Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su I Segugi dell'Ombra(Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2016, 23:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Finalmente ho iniziato I Segugi dell'Ombra,e come detto in precedenza,mi era mancata Darujhistan;una città che sembra la stessa,con i suoi sicari,gli intrighi,gli avventori alla Locanda della Fenice,ma che allo stesso tempo è cambiata drasticamente(saranno passati 3-4 anni dagli eventi di Memorie di Ghiaccio ?).

Il prologo è tanta carne al fuoco :sisi: ,con subito Hood,Edgwalker e Trono d'Ombra che si stanno incontrando in una città morta (si trovano nel Regno di Hood o in quello mortale ?) con una pioggia di fuoco color giada che si avvicina,mentre apprendiamo che in Dragnipur i prigionieri che trascinano il carro ormai sono arrivati agli sgoccioli e il caos avanza( e abbiamo anche visto Apsalar la dea).
Inoltre ecco che si preannuncia il ritorno di Karsa tra i Teblor.Chissà quali saranno le sue prossime mosse.
Per la miseria non mi aspettavo di trovarmi Fisher in persona! :woot:
Lo credevo un poeta/bardo antecedente,o un essere da migliaia di anni e invece sembra proprio un essere un umano di questi tempi.Sempre che non venga smentito più avanti.

Sembra di leggere I Giardini della Luna,ma decisamente megliore e mi viene spontaneo il paragone;si inizia con la festa di Gederrone che invece concludeva il primo libro,con un incarico di assassinio proprio come all'inizio dell'introduzione di Darujhistan( sempre dopo il sogno di Kruppe).
Quando ho letto di Murillio colpito a morte sono rimasto Shockatto;neanche una trentina di pagine e già Erikson mi uccide un personaggio conosciuto ? Fino alla fine sono stato sulle spine per sapere se ce l'avrebbe fatta.
Gli ex Arsori di Ponti sono diventati il bersaglio di qualcuno che ho scoperto si tratta di Humble Measure,che non ha avuto una facile vita a causa dell'invasione Malazan.
Sembrerebbe un personaggio non molto importante,ma forse potrebbe rivelare delle sorprese.

Stonny Menackis che fine aveva fatto ? Non mi pare stia ancora al fianco di Gruntle,era rimasta a Capustan ?

Dall'Azath sembra che qualcuno sia uscito.Se fosse Vorcan la Corporazione degli Assassini penso piomberebbe nel caos,inoltre pare che questo sia il segnale di inizio per qualcosa di grosso.

Clip vorrebbe sfidare Anomander Rake ? Auguri :crasd:

Comunque,tutto questo parlare di debiti,affari,somme di denaro,mi ha ricordato che tra le colline Gadrobi ci dovrebbe essere ancora quell'ammasso di monete del povero Munug.Farebbero molto comodo se qualcuno li trovasse.

Riguardo allo Starvald Demelain che Seren,Udinaas e compagni avevano attraversato circondati dalle carcasse di innumerevoli draghi,il libro che Baruk legge sembra dare una risposta,cioè che per evitare che altro sangue di drago ,versato a causa delle continue lotte fra loro,giungesse in altri regni moltiplicando così i Soletaken e i D'ivers(in grado di acquisire la forma di drago) si decise di chiudere tutte le Porte dello Starvald Demelain.Così i draghi finirono per annientarsi nel loro regno(?).

Il Redentore è Itkovian !? Per il respiro di Hood!

E il gioco dei Tiste Andii è fantastico.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 10:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il ritorno a Darujhistan sembra quasi un ritorno a casa. Mi ha fatto proprio quell'effetto! Sembra siano passati alcuni anni dai Giardini della Luna.

Anche in questo libro posso dire che il prologo è importantissimo, decisamente illuminante per le vicende successive che leggerai.

Karsa farà un bel viaggio, è sempre interessante vedere il suo percorso e relativo sviluppo.

Fisher secondo me è sicuramente molto di più di un poeta, e di certo il fatto di essere umano non coincide con le storie che ha raccontato. Dovrebbe avere migliaia di anni, e conoscendo Erikson ci deve essere qualcosa sotto che noi non conosciamo.

