letto. Fantastica, meglio della Catena secondo me.

Hellian è un po' il Tehol della situazione, serve ad alleggerire l'atmosfera. Se non ci fossero questi momenti, RG e gli ultimi due romanzi diventerebbero illeggibili. Altro che cinismo di Abercrombie e cattiveria di Martin!

1) La domanda da 100 milioni di dollari. In realtà sarebbe da porre come "perchè Tavore ha attaccato Lether?". La risposta c'è, ed è uno dei più fantastici plot twist della storia del fantasy (vedere ultimi 2 romanzi), ma alla fine come al solito si possono solo fare congetture. La domanda finale da porsi è: chi è il contatto di Tavore? La risposta viene data, ma non sono convinto sia così semplice. I BH direi che sono molto più che fuorilegge :asd:

2) Tra gli Eleint Soletaken Silchas Ruin è quello sulla carta più potente (esclusi Azathanai vari), il motivo verrà rivelato più avanti. Non scommetterei contro Ruin in qualunque duello. Secondo me vincerebbe lui contro Anomander se Rake non usasse Dragnipur.

3) Ho un vuoto di memoria, ma non mi pare sia importante, a meno di plot twist nei prossimi libri.

4) Portare le popolazioni Toblakai fuori dalla miseria e combattere la civilizzazione.

5) Tehol è il personaggio più intelligente del mondo Malaz, non mi pare strano che Mael si leghi a lui per guadagnare altro potere. Ci sarebbe poi da distinguere tra Mael il Dio e Bugg l'uomo, sono due personaggi diversi, come due facce della stessa medaglia. Andando avanti si crea un rapporto di fiducia e rispetto tra i due e diventano amici. Non fatevi comunque ingannare da Bugg, perchè il Mael Dio è un bastardo insensibile.
 
www  Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 31/8/2015, 21:42) 
1) La domanda da 100 milioni di dollari. In realtà sarebbe da porre come "perchè Tavore ha attaccato Lether?". La risposta c'è, ed è uno dei più fantastici plot twist della storia del fantasy (vedere ultimi 2 romanzi), ma alla fine come al solito si possono solo fare congetture. La domanda finale da porsi è: chi è il contatto di Tavore? La risposta viene data, ma non sono convinto sia così semplice.

Anche chi sia il contatto di Tavore me lo sono chiesto. Anche perché, dalle scelte che ha fatto, mi pare di capire che di Lether sapesse già qualcosa. Cercherò di capire dai prossimi romanzi, poi ci confronteremo.

CITAZIONE
2) Tra gli Eleint Soletaken Silchas Ruin è quello sulla carta più potente (esclusi Azathanai vari), il motivo verrà rivelato più avanti. Non scommetterei contro Ruin in qualunque duello. Secondo me vincerebbe lui contro Anomander se Rake non usasse Dragnipur.

Però in Venti di morte non è parso poi così potente.
Magari Fiddler, Hedge e Ben non lo hanno veramente sconfitto, ma sono solo riusciti a farlo desistere.

CITAZIONE
5) Tehol è il personaggio più intelligente del mondo Malaz, non mi pare strano che Mael si leghi a lui per guadagnare altro potere. Ci sarebbe poi da distinguere tra Mael il Dio e Bugg l'uomo, sono due personaggi diversi, come due facce della stessa medaglia. Andando avanti si crea un rapporto di fiducia e rispetto tra i due e diventano amici. Non fatevi comunque ingannare da Bugg, perchè il Mael Dio è un bastardo insensibile.

Il Mael Dio è un bastardo insensibile, ma appena si libera vuole subito accorrere a salvare Tehol. Quindi rappresenteranno anche due facce diverse, ma sono comunque inscindibili.

P.S.
Quello che ipotizza che il padre di Anomander, ecc. sia Padre Luce credo sia Udinaas.

P.P.S.
Un ulteriore obbrobrio è aver letto Corabb che ripensa a Leoman e lo chiama Leoman delle Flails. :sick:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 18:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 31/8/2015, 21:42) 
La domanda finale da porsi è: chi è il contatto di Tavore? La risposta viene data, ma non sono convinto sia così semplice.

mi voglio rovinare... mandami un pm con la risposta se puoi :crasd:
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 20:23     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 1/9/2015, 15:24)
...

A parte T'amber intendo, come contatto.

Per Silchas devi considerare che viene da una prigionia in immobilità durata qualche migliaio di anni, non ha più le sue spade e la sconfitta degli Andii sotto al suo comando gli pesa ancora psicologicamente. Uno che riesce ad uccidere una Matrona K'Chain Che'Malle circondata da qualche decina di K'ell Hunters e forse dai 3 Shigal Assasins, di sicuro non si lascia sconfiggere da 3 soldati Malazan. Nemmeno Quick Ben + Kalam, secondo me, lo batterebbero. Probabile che abbia valutato un rischio esporsi troppo in questo nuovo mondo in cui si è risvegliato, non sapendo gli equilibri di potere in vigore.

Si, Mael e Bugg sono la stessa persona, ma allo stesso tempo non lo sono. Io la vedo come se Bugg fosse un avatar di Mael dotato di scarso potere per poter camminare indisturbato nel mondo dei mortali senza attrarre attenzioni indesiderate. Esistono molti esempi di questo genere, ad esempio Dassem, Triss, lo stesso Anomander di solito non se ne va in giro in forma di Eleint.

Osserc non può essere il padre di Anomander, è più giovane...

