Malazan Italia Forum

Ritorno a Genabackis

« Older   Newer »
  Share  
Itanep
view post Posted on 6/8/2018, 08:23     +1   -1




Libro terminato, finale stupendo pieno di azione e personaggi fighi.

Avevo letto che Korbal e Bauchelain avrebbero avuto un filone narrativo di un certo spessore, invece non mi è parso che abbiano fatto granché... ora cerco dove ho letto questa indicazioni e chiedo.

Infine ho trovato singolare che Erikson chiuda il libro con Duiker risorto (come è successo? non me lo ricordo) che si accinge a narrare la catena dei cani.
Visto questa introduzione un autore "convenzionale" avrebbe fatto uscire prima memorie di ghiaccio e poi la dimora. fantasma
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 11:32     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Se ricordi nella parte finale della dimora Coltaine consegna aDuiker quella boccettina che a propria volta gli era stata consegnata dalla corporazione Trygalle (preparata da Baruk a Darujistan, mi sembra). Duiker la mette al collo e al momento della morte questa si rompe recuperando l’anima dello storico, il cui corpo viene poi prelevato da quei buffi soggetti nel finalissimo del romanzo, e riportato a Genabackis.

Considera che cronologicamente la dimora e Memorie si svolgono contemporaneamente, tant’è che i due romanzi potrebbero essere letti in ordine inverso. L’epilogo però secondo me rende molto di più così proprio perché tu conosci già Duiker, la catena dei cani e Colteine, e quando ti trovi immerso in quella locanda, con la versione rinata di Duiker che si accinge a raccontare a dei veterani di guerra quella storia tanto epica che tu già conosci ...brividi ovunque. Epilogo bellissimo secondo me .
 
Contacts  Top
Itanep
view post Posted on 6/8/2018, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 6/8/2018, 12:32) 
Se ricordi nella parte finale della dimora Coltaine consegna aDuiker quella boccettina che a propria volta gli era stata consegnata dalla corporazione Trygalle (preparata da Baruk a Darujistan, mi sembra). Duiker la mette al collo e al momento della morte questa si rompe recuperando l’anima dello storico, il cui corpo viene poi prelevato da quei buffi soggetti nel finalissimo del romanzo, e riportato a Genabackis.

Considera che cronologicamente la dimora e Memorie si svolgono contemporaneamente, tant’è che i due romanzi potrebbero essere letti in ordine inverso. L’epilogo però secondo me rende molto di più così proprio perché tu conosci già Duiker, la catena dei cani e Colteine, e quando ti trovi immerso in quella locanda, con la versione rinata di Duiker che si accinge a raccontare a dei veterani di guerra quella storia tanto epica che tu già conosci ...brividi ovunque. Epilogo bellissimo secondo me .

A è vero avevo rimosso la beccettina e tizi che vanno a recuperare il corpo, Grazie.
Adesso mi ricordo anche di aver pensato che forse avrei rivisto Duiker.

Comunque si ci sta questo epilogo, molto bello. Come tutto il libro del resto.
Adesso finisco le correnti dello spazio e inizio la casa delle catene.
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 13:41     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


La casa delle catene è un libro sottovalutato a mio avviso, nelle classifiche lo si vede sempre nelle postazioni più basse ma a mio avviso è un gran romanzo. Meno epico e strutturalmente diverso da Memorie, per questo alcuni restano parzialmente delusi.

A me è piaciuto moltissimo, ed è il romanzo che apre davvero la saga. Buona lettura!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2018, 17:49     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Itanep @ 6/8/2018, 09:23) 
Visto questa introduzione un autore "convenzionale" avrebbe fatto uscire prima memorie di ghiaccio e poi la dimora. fantasma

In realtà doveva essere proprio cosi, Erikson ha scritto più volte che Memorie doveva essere il seguito di Giardini, ma aveva perso o rotto l'HD sul quale il libro si trovava e in quel momento non voleva mettersi a ri-scriverlo, penso stesse terminando la Dimora e forse doveva dare alle stampe comunque sia un volume.
 
Top
Itanep
view post Posted on 8/8/2018, 08:31     +1   -1




Ho solo una domanda: più avanti nella saga verrà raccontata anche la guerra che stanno conducendo i T'lan Imass ad Assail?
Mi pare di aver letto da qualche parte nel libro qualcuno (un T'lan Imass, ora non ricordo quale) di che stanno combattendo contro un umano e stanno perdendo, è la stessa guerra o sto confondendo due cose diverse?
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 11:55     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Itanep @ 8/8/2018, 09:31) 
Ho solo una domanda: più avanti nella saga verrà raccontata anche la guerra che stanno conducendo i T'lan Imass ad Assail?
Mi pare di aver letto da qualche parte nel libro qualcuno (un T'lan Imass, ora non ricordo quale) di che stanno combattendo contro un umano e stanno perdendo, è la stessa guerra o sto confondendo due cose diverse?

Quella parte viene raccontata in Assail di Esslemont e non nella saga principale, purtroppo.
Dovrebbe essere la stessa guerra, si.
 
Contacts  Top
Itanep
view post Posted on 8/8/2018, 14:09     +1   -1




CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 8/8/2018, 12:55) 
CITAZIONE (Itanep @ 8/8/2018, 09:31) 
Ho solo una domanda: più avanti nella saga verrà raccontata anche la guerra che stanno conducendo i T'lan Imass ad Assail?
Mi pare di aver letto da qualche parte nel libro qualcuno (un T'lan Imass, ora non ricordo quale) di che stanno combattendo contro un umano e stanno perdendo, è la stessa guerra o sto confondendo due cose diverse?

Quella parte viene raccontata in Assail di Esslemont e non nella saga principale, purtroppo.
Dovrebbe essere la stessa guerra, si.

Bene lo leggerò tra un bel po' allora.
Magari nel frattempo sarà stato tradotto... chissà
 
Top
112 replies since 30/8/2016, 08:12   2313 views
  Share