Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su I Cacciatori di Ossa (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2016, 23:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Non conosco Diablo,ma nella descrizione c'era scritto "The Burning destroys most of the East Side of Elysian, including the Avernell's manor, which is reduced to ash"
Luoghi di Diablo ?
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 18:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


I maledetti Innominati si sono voluti sbarazzare di Mappo per sostituirlo con Taralack Veed ?! :angry:
Questo è stato davvero un colpo basso da parte loro,lasciando ora Dejim libero di vagare indisturbato.
Anche lui ha manie di grandezza;il sole di Sette Città deve dare alla testa,con tutti questi individui che vogliono formare imperi su imperi.
Deragoth in arrivo ?

L'attenzione sembra si stia spostando a est verso Sepik e dintorni.
Chissà cosa nasconde questa parte di Sette città.

Tutto sommato ce ne sono rimasti ancora un po' di Jaghut sparsi per il mondo.I T'lan Imass avrebbero potuto tenersi impegnati ancora per un po' :asd:

Iskaral che carica in sella al suo mulo Dejim Nebrahl e lo mette pure in fuga è stato spassosissimo.
E quindi lui sarebbe il Mago dell'Alta Casa dell'Ombra ? Interessante.
Forse mi sono fatto una mezza idea su chi potrebbe essere La Regina e Il Sagugio,quest'ultimo un po' più incerto, ma vedrò poù avanti se ci ho preso.

La luna riveste ancora una volta un ruolo importante con il rituale di guarigione di Mogora.
Una fonte di potere,non so come dire,accessibile solo attraverso i rituali più antichi a cui i maghi moderni sono "ciechi" ?
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 09:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


E' stato davvero un colpo basso degli Innominati nei confronti di Mappo.

Per i Deragoth ti lascio nel dubbio perché lo scoprirai tra non molto :-)

Di jaghut c'è ne sono, però sono isolati e sperduti, è il motivo per cui gli Imass hanno fatto tanta fatica per sterminarli. Sono molto difficili da trovare.

il discorso della Luna di Mogora è sicuramente legato a qualche rito spirituale, non penso ci siano molti maghi in giro a saper utilizzare quel tipo di magia.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 19:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 15/7/2016, 10:41) 
...
Di jaghut c'è ne sono, però sono isolati e sperduti, è il motivo per cui gli Imass hanno fatto tanta fatica per sterminarli. Sono molto difficili da trovare.
...

Anche da ammazzare :sisi:
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 19:31     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


ho appena finito la rilettura di BH , come nella prima lettura il finale è da togliere il fiato...
tra fiddler col violino, kalam, trull sengar che guarda cottillion, dopo l'attacco dei tiste edur+icarium, con le mani sulla testa... spettacolo
 
Top
Leo-87
view post Posted on 16/7/2016, 21:59     +1   -1




CITAZIONE (pelleossa @ 16/7/2016, 20:31) 
ho appena finito la rilettura di BH , come nella prima lettura il finale è da togliere il fiato...
tra fiddler col violino, kalam, trull sengar che guarda cottillion, dopo l'attacco dei tiste edur+icarium, con le mani sulla testa... spettacolo

Le scene che hai elencato sono tutte mozzafiato ma per me quella di Fiddler in particolare è da pelle d'oca :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 16:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Appena inizia il Libro Terzo.
Un'altra utile spiegazione da parte di Paran su Dei,Ascendenti,Primi Eroi e Dei Antichi;il nome Primi Eroi stava ad indicare in passato gli Ascendenti,accostandoli così ai semidei e eroi dei nostri miti,come Ercole o Achille.
Avevo pensato inizialmente questo paragone per gli Ascendenti,ma non ero mai stato sicuro se fosse corretto;ora si.

Paran e la Compagnia Trygalle sono giunti nel Nascente(mi pare sia quello)che è collegato al luogo che hanno precedentemente attraversato o è lo stesso regno ?
Cosa avrà intenzione di fare Hedge ? :hmm:

La questione dei Deragoth è interessante:
I due Segugi dell'Ombra precedentemente uccisi/intrappolati da Dragnipur si sono ricongiunti con le loro controparti che Onrack liberò nel quarto(e poi Karsa ha ucciso :asd:9 .
Se non fossero morti per mano di Anomander ma in un altro modo, si sarebbero comunque riuniti ai Deragoth ?
Ganath parlando dei Deragoth e di Dessimbelackis parla di comodi recipienti e questo mi ha fatto pensare; è possibile che ai tempi del Primo Impero nel creare i Soletaken si utilizzassero le creature che poi sarebbero diventi durante la trasformazione ? Un specie di rituale che univa l'uomo all'animale,soggiogando quest' ultimo al primo,ma che poi si è rivelato pericoloso a causa di uno scontro tra identità ? Come Treach che col tempo ha perso la sua umanità diventando più bestia che uomo,mentre quello degli Imass era più naturale.
Forse mi sbaglio ?

