Malazan Italia Forum

Il Dio Morente (Attenzione Spoiler sul volume)

« Older   Newer »
  Share  
mikivr
view post Posted on 20/4/2016, 17:45     +1   -1




Ok mi rileggo i Giardini. Era un personaggio che avevo praticamente dimenticato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 21:11     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Penso che Bellurdan sia stato in qualche modo scaricato da Silverfox perché il meno utile delle anime dentro lo stesso essere. Questo ha creato un ricettacolo di odio e e dolore: un frammento di Bellurdan ascende e diventa il dio morente. Avrei però una domanda che nessuno ha posto: ma cos'e quella macchina, presumibilmente dei kcc, che il gruppo di Andii più Kallor trovano a Bastione? Viene detto che il macchinario cattura un dio esterno e che poi precipita da un canale per atterrare su Bastione. Può essere che lo stesso Bellurdan abbia inavvertitamente incrociato la sua strada con questo Dio straniero che lo ha condotto, forse, ad ascendere?
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 28/1/2017, 19:29     +1   -1




Ciao a tutti, ho appena finito di leggere il secondo libro, alla fine del quale c'è la rivelazione sull'identità del dio morente. Di seguito quindi spoiler giganti su metà libro

Ad un certo punto Aranatha dice al dio morente: "Lei se n'è fregata di te, non è forse vero? Il frammento di te che è rimasto. Simile a un bambino corrotto, abbandonato" (...) "Tu eri la parte di lei... che non voleva".
E invece Bellurdan a Nimander: "Sono per lo più morti (i fedeli...). Più Roba da bere. Tutto quel sangue... sarebbe sufficiente per farci un fiume, e la corrente potrebbe trasportarmi lontano lontano da qui, riportarmi indietro. In modo da farle pagare per quello che ha fatto".
Da qui quindi credo che il dio morente sia proprio la stessa anima (o la stessa parte di anima) di Bellurdan contenuta in Silverfox e che lei abbia in qualche modo abbandonato.

Per il macchinario semidistrutto all'interno della città (qui parla Bellurdan): "La macchina era rotta, ma io non lo sapevo. Sono ritornato. Ma poi è accaduto qualcosa. Un incidente. Siamo caduti. Eravamo entrambi a pezzi, quando mi hanno tirato fuori." ecc.
Questo plurale è perchè a viaggiare sulla macchina sono Bellurdan e Ricciolo?

E Aranatha, che nell'invocare Bellurdan grida tra le altre cose anche "Marito, Sangue versato alla Sorella delle fredde notti", ha quindi in lei qualcosa di Nightchill?
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 08:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Come hai detto giustamente te, l'identità del Dio Morente è proprio quella.
Rimane il dubbio del macchinario all'interno di Bastione.
Ho pensato ad un collegamento con lo stesso Icarium , il quale si affida anche lui ad un macchinario morto che poi rimette in funzione, ma il fil rouge che supporta la riflessione è molto flebile.
C'è da dire che lo stesso involucro atterrato a Bastione è composto da frammenti di ferroblu (mi pare si chiamasse così) che poi saranno presenti anche in un altro luogo del nono volume (spoiler che non farò): questo conferma l'effettiva correlazione macchinario--> KCC, come giustamente dice Kallor. Riguardo Aranatha, bravo per aver osservato quel passaggio, ma vai avanti :)
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 30/1/2017, 16:53     +1   -1




Sì Carsit, ero sicuro dell'identità, ho postato gli estratti perchè si discuteva se dio morente fosse o no la stessa parte di Bellurdan contenuta in Silverfox o un'altra. Secondo me è la stessa ma probabilmente... non lo sapremo mai :osd:

A questo punto volevo chiederti/vi conferma su come funzionava la devastazione del dio morente.
Da come ho capito io dalle bambole e dagli spaventapasseri scaturiva il kelyk, la bevanda usata come droga dalla popolazione di Bastione e dai villaggi vicini. La bevanda annullava la volontà di chi la assumeva togliendo il desiderio anche delle più elementari necessità come bere o mangiare. Una volta che gli accoliti erano morti (sostanzialmente di inedia) il dio morente si nutriva a sua volta del sangue di questi morti? E' corretto più o meno? :umh:
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 15:13     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, io l'ho interpretato proprio in questo modo.
Ah, riguardo ai dubbi mi sa che aprirò un topic a parte in questo volume :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 07:01     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ieri stavo cercando di risistemare la storyline del Dio morente, di come fosse diventato quello che è in 'sto volume.
Attenzione: possibili spoilers del nono volume
Sappiamo essere Bellurdan (forse un frammento d'anima); siamo a conoscenza che questo Bellurdan sia impazzito dopo esser stato abbandonato da Silverfox; infine, viene specificato che l'entità ora creatasi cerca di ritrovare un corpo albergando nei pupazzi,prima,
ed in corpi veri, in secondo luogo.
Quando racconta di come è piovuto dal cielo, Bellurdan dichiara che il macchinario aveva preso entrambi (c'era un altro con lui) e che, a causa di un guasto, il macchinario è precipitato. Ma se Ricciolo e Bellurdan risiedevano nel caos, com'è possibile che una Fortezza Volante (quindi KCC o KCN) li abbia presi? Questo aspetto - cattura di anime in un macchinario - mi ricorda non poco il trascinamento di anime che Icarium subisce nel suo cammino verso Kalse Radicata, ed anche in quel caso (fine settimo volume) viene esplicitamente detto che il macchinario fosse rotto.
Perché questi macchinari possono raccogliere le anime? A quale scopo? È sempre un effetto collaterale indesiderato? E le fortezze volanti possono addirittura muoversi dentro il caos?
Credo che manchino un paio di dettagli che spieghino il passaggio dal macchinario alla rovinosa caduta dai cieli di Bastione.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:42     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Non saprei come aiutarti

le info sui macchinari di Icarium e sulla tecnologia K'Chain sono praticamente inesistenti
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 22/8/2017, 22:42) 
Non saprei come aiutarti

le info sui macchinari di Icarium e sulla tecnologia K'Chain sono praticamente inesistenti

