Malazan Italia Forum

Ritorno a Genabackis

« Older   Newer »
  Share  
bradon
view post Posted on 2/9/2016, 10:52     +1   -1




Ottimo chiarimento. Il discorso di Volpe d'Argento a Paran mi ha fatto molto pensare, proprio perche' lei associava gli Azath alle stesse case del Mazzo dei Draghi, intravedendo una sorta di organizzazione in entrambi: case e Azath. Penso che sia meglio prendere per buona questa affermazione (fino ad un certo punto pero' poiche' l'Azath e una cosa, ma un determinato Regno corrisponde ad altro) e dividere il concetto di Canale e Casa. Vedete, io penso che gran parte della confusione stia nel trovare una definizione precisa che possa aiutarci a fare distinzione tra i concetti di Canale/Regno/Casa. A volte sono concetti interscambiabili ma non sempre. Si puo' arrivare ad un regno da un Canale e spostarsi tra i Canali. E, mi sembra di capire che si possa anche spostarsi dagli Azath a determinati canali. Ma se parlo di casa, a cosa mi sto riferendo? Casa dell'Ombra e' il canale, il Regno di Trono d'Ombra o, una possibile casa degli Azath relativa all'Ombra?

Ho finito il capitolo dell'incontro tra Paran e Volpe d'Argento. Il malessere di Paran e' palpitante. Non mi sono fatto molte domande su questo presunto "signore del mazzo" perche' immagino gia' ne capiro' meglio in futuro. Ma mi chiedo se la nuova carta rappresenti davvero Paran (nonostante non sia un ascendente) o qualcun altro.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 16:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non esiste un Azath dell'ombra o qualche Azath legato a canali specifici, ci sono varie case Azath, credo una decina, su vari continenti e sono nate li perché c'era bisogno di un "controllo", è come dice Dolph, l'Azath nasce dove serve un controllo del potere, ricordati Raest nei Giardini o del perchè l'Azath Tremorlor voleva Icarium in la Dimora, è un entità antichissima e misteriosa ed è al di fuori del comando di qualsiasi divinità.
La casa dell'ombra in questo caso è riferito al regno di Tronod'Ombra/Ammanas.

La nuova carta è proprio Paran come Signore del Mazzo dei Draghi per un motivo ben preciso che leggerai tra qualche pagina.

CITAZIONE (bradon @ 2/9/2016, 08:06) 
... ad esempio da qualche parte ho letto Apsalar nella lista degli ascendenti! Ma, sinceramente, dopo essere stata posseduta da un Dio e il viaggio nell'Azath mi sembra la cosa piu' normale del mondo.

Non è lei ... :lol:

Se ti ricordi nei Giardini quando Dispiacere/Dolente viene liberata dalla possessione di Cotillion è quasi senza memoria e parlando con Crokus dice/sceglie di chiamarsi Apsalar come la matrona dei ladri, ecco l'Apsalar ascendente è quella e dove sia e cosa faccia lo scoprirai qualche libro più avanti.
Non è la Apsalar/Dispiacere/Dolente l'ascendente, lei ha solo preso il nome da quella che è l'ascendente e patrona dei ladri appunto.
Dispiacere/Dolente ne combinerà ancora tante e crescerà ulteriormente, vedrai con il proseguo della saga ;)


Edito: Avevo sbagliato a leggere credendo tu dicessi che Paran è un ascendente, in tanti lo credono invece avevi scritto chiaramente che non lo è, ho levato la mia correzione :sisi:

Edited by Taspache - 2/9/2016, 18:52
 
Top
bradon
view post Posted on 2/9/2016, 20:30     +1   -1




Infatti volevo quotarti dove hai scritto che vedo molti ascendenti ma dopo la correzione non trovo più la frase perché, in ogni caso, avevi ragione :devasd:
Ci manca poco che la mattina mentre vado a lavoro non vedo squarci di Canali!

Ad ogni modo grazie a tutti dei chiarimenti, Volpe d'Argento è stata la causa principale della mia confusione!
 
Top
bradon
view post Posted on 4/9/2016, 12:06     +1   -1




Vogliamo parlare dell'entrata in scena di Kruppe? FANTASTICA.

Che dire, invece, della tensione palpabile tra Caladan e Rake? Sarebbe potuto scoppiare il finimondo.