Penso che il famoso profeta di ferro di cui parlano gli Anibar fosse Whiskeyjack. Inizialmente pensai a Dassem,ma quando hanno parlato di un ponte che brucia che unisce il passato al presente,non possono non essere Gli Arsori di Ponti.
E Tiste Edur stanno saccheggiando la costa o qualunque cosa stiano facendo.
Penso che Rhuland,se mai dovesse incrociare il suo cammino,troverà perfetti come avversari Karsa e Icarium.

Heboric è veramente morto ? Non è possibile !
L'attacco dei T'lan Imass traditori non me l'aspettavo.Stavano però mirando a Felisin,che la Regina dei Sogni voleva come nuova Sha'ik. Il Dio Storpio di certo no sta con le mani in mano,ma si era visto alla fine del quarto che i Battitori Liberi erano interessati a Felisin.
Povero Greyfrog, mi era simpatico.
E ora cosa farà Scillara con il figlio di Korbolo ?
Sono stupito che Cutter sia ancora vivo,insomma gli erano uscite le viscere,ma ancor di più che Barathol fosse il Falah'd di Aren da quello che ho capito.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 18:23     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Che rivelazioni in queste pagine!
Kulat,il pastore all'inizio è diventato un servo dell'Incatenato e Dunsparrow è la sorellastra di WJ shock.Troppe coincidenze con tutti questi dei in mezzo.
I Segugi che attaccano il T'rolbearahl è stato fantastico,un bellissimo scontro tra predatori.
Kellanved e Dancer credo che siano i personaggi più ambiziosi finora:controllare gli Azath e se controlli gli Azath controlli il mondo,o qualcosa di simile mi pare di capire.
A volte mi viene da pensare che siano Erikson e Esslemont intenti a giocare una partita, loro contro il mondo.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 10:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 17/7/2016, 17:44) 
Appena inizia il Libro Terzo.
Un'altra utile spiegazione da parte di Paran su Dei,Ascendenti,Primi Eroi e Dei Antichi;il nome Primi Eroi stava ad indicare in passato gli Ascendenti,accostandoli così ai semidei e eroi dei nostri miti,come Ercole o Achille.
Avevo pensato inizialmente questo paragone per gli Ascendenti,ma non ero mai stato sicuro se fosse corretto;ora si.

Paran e la Compagnia Trygalle sono giunti nel Nascente(mi pare sia quello)che è collegato al luogo che hanno precedentemente attraversato o è lo stesso regno ?
Cosa avrà intenzione di fare Hedge ? :hmm:

La questione dei Deragoth è interessante:
I due Segugi dell'Ombra precedentemente uccisi/intrappolati da Dragnipur si sono ricongiunti con le loro controparti che Onrack liberò nel quarto(e poi Karsa ha ucciso :asd:9 .
Se non fossero morti per mano di Anomander ma in un altro modo, si sarebbero comunque riuniti ai Deragoth ?
Ganath parlando dei Deragoth e di Dessimbelackis parla di comodi recipienti e questo mi ha fatto pensare; è possibile che ai tempi del Primo Impero nel creare i Soletaken si utilizzassero le creature che poi sarebbero diventi durante la trasformazione ? Un specie di rituale che univa l'uomo all'animale,soggiogando quest' ultimo al primo,ma che poi si è rivelato pericoloso a causa di uno scontro tra identità ? Come Treach che col tempo ha perso la sua umanità diventando più bestia che uomo,mentre quello degli Imass era più naturale.
Forse mi sbaglio ?

Penso che il famoso profeta di ferro di cui parlano gli Anibar fosse Whiskeyjack. Inizialmente pensai a Dassem,ma quando hanno parlato di un ponte che brucia che unisce il passato al presente,non possono non essere Gli Arsori di Ponti.
E Tiste Edur stanno saccheggiando la costa o qualunque cosa stiano facendo.
Penso che Rhuland,se mai dovesse incrociare il suo cammino,troverà perfetti come avversari Karsa e Icarium.

