Malazan Italia Forum

Supporto a memorie di ghiaccio

« Older   Newer »
  Share  
Kaladin(!)
view post Posted on 30/5/2016, 15:12     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 30/5/2016, 15:53) 
Quando avrai finito Memorie capirai la portata della saga, è un libro stupendo e chiude parte degli eventi iniziati con i Giardini della Luna.
Per le domande:

Il cavaliere della morte è un personaggio che conosci già e che hai visto nella Dimora Fantasma.
E' Baudin che è morto bruciato per proteggere Felisin


Il Reve è una fede, una dottrina...relativa ad un dio come Fener, il Lupo o altri. A cosa ti riferisci in particolare? Ad Itkovian, Brukhalian e Karnadas?

grazie mille!
ecco Baduin!
lo sapevo che lo avevo già incontrato.
sul reve mi hai dato la risposta che cercavo. grazie.


Edit: gli spoileeerr

Edited by Taspache - 1/6/2016, 18:13
 
Top
pepposkus
view post Posted on 1/6/2016, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 30/5/2016, 15:53) 
Quando avrai finito Memorie capirai la portata della saga, è un libro stupendo e chiude parte degli eventi iniziati con i Giardini della Luna.
Per le domande:

Il cavaliere della morte è un personaggio che conosci già e che hai visto nella Dimora Fantasma.
E' Baudin che è morto bruciato per proteggere Felisin

salve, volevo chiedere se il fatto che il cavaliere della morte
è Baudin
viene svelato negli altri libri perchè io mica ci ero arrivato leggendo le Memorie


Edit: spoileeerr

Edited by Taspache - 3/6/2016, 23:51
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 13:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (pepposkus @ 1/6/2016, 14:18) 
salve, volevo chiedere se il fatto che il cavaliere della morte è Baudin viene svelato negli altri libri perchè io mica ci ero arrivato leggendo le Memorie

In Memorie non viene detto esplicitamente il nome, però lo si intuisce dal fatto che è un Malazan, che è morto bruciato e stava salvando un/una giovane.
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 17:18     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non c'è scritto nell'appendice dove ci sono i vari ruoli nelle Case?
 
www  Top
Kaladin(!)
view post Posted on 3/6/2016, 07:31     +1   +1   -1




finito memorie.
maestoso
il piu' bello fin qui letto.
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 09:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Memorie è tanta roba.
Ora intravedi il potenziale di Erikson, perché di fatto i primi 3 libri sono una grande introduzione.
 
Top
Kaladin(!)
view post Posted on 3/6/2016, 10:41     +3   +1   -1




recensione di memorie:
Maestoso

Memorie di Ghiaccio non è solo un grandissimo Fantasy, è un libro maestoso che oltrepassa le barriere del genere.
I primi due libri della serie creata da Eriksson mi erano piaciuti per i livelli di epicità toccati, soprattutto il secondo, ma causa una scrittura a volte confusa e delle spiegazioni lasciate sospese non gli avevo apprezzati a pieno. Con Memorie di Ghiaccio l’autore cambia registro
Il libro parte dove era finito il primo, con gli eventi del secondo che si svolgono in contemporanea.
L’esercito di ex malazan di Dujek si unisce a quello di Caladan Brood, il nemico comune è il dominio di Pannion. Un tiranno che con un esercito di cannibali, i figli del seme morto, sta avanzando sempre più portando morte, orrori e distruzione.
Inizia così una storia che non da un attimo di tregua, che segue le vicende di tantissimi personaggi, molti dei quali già incontrati ne “I Giardini della luna”, dandogli però uno spessore fuori dal comune.
Dopo poche centinaia di pagine ci si è già affezionati e ognuno dei quali così diverso e con così tante sfaccettature.
L’intelligenza di Ben lo svelto (finalmente svelate le sue origini)
L’onestà e l’integrità di Wiskeyjack e Dujek
L’insicurezza e l’introspezione di Paran
Quel favoloso gruppo che sono gli Arsori di ponti (Picker, Trotts, Mallet, Hedge, Spindle, Blend, Detoran,…)
Il sarcasmo e il disincanto di Gruntle
L’epicità di Caladan Brood e Anomander
I sentimenti di Korlat
Il dolore di Iktovian
Kruppe, semplicemente Kruppe
L’ironia di Lady Invidia
E poi Toc, Onoos, Volpe d’argendo, Kallor, Coll, Murillo, la Maybhe, i Seguleh, Bauchelan e Korbal, gli irregolari di Mott, Hetan, Cafal, Stonny…
Solo così ho nominato una ventina di personaggi, e ne ho dimenticati altri, ma ognuno di loro con le proprie motivazioni, con i propri scopi, con i loro drammi è parte integrante di una storia che solo in questo libro ci si accorge dell’immensità.
Due momenti memorabili del libro con degli apici di epicità, dramma ed eroismo da far paura. L’assedio di Capustan e la battaglia per Coral.
La difesa disperata di Capustan da parte di Gruntle e da parte delle spade grigie è memorabile, una difesa senza speranza dove violenza e sangue vengono dipinte, (si dipinte è la parola giusta) con una rara maestria.. scene da far gelare il sangue.
La battaglia per Coral invece tocca gli apici per le sorti e l’eroismo che gli arsori di ponti riescono a trasmettere.. (e qui Eriksson si avvicina molto a Martin per quelle sensazioni che riesce a darti quando decide di far morire qualcuno)
4 scene grandiose, la battaglia di Gruntle a difesa di “quel palazzo” a capustan, la scena finale con i T’lan Imass protagonisti, la battaglia tra Trotts e il campione Barghast, la comparsa dei primi cacciatori K’ell
Nel mezzo la crescita di un personaggi come Paran e le moltissime spiegazioni che finalmente l’autore alla sua maniera regala al lettore su tutta la mitologia enorme che Malazan comporta. La comparsa dell’antagonista definitivo, il dio storpio, e tutta una serie di alleggerimenti grazie all’ironia di alcuni personaggi, ironia che era quasi totalmente assente negli alti libri e che io ritengo fondamentale in un buon fantasy.
Libro maestoso, epico, drammatico pieno zeppo di azione, di intrighi, di magia ma soprattutto di uomini. Se la serie Malazan fin ora non vi aveva convinto, provate ad arrivare al terzo, non ve ne pentirete
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 18:36     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Felice che ti siano piaciuti i K'Chain Che'Malle! :cheers:
 