CITAZIONE (pelleossa @ 1/9/2015, 19:19)
mi voglio rovinare... mandami un pm con la risposta se puoi :crasd:

Il fatto è che la risposta di per sè, senza una conoscenza del contorno in cui viene servita (leggasi trama e motivazioni), non è molto intrigante... Comunque

SUPER-SPOILER ULTIMO LIBRO
I contatti sono Shadowthrone e Cotillion
 
www  Top
view post Posted on 1/9/2015, 23:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


ah ok avevo immaginato che probabilmente era quello scritto nello spoiler ma le tue ultime frasi mi avevano fatto pensare che forse poteva essere altro :D
grazie comunque
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 09:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Comunque Silchas si vede che resiste all'attacco di Ben, però è davvero più forte di Anomander? Senza considerare le spade, solo con il loro potere intrinseco o derivato dall'utilizzo del Kural Galain e Starvald Demelain.
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 19:02     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 2/9/2015, 00:19)
ah ok avevo immaginato che probabilmente era quello scritto nello spoiler ma le tue ultime frasi mi avevano fatto pensare che forse poteva essere altro :D
grazie comunque

Secondo me è un'altra la fonte di Tavore rispetto a quella "ufficiale" detta in spoiler, ma davvero sarebbe uno spoiler clamoroso rivelarlo :P

CITAZIONE (Dolph Slash @ 2/9/2015, 10:14)
Comunque Silchas si vede che resiste all'attacco di Ben, però è davvero più forte di Anomander? Senza considerare le spade, solo con il loro potere intrinseco o derivato dall'utilizzo del Kural Galain e Starvald Demelain.

Silchas è uno spadaccino migliore di Anomander, ha bevuto più sangue da Tiam e può invocare Kurald Galain allo stesso modo di Rake. La spada più forte è ovviamente Dragnipur, ma ci sono sempre gravi conseguenze nell'usarla, mentre quelle di Silchas, pur essendo meno potenti, non danno effetti collaterali. Il guaio è che Silchas è stato imprigionato per qualche millennio, mentre Anomander ha potuto sviluppare i suoi poteri nel frattempo. Io direi che come minimo se la giocano.
 
www  Top
Mornash
view post Posted on 23/6/2016, 19:30     +1   -1




Ho appena finito il libro, avevo un sacco di domande, ma Vaarth mi ha preceduta su tutto.

La vicenda di Silchas mi ha lasciata davvero perplessa:

Tutto quel viaggio inutile e con compagni a lui inutili, a parte Clip, l' "apritore di porte"...
Poi la fine di Trull, uno pensa "ecco, dopo tutte le sfighe, ora non morirà e invece...zac! Morto e per un atto stupido.


La vicenda di Beak penso sia stata quella più triste in assoluto fino adesso.

In realtà., questo libro non mi ha fatta impazzire, ha parti fantastiche (quelle dei zappatori che io adoro), però l'ho trovato molto lento, ok sì Erikson scrive lento, ma questo mi è sembrato più lento..quasi un libro come Maree di Mezzanotte, utile per le letture seguenti.

Comunque livello sempre alto!! :cuore:
Ora farò una pausa, era il terzo libro di Erikson che leggevo di fila e ho la testa che scoppia d'informazioni che perderò sicuramente data la mia breve memoria. <_<

Edit. Mi ero scordata... La parte che ha citato Vaarth, quella sui demoni contadini... I demoni, quando avevo letto quella parte mi hanno ricordato due personaggi incontrati precedentemente. Purtroppo non ricordo bene, chi/cosa fossero, sicuramente non umani e tanto meno in che libro si trovano ... Erano re di qualche regno, sempre in combutta tra loro che poi si sono uniti e sono andati alla ricerca di qualcosa che li aveva indispettiti.
Non si è capito niente.. Vabbè, comunque pensavo fossero loro che stufi dalla ricerca si sono così fermati lì a fare i contadini.

Se per caso a qualcuno viene un lampo di genio e capisce a chi mi riferisco, mi faccia sapere se ho detto una cavolata.

Edited by Mornash - 23/6/2016, 21:35
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:41     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


A volte mi chiedo se sono l'unico al mondo ad odiare i Malazan :) Ogni guerra, ogni scontro spero vengano annientati ahahahaha :rolleyes:
Certo però è che Erikson riesce a creare personaggi non odiabili ovunque....Beak su tutti, ma ci metto anche Bottle.
Viceversa trova odiosa Smiles....altrettanto Masan Gilani nonostante sia descritta come Miss Universo...e tanti altri.
Mi sa che di Erikson ho capito ben poco, so che non ci sono buoni o cattivi nei sui libri, ma mi ritrovo sistematicamente a tifare per ogni esercito si scontri con i Malazan....ho tifato per loro solo ai tempi di Pannion e dell'alleanza con Rake e compagnia...boh..
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:07     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Come mai trovi così repellenti i Malazan? Beh sì, nonostante i soldati siano delle macchiette rispetto ad altri personaggi più tridimensionali, vengono comunque tratteggiati come quasi dei reietti volgari e imbruttiti dalle esperienze; alcune volte anche simpatici nel loro umorismo corrosivo, ma per larga parte non eticamente irreprensibili né certamente da lusingare. Eppure trovo siano a loro modo irresistibili. Io continuo a trovarli più interessanti rispetto a divinità o personaggi potenti.
 
Top
24 replies since 31/8/2015, 14:17   958 views
  Share