Malazan Italia Forum

Steven Erikson - Blood Follows [7/10]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 17:35     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 15/6/2016, 18:26     +1   -1




Li ho già pronti tutti, mi sa che li userò per "staccare" un pochino dal ben più serio FoL, se no vado in depressione Tiste-style. Oltretutto mi erano piaciuti un sacco in MBotF, son curioso di saperne di più su quei tre.
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 18:56     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Io è da un mesetto che aspetto Fiends of Nightmaria, ma ancora non c'è su Amazon...
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 15/6/2016, 19:01     +1   -1




Ah giusto, mi manca l'ultimo. Vedo ogni giorno il banner sul forum e ancora non mi son reso conto che sia uscito. Beh, ho tempo per pensarci!
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 17:14     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Nella speranza di non venir esiliato dal forum per necroposting ( :rolleyes: ) riprendo questo topic perché se è vero che siamo su un forum italiano comunque mi dispiace che la sottosezione sia così poco frequentata.

Finito ieri il racconto, ne parlerò facendo spoiler ma solo sul primo dei tre e qualcosina dei primi due romanzi della serie madre.
Mi ritrovo con quanto scritto nella recensione sul blog ma mi aspettavo comunque qualcosa di diverso: paradossalmente ho trovato Blood Follows molto più vicino ai (pochi) libri (da me letti) della serie principale di quanto immaginassi.
Online avevo letto brevi commenti che lo definivano slegato dalla serie (cosa verissima, se un amico dovesse chiedermi qualcosa di breve per provare l'autore lo indirizzerei su questo racconto) ma soprattutto che fosse molto più leggero e goliardico.
Leggero sì, almeno come intreccio e stile, ma il lato "comico/satirico" non l'ho trovato così accentuato da farmelo trovare fuori contesto in uno dei dieci libroni. Non solo non l’ho trovato divertentissimo (ho apprezzato scenette con il Magus che soffre di vertigini e Emancipo) ma nemmeno sottotono nelle cose che comunque ho apprezzato di Erikson (i personaggi, secondari e non, sono resi benissimo, l’ambiente mi è parso un “protagonista” fin dalle pagine introduttive, alcune figure anche se quasi totalmente ambigue mi sono rimaste in mente ben dopo l’ultima pagina , ad esempio i due cacciatori di ratti, versioni ridotte ma non per questo brutte di finti sciocchi come Kruppe).
L’idea dell’omuncolo fatto con i pezzi delle varie vittime, ciascuno con ancora l’anima originale, è stata un’idea grottesca e inquietante che davvero ho apprezzato, un perfetto esempio del cosa mi sia piaciuto della magia negli altri libri (mi riferisco soprattutto all’autoctono con gli orifizi cucini de La Dimora Fantasma). Oscura, morbosa, davvero potente, che permette cose meravigliose ma a caso prezzo (qui pagato più dagli innocenti che dai maghi che la operano ma il concetto è quello).

In sintesi non ho trovato quello che credevo (una sorta di “Guida Galattica per Viaggiatori dei Canali”) ma qualcosa di più interessante.
Poi magari i racconti sono anche incredibilmente divertenti ed è solo colpa mia che ho letto il primo appesantito (metaforicamente e non) dal dizionario finendo per concentrarmi troppo sui dettagli ma la lettura non mi è dispiaciuta e subito dopo ho iniziato anche il secondo (non sto seguendo il loro ordine di pubblicazione ma quello cronologico perché ho l’antologia con i primi tre ed all’interno sono disposti in base al secondo criterio).
Domani mi arriva anche il quarto (che devo decidere se leggere come terzo oppure no).

Ultimo appunto sullo “scontro” finale: simpatico come anche nella sua struttura mi ricordi i due romanzi letti, questa volta più per un “difetto” che per un pregio.
C’è la solita convergenza, personaggi “fighi” e potenti si incontrano, poi tutti finisce abbastanza in fretta con sfoggi di potere allucinanti ed un “tutti a casa ci si vede alla prossima”.
La cosa è realistica, per me infatti non è un vero difetto, però comunque ci sono rimasto di sasso perché mi aspettavo comunque uno scontro, invece Guld, il Soletaken, il cavaliere e l’uomo con la balestra sono stati messi fuori gioco con una formula magica a testa ancor prima di poter dire qualcosa e gli unici avversari degni, i due cacciatori di ratti, hanno saggiamente preferito la via pacifica.

Ora continuo con il secondo (ho già beccato una scena memorabile) e vedo di finire al più presto anche Memorie di Ghiaccio.
 
Top
Alegante
view post Posted on 23/9/2017, 12:02     +1   -1




Scrivo qui per non aprire altre discussioni...questo libro [URL=https://www.amazon.it/Bauchelain-Korbal-Broach-Novels-Malazan/dp/0765324229/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506164014&sr=8-1&keywords=bauchelain+and+korbal+broach/URL] include solo il primo capitolo della saga di Bauchelain e Korbal Broach giusto? Mi sembra di capire che non racchiude i primi tre...
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 12:33     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


C'è scritto che ne racchiude tre, ovverosia le prime tre novelle di Erikson. Se guardi l'immagine del retro copertina lo vedi ;)
 
Top
Alegante
view post Posted on 23/9/2017, 13:01     +1   -1




La risposta al mio quesito non era lontana insomma :asd:
Sto andando però un po' in tilt a questo punto per quanto riguarda l'ordine di pubblicazione e quello cronologico...
The Healthy Dead è il secondo ad essere stato pubblicato ma all'interno della saga si pone cronologicamente dopo The Lees of Laughter's End e The Wurms of Blearmouth (che sta fisicamente su un altro volume). Che ordine di lettura mi consigli di seguire?
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 13:17     +1   -1
Avatar

Gran Pugno

Group:
Member
Posts:
658
Location:
Italia

Status:


Io ho seguito quello narrativo, ovvero:
Blood Follows > The Lees of Laughter's End > The Wurms of Blearmouth > The Healthy Dead
I primi tre mi pare siano collocati prima de I Giardini della Luna, The Healthy Dead dopo Memorie di Ghiaccio, questo se vuoi integrarli nella saga principale.

Non mi pare che seguendo l'ordine di pubblicazione si becchino spoiler sui "prequel" ma è più carino secondo me provare a seguire la cronologia.

Tieni conto che all'interno dell'antologia sono comunque messi in base all'ordine cronologico e non a quello di pubblicazione, altrimenti avresti trovato prima The Healthy Dead e poi The Lees.

Se non hai voglia di prendere l'antologia, leggerne due e aspettare di recuperare Wurms prima del terzo finiscila pure tutta di fila e poi recupera i successivi (che se non erro si trovano solo in formato "singolo").

Il quinto racconto non l'ho ancora letto ma so che è semplicemente successivo a Wurms. Ho poi il presentimento che i due stregoni ed il loro aiutante ricompaiano in qualche libro successivo di Erikson o Esslemont ma preferisco scoprirlo leggendoli.
 
Top
Alegante
view post Posted on 24/9/2017, 16:51     +1   -1




Il fatto che la stessa antologia li metta in ordine cronologico mi fa sospettare che vadano letti proprio così, anche se come dici credo che a conti fatti cambi ben poco.
Grazie a entrambi per le risposte, riceverne di tanto celeri in un forum così di nicchia fa molto piacere :D
 
Top
9 replies since 15/6/2016, 17:35   273 views
  Share