Malazan Italia Forum

Domande e considerazioni di carattere generale, Spoiler consistenti su tutto il volume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2016, 10:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Buongiorno a tutti.
Come già detto sul gruppo facebook, la lettura del quarto è volume è stata soddisfacente e ricca di spunti, purtroppo con l'imperitura ombra de "memorie di ghiaccio" che ha, appena appena, "contaminato" il mio giudizio.

Passo con alcune domande alle quali non sono riuscito a dare risposta, probabilmente a causa della mia scarsa attenzione :P

1) Chi è Ba'ienrock, cioè il custode che Karsa Orlong e Torvald Nom incontrano nel loro viaggio?
Potrebbe essere uno dei Napan aggrediti da Surly successivamente al tradimento ai danni di Kellanved? O non c'entra niente?
MI ha stupito la strepitosa forza con la quale ha messo al tappeto Orlong, che non è l'ultimo dei novellini.

2) Non riesco a capire bene il dualismo Karsa Orlong- Icarium.
Entrambi saranno coloro che metteranno il mondo in condizioni precarie, anche se non riesco ancora a capire in che modo.

3) Il Kurald Emhurlan è stato danneggiato da qualcosa? Parrebbe che sia in frantumi, dato che un pezzo (il nascente) è un luogo di esilio per Sengar, mentre un altro pezzo giace a Raraku, diventando perciò l'obiettivo della Dea del Vortice.

4) Dea del Vortice
Viene definita come una portatrice di rancore: non è altro che la "moglie" di Sengar tradita e costretta a circondarsi di persone offuscate dalla vendetta, la quale sarà uno dei motivi del collasso della Ribellione.
Ma perchè desiderava il Kurald Emhurlan? LE avrebbe dato un qualche potere aggiuntivo? Aveva pretese particolari?

5) Questione dei falsi Dei Teblor.
Viene afferrato che fossero Imass che, per qualche motivo, non hanno adempiuto un certo compito.
Non so perchè, ma continuo ad accostare il fallimento al Primo Impero di Dessimbelackis...
Fatto sta che vengono danneggiati -dai loro simili? oppure nel fallimento del compito?- e ricercano il loro scopo attraverso la fittizia identità di Dei Teblor, palesando (in pochi momenti) il loro spirito Imass.

6) Ho compreso pochino il ruolo di Trull Sengar, Onrack ed in generale il ruolo che i Liosan detengono nell'interazione con gli Edur e gli Andii.
Si farà luce nei romanzi successivi?

Ringrazio a chi riuscirà a risponderà alle domande, ovviamente quando avete voglia e tempo.
Io, nel frattempo, spulcio i vari topic aperti sul romanzo :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 17:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ciao
un po' di risposte te le ho date su facebook per cui non sto a riscriverle (sono Daniele) :-)

Le tue domande sono tutte lecite, anche perché considera che ad alcune di queste avrai risposta solo nei libri successivi.
Provo a chiarirti i vari punti.

1) Hai intuito bene, è uno dei Napan in particolare è Urko Crust. Lo rivedrai nel sesto libro.

2) Avrai la risposta nel settimo libro. Icarium e Karsa sono due figure importanti e molto forti..inevitabile che si incontrino/scontrino.

3) Il Kurald Emurlhan, il canale dell'ombra, è spezzato...come hai detto giustamente te è in frantumi. Raraku e il Nascente sono 2 dei vari pezzi che si conoscono.
Il canale è stato danneggiato, non da qualcosa, ma da qualcuno in particolare...te lo scrivo in spoiler
Icarium


4) Il legame tra i Sengar e il Kurald Emurlhan lo capirai subito con il prossimo libro Maree di Mezzanotte, che cronologicamente parlando è ambientato più o meno come i Giardini della Luna.

5) Per gli dei teblor non ricordo bene, mi sembra siano Imass rinnegati. Verifico e poi ti dico..

6) Tutte le relazioni tra gli Edur e gli Andii verranno spiegate nel bellissimo prologo di Maree di Mezzanotte.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 17:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ti ringrazio. Gentilissimo :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 18:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 22/2/2016, 10:23) 
Buongiorno a tutti.
Come già detto sul gruppo facebook, la lettura del quarto è volume è stata soddisfacente e ricca di spunti, purtroppo con l'imperitura ombra de "memorie di ghiaccio" che ha, appena appena, "contaminato" il mio giudizio.

Passo con alcune domande alle quali non sono riuscito a dare risposta, probabilmente a causa della mia scarsa attenzione :P

1) Chi è Ba'ienrock, cioè il custode che Karsa Orlong e Torvald Nom incontrano nel loro viaggio?
Potrebbe essere uno dei Napan aggrediti da Surly successivamente al tradimento ai danni di Kellanved? O non c'entra niente?
MI ha stupito la strepitosa forza con la quale ha messo al tappeto Orlong, che non è l'ultimo dei novellini.

