Malazan Italia Forum

Domande randon su tutto il volume, rischio spoiler elevatissimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2016, 09:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Buongiorno a tutti.
Ho concluso ieri "Venti di morte" e, ripescando alcune scene topiche di altri volumi, ho consultato le altre domande in questa sezione.
Mi limiterò a fare domande di cui non ho trovato risposte apprezzabili :)
Ovviamente, se dovessero essere necessari spoiler notevoli dei volumi seguenti, basta che me lo specifichiate ed io mi metterò il cuore in pace :)

1- Bruthen Trana viene pugnalato al cuore da Hannan Mosag e perde il corpo.
Nel suo viaggio astrale per trovare Padre Ombra (scopo dichiarato del re stregone spezzato), Bruthen Trana entra in una casa sott'acqua ove trova una misteriosa figura assieme a Kilmandaros, apparentemente prigioniera.
Verrà fatta luce su questo passaggio? Che attinenza hanno con il viaggio del tiste Edur?
Perchè riescono a fermare il tempo a piacimento?

2- Forse non l'ho capito io, ma che senso ha avuto lo stupro di Menandore ai danni di Udinaas?
Nasce Rud Elalle, allevato da alcuni Imass nel rifugium, ma proprio non ho compreso il desiderio di procreare.
Tantochè, se ricordo bene, tutte e tre le Eleint vogliono sterminare gli Imass mortali del Rifugium, Menandore compresa che si mette contro il figlio.
Per chi volesse consultare rapidamente il passaggio, si trova a pp 114-155 del quinto volume (nuova edizione).

3- Trono di ghiaccio.
Ripescando - pag 53 del quinto volume, nuova edizione - una lettura della Strega piumata, viene detto che su tale trono siede Morte: sarebbe Hood?
Quindi la figura Jaghut trovata morta sul trono da Hedge ed Emroth sarebbe Hood?
Ma Hood non fa parte dei nuovi dei? Se sì, perchè è implicato con la fortezza del ghiaccio, una delle strutture facenti parte del vecchio sistema magico?

4- Maschera Rossa.
Perchè viene ucciso? I KCC rimangono "delusi" dall'andamento della guerra e decidono di punire la spada mortale, non più meritevole del ruolo che ricopre?
C'è una correlazione diretta fra KCC ed Awl, correlazione che non ho comunque rilevato in questo libro?
E poi come mai i due KCC seguono ed appoggiano Maschera rossa? Semplicemente per la pelle della matrona che usa Maschera rossa come maschera, appunto?

Per il momento non ho altre domande impellenti; se dovessero venirmi in mente, sfrutterò di nuovo questo spazio.
Grazie mille a chi risponderà e buone vacanze :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 21:04     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


1) Non so quanto rivelarti, è tutto abbastanza spoileroso. Capirai meglio in DOD. Forse :asd:

2) Se non sbaglio Udinaas in quel momento aveva parecchio potere perchè aveva inglobato il Wival.

3) La nuova trilogia Kharkanas ha fatto un po' di chiarezza in merito, ma anche qui è tutto territorio spoileroso.

4) Verrà tutto spiegato in DOD.
 
www  Top
view post Posted on 16/8/2016, 07:35     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Gentilissimo. Grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 16:31     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Buongiorno di nuovo. Avrei da fare una domanda un pochettino particolare: i nomi che vanno a comporre le Fortezze (Azath, Ghiaccio, Morte, Vuota, Draghi) a quali personaggi corrispondono?
Ogni volta che la Strega Piumata effettua una lettura delle mattonelle, quindi si parla di 3-4 scene sparse in più volumi, vengono snocciolati nomi misteriosi come Trono d'Osso, Rintracciatore, Bevitore di Sangue, Loqui Wyval e tanti altri?
Voi avreste suggerimenti per comprendere i vari tasselli che vanno a comporre ogni singola fortezza?

P.S: faccio notare la mia straripante capacità di storico imperiale :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 20:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Boh difficile, io ci ho sempre visto semplicemente una corrispondenza con alcune delle case e dei nomi, delle più vecchie almeno, ma appunto in versione primitiva e più locale.
Che ne so, ghiaccio ho sempre pensato al canale Jaghut, morte ovvio a Hood, Draghi anche questa è corrispondente, per azath invece qualcosa legato alla casa azath li presente, vuota non saprei ma qualcosa di locale, o forse il canale imperiale ma non credo dato che forse è successivo e comunque a loro estraneo, forse vuota sono proprio loro in quella situazione.

Per le mattonelle ne ho capito ancor meno del mazzo dei draghi ad essere sincero, penso che pure la lettura sia diversa e più specifica con il gettare le mattonelle, più sciamanica insomma rispetto alla stesura delle carte secondo uno schema e procedere poi all'interpretazione.
Anche qui penso che i nomi siano i corrispondenti, con alcune varianti, dei vari componenti presenti nelle case alla lettura del mazzo, a chi e cosa possano corrispondere non ne ho la più pallida idea, forse trono d'osso al trono della bestia se ricordo bene la situazione e la descrizione che ne veniva fatta in Moi, ma sono ipotesi mie e possibilissimo abbia preso delle gran toppe :umh:

Non ne avevo fatto una gran riflessione insomma, forse un giro sulla Wiki potrebbe chiarirne qualcosa, ma dubito cmq lo faccia pienamente su tutta la faccenda conoscendo Erikson.
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 20:12     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eh, difatti non sono riuscito a fare i giusti collegamenti tra Fortezze ed Case, tolte chiaramente le corrispondenze che hai citato.
La Fortezza Vuota, ora che ho letto il decimo volume, posso considerarla quasi come una sorta di struttura "contenitore" che accoglie gli Dei dimenticati e sorpassati.
Difatti Brys Beddict, con la sua resurrezione pilotata da Mael, rivendica il Trono Vuoto della Fortezza Vuota: la sua figura porta in dote una miriade di nomi dimenticati.
Al contrario della forte e gerarchica struttura dei canali nuovi, ho inteso la Fortezza Vuota come una struttura adibita al ripescaggio di divinità che, nel tempo, hanno perso il proprio scopo e la propria influenza.
Mi piace poter pensare che anche gli Dei abbiano una piccola, timida, possibilità di non esser dimenticati.
 
Top
5 replies since 12/8/2016, 09:08   263 views
  Share