Malazan Italia Forum

Ritorno a Genabackis

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 30/8/2016, 08:12     +1   -1




Come da titolo, si ritorna a Genabackis. Apro il posto dopo appena le prime 80 pagine di Memorie, ma voglio subito porre alcune domande e, più che altro, avere delle conferme a ciò che ho capito. Iniziando dal prologo diviso in due parti.

1) Uno squarcio di Canale nei pressi della torre Jaghut. Da quel che ho capito, 300.000 anni prima della storia una divinatrice Imass ci ha infilato due bambini Jaghut all'interno credendo fosse un canale Omtose Pellack, ma un altro divinatore l'ha avvertita del contrario e che, chiunque abbia chiuso lo squarcio sarebbe riuscito adesso. Giusto fin qui?

2) Quando Toc e Tool trovano la figlia di Draconius, lei dice all'Imass che lo squarcio è stato chiuso da un umano. Qui mi sorge il dubbio: se è stato chiuso da un umano chi è uscito dal tumulo? Se non sbaglio viene nominato un K'Chain Che'Malle. Qui mi piacerebbe avere chiarimenti, naturalmente senza spoiler possibilmente.

3) La seconda parte del prologo parla di eventi riguardanti l'Alto Re Kallor che, se non erro, si trova nella compagnia di Caladan, che effettivamente mi sembra abbastanza strano: uno che distrugge un continente si ritrova a fare il vice? Ad ogni modo, la mia domanda riguarda il Dio Caduto (che non so se corrisponde al Dio Storpio). Viene distrutto durante il suo arrivo sulla terra, ma come e da chi? Lo avevano chiamato per disperazione, per fargli uccidere Kallor, ma non mi è chiaro come sia stato ridotto in quello stato.

4) Questa è solo una piccola curiosità: i Moranth aiutavano gli Arsori nei Giardini della Luna perche' erano dalla parte dell'Impero. Ora che sono considerati dei disertori sono ancora al loro fianco? Mi sembra un po' strano.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 09:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il prologo oltre ad essere bello è molto importante, per cui leggilo bene bene.

1) Giusto

2) I K'Chain Che'Malle avrai modo di vederli e di capire meglio cosa sono nel corso della lettura.

3) Anche qui avrai chiarimenti per cui non ti spoilero, però sintetizzando L'Alto Re Kallor ha "ucciso" un continente e per tutto quello che ha fatto alcuni maghi hanno invocato da un altro mondo un Dio, il Dio Caduto, che è il Dio Storpio. Non viene distrutto al suo arrivo, ma viene incatenato e non solo una volta, ma tante nel corso della storia. Ad essere presenti nei vari incatenamenti ci sono alcuni ascendenti che conosci.

4) I Moranth aiutano ancora gli Arsori. Per quanto riguarda il fatto che sono considerati dei disertori considera che c'è molto di più sotto rispetto a quello che hai letto fino ad ora. A breve capirai il perché. Ti ricordo solo che già nei Giardini della Luna l'impero era preoccupata per qualcosa a sud del continente di Genabackis.
 
Top
bradon
view post Posted on 30/8/2016, 10:57     +1   -1




Si, so benissimo che il piano è quello di "sembrare" disertori per avere l'aiuto dei propri nemici, ma se non erro solo in pochi all'interno della compagnia di Dujek ne sono a conoscenza.

Ad ogni modo per quanto riguarda lo squarcio la cosa mi sembra strana perche' sembra che un essere sia uscito all'epoca del prologo, e un altro sia uscito solo recentemente. Cioe' sembra ci siano stati due scambi praticamente. Uno iniziale in cambio in cambio dei 2 Jaghut e uno nel presente in cambio di un "essere umano". Il secondo essere ad essere uscito potrebbe essere proprio il K'Chain Che'Malle, ma il primo non ne ho idea!
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 13:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Si ne sono a conoscenza solo WJ, Dujek e pochissimi altri. E comunque è stata una finta fino ad un certo punto, inizialmente gli Arsori erano oltre 1500.
Per sapere chi esce dal canale non dovrai attendere tanto, verso metà libro mi sembra che venga fuori la questione.
 
Top
bradon
view post Posted on 30/8/2016, 14:01     +1   -1




Ottimo allora, volevo sapere solo se, come ho pensato io, sono veramente uscite due entita' diverse (una nel prologo e una ad inizio storia).

Comunque a volte e' davvero meglio non farsi domande con Erikson e continuare la lettura :sisi:
 
Top
bradon
view post Posted on 31/8/2016, 21:35     +1   -1




Ho appena finito di leggere del primo incontro tra Caladan e Dujek... Fantastico! Le origini di Volpe d'Argento, il Dio Storpio e l'origine dei Grandi Corvi, il Raduno Imass, intrighi su intrighi e misteri svelati che portano ad altri misteri, questo libro si sta rivelando veramente fantastico!