Continue rivelazioni, su Paran, sul sonno di Burn e sul martello di Caladan. Un crescendo continuo di informazioni che, fortunatamente, finora non si sono rivelate così complicare come all'inizio del libro. Paran può viaggiare tra i Canali e gli Azath facilmente ora? Questa è una domanda che mi pongo visto che ha incontrato Raest, e non mi è chiaro in che stato sono Vorcan e Rallick Nom dentro la casa Finnest.
Paran, inoltre, ha anche trovato il "vecchio" regno dei T'lan, ciò in cui credevano prima del Tellan, questo almeno mi è parso di capire, una carta non più utilizzata e con due troni vuoti! (Presuppongo che se Paran si fosse seduto sarebbe diventato sul serio un ascendente).

Infine, non posso fare a meno di chiedermi come mai il tavolo (con il volto di Param) si sia messo a volare in aria da solo (anche se si è trasformato in una carta da quel che ho capito), e come mai Paran sia comparso all'improvviso di fronte a Rake. Ma sono piccoli dettagli, il resto è abbastanza chiaro, almeno credo!
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 21:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E be Kruppe è sempre Kruppe :asd:

Paran non può girare liberamente per i canali e gli Azath, lo ha fatto in quella occasione ma era stato "chiamato" per indicargli il suo nuovo ruolo.
Il regno che trova lo rivedrai ancora più avanti nella lettura, un regno antico e non so se sedendosi avrebbe potuto occuparlo, erano due i troni e lui ha un altro ruolo ora, però potrebbe essere ... in questo momento non sono sicuro di un particolare e non vorrei dirti cavolate.

Del tavolo ricordo che volasse ma mi sfugge anche qui il contesto e contorno della scena e quindi il motivo per il quale abbia iniziato a farlo, probabilmente non l'ho considerato come fatto importante e sta memoria del cavolo lo ha accantonato, se ci torno in rilettura devo starci più attento :sisi:
 
Top
bradon
view post Posted on 5/9/2016, 06:44     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 4/9/2016, 22:16) 
E be Kruppe è sempre Kruppe :asd:

Paran non può girare liberamente per i canali e gli Azath, lo ha fatto in quella occasione ma era stato "chiamato" per indicargli il suo nuovo ruolo.
Il regno che trova lo rivedrai ancora più avanti nella lettura, un regno antico e non so se sedendosi avrebbe potuto occuparlo, erano due i troni e lui ha un altro ruolo ora, però potrebbe essere ... in questo momento non sono sicuro di un particolare e non vorrei dirti cavolate.

Del tavolo ricordo che volasse ma mi sfugge anche qui il contesto e contorno della scena e quindi il motivo per il quale abbia iniziato a farlo, probabilmente non l'ho considerato come fatto importante e sta memoria del cavolo lo ha accantonato, se ci torno in rilettura devo starci più attento :sisi:

Effettivamente non credo che sia un fatto di rilevante importanza, anche se le circostanze rimangono abbastanza misteriose. Ad ogni modo sono arrivato al "Libro Secondo", si inizia a parlare di Capustan. Ah, sono apparsi i primi K'Chain Che'Malle, maledizione! Mi aspettavo di tutto, ma non dei dinosauri/insetti, sono spaventosi. Preferisco i T'lan e gli Jaghut :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 10:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ah Capustan...ti stai avvicinando a qualcosa di molto grosso :sisi:

I K'Chain Che'Malle
k__ell_hunter_by_dassemultor

L'archeologo e antropologo che sono in Erikson vengono fuori spesso in Malazan. Tutta l'opera trasuda storia.
 
Top
bradon
view post Posted on 5/9/2016, 21:46     +1   -1




L'inizio della sottotrama di Capustan è partito molto tranquillamente, ma neanche 20 pagine di tranquillità. 30 Spade Grigie contro un K'Chain. Seguito subito dalla comparsa di altri 4 simili e 10.000 T'lan Imass. Non ho parole per descrivere il procedere degli eventi di Memorie fino a questo punto. Ricordo che con la Dimora ci sono volute centinaia di pagine prima che gli eventi si accendessero. Pannion è un nome Jaghut?

Comunque ho una domanda. Già fatta prima ma adesso si ripresenta con più forza. La divido in due parti per chiarezza:

1) Pran Chorle dice chiaramente due cose: questi cacciatori K'Chan sono guidati da una matriarca. E poco dopo: il loro padrone si nasconde a sud. Domanda: matriarca e padrone sono due figure distinte? O esiste qualcuno che, controllando la matriarca, controlla le creature?

2) Domanda fatta in precedenza: Morn. Le creature sono uscite dai Tumuli li presenti. Ma li c'era anche uno squarcio. Quindi presuppongo che qualcuno l'abbia aperto per risvegliare le creature. Tuttavia, nel prologo, mi pare di capire che dopo che i due bambini Jaghut ci vanno a finire all'interno, qualcosa ne era uscito, quindi vi chiedo conferma: qualcuno ha liberato i K'Chain nel presente, ma qualcos'altro è uscito anche nel passato? O sto facendo molta confusione? (Come è più probabile che sia?).