2) Non riesco a capire bene il dualismo Karsa Orlong- Icarium.
Entrambi saranno coloro che metteranno il mondo in condizioni precarie, anche se non riesco ancora a capire in che modo.

3) Il Kurald Emhurlan è stato danneggiato da qualcosa? Parrebbe che sia in frantumi, dato che un pezzo (il nascente) è un luogo di esilio per Sengar, mentre un altro pezzo giace a Raraku, diventando perciò l'obiettivo della Dea del Vortice.

4) Dea del Vortice
Viene definita come una portatrice di rancore: non è altro che la "moglie" di Sengar tradita e costretta a circondarsi di persone offuscate dalla vendetta, la quale sarà uno dei motivi del collasso della Ribellione.
Ma perchè desiderava il Kurald Emhurlan? LE avrebbe dato un qualche potere aggiuntivo? Aveva pretese particolari?

5) Questione dei falsi Dei Teblor.
Viene afferrato che fossero Imass che, per qualche motivo, non hanno adempiuto un certo compito.
Non so perchè, ma continuo ad accostare il fallimento al Primo Impero di Dessimbelackis...
Fatto sta che vengono danneggiati -dai loro simili? oppure nel fallimento del compito?- e ricercano il loro scopo attraverso la fittizia identità di Dei Teblor, palesando (in pochi momenti) il loro spirito Imass.

6) Ho compreso pochino il ruolo di Trull Sengar, Onrack ed in generale il ruolo che i Liosan detengono nell'interazione con gli Edur e gli Andii.
Si farà luce nei romanzi successivi?

Ringrazio a chi riuscirà a risponderà alle domande, ovviamente quando avete voglia e tempo.
Io, nel frattempo, spulcio i vari topic aperti sul romanzo :)

sulla 4 hai fatto un pò di confuione credo , la dea del vortice era la moglie di onrack non di trull
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Prego!!

5) I falsi dei Teblor erano sette T'lan Imass rinnegati. Facevano parte del clan Logros ed erano stati mandati per uccidere lo Jaghut Aramala nello Jhag Odan. Fallirono nell'impresa e fuggirono per tutto il continente di Sette Città, però furono scovati dal clan, uccisi, poi sepolti e maledetti per l'eternità al fine di testimoniare il loro fallimento.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 20:44     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Piccolo errore di confusione: la dea è la moglie di Onrack :)
Grazie per la rettifica.


Daniele, ti ringrazio per la precisazione.
Ecco, non sono riuscito a capire quel passaggio.
Adesso l'identità dei teblor mi è chiara :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 10:00     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


Ciao a tutti!
Posto qui le mie due domande dopo aver finito La Casa delle Catene:

-Il famiglio di L’oric era il “dio” sostituto di Osric nel canale dei Tiste Liosan?

-Perchè Treach sceglie Heboric come Destriant? Così lontano da Genabackis e dal resto dei suoi seguaci. E perchè tramite quel sogno (statue di giada e voragine creata dal Dio Storpio), visto che con Treach non c’entra molto (il sogno)?
 
www Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2020, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


1-Esatto, L'oric aveva messo il suo famiglio a guardia del Canale Liosan

2-Treach sceglie Heboric come Destriante immagino perché in precedenza fu molto vicino a diventare Destrainte di Fener, il dio della guerra che ha sostituito, quindi un uomo con già dell'esperienza nel campo. Almeno, questo deve aver pensato Trake che in quanto nuova divinità, è ancora inesperta in queste cose. Per la seconda parte, semplicemente mentre Heboric è impegnato nella sua visione Treach fa di lui il suo Destrainte, così poi quando Heboric si riprende nota la cosa.
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 17:56     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Darujhistan

Status:


[QUOTE=Xalort,25/11/2020, 17:49 ?t=72149615&st=0#entry645445971]
1-Esatto, L'oric aveva messo il suo famiglio a guardia del Canale Liosan

Ottimo per la risposta 2, grazie mille!
per la 1 invece non capisco bene il perchè del comportamento di L'oric, forse con il proseguo della saga mi sarà più chiaro !
 
www Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2020, 18:08     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Lasciare incustodito il Trono sarebbe stato molto pericoloso, basti pensare a tutti quelli che stanno cercando di mettere le mani sul Trono dell'Ombra. Con suo padre assente L'oric decide quindi di metterci questo Guardiano così che risulti ancora occupato. Di Osserc-L'oric se ne parlerà più avanti, ma l'argometno non verrà approfondito molto se non ricordo male.
 
Top
9 replies since 22/2/2016, 10:23   537 views
  Share