www  Top
lettoreignorante
view post Posted on 3/6/2016, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (pepposkus @ 1/6/2016, 14:18) 
viene svelato negli altri libri perchè io mica ci ero arrivato leggendo le Memorie

Sì, viene detto esplicitamente ne "La Casa delle Catene".
In effetti, con Brukalian ingaggiato poco prima, un po' di confusione viene.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 17:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


@Kaladin

Felice che ti sia piaciuto così tanto il libro, ti capiamo molto bene :D
Memorie ti dà i tasselli giusti (almeno un pò) per intravedere il grande affresco che ha fatto Erikson con Malazan. Man mano che andrai avanti nella lettura rivaluterai in positivo anche i libri precedenti, perchè molte cose nebulose a prima vista poi acquistano un senso con l'avanzare della lettura.
Erikson è capace di presentarti qualcosa e spiegartela libri dopo. Uno degli esempi più eclatanti è la scena nella Dimora Fantasma dove ti trovi la Silanda e tutti quei cadaveri decapitati. Qui hai la prima prospettiva, nella Casa delle Catene (il quarto libro) avrai un altro punto di vista e conoscerai chi ha compiuto il massacro e come, nel quinto tomo saprai chi sono quei cadaveri e nel settimo scoprirai perchè sono lì. Tutto ciò per dire ogni singola informazione che dà Erikson (e in Memorie ne dà parecchie) è importante e ti dà l'occasione di rivalutare ulteriormente in positivo i libri precedenti. Metti già nei conti che prima o poi dovrai rileggere la saga e probabilmente ti piacerà più della prima lettura. A me (e a tanti altri) è successo così, non lo credevo possibile dato che in genere non mi piace rileggere.
 
Top
lao8
view post Posted on 20/8/2016, 13:56     +1   +1   -1




Finito stamani Memorie. Adesso vado a spulciare i topic della sezione per vedere se qualcuno ha già risposto ai miei dubbi in modo da non far ripetere sempre le solite risposte ai "veterani". A parte ciò il libro per me è la sintesi di tutto ciò che vorrei vedere in un fantasy. Per me è diventato IL Romanzo per eccellenza. Perdonate il mio scetticismo però mi rimane difficile credere che il proseguo della saga possa riservarmi di meglio davvero...Adesso un mesetto di pausa da Malazan per riprendermi un po e poi via con i prossimi 3 tomi!
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (lao8 @ 20/8/2016, 14:56) 
... A parte ciò il libro per me è la sintesi di tutto ciò che vorrei vedere in un fantasy ...

:quoto:


Comunque Erikson ti stupirà ancora :sisi:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 23/8/2016, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (Kaladin(!) @ 3/6/2016, 11:41) 
e tutta una serie di alleggerimenti grazie all’ironia di alcuni personaggi, ironia che era quasi totalmente assente negli alti libri e che io ritengo fondamentale in un buon fantasy.

Se apprezzi l'ironia appuntati l'accoppiata Tehol / Bugg che vedrai fra un pò :thumbup:
 
Top
lao8
view post Posted on 23/8/2016, 12:32     +1   -1




Mi é venuta in mente una domanda che non mi sembra chiarita in precedenti post. Ma la figura del signore del mazzo nasce con Paran (o Tattersail che doveva essere preparata al ruolo) oppure già esisteva e quindi ci sono stati precedenti signori?
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 20:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Se non ricordo male qualcuno in Moi, forse proprio Silverfox, dice che una situazione come quella non si era mai verificata, e lei dovrebbe saperlo visto Nightchill "presente", però visto tutto quel che succede in quel mondo e la vastità degli anni della storia ... meglio non darlo per certo.
 
Top
37 replies since 27/1/2016, 16:37   1023 views
  Share