Hai ragione; e purtroppo il decimo volume non si focalizzerà su questi dettagli :(
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 23/8/2017, 22:10     +1   +1   -1




Anche io pensavo che questa "caduta" di Bellurdan venisse descritta più avanti. Nel libro viene citata in un paio di occasioni e non so perchè mi ero convinto che venisse approfondita ma non ce ne è traccia.
Peccato perchè sarebbero bastate poche righe per dare una veloce spiegazione, c'è anche poco da congetturare sopra perchè vengono dati troppi pochi indizi.
E' vero che nel libro sono parecchie le cose non dette e lasciate all'intuito, ma un esempio come quello citato da Carsit riguardava un aspetto marginale per le macrotrame ma interessante per il lettore che era stato civolto per buona parte del libro nella vicenda del dio morente. La vedo come un'occasione mancata dell'autore per accontentare il lettore.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Confermo che il background del Dio Morente non sarà più preso in considerazione negli ultimi due volumi.
A meno che non ci venga una folgorante illuminazione collettiva sulla questione, temo anche io che si possa parlare di occasione mancata :angry:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 22:44     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Sì, confermo anch'io.
Gli ultimi due volumi proseguono su un altro continente e terminano o approfondiscono altre trame.
Peccato perché secondo me la trama del Dio Morente era una delle intuizioni migliori dell'ottavo volume. Va bene che Erikson non spieghi, ci siamo abituati, ma così sembra più una trama non approfondita.
A meno che le spiegazioni non siano sui libri di Esslemont.
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


The Abyss was nonexistence, nothingness.It is uncertain whether or not the Abyss was a warren. Also, it was not synonymous with Chaos, and in fact, it was capable of consuming Chaos. Kiska's thoughts: "Chaos was stuff. Just unformed or differently organized stuff that she would call chaotic. Not nothingness. That was Outside. Beyond. The Infinite Abyss."


When Nimander Golit encountered the Dying God in Bastion, the Dying God spoke, saying "On the floor of the Abyss, - yes, there is a floor - there are the fallen. Gods and goddesses, spirits and prophets, disciples and seers, heroes and queens and kings - junk of existence."[3] Hairlock was also on the floor of the Abyss, exploring, and the Dying God met and spoke with him there. The Dying God said that "The machine was broken, but I didn't know that. I rode its back, up and up. But then something happened. An accident. We fell a long way. We were terribly broken, both of us."

Quindi nella wiki viene sottolineato che l'Abisso non è esattamente il Caos, bensì una forma di spazio in cui non c'è vita né forma né esistenza.
Una sorta di luogo "altro", diciamo così, che può essere usato per viaggiare.
Poco prima avevo formulato l'idea che una delle Fortezze volanti (quindi KCC o KCN) si fossero mosse dentro l'Abisso ed avessero raccolto Bellurdan+Ricciolo (sempre che l'altro sia lui).

Ecco la definizione, dalla wiki, di Abyss: "Warren with no guardian and sometimes used for travelling because of that".

Domanda che chiama in causa il nono volume:
che i KCN abbiano usati i canali non convenzionali (Canale Imperiale, Abisso) per muoversi indisturbati e giungere poi sul continente Lether a guerreggiare contro i KCC?
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:43     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


"Le stelle, ognuna di loro, sono come il sole. E quelle sfere...sono mondi, regni, ognuno diverso eppure uguale. L'Abisso non era vuoto come aveva creduto. Ma... dove abitano gli Dei? Questi mondi...sono canali? Oppure i canali sono, semplicemente, i passaggi che li collegano?"

Questo è tratto da "la casa delle catene", pagina 502.
Sappiamo che l'Abisso può essere usato per viaggiare; è vuoto e non presenta materia o esseri viventi.
Le anime presenti nelle statue di Giada varcano uno squarcio nell'abisso, forse una porta, ed entrano nell'universo di Malazan.
Quindi anche in questo caso abbiamo delle entità che possono muoversi dentro l'Abisso; il vero punto di volta è proprio la disposizione di infinite porte che danno su infiniti mondi.
L'Abisso potrebbe essere, seguendo la visione di Heboric, una specie di sterminato corridoio in cui, ai lati, troviamo le porte che aprono su altre dimensioni.
Che l'Abisso sia il ponte che conduce ad ogni mondo, che possiamo interpretare come singolo canale? E potrebbero esistere dei singoli canali che non sono mondi, ma, appunto, collegamenti fra i mondi ufficiali? Bene, sono in tilt.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 09:22     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Può darsi che non ci sia una definizione precisa per l'Abisso. Nel senso che non sapremo mai cos'è, ma solo cosa non è.
E' un po' come descrivere il silenzio, che lo possiamo definire solo come la relativa o assoluta mancanza di suoni o rumore.
Dell'Abisso sappiamo che è il vuoto, il nulla. Quindi la mancanza di tutto.
Nella cosmologia di Erikson potrebbe essere visto anche come un Canale, anche se l'unica affinità con gli altri è quella di poter essere utilizzata per viaggiare, almeno da alcuni.
 
Top
38 replies since 3/12/2015, 15:40   1270 views
  Share