Malazan Italia Forum

Aiutio per ricominciare, Consigli per riprendere a leggere il fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Alex00095
view post Posted on 3/8/2016, 18:57     +1   -1




Salve a tutti. Fino a 15-16 anni leggevo molto, e in particolare mi piaceva leggere libri fantasy.
Ho letto la saga di Harry Potter, Eragon di Paolini, Queste Oscure Materie di Pullman e le cronache, le guerre e le leggende del mondo emerso della Troisi. In seguito, purtroppo, o abbandonato la lettura. In questo periodo mi era tornata la voglia di leggere il fantasy, anche se volevo leggere autori "per adulti". Guardando in rete, gli autori che più mi hanno colpito sono Jordan, Sanderson, Eddings, Erikson. Per qunto riguarda Eddings e Jordan ho dei dubbi perchè da quello che ho letto assomigliano molto allo stile di Tolkien, che non mi ha fatto impazzire particolarmente. Su questo forum ho scoperto la saga di Erikson che mi ha affascinato non poco, anche se come "primo approcio" non credo sia il massimo, vista la lunghezza e la complessità dell'opera. In conclusione avevo intenzione di iniziare con la trilogia di Mistborn di Sanderson. Voi che altri autori mi consigliate? Grazie in anticipo dell'aiuto.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 4/8/2016, 17:24     +1   -1




Ciao Alex! Ti rispondo principalmente perché paragonare Eddings a Tolkien è un crimine che non può passare impunito! Come paragonare della gazzosa con fetta di limone e ombrellino a un pastoso barbera d'annata :osd:

Scherzi a parte, anch'io sono arrivato a questo forum perché ho ripreso a leggere fantasy dopo decenni di digiuno, e riprendendo in mano i vecchi autori, mi veniva il latte alle ginocchia. Con Erikson ho trovato pane per i miei denti.

Se ti serve qualcosa di passaggio ma non troppo lungo, ti consiglio le Cronache di Thomas Covenant, scritte da Stephen R. Donaldson, forse il primo autore di fantasy "adulta" e "padrino" di Erikson.

Dovresti trovare anche online la sua trilogia:
1 - La conquista dello scettro
2 - La guerra dei giganti
3 - L'assedio alla rocca

E altrimenti... attacca con I Giardini della Luna e vedi che succede ^_^
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 22:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Credo che dovresti dire qualcosa in più di quello che cerchi e preferiresti leggere, presentandoti con Eragon e il mondo emerso della Troisi ci lasci un poco dubbiosi su cosa consigliati.


Se vuoi qualcosa di più tradizionale tra quelli che citi Eddings può andare bene ma non è un autore di fantasy "adulta" e moderna, non è nemmeno un autore di punta di questi anni, ha avuto un discreto successo anni fa con i Belgariad.
Jordan può sembrare abbastanza tradizionale specie il primo volume della Ruota, Sanderson credo possa essere un buon inizio ed esempio di fantasy moderna ed è un autore di punta dal quale ci si aspetta sempre un ulteriore salto di qualità.
Hai visto la serie del trono di spade? Se non l'hai seguita puoi anche provare "Illo" che però non nomino, i primi 3 romanzi sono molto buoni e sono stati, quando uscirono, un bel colpo di sole nel panorama della fantasy.
Donaldson che ti consiglia lettoreignorante è una buona scelta, però non saprei come ti potrebbe sembrare come ripresa dopo le tue letture.
Tieni presente che però di autori/stili/sottogeneri ce ne sono diversi, è molto difficile dare consigli a qualcuno quasi a digiuno.

Erikson sta un gradino sopra ... :unsure: ( :fisch: ) e pur trattandosi di high fantasy si può dire che va molto oltre, nel genere/sottogenere e in altro ancora, forse passare direttamente a Erikson sarebbe un poco dura, ma ...
CITAZIONE (lettoreignorante @ 4/8/2016, 18:24) 
E altrimenti... attacca con I Giardini della Luna e vedi che succede ^_^

Quoto lettoreignorante e via :asd:
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 5/8/2016, 18:09     +1   -1




Concordo, ce ne sono molti di autori fantasy validi che si rivolgono ad un pubblico di adulti. In particolare, recentemente mi sta piacendo molto Abercrombie.
Comunque concordo con gli altri, parti con i Giardini e vedi come ti ci trovi
 
Top
Alex00095
view post Posted on 5/8/2016, 22:34     +1   -1




Grazie a tutti per i consigli, proverò a partire con i Giardini.
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 23:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Se hai domande o dubbi sul libro durante la lettura, visto che specialmente all'inizio è abbastanza spiazzante, chiedi pure che siamo qui apposta per discuterne :sisi:

E se poi ti va tienici anche aggiornati con i tuoi pareri e critiche.
 
Top
5 replies since 3/8/2016, 18:57   148 views
  Share