Avrei solo due domande:
1) Dicono che Kallor comandava il Canale Imperiale prima che i Malazan lo rivendicassero. In che senso? Non ha governato e distrutto un intero continente? Cosa c'entra, adesso, il canale imperiale?

2) Una domanda un po' off-topic in quanto non riguarda questo libro ma è una mia curiosità: mi sembra di capire che il prossimo sia una dei peggiori della saga. Ma in che senso? La saga mi sta prendendo così tanto che non ho neanche pensato di fare una pausa tra i primi 3 e sono curioso di capire se mi aspetta un mattone da leggere o un libro comunque entusiasmante (ma con un finale "mediocre", stando a cio' che ho letto in giro).
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 22:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


1)Il Canale imperiale è il continente che Kallor ha distrutto nel prologo e che K'rul "rimuove" da questo mondo,mi pare.

2)Non sarà ai livelli di Memorie di Ghiaccio,e il finale lo penalizza un po',ma il quarto libro non è male alla fine,ma se dovessi stilare una classifica tra i primi quattro/cinque, La Casa delle Catene sarebbe agli ultimi posti.
Succedono molti eventi importanti(forse si fatica a seguirli e capirli tutti,ma in parte è dovuto al fatto che come sempre bisogna andare avanti con la lettura per comprenderli appieno),ma non l'ho trovato pesante.
 
Top
bradon
view post Posted on 1/9/2016, 06:52     +1   -1




Strano pero', dal prologo avevo intuito (se non sbaglio viene proprio precisato) che il continente e' Korelri (o Jacuruku, non ricordo bene al momento)
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 10:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


1) Jacuruku, il continente devastato da Kallor di cui era Re, viene trasformato in un canale da K'rul. Questo canale è conosciuto oggi come il Canale Imperiale.

2) Rispondendo sulla Casa delle Catene ti confermo che è (usando le tue parole) un libro comunque entusiasmante (ma con un finale "mediocre"). Trai primi 4 personalmente è l'ultimo in classifica ma rimane comunque un buon libro, anche più che buono. Ha la sfortuna di essere dopo Memorie di Ghiaccio che personalmente è uno dei libri fantasy più belli che abbia mai letto e il fatto che ha un finale un po' particolare che ti lascia un po' così <_<
 
Top
bradon
view post Posted on 1/9/2016, 10:48     +1   -1




Grazie a tutti dei chiarimenti! Jacuruku quindi, è il canale imperiale? Voglio dire, non esiste più come continente, o al massimo esiste solo all'interno del canale. Ma in ogni caso viene usato dall'impero! Tutto giusto?
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 12:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 11:48) 
Grazie a tutti dei chiarimenti! Jacuruku quindi, è il canale imperiale? Voglio dire, non esiste più come continente, o al massimo esiste solo all'interno del canale. Ma in ogni caso viene usato dall'impero! Tutto giusto?

è un pò complessa come situazione , comunque jacuruku esiste anche come continente
 
Top
bradon
view post Posted on 1/9/2016, 21:46     +1   -1




Capisco.

Riguardo Dragnipur invece? Leggendo l'altro post ho capito cio' che riguarda la "presunta" ascendenza di Paran. Poiché appena finito il capitolo sembra che lui sia effettivamente asceso anche se non è cosi. Ma vorrei chiarirmi le idee riguardo il rapporto Canali-Azath.

Da quel che ho capito: ogni Casa presente nel mazzo corrisponde ad un Azath. Il ché corrisponde anche ad un Canale. Hanno una struttura ferrea e gerarchica (basti pensare alle figure quali il Re, la Regina, l'Alfiere, etc.). Ma un posto del genere lo puoi prendere solo quando è effettivamente libero, ed è quello che è successo a Kellanved e il Danzatore. Anche per questo, infatti, la casa dell'Ombra non ha una vera e propria gerarchia in quanto "nuova". Da ogni casa dell'Azath si possono raggiungere le altre, da ogni Canale puoi raggiungere gli altri (se ne sei in grado). Giusto fin qui?

Secondo punto della situazione: ogni Canale/Casa ha un ingresso. A prescindere dal modo in cui un mago entra nel proprio canale (si potrebbe dedurre che quando sono in un canale sono, effettivamente, in un Azath?), il concetto che più mi incuriosisce riguarda il Kurald Galain. Non esiste un Azath? L'ingresso si trova in Dragnipur? Come può l'ingresso di un Canale trovarsi in un altro Canale?

So che sono molte domande (e vi ringrazio in anticipo) ma la magia è una delle questioni più complesso da capire nella saga e quando escono nuove informazioni le idee sono molto confuse!