Per Murillio ci sono rimasto male anche io, Erikson inizia ad uccidere personaggi fin da subito in questo libro. Sappi che di qui alla fine del volume verserai altre lacrime :cry:

Gli Arsori non hanno mai vita facile.

Stonny è a Darujhistan, la incontrerai a breve.

Scoprirai a breve chi o cosa è uscito dall'Azath. Come sempre non verrà detto direttamente, ma si intuirà.

Clip è forte, ma non è Anomander. Tutta la parte degli Andii seguila bene, anche se a volte può risultare noiosa, perché sarà molto importante per il finale.

 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 23:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ecco ora la mia curiosità per Fisher è aumentata.
Mi è persino venuta una malsana idea per l'ultimo libro,ma aspetterò la fine per vedere se era coretta o meno.

Al momento la parte degli Andii è molto interessante e mi sta prendendo molto.
Tutto questo parlare di Kharkanas mi ha fatto venire una curiosità pazzesca;provo a ricostruire le vicende dai ricordi di Endest:
La città sembra caduta nel caos a causa della guerra civile dalla quale però Rake sembra esserne uscito come il vincitore.Alla Cittadella però le sacerdotesse sembra abbiano fatto qualcosa,o siano state coinvolte in qualcosa da Madre Oscurità e quando Anomander si presenta,Madre Oscurità rivela che gli Andii non solo più soli.
Abbiamo assistito alla nascita delle Luce e de Liosan o forse quella luce presente nel tempio stava a significare l'unione tra Luce e Oscurità che ha dato origine a Ombra e agli Edur ?
Comunque,mi pare di aver inteso che Anomander abbia vinto la guerra grazie al sangue di Tiam,il primo Soletaken tra gli Andii suppongo,e Madre Oscurità per punire questo affronto ha privato tutti gli Andii della Speranza ?
Nel caso un cui le sacerdotesse sarebbero da considerare ostili ad Anomander,allora la relazione tra Spinnock e la sacerdotessa non mi convince.

Pare che dall'Azth siano usciti sia Vorcan che Rallick e sono arrivati anche Crokus/Cutter e gli alti.Come dice Kruppe(penso sia il suo punto di vista)"Che notte!".
Quando poi mi sono letto le prime pagine del capitolo 5 con Kruppe come narratore,chenel parlare di come ogni singola azione possa essere rilevante,cita alcuni eventi (il ladruncolo,lo zio Doruth e altri),e io mi dicevo"si,sono degli esempi fatti da Kruppe,ma tanto per",e appena ho girato pagina mi sono dovuto ricredere subito,vedendo come "quei" personaggi interagissero con i "nostri".:shock:
Kruppe!

Kallor nelle Pianure Lamatath, in ceca di qualcosa da fare che non sia "banale" ?(Sarà mica per questo che era consigliere di Brood durante la guerra contro i Malazan ?)
E in più sembra che sia arrivato sul continente anche Viaggiatore
ormai non ci sono dubbi che fosse Dassem Ultor
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 09:01     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Anche io sono curioso per Fisher, mi intriga.

Anomander bevendo e bagnandosi nel sangue di Tiam (il dio degli Eleint) è diventato il primo, o per lo meno uno dei primi Soletaken tra gli Andii. Madre Oscurità, come hai detto giustamente te, non ha preso bene questo affronto. Inoltre gli Andii stessi si sono sentiti traditi da Madre Oscurità per tutta la questione con Padre Luce e relativa progenie (Liosan e Edur).
Di qui l'allontanamento tra Madre Oscurità e la sua gente, e di fatto gli Andii hanno perso la speranza e in generale tante altre emozioni. Sono apatici, non hanno più la voglia di vivere.

I capitoli narrati da Kruppe sono un qualcosa di esplosivo per la mente :wacko:

Viaggiatore...mmm...ne vedrai delle belle con lui.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 23:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Grazie mille Dolph.
Quindi Tiam è il dio degli Eleint,mi era sfuggito questo dettaglio.
Ora mi è tornato in mente un passo di venti di Morte dove si parlava di K'rul,dei draghi e di un certo Primo Nato.Che fosse Tiam ? Dovrei rileggerlo.