Heboric è veramente morto ? Non è possibile !
L'attacco dei T'lan Imass traditori non me l'aspettavo.Stavano però mirando a Felisin,che la Regina dei Sogni voleva come nuova Sha'ik. Il Dio Storpio di certo no sta con le mani in mano,ma si era visto alla fine del quarto che i Battitori Liberi erano interessati a Felisin.
Povero Greyfrog, mi era simpatico.
E ora cosa farà Scillara con il figlio di Korbolo ?
Sono stupito che Cutter sia ancora vivo,insomma gli erano uscite le viscere,ma ancor di più che Barathol fosse il Falah'd di Aren da quello che ho capito.

1) Gli Ascendenti assomigliano ai nostri eroi mitici (Ercole, Achille ecc) e semidei è un paragone che ci può stare ma non corretto. Molti degli Ascendenti che abbiamo in Erikson non sono figli di divinità, sono più esseri che si elevano dal loro stato iniziale e virano verso il divino. In D&D è salire di livello :-)

2)Paran e Trygalle se non ricordo male sono proprio nel Nascente, ed è lo stesso regno.

3) Riferito ai Segugi, se non fossero morti per mano di Anomander ma in un altro modo, si sarebbero comunque riuniti ai Deragoth ? E' una bella domanda probabilmente no, c'è Casi che Anomander abbia fatto d aponte con l'oscurità.

4) Per creare Soletaken bisogna fare un rituale particolare (che è un mistero) e serve la creature e soprattutto il suo sangue. Sappiamo che Anomander è diventato Soletaken quando ha bevuto e si è bagnato nel sangue di Tiam, ma ci sono altri esempi.

5) Per Whiskeyjack non ti dico nulla, devi andare avanti nella lettura.

6) Per Heboric e compagnia aspetta, lo scoprirai entro la fine del libro.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 17:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 22/7/2016, 11:17) 
1) Gli Ascendenti assomigliano ai nostri eroi mitici (Ercole, Achille ecc) e semidei è un paragone che ci può stare ma non corretto. Molti degli Ascendenti che abbiamo in Erikson non sono figli di divinità, sono più esseri che si elevano dal loro stato iniziale e virano verso il divino. In D&D è salire di livello :-)

Certo che è corretto Dolph, si dice anche in D&D dell'ascendere a eroe, semidivinità e divinità, il salire di livello non ti fa diventare un semidio, ce ne vogliono di livelli pure in D&D per ascendere.
Si sale, si ascende un gradino sopra la condizione normale e quindi un gradino più vicino a quella divina, infatti anche in Malazan c'è il passaggio ad ascendente prima di quello a divinità.

Non è uguale ai miti greci in quanto là i semidei erano figli di qualche dio con mortali come dici anche tu, poi c'erano gli miti ed eroi umani, ma non è che il termine di semidio è prerogativa del pantheon greco e della mitologia classica e significhi solo quello e solo quel paragone, è presente in varie mitologie e in tanta fs, in genere è un uomo, e quindi ancora mortale, che si è elevato sopra la media e possiede ha qualche potere/capacità superiore alla media e quasi divina.

Secondo me e per come è strutturato Malazan, e cioè il raggiungere tramite magia/Azath/eroismo o il possesso di un canale quella condizione che poi permette la condizione superiore di divinità, il termine è corretto :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 16:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Questo fatto di Anomander che si bagna/beve il sangue di Tiam per diventare Soletaken ricorda molto Sigfrido.

3)Una svolta degli eventi molto importante è stato allora quello scontro. Questo mi porta allora a chiedermi dove vadano i Segugi dopo la morte;ritornano all'elemento originale(oscurità, ombra) o accedono all'altro mondo delle creature non umane ?Il regno di Togg e Fanderay se non ricordo male ?
Forse la prima ipotesi.

5)Appena scoperto che nella morte di WJ c'era la mano di Hood in persona.
Se lo sapessero gli Arsori di Ponti non gliela farebbero passare liscia,neanche da morti.

6)Greyfrog si è salvato :D
Qualcosa inizia a muoversi,con Felisin che sembra iniziare a calarsi nella parte di Sha'ik rinata.
Corabb è diventato il protetto della Signora della fortuna e viste tutte le volte che si è salvato ci credo!

