Malazan Italia Forum

Il Dio Morente (Attenzione Spoiler sul volume)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2019, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


In a Q&A on the TOR Website Steven Erikson stated that Bellurdan was Thel Akai. Quote: In my mind Bellurdan’s essence always played a role in Silverfox. The nature of the Tellann sorcery kicked out by Tool essentially locked Hood’s Gate for any soul leaving mortal flesh within range of its influence. Bellurdan was one such character. But he’s a Thel Akai, and that makes his soul a very powerful thing indeed. To answer you, Silverfox got a small part of him, but the rest of him went elsewhere….

Estratto dalla wiki quasi per caso, questo passaggio conferma - in parte - le nostre illazioni: non viene percepita la presenza di Bellurdan all'interno di Silverfox perché la maggior parte dell'anima ha perdurato sul fondo dell'Abisso.
Resta sempre da capire come mai l'anima di Bellurdan sia stata "catturata" da una fantomatica macchina volante, poi precipitata su Bastione.
E come mai esistano macchine capaci di navigare dentro l'abisso: le roccaforti celesti hanno questa capacità, giacché il macchinario viene legato ai nostri simpatici dinosauri di vecchia data?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 21:31     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non si sa Carsit, è un casino tanto per cambiare.
Si potrebbe pensare che si, i macchinari KN possano attraversare l'abisso e quella essendo appunto "rotta" sia stata li abbandonata.

Li nei Q&A nessuno la pone questa domanda, sempre che Erikson risponda?
Non li ho mai letti tutti e con il traduttore automatico neppure quelli che ho letto li ho mai capiti bene :(

Edited by Taspache - 21/1/2019, 23:43
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 16:59     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Questa cosa del macchinario è molto affascinante. Sappiamo che i KCCM sono stati una razza molto avanzata tecnologicamente. Un'idea che mi è venuta adesso a caldo: magari questo macchinario, che credo abbia delle dimensioni molto ridotte rispetto ad una fortezza volante, potrebbe essere una specie di sonda per esplorare l'Abisso? Troppo esagerato forse?:crazy:
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 17:08     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Una bella ipotesi, anche se purtroppo non abbiamo molti dettagli in merito - perlomeno nella saga principale - per poter arrivare a conclusioni certe.
Come ho detto da altre parti, il macchinario che attiva Icarium al termine del settimo volume (anticipazione nono volume)
pur rotto, ha la capacità di risucchiare anime. Nel caso di Icarium rimangono incollate e vanno a mascherare la sua reale personalità; ma in sé per sé pure quel macchinario riesce a portarsi dietro delle anime.
. Quindi boh, non c'è una reale risoluzione in tal senso.

Nel "re-read of the fallen", nella risposta di Bill, troviamo questo compendio:

-The Dying God is a part of Bellurdan that was cast off by Tattersail/Nightchill/Silverfox.
-I say “a part” because back in Memories of Ice Silverfox herself says she has Bellurdan in her.
-The cast-off part ended up on the floor of the Abyss.
-There he met our old friend Hairlock, where he got the idea for puppets.
-He also ate a bunch of other gods or parts of gods, gaining their power.
-He desires vengeance on (I assume) Silverfox.
-He hitched a ride out of the Abyss on a broken machine.
-The worshippers have been constructing him a body in the temple, but Clip will suit him better.
-He plans on riding the river of blood from all the killing the Andii are doing of his worshippers to rejuvenate himself (and maybe to the Redeemer to eat him as well?)
-He recognizes Aranatha, who summons him by his true name, though there is some question as to whether or not she actually got him.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 17:20     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ne avrei un'altra con questo spoiler ma hai ragione Carsit,qui purtoppo possiamo solo ipotizzare sulle reali funzioni di questi macchinari. Di certo a Erikson e Esslemont non manca materiale su cui scrivere