Ho concluso il capitolo cinque .
La scena della locanda con Antsy paranoico è stata divertentissima,per non parlare poi dei bokharala che si mettevano ad imitare ogni gesto del loro "dio" Iskaral :rotfl:

Stonny ha un figlio :o: (visto che è sui cinque anni e gli eventi di Memorie accadono nel 1164 direi che siamo nel 1168/69)

Mappo intanto sembra che attraverserà il regno di Burn per raggiungere Icarium ?
A proposito di Burn,chissà dove sarà ora Caladan Brood.

Altro passo interessantissimo è quello di Baruk che evoca un "demone" dagli occhi di giada proveniente dal regno del Caduto!!
E continua ad aleggiare su Darujhistan la minaccia di questo tiranno che la Cabala aveva il compito di controllare.

Ogni pagina che leggo mi tiene incollato al libro.Credo di iniziare ad avvertire la mega convergenza che si manifesterà verso la fine.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non so con certezza se Tiam è il Dio degli Eleint, ma un po' la scuola di D&D e un po' i vari indizi sparsi per Malazan l'ho sempre visto come il Dio Antico dei Draghi. Oppure come hai detto tu, lui è stato il Primo Nato.

La scena dei bokharala fa pisciare dalle risate!! Il dio Iskaral :D
In quel momento mi è venuto in mente questa scena (al secondo 43)
www.youtube.com/watch?v=vB7sR4BLfEI

Stonny ha un figlio di 5 anni, per cui concordo anche io che siamo nel 1168/1169, e l'altra curiosità è che ci troviamo 5 libri dopo Memorie di Ghiaccio.

La parte di Mappo è molto bella, mi è piaciuto davvero molto il suo percorso. Verrà aiutato da nostre vecchie conoscenze.

Caladan c'è, è li da qualche parte, e sta eseguendo delle faccende. Lo vedrai più avanti.

Baruk, come Alto Alchimista, mi incuriosisce sempre di più.

Cosa prevedi nella mega convergenza?? Sono curioso di sapere se hai qualche teoria o sospetto.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 21:52     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE
La scena dei bokharala fa pisciare dalle risate!! Il dio Iskaral :D
In quel momento mi è venuto in mente questa scena (al secondo 43)
www.youtube.com/watch?v=vB7sR4BLfEI

Bellissimo :rotfl:

CITAZIONE
Stonny ha un figlio di 5 anni, per cui concordo anche io che siamo nel 1168/1169, e l'altra curiosità è che ci troviamo 5 libri dopo Memorie di Ghiaccio.

:shock:

Parlando di Mappo e Caladan mi hai fatto pensare che Brood potrebbe aiutare Mappo col viaggiare nel regno di Burn,però non c'è a Darujhistan :hmm:
Sono molto curioso a riguardo.

La mia previsione al momento è che la mega convergenza potrebbe coinvolgere nello stesso tempo le città di Darujhistan e Corallo Nero.
Per Corallo Nero credo che il principale pericolo sarà costituito da questo Dio Morente;ho finito il capitolo sei e questi "fedeli" del Dio Morente mi riordano molto la situazione quando c'era Pannion,forse questo dio non altri che Il Dio Storpio ?
La scena dei campi con gli "spaventapasseri" ancora vivi è da brividi,un vero racconto dell'orrore,e poi c'è questa bevanda,il kelyk,che si sta diffondendo anche a Corallo Nera...non mi piace per niente la situazione.
Ancora non ho inquadrato il Redentore e i suoi seguaci,ma forse potrebbero "allearsi" con gli Andii per far fronte comune,anche se c'è una buona possibilità che questi fedeli facciano più danno che altro.
E in più c'è il possibile ritorno di Madre Oscurità.Non so perchè ma tutto questo mi sta facendo preoccupare per la vita di Anomander Rake :ph34r:

Su Daruhjistan ipotizzo che ci si dirigerà Viaggiatore; c'era quell'uomo che andava in giro a pestare a sangue le persone a cui si manifestò un dio,che secondo me era Hood per la questione delle mosche.
Forse Hood sta preparando il campo per colpire Viaggiatore.
Pensavo anche che ci sarebbe andato anche Kallor,ma a quanto pare si è unito a Nimander che si sta dirigendo a Bastione per riprendersi l'anima di Clip.In compenso però, pare che Viaggiatore si incontrerà /scontrerà con Karsa(!!) quindi forse anche quest'ultimo si dirigerà a Darujhistan,e dove c'è Karsa è sicuro che succeda il finimondo.
Non scordiamoci Ripicca.E gli Arsori e Iskaral(se è là ci deve essere sotto qualcosa).