Questo libro comunque l'ho preso con il piede sbagliato perché sto cercando di tenere tutte le nozioni acquisite sotto controllo e ordinate, ma con Erikson, si sa, è impossibile.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 22:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Da quello che ricordo sulla questione del tavolo,penso che abbia reagito alla presenza di Paran nel campo,attivandosi e poi Paran scompare momentaneamente per finire nell'Azath di Darujhistan se non sbaglio,dove inizia a prendere atto delle sue qualità di Signore del Mazzo.

Capustan ti terrà attaccato alle pagine.Ancora ricordo la citazione ad inizio capitolo "Se potete, non sopravvivete ad un assedio."

Si,come dice Pran Chole ,Pannion è un nome Jaghut.
La Matriarca è colei che governa su i KccM che stanno supportando le armate del Dominio nella loro inarrestabile avanzata,quindi la Matriarca è al servizio del Dominio di Pannion.
Come ci viene detto nel Prologo(centinaia di migliaia di anni fa),lo squarcio è chiuso da un anima,poi vengono gettati i bambini Jaghut sostituendosi alla precedente anima,che però,come ci dice Pran Chole,impiegherà molto tempo prima di liberarsi dal tumulo dove è seppellita.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 23:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (bradon @ 5/9/2016, 22:46) 
1)Domanda: matriarca e padrone sono due figure distinte? O esiste qualcuno che, controllando la matriarca, controlla le creature?

2) Domanda fatta in precedenza: Morn. Le creature sono uscite dai Tumuli li presenti. Ma li c'era anche uno squarcio. Quindi presuppongo che qualcuno l'abbia aperto per risvegliare le creature.

1) Si e si, ti rispondo e ti ha già risposto anche Xalort ma ... non aver fretta sono tutte cose che ti si svelano con il proseguo della lettura, non fartele spoilerare prima ;)

2) Il perché dello squarcio non è quello, non ricordo dove viene svelato se in moi o un altro libro ma fidati che lo leggerai, non è per risvegliare le creature, quando Kilava lo vede e ci mette i piccoli Jaghut è già uno squarcio chiuso da un anima, probabilmente chiuso in uscita o in qualche modo reso appunto inoffensivo, non sappiamo esattamente cosa si intenda con chiuso, perché i piccoli lei ce li mette comunque, l'arrivo di due anime ne ha liberata una, e l'altra? Avanza? anche questo dubbio dovrebbe venirti.
E' successo millenni fa ma ha già risposto Xalort a questo e poi ... dipende quali creature ha liberato.
Se ricordi in la Dimora fantasma la vicenda della Silanda e il mago pazzo, già la dicono che serve un anima per chiudere uno squarcio e infatti ci va un T'lan Imass per chiuderla, che però chissà perché si porta dietro senza farsi notare una delle teste della Silanda :rolleyes:

CITAZIONE (bradon @ 5/9/2016, 22:46) 
Questo libro comunque l'ho preso con il piede sbagliato perché sto cercando di tenere tutte le nozioni acquisite sotto controllo e ordinate, ma con Erikson, si sa, è impossibile.

No non è il modo sbagliato ma hai ragione con Erikson è molto difficile e forse hai anche troppa fretta di inquadrare le cose, Erikson non te le mette in fila e magari una risposta la hai dopo qualche centinaia di pagine, se non addirittura in qualche libro successivo, quando magari hai già quasi scordato la domanda :asd:
Poi tante domande e risposte lui le mette come semplici indizi o nei dialoghi, spesso ci arrivi appunto tramite forum e considerazioni di altri o riesami/ripensamenti tuoi sul libro.
Figurati che dopo qualche anno dalla mia lettura della dimora e di Moi ho scoperto solo qualche giorno fa, e grazie ad una domanda qui sul forum che mi ha fatto pensare, chi fosse il drago non morto che la Silanda ha seguito per uscire dai canali.
Anche per questo Malazan è una saga che si apprezza ancora tantissimo in rilettura, si sanno già più cose e si colgono meglio i tantissimi collegamenti che Erikson ci mette dentro e credimi sono davvero tanti.
 
