Malazan Italia Forum

Forgia, Forgia delle mie brame...

« Older   Newer »
  Share  
-3ntr0p14-
view post Posted on 4/6/2016, 17:27     +1   -1




I viaggi filosofici di Kadaspala e Urusander, T'riss smemorata, il Sommo Hustaral che acconsente a forgiare per Anomander, Haut che salta apparentemente di palo in frasca, gli Shake... Mi sta piacendo sempre di più!
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 19:41     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Haut mi è piaciuto fino ad un certo punto, perchè potrebbe essere l'unico Jaghut sano di mente ancora in vita e NESSUNO vuole un Jaghut serio :angry:
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 5/6/2016, 17:26     +1   -1




Oggi mi girava bene, ho passato la metà del libro.

Trama Draconus: c'è più di quello che ci si potrebbe aspettare. Olar Ethil si rivela qualcosa di più della megera cattiva che sembra essere in MBotF, anche se come dicevi tempo fa (o nella recensione, non ricordo) è tutt'altro che uno stinco di santo, ma almeno è scritta bene. Son curioso di sapere QUANTO sia stata arrostita.
Ah, e finalmente conferme (o ulteriori dubbi?) su Old Man!
Trama Orfantal: qualcuno sta già dormendo, e stranamente non sono stupito. Quello che mi stupisce è, se ho ben capito, che non è una Azathanai, cosa che invece davo per scontata. Il piccolo Orfantal comunque ha decisamente un'infanzia che dire disagiata è davvero riduttivo, è una calamita per la sfiga!
Trama Liossan: non sono convinto dai protagonisti, Hunn Raal sembra finto nel suo pianificare costante, Osserc è un piagnisteo vivente a causa del supposto disinteresse paterno, e Urusander passa da un momento all'altro da comandante supremo in pensione che non vuole ricreare la Legione a convinto e fervente sostenitore della causa (o almeno così pare) e magnanimo dispensatore di privilegi a beneficio di malcapitati qualsiasi.

La lettura sembra abbastanza scorrevole, a parte in certi punti in cui la filosofia parte per la tangente, peccato che come fai notare nella recensione di FoL anche qui la caratterizzazione di parlato e pensato rasenta la miseria, più volte ho dovuto rileggere per capire chi pensava o diceva qualcosa.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 17:59     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Quella-che-dorme è Imass!
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 5/6/2016, 18:13     +1   -1




Infatti, ora tutto mi è un po' più chiaro, avevo già pensato che fossero gli antenati degli Imass, ma fino ad oggi non ne avevo avuto la conferma.
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 5/6/2016, 18:58     +1   -1




I shall paint the face of darkness. I shall ride the dead down the throat of that damned god. I, Kadaspala, now avow this: world, I amat war with you. Outside – you, outside, hear me! The inside shall be unleashed. Unleashed. I shall paint the face of darkness. And give it a dead child’s eyes. Because in darkness, we see nothing. In darkness, behold, there is peace.

Ok, era già completamente folle quella volta. Ora non ho più dubbi sul perché fosse preso così male dentro Dragnipur.
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 7/6/2016, 12:24     +1   -1




E addio ai teneri, folli, ultraterreni occhi di Kadaspala. Aspettavo con timore questo momento, considerato quanto il personaggio fosse "particolare", folle eppure molto più razionale di tanti altri.
Anomander intanto ha ottenuto (così pare ma non ne sono completamente convinto, dato il silenzio a riguardo) la benedizione di Mother Darkness per la spada silente forgiata da Hustaral. Sono curioso di capire come verrà usata nel breve periodo, e capire come passerà al secondo Figlio dell'Oscurità, anche se in linea di massima un'idea già ce l'ho.
Ah, mi ero scordato di parlare delle piccole, dolci e indifese figlie di Lord Draconus: chi non le vorrebbe in casa quelle tre??
Ora le mie aspettative vertono su una manciata di punti: Scara Bandaris e le responsabilità che dovrebbero essergli addossate per la strage della famiglia Enes; Kagamandra Tulas, che se non intuisco male sarà poi Tulas Shorn, e i legami con i fratelli Purake, per giungere alla "nascita" della terza fazione nella guerra civile e a ciò di cui parlano Tulas e Silchas in TCG; le reazioni del Consorte alla strage della famiglia Dracons, alle stragi perpetrate dalla Urusander Legion su ordine di Hunn Raal e all'imminente guerra civile, e la forgiatura di una certa spadina "leggera" e assolutamente non letale.
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 12:45     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Chi non vorrebbe avere quei 3 angeli di figliole da coccolare?
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 7/6/2016, 13:14     +1   -1




Un certo poeta iceblood ci ha provato, tra gli altri... Con una sola però!
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 17:07     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Pensa farsi un threesome... xD
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 7/6/2016, 17:13     +1   -1




Non ne esci vivo, garantito in tutti i sensi!
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 8/6/2016, 19:50     +2   +1   -1




Finito.
Scara Bandaris si conferma interessante, così come lo è stato Gothos. Le sorelline disgraziate le assumerò come cuoche nella mia magione, mentre Errastas, Sechul Lath e Kilmandaros come muratori per costruirla.
1 Gate, 2 Sacerdotesse, 3 Figli dell'Oscurità. I numeri cambieranno presto, presumo.
Ok, sto vaneggiando un po', ma un libro del genere invita a lasciar vagabondare il pensiero, anche se temo che già stasera avrò la testa spacciata dall'inizio di FoL.
Tornando seri, la prima cosa che mi viene da dire è: "C...o se è cambiata la scrittura di Erikson". Nulla di paragonabile ai libri precedenti, e nemmeno a quelli di ICE. Per quanto la filosofia effettivamente sia tanta rispetto all'azione, non stona. È "Tiste", la si sente appropriata, così come non stupisce un pargoletto che presentandosi ad un eroe/simbolo/idolo irraggiungibile snocciola un rosario di disgrazie subite nella propria breve vita definendole "nulla di degno di nota, Sir".
L'introspezione ha davvero raggiunto livelli fuori scala rispetto ai libri precedenti, e mi domando quanto e quanto duramente abbia dovuto lavorarci per tirar fuori certi trattati (perché alcune parti vanno prese così) sull'animo e sui valori di un popolo sull'orlo del disfacimento.
Bravo Steven, ora pappa e poi via di FoL.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 08:47     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non stupisce che Erikson abbia abbandonato la scrittura di FoL per qualche settimana e dedicarsi così alla stesura del romanzo umoristico "Willful Child". Come dici giustamente anche per uno come Steven non dev'essere stato facile da scrivere FoD e ancora di meno il sequel.
 
www  Top
27 replies since 30/5/2016, 19:53   417 views
  Share