PS. Il tavolo rubato dagli Arsori veniva usato da Fid ed Hedge proprio per barare giusto? (Quella scena è stata stupenda!)
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 22:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 07:52) 
Strano pero', dal prologo avevo intuito (se non sbaglio viene proprio precisato) che il continente e' Korelri (o Jacuruku, non ricordo bene al momento)

Korelri era il continente vicino che K'rull andando da Kallor ha attraversato, è dove è stato chiamato ed è caduto il dio storpio e per questo K'rul lo vede devastato.



CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Da quel che ho capito: ogni Casa presente nel mazzo corrisponde ad un Azath.

Nu gli Azath sono un altra cosa, le case nel mazzo sono gli dei e il loro dominio in pratica, anche se alcune sono morte o abbandonate e altri dei presenti non hanno dominio proprio a quanto pare, vedi dio storpio.

CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Ma un posto del genere lo puoi prendere solo quando è effettivamente libero, ed è quello che è successo a Kellanved e il Danzatore. Anche per questo, infatti, la casa dell'Ombra non ha una vera e propria gerarchia in quanto "nuova". Da ogni casa dell'Azath si possono raggiungere le altre, da ogni Canale puoi raggiungere gli altri (se ne sei in grado). Giusto fin qui?

:sisi:
Passare da un canale all'altro non è roba da tutti comunque ...
Cosi come entrare in una casa Azath è raro e difficile, e da una casa puoi giungere alle altre.

CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Secondo punto della situazione: ogni Canale/Casa ha un ingresso. A prescindere dal modo in cui un mago entra nel proprio canale (si potrebbe dedurre che quando sono in un canale sono, effettivamente, in un Azath?), il concetto che più mi incuriosisce riguarda il Kurald Galain. Non esiste un Azath? L'ingresso si trova in Dragnipur? Come può l'ingresso di un Canale trovarsi in un altro Canale?

No gli azath lasciali perdere per ora con i canali, il Kurald Galain è il canale, ma anche il regno/mondo dal quale venivano i Tiste Andii, la porta/ingresso del mondo dell'oscurità è nascosta in Dragnipur ma ciò non impedisce agli Andii di usarne il canale e la magia ... un poco incasinata la cosa da spiegare ma su Dragnipur ne saprai a breve molto di più e proprio in Memorie.


CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
So che sono molte domande (e vi ringrazio in anticipo) ma la magia è una delle questioni più complesso da capire nella saga e quando escono nuove informazioni le idee sono molto confuse!

E si e in gran parte credo che rimangano confuse fino alla fine, pensi che Erikson ti spieghi i misteri? Forse qualcosa e un indizio alla volta.


CITAZIONE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
PS. Il tavolo rubato dagli Arsori veniva usato da Fid ed Hedge proprio per barare giusto? (Quella scena è stata stupenda!)

Si Fiddler, usava il mazzo inventandosi giochi di volta in volta, lui è cmq un lettore con talento e forse superiore a Tattersail per istinto, avevano tarato in qualche modo il tavolo sul mazzo di carte e un particolare schema di gioco.
 
Top
bradon
view post Posted on 2/9/2016, 07:06     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 1/9/2016, 23:30)
QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 07:52) 
Strano pero', dal prologo avevo intuito (se non sbaglio viene proprio precisato) che il continente e' Korelri (o Jacuruku, non ricordo bene al momento)

Korelri era il continente vicino che K'rull andando da Kallor ha attraversato, è dove è stato chiamato ed è caduto il dio storpio e per questo K'rul lo vede devastato.



QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Da quel che ho capito: ogni Casa presente nel mazzo corrisponde ad un Azath.

Nu gli Azath sono un altra cosa, le case nel mazzo sono gli dei e il loro dominio in pratica, anche se alcune sono morte o abbandonate e altri dei presenti non hanno dominio proprio a quanto pare, vedi dio storpio.

QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Ma un posto del genere lo puoi prendere solo quando è effettivamente libero, ed è quello che è successo a Kellanved e il Danzatore. Anche per questo, infatti, la casa dell'Ombra non ha una vera e propria gerarchia in quanto "nuova". Da ogni casa dell'Azath si possono raggiungere le altre, da ogni Canale puoi raggiungere gli altri (se ne sei in grado). Giusto fin qui?

:sisi:
Passare da un canale all'altro non è roba da tutti comunque ...
Cosi come entrare in una casa Azath è raro e difficile, e da una casa puoi giungere alle altre.

QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
Secondo punto della situazione: ogni Canale/Casa ha un ingresso. A prescindere dal modo in cui un mago entra nel proprio canale (si potrebbe dedurre che quando sono in un canale sono, effettivamente, in un Azath?), il concetto che più mi incuriosisce riguarda il Kurald Galain. Non esiste un Azath? L'ingresso si trova in Dragnipur? Come può l'ingresso di un Canale trovarsi in un altro Canale?