Top
bradon
view post Posted on 6/9/2016, 06:56     +1   -1




Grazie a entrambi per le risposte! Quindi prendo in considerazione l'ipotesi che nel prologo da quello squarcio qualcos'altro si sta risvegliando, qualcosa che non siano i KccM, quelli sono venuti successivamente! Anche se mi chiedo: i due Jaghut nel prologo hanno causato il risveglio di un'altra anima, se cosi' la vogliamo chiamare. Tuttavia, se nel presente i KccM sono stati risvegliati dallo squarcio... le cose non mi tornano. Se fosse stata usata un'altra anima, non sarebbero dovuti essere i due Jaghut ad uscire? Se i KccM sono legati allo squarcio non sarebbero dovuti essere svegliati gia' nel prologo?

Ad ogni modo, e' sicuramente un libro di cui accusero' la mancanza quando lo finiro'. Per qualche motivo le storie ambientate su Genabackis hanno un passo in piu', almeno per il momento, forse complice ne e' la presenza di Rake e compagnia, ma sono sicuro che Erikson mi colpira' anche in altri continenti!

QUOTE
No non è il modo sbagliato ma hai ragione con Erikson è molto difficile e forse hai anche troppa fretta di inquadrare le cose, Erikson non te le mette in fila e magari una risposta la hai dopo qualche centinaia di pagine, se non addirittura in qualche libro successivo, quando magari hai già quasi scordato la domanda :asd:

La mia fretta, infatti, mi porta a pormi fin troppe domande in anticipo, poiche' non so mai se Erikson, in futuro, me le svelera' o no :umh:
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 09:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il discorso dello squarcio verrà chiarito verso la fine del libro.
Se proprio non resisti te lo scrivo in spoiler
Kilava, che è un Imass rinnegata, cerca di salvare i due bambini Jaghut da Pran Chole facendo un accordo con la loro madre. Per nasconderli mette i loro corpi nello squarcio che c'è a Morn, perché scambia l'ingresso del canale per Omtose Phellack in quanto li vicino vede una torre Jaghut.
Quando arriva Pran Chole gli spiega che in realtà quello squarcio è una ferita del mondo ed è collegata al Caos. Che a parte la torre Jaghut li vicino c'è una città molto più antica di costruzione K'Chain Che'Malle. Gettando i bambini dentro, la ferita è rimasta intatta, ma ha permesso all'anima che era tenuta prigioniera di liberarsi, anche se molto molto lentamente. Inoltre ha condannato i bambini ad un tormento eterno. L'anima che si è liberata è quella di una Matrona K'Chain Che'Malle e si è portata dietro il bambino Jaghut. Tutti i cacciatori Kell che vedi sono figli della Matrona.


Le vicende di Genabackis anche per me hanno un passo in più, e Memorie di Ghiaccio, è un libro che ti rimane dentro. Quando lo finirai ti sentirai svuotato.
Da Capustan in avanti è un crescendo continuo di eventi ed emozioni.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 6/9/2016, 10:24     +1   +1   -1




Complimenti a Dolp Slash per la spiegazione (inserita nello Spoiler). E' veramente chiara e mi è servita come esauriente riassunto avendo finito il libro già da un pò.
Comunque lo "spoiler" viene descritto abbastanza bene nel finale del libro quindi suggerisco di goderti la seconda metà del tomo senza troppe preoccupazioni anche perchè dovrai aspettare veramente poco: sono sicuro che divorerai la seconda parte di Memorie di Ghiaccio!
 
Top
bradon
view post Posted on 6/9/2016, 12:20     +1   -1




Preferisco fidarmi di voi, non apro lo spoiler e aspetto che venga chiarito piu' avanti.

QUOTE
Complimenti a Dolp Slash per la spiegazione (inserita nello Spoiler). E' veramente chiara e mi è servita come esauriente riassunto avendo finito il libro già da un pò.
Comunque lo "spoiler" viene descritto abbastanza bene nel finale del libro quindi suggerisco di goderti la seconda metà del tomo senza troppe preoccupazioni anche perchè dovrai aspettare veramente poco: sono sicuro che divorerai la seconda parte di Memorie di Ghiaccio!

Sfortunatamente ho circa 1 ora e mezza al giorno per la lettura e faccio quel che posso, anche se nonostante tutto procedo piu' velocemente del normale visto l'accanimento per Memorie :D
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 13:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


@ripa_ftg: contento che ti sia stato utile :D

@bradon: nel caso quello che ho scritto nello spoiler leggilo dopo la fine del libro se non ti è chiaro il passaggio.
Comunque 1 ora e mezza al giorno non è così poco, io spesso più di mezzora non riesco a ritagliarmi a fine giornata. C'è anche da dire che per Memorie e altri libri di Erikson ho fatto spesso le nottate a leggere :lol:
 
Top
112 replies since 30/8/2016, 08:12   2313 views
  Share