Molto interessante è stato lo scambio di battute tra Cotillion,Trono d'Ombra e Viaggiatore: Pare che Mael si sia intromesso per ostacolare Viaggiatore.Cosa avrà spinto Mael ad agire in questo modo ?
E in più Pallid e Lock sono Segugi di Luce ?! Allora perhcè stanno con Trono d'Ombra ?Cosa nascondono ?
E siamo solo a trecento pagine :mf_bookread:
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 10:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Mi piacciono le tue teorie, per alcune cose sei sulla buona strada mentre per altre sei decisamente lontano. Non scendo nello specifico per non farti spoiler.
C'è tanta carne al fuoco. Ricordati che con Erikson spesso non è mai come sembra e soprattutto che gioca con i nomi.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 21:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Mi hai fatto pensare ad un altra possibilità per il Dio Morente: K'rul.
Pensandoci e ripensandoci,K'rul per via della sua connessione con i Canali e il suo sangue si potrebbe dire che è in uno stato morente.
E questo kelyk che dicono che sia il sangue del dio(?) potrebbe essere così pericoloso a causa dell'avvelenamento da parte del caos,anche se alla fine di Memorie sembrava che le cose si fossero sistemate.
Però ecco che mi torna in mente quando a Kallor gli offrirono del kelyk e lui annusandolo disse "polvere imperiale";potrebbe essere una qualche spezia o veleno,ma la prima idea che mi viene in mente è che questa polvere sia la polvere/cenere del continente che lui stesso ha incenerito e che K'rul,se non ricordo male,ha accolto dentro se stesso.
Chissà se quando arriveranno a Bastione scoprirò chi realmente sia :lol:

Mappo invece partirà con la carrozza della Compagnia Trygalle arrivata in città a cui si sono aggiunti Gruntle e un gruppetto di ex Irregolari di Mott. Ecco una soluzione per il suo viaggio a cui non avevo pensato ma che avevo sotto il naso!

Che cosa ha fatto Snell! :angry:
Povero Harllo,e ora cosa gli accadrà?
Capisco che era geloso ma ha esagerato;ora mi sta salendo l'ansia per il povero Harllo.

Quasi sicuramente Cutter e Challice si stanno per incontrare,la domande è come reagiranno: Challice sembra imprigionata nella sua vita(con Gorlaks che si mette a complottare con i suoi amici,e questo secondo me porterà ad uno scontro con Coll)e forse potrebbe vedere in Cutter una via di fuga,oddio magari ci scappa pure che si invaghisce di lui ma questa volta è Cutter ha dire di no :asd: .
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 10:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non è K'rul, comunque più avanti si scopre chi è il Dio Morente, e il discorso di "polvere imperiale" ti deve far accendere una lampadina sulla affinità tra questo Dio e l'impero.

Mappo, la compagnia Trygalle e Gruntle: in pratica sarà un viaggio spassoso!! :D

Cutter e Challice, ascolta la sigla di Beautiful!
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 22:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Direi di fermarmi qui sulle supposizioni di questo Dio Morente o finirò per nominare tutte le divinità del pantheon(neanche stessimo giocando a Indovina Chi ? :D )

Beatiful ambientata a Darujhistan :asd: :sick:

Ma tornando seri,ho scoperto delle cose sconcertanti:
Nimander e compagni incontrano Gothos(!!) ,che tra l'altro partecipò all'imprigionamento di Raest e che per qualche strana ragione fa bere quello strano tè a Nimander e Skintick e il primo finisce dentro il regno del sangue di drago dove trova il Costruttore delle Case Azath!! E tutti i mattoni sono fatti con il sangue di drago solidificato.
Si può ipotizzare quindi che le Case sono nate dopo il caos che scatenarono i draghi,o quasi contemporaneamente ?
Oppure esistono altre Case di altro materiale fatte da altri costruttori ?
Cosa voleva poi Gothos e cosa gli deve dire Aranatha(che si è rivelata una sorpresa in queste ultime pagine ) ?