Anche da piccolo Ben era un demonio :asd:
Torahaval sarebbe la sorella ? Nei messaggi di Mebra che trova Apsalar il cugino di cui si parla è un altro allora ?
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


La parte di Anomander ricorda Sigfrido ma senza punti deboli :D

5) Nei Segugi questa parte verrà decisamente approfondita.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 22:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 25/7/2016, 14:48) 
La parte di Anomander ricorda Sigfrido ma senza punti deboli :D

Per sfortuna dei suoi nemici :lol:

Sono al Capitolo 16.
Addio a Poliel uccisa da Deragoth;alla fine la dea voleva aiutare Burn eliminando tutti i mortali.Questa sua motivazione mi ha stupito,ma credo che sia comprensibile;Brood era combattuto se usare o meno il suo martello per salvare Burn ma condannando così il genere umano.
Mi immagino il Dio Storpio che se la rida di tutto questo caos che si è venuto a creare.

La morte di Dujek è giunta come un pugno nello stomaco.Un altro grande personaggio che se ne va :(
Non posso fare a meno di paragonarlo a Memorie dove un altro amatissimo comandante malazan come Whiskeyjack aveva perso la vita.
Se continua così potrei finire per posizionare I Cacciatori di Ossa al primo posto :ahsisi:
La situazione ora è curiosa con i due fratelli Paran al comando delle rimanenti armata malazan.
Tavore deve tornare a Unta e visto che c'è la cartina di Città di Malaz mi aspetto che vedremo dell'azione nel cuore dell'impero,anche se la strada verso est mi sembra lunga avendo visto la mappa intera di Sette Città.
E la flotta Edur non fa che peggiorare la situazione.
Mentre Paran potrebbe andare al salvataggio(?) di Felisin.

Apsalar che mi vuole morire ? Speriamo che qualcuno intervenga a fargli cambiare idea.Dopo la possessione di Cotillion c'è stato solo un breve momento in cui è stata felice e solare.Un personaggio molto solo;anche quando è in compagnia c'è sempre un certo distacco con gli altri.


La Jaghut Ganath viene uccisa dai Nah'ruk.Cosa vorranno fare ?

Molto bello il discorso tra Ripicca e Mappo sull'iniquità e la civiltà;molto pessimistica Ripicca ma come non dargli torto.
Notavo però che stanno andando a est verso l'isola Otataral,ma Icarium non stava andando a ovest ? Ci si potrà fidare di lei ?:hmm:
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:57     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Non so nemmeno da dove incominciare,questo libro è sempre più fantastico!
Ritornano quasi tutti i personaggi che abbiamo incontrato finora;sembra non uno,ma due,tre libri insieme.
Karsa e Icarium,in viaggio con la stessa flotta ma ignari l’uno dell’altro, saranno i prossimi sfidanti di Rhulad,chissà cosa riserverà il futuro.

Mentre nascono ufficialmente I Cacciatori di ossa con tanto di emblema che rimanda agli Arsori.
Il Dio Storpio riveste un doppio ruolo nel Mazzo;re della Casa delle Catene e Uccisore della Morte.Quest'ultimo titolo è inquietante
Peccato per la mancata battaglia navale(Ben ha rischiato parecchio con il suo bluff di poter utilizzare il potere delle fortezze).
Colpo di scena però è stato il nuovo tassello sulla storia della Silanda,che era stata catturata da Tomad e data a Binadas per andare a salvare Trull nel Nascente ,ma Karsa uccise Binadas. :shock:

Il legame di amicizia tra Onrak e Trull continua a commuovermi,mi è venuta la pelle d’oca.
Anche Cotillion mostra un umanità che colpisce,mostrandosi forse il dio più umano di tutti.Sempre più figura paterna per Apsalar.

Quel bastardo di Mallick Rell è ancora vivo è sta spargendo menzogne sul Coltaine,Diuker e il 7 esercito. :angry: Spero che qualcuno lo pesti a sangue.
Compare finalmente il leggendario sergente istruttore Breven Tooth.
Costa sta per accadere a Città di Malaz ? Un attacco Edur ? Sarebbe terribilmente fantastico se ciò accadesse.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 29/7/2016, 13:14     +1   -1




Leggere questi commenti è grandioso :asd:
Comunque c'è tanta roba che deve ancora accadere, vedrai.
E sì, quella della Silanda è davvero una bella chicca!!
 
Top
49 replies since 30/6/2016, 18:24   1322 views
  Share