No gli azath lasciali perdere per ora con i canali, il Kurald Galain è il canale, ma anche il regno/mondo dal quale venivano i Tiste Andii, la porta/ingresso del mondo dell'oscurità è nascosta in Dragnipur ma ciò non impedisce agli Andii di usarne il canale e la magia ... un poco incasinata la cosa da spiegare ma su Dragnipur ne saprai a breve molto di più e proprio in Memorie.


QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
So che sono molte domande (e vi ringrazio in anticipo) ma la magia è una delle questioni più complesso da capire nella saga e quando escono nuove informazioni le idee sono molto confuse!

E si e in gran parte credo che rimangano confuse fino alla fine, pensi che Erikson ti spieghi i misteri? Forse qualcosa e un indizio alla volta.


QUOTE (bradon @ 1/9/2016, 22:46) 
PS. Il tavolo rubato dagli Arsori veniva usato da Fid ed Hedge proprio per barare giusto? (Quella scena è stata stupenda!)

Si Fiddler, usava il mazzo inventandosi giochi di volta in volta, lui è cmq un lettore con talento e forse superiore a Tattersail per istinto, avevano tarato in qualche modo il tavolo sul mazzo di carte e un particolare schema di gioco.

Grazie per i chiarimenti! Si, ieri mi ero ripromesso tra me e me di non farci troppo caso ad alcune cose riguardanti la magia, di prenderle per buone cosi' come Erikson le scrive, altrimenti non ne esco piu'! Tra l'altro, alcune cose iniziano ad essere fin troppo normali, ad esempio da qualche parte ho letto Apsalar nella lista degli ascendenti! Ma, sinceramente, dopo essere stata posseduta da un Dio e il viaggio nell'Azath mi sembra la cosa piu' normale del mondo.

Ad ogni modo, la situazione di Paran si vive fortemente nelle pagine. Il suo malcontento, i problemi e il peso che porta sulle spalle, sono tutte cose che trasudano dalle pagine scritte da Erikson, a prescindere che al lettore piaccia o meno il personaggio, ci sono pagine ricche e dense di emozioni che senti davvero tue, queste cose si vivono di meno nei GIardini e iniziano ad essere molto piu' presenti nella Dimora, ma in Memorie di Ghiaccio quasi ad ogni capitolo ti vengono i brividi. Il fatto che il quarto libro si ritiene uno degli ultimi in termini di qualita' penso davvero che l'epicita' del terzo sia complice di questo giudizio, ma gia' leggendo che alcuni sono addirittura migliori di Memorie, mi chiedo davvero cosa possa accadere in questi ultimi! :sisi:
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 09:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Paran è sulla via dell'ascendenza. Di fatto è più difficile da uccidere e le sue parole hanno un certo "peso". Ma su questo ne saprai molto di più alla fine di Memorie.

Come ha detto Taspache non associare in questo modo gli Azath ai canali perché è più complessa la cosa e i dettagli verranno fuori piano piano, come tasselli di un enorme puzzle. Gli Azath sono uno dei misteri più affascinanti del mondo di Erikson e al momento ti basti sapere che compaiono quando c'è un potere fuori controllo ed intervengono per ristabilire un certo equilibro, o più precisamente per riportare Ordine. Inoltre ogni Azath è collegato in qualche modo ad un altro.
Invece ogni Canale ha la sua storia, alcuni (quelli Antichi) sono dei veri e propri mondi e sono "in esclusiva" per una razza (vedi il Kurald Galain per i Tiste Andii, il Tellan per gli Imass, L'Omptose Pellack per gli Jaghut e altri che scoprirai) mentre altri Canali, chiamati più precisamente Sentieri, sono quelli accessibili agli umani e sono meno potenti ma più facili da controllare. In Memorie scoprirai molto a riguardo e non voglio rovinarti le sorprese.
Quello che è successo a Kellanved e il Danzatore è particolare, loro hanno riesumato il canale dell'Ombra (non è un canale nuovo), hanno trovato il Trono e come hai detto te non era occupato. Tutto ciò è successo per la strana condizione del canale dell'Ombra (Kurald Emurlhan) e ciò verrà approfondito nella Casa delle Catene e Maree di Mezzanotte.

Dove sei arrivato nella lettura? A quale capitolo?
Paran è un personaggio molto bello, viene sviluppato molto in Malazan, e in Memorie è sicuramente uno dei protagonisti. Come hai detto te, le pagine trasudano di emozioni e fidati che Erikson mette nella prima metà di questo libro una vicenda (anzi più di una) che altri autori userebbero come finale di saga e non solo la seconda metà cresce ulteriormente per un finale veramente da brivido.
 
Top
112 replies since 30/8/2016, 08:12   2313 views
  Share