Una mia curiosità:
Quando Nimander ricorda il suo passato afferma che si trovava in una fortezza in una catena montuosa,poi giunse Andarist e li portò su Drift Avalii.
La fortezza era La Progenie delle Luna,giusto ? E' possibile che prima di prendere il volo si trovasse nella catena montuosa della Rosa Blu nel continente di Lether ?
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 09:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Tutta la parte sulle Case Azath mi ha intrigato parecchio, però mi ha fatto nascere solo altre mille domande e nessuna risposta che non fosse una teoria o semplicemente un ipotesi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 22:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


D'altronde gli Azath sono une dei grandi misteri di questa sega.Spero di leggere ancora altro su di loro.
Comunque Gothos sembra un Guardiano molto importante il più "attivo" rispetto a quelli incontrati finora.

Ho concluso il capitolo undici e ci sono stati davvero molti incontri:
Finalmente Karsa si ricongiunge a Samar Dev e Viaggiatore;Darujhistan preparati! :asd:

Torvald Nom secondo me si è cacciato in un guaio con questo nuovo lavoro di guardia. Il castellano Studlock era molto sospetto e infatti dopo l'arrivo di quei due strani tipi si scopre che forse sono Seguleh rinnegati.La cosa non mi piace per niente.

Il piccolo Harllo invece incontra un T'lan Imass dei tempi di Raest. Sinceramente non so cosa aspettarmi da quest'arco narrativo(già il T'lan Imass è stata una bella sorpresa)ma sono sicuro che Erikson mi sorprenderà ancora(mi è piaciuto molto anche tutto il discorso che si è fatto finora sul tema del bullismo,dandoci anche il punto di vista di uno di essi come Snell, e soprattutto la critica contro lo sfruttamento dei bambini ad inizio capitolo).

Endest invece incontra Brood,a Bastione vengono trovati dei macchinari risalenti ai K'Chain e il Seerdomin si sta muovendo da solo per eliminare i cospiratori contro gli Andii.La situazione si sta scaldando a sud.

E quando tutto sembrava procedere tranquillo per i nostri amici a Daruhjistan con Barathol e Chaur che alla faccia della Corporazione stavano aprendo la loro officina,con Duiker che sembrava risollevarsi un po' d'animo grazie a Scillara(e Fisher che si è proposto di aiutarlo a raccontare la sua storia) ecco che arriva il brutto colpo....
L'assalto dei sicari alla taverna di K'rul e la morte di Mallet e Blupearl :cry:
Spero che la pagheranno cara!Voglio vedere la Gilda sull'orlo dell'estinzione o quanto meno che il mandante di tutto ciò la paghi cara :angry:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 13:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Gothos a me ha dato l'impressione di essere più di un "semplice" Guardiano, non mi risulta che altri possano passare da un Azath all'altro a piacimento come fa lui. In ogni caso ci sono tanti misteri ancora da scoprire a riguardo.

Samar Dev, Karsa e Viaggiatore insieme sono uno spettacolo.

Per Mallet e Blupearl sono ancora in lutto :(
 
Top
Leo-87
view post Posted on 6/10/2016, 09:51     +1   -1




Un po di commenti buttati qua e là a casaccio:

Gli Arsori restano dei fenomeni, Antsy poi è uno spettacolo!!

Fisher è un personaggio decisamente misterioso, ovviamente non è solo un semplice poeta.
Nella community internazionale c'è chi sostiene che Fisher sia l'avatar di Erikson. Idea molto intrigante, a mio avviso, ma comunque solo speculazione.

Viaggiatore e Karsa sono una coppia eccezionale. Gli sviluppi saranno notevoli.

Le fantastiche avventure di Mappo e della Trygalle potrebbe diventare una serie tv. Alcune parti sono esilaranti.

Barathol e Chaur sono tenerissimi. Anche Endest Silann.

Iskaral è, come sempre, di una comicità straordinaria. Verso la fine del romanzo, grazie a uno dei soliti fantastici siparietti tra Tronod'Ombra e zio Cotillion, si scoprirà come è diventato Alto Sacerdote dell'Ombra. Da piegarsi in due dalle risate :asd:

Cutter, d'altro canto, sempre più palloso...

Edited by Leo-87 - 6/10/2016, 11:17
 
Top
59 replies since 16/9/2016, 23:01   1200 views
  Share