L'Incontro con Hairlock/Ricciolo è avvenuto prima o dopo che i Segugi dell'Ombra lo sbranassero?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Secondo me dopo, perché fino a quel momento l'anima di Ricciolo risiedeva nel corpo della marionetta. E' anche vero che quando viene definitivamente ucciso dai Segugi, in teoria l'anima di Ricciolo dovrebbe precipitare nell'abisso - forse perché senza più una funzione? - e là essere denudata del corpo mortale della marionetta. Nell'Abisso giace l'anima, non il corpo (che viene comunque dilaniato). Poi okay, Ricciolo inizia Bellurdan nell'arte delle marionette ed egli si convince di poter riacquisire una funzione; uno scopo nella quale riversare un culto deviato.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 17:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Il dubbio mi era venuto perchè Ricciolo nei Giardini diceva che stava vangando tra i Canali, il Caos, qundi magari aveva anche raggiunto l'Abisso e visto che dalla morte di Bellurdan a quella di Ricciolo c'era comunque una finestra di tempo ho pensato che Ricciolo ancora nel corpo della marionetta avesse incontrato Bellurdan nell'Abisso. Mentre per l'anima avevo pensato che fosse stata divorata anch'essa dai Segugi.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 09:12     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Purtroppo non sono note le tempistiche: Bellurdan muore a circa metà del primo volume; nel terzo libro volpe d'argento dichiara di essere il connubio di tre anime (solo che al termine del terzo capitolo viene detto che non si registra più l'anima di Bellurdan dentro la divinatrice). Quindi, in teoria, all'inizio doveva esserci Bellurdan dentro Volpe D'argento, mentre Ricciolo vagava tra i canali. Solo che poi Ricciolo viene divorato dai Segugi, ma a quel punto Bellurdan era già stato scaricato da Volpe d'argento, affinché la sua anima raggiungesse l'abisso? Questa è la mia domanda. A meno che, come viene detto in forum stranieri, il dio Morente non sia altro che un frammento dell'anima di Bellurdan che ascende in automatico. A quel punto non ci sono più problemi di tempistiche: volpe d'argento diventa connubio di tre snime, ma una di esse (Bellurdan) rilascia un frammento condannato all'abisso. Ricciolo era già a fare il coglione in forma di marionetta e quindi c'erano i presupposti temporali per l'incontro. Però sarebbero da rileggere i dialoghi del Dio morente e lo stesso Ricciolo.

P.S. Non ho mai capito bene il perché l'abisso sia raggiunto dalle anime. Un'anima senza più uno scopo né possibilità di reincarnarsi in altro corpo è destinata all'abisso? Rhulad sengar, quando viene giustiziato da Karsa nella dimensione-isolotto dello storpio, cessa di esistere oppure la sua anima precipita nell'abisso, senza possibilità di ritorno? Che poi è lo stesso Bellurdan a sconfessare il sunto che l'abisso sia impossibile da evadere, visto che lo fa.

Un personaggio del nono volume
Heboric,nel prologo
testimonia di aver compreso il mosaico di eventi dall'abisso; eppure poi l'anima viene comunque riportata a galla.


P.S. Rileggendo un paio di passaggi dell'ottavo volume, si evince che il Dio Morente sia l'intera anima di Bellurdan; e che per "fragment of soul" penso si intenda uno dei tre frammenti che va a costituire l'anima tripartitica di Volpe d'Argento.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 16:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Io infatti avevo sempre pensato all'intera anima di Bellurdan e non ad un suo frammento.
All'inizio pensavo che quella di Tattersail e Nightchill avessero "fagocitato" quella di Bellurdan,ma adesso penso più che l'abbiano espulsa da Volpe d'Argento. E' una situazione un po' ingarbugliata.

L'Abisso potrebbe essere il luogo dove le anime smarrite o maledette( uno tipo Kallor?) od anche con nessun luogo dove andare dopo la morte finiscono.
Per il caso di Rhulad, potrebbe essere che la sua anima venga respinta dall'aldilà( che poi qui mi chiedo se esista un aldilà specifico per le altre razze come gli Edur o gli Andii, distinti dal Regno di Hood) poichè irrimediabilmente "corrotta" dalle azioni compiute?
Bellurdan è vero che lo evade, però l'evasione è merito di quello straordinario macchinario KCCM e qui ritorniamo alla domande su cosa sia sta macchina e quali conoscienze avessero questi lucertoloni
Appena giungo a Polvere dei Sogni vedrò il passo.
 
Top
38 replies since 3/12/2015, 15:40   1270 views
  Share