Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su I Segugi dell'Ombra(Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 09:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Mamma mia che convergenza!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 17:47     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Davvero.
A ripensarci poi e a leggere il post di Xalort sembra ancora più roba di quanta ricordassi, è una costante già da Gotm la convergenza finale un poco sbrigativa e molto movimentata dopo tante pagine di preparazione, Erikson mi stupisce ogni volta che mi fermo a pensare a qualcosa della saga.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 06:22     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io comunque reputo la camminata di Hood a Darujhistan un pezzo così emozionante e ricco di vita - a braccetto con la morte, a risaltare la vita in tutti quei momenti quotidiani - da avermi completamente annichilito. Trovai quella decina di pagine emozionanti al pari del perdono di Itkovian nel terzo volume; forse anche di più.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 15:10     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Finito.
Meraviglioso!

Vedo un attimo se ho capito come sono andate le cose:

1)Rake giunge dentro Dragnipur per poter accedere al Portale dell'Oscurità così da raggiungere Madre Oscurità per chiederle di tornare, non per lui ma per gli altri Tiste Andii. Assumendosi fino in fondo le responsabilità delle sue scelte passate e svanendo/tornando (?) nell'abbraccio dell'Oscurità.
Kadaspala aveva previsto questo arrivo e preparato la trappola del Dio Bambino per vendicare la morte di sua sorella e moglie di Andarist.Ma il Dio, convinto da Ditch decide di non adempiere al suo scopo.
L'occhio strappato da Apsal'ara e dato a Rake a che è servito? Ad aprire il Portale ?

2) Ora che Madre Oscurità è tornata, cosa farà il Caos? Mi viene da pensare che, con l'abbandono dei sui figli Madre Oscurità si ritrovò vulnerabile all'assalto del Caos e quindi per proteggerla venne confinato il Portale nella spada dove il Caos cercava di raggiungerla. Ed ora? Il ricongiungimento con gli Andii ha riequilibrato le forze?

3)Aranatha: qualche sospetto che fosse Madre Oscurità ce l'avevevo, ma anche adesso non ne sono sicuro. Sul finale, Skintick dice che lei era sempre stata un'ebete, ma non lo era più da un po' di tempo. Quindi Madre Oscurità per tutto questo viaggio ha operato, ad intermittenza, attraverso Aranatha ?

4) Itkovian/Redentore prevale sul Dio Morente grazie all' "illuminazione" degli eventi di Rake/Madre Oscurità fugando così i suoi dubbi su cosa fare ?

5) Hood aveva mandato Cartografo per far si che la Trygalle li raggiungesse lì così da offrire a Toc ed al Secondo una via di uscita in quanto lui ormai provato di potere, è corretto ?

6)Samar deve ha legato l'anima dell'orso Dio Antico o lo ha liberato ?

Considerazioni varie:

Toc, in quanto Araldo, è stato mandato ad avvertire tutti gli dei della guerra. Qui si apre la parte finale della saga immagino.

Il messaggio che Picker riporta a Karsa: lui deve ancora restare a Darujhistan, però il messaggio è che deve essere condotto alla guerra. Dovrà uccidere un dio, che sia lo Storpio? O forse ha a che fare con il ritorno del Tiranno =/

Pust che ha scritto il Libro delle Ombre e so lo modifica a suo piacere. Povera Sordiko Qualm X)

Chissà cosa se ne sarebbe fatto di Dragnipur Ammanas.
Immagino che lo scambio di battute tra Cotillion e Dassem prima dello scontro con Anomander fosse sul fatto che avrebbe dovuto uccidere Rake.

Cutter che riparte per Sette Città. E' un po' tormentato questo personaggio, poverino. Apsalar dove l'avevamo lasciata che non mi ricordo ?

Nenanda è sopravvissuto :lol: , così come Clip <_<
La trama di Nimander la vedo come un viaggio di formazione come nuovo signore dei Tiste Andii. Simile ma allo stesso tempo diverso da suoi padre Anomander Rake. Forse una trama meno avvincende rispetto alle altre, ma che alla fine mi ha dato soddisfazione nel seguire i suoi dubbi e la sua crescita.

Il martello che ha Caladan Brood aveva forgiato Dragnipur ed è lo stesso martello che ora la distrugge. Un ritorno all'inzio così come lo è l'Epilogo con Kruppe che si apprestava nel Prologo a raccontare questa storia a Fisher e K'rul!

Meraviglioso!
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


2) Su di questo io continuo ancora oggi ad arrovellarmi. Ma la ferita/portale di Kurald Galain, condotta sul carro, viene usata come esca - dentro la dimensione di Dragnipur - per adescare il caos e distoglierlo dalla sua invasione dei canali magici, oppure, come dici tu, riferendoti alla parte del quinto volume, il Kurald Galain viene innestato all'interno di Dragnipur per dare modo al portale di vagare e sottrarsi all'avanzata del caos?

3) Ho letto "recentemente" l'opera "SRDN" di Andrea Atzori, un fantasy che attinge a piene mani dal folclore sardo. C'è un pastore di anime/demoni che viene indotto, tramite un rito chiamato transumanza, al contatto con la dimensione altra e quindi tenere lontani i demoni dal mondo mortale. Come mi hanno poi confermato alcuni lettori, in passato, e non solo in questa cultura, si pensava che le persone ebeti/handicappate fossero portatrici del dono divino - chiaroveggenza, capacità di esercitare miracoli, servitori divini, etc...Non è sbagliato, secondo me, considerare Aranatha nella medesima categoria: una ragazza dalla mente semplice, che a un certo punto viene letteralmente posseduta da Madre Oscurità al fine di esercitare in terreno mortale il suo volere. Se non erro, Aranatha non è propriamente Madre Oscurità quanto l'Araldo all'interno dell'Alta Casa dell'Oscurità.

4) Laddove il dio morente non era altro che abbandono totale alla dissoluzione fisica e spirituale, quindi un lasciarsi trasportare all'inedia sensoriale senza scopo né destinazione, il Redentore - ascensione di Itkovian, non lo stesso Itkovian - è colui che finalmente incomincia a mettere in discussione il concetto di redenzione come espressione massima di un bene più grande. Itkovian condannò alla morte gli Arsori di Ponti e di fatto decretò il loro tramonto a Corallo, nonostante il gesto di redenzione dei T'lan fosse esercitato con le migliori intenzioni. In questo volume il Redentore, non so quanto Erikson lo spieghi bene o se sia io a essermi inventato tutto, vede nel Dio Morente l'espressione amplificata di quello che lui esercita: perdono senza espiazione, con la controindicazione di abusare del libero arbitrio. IL dio Morente scavalca letteramente il libero arbitrio e offre la massima dissoluzione. Secondo me sono proprio due estremi; due facce della stessa medaglia - consapevolezza della fallacia del libero arbitrio contro la tentazione del libero arbitrio asservito alla dissoluzione - che, al termine del libro, non fanno altro che annichilirsi tra di loro, mentre l'oscurità viene completamente liberata su Corallo.

Sul resto temo di dare forfait perché non ho più chiarissimi in mente tutti i passaggi. Mannaggia santa, sono passati quasi 4 anni da quando ho terminato "I segugi dell'OMbra".
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 21:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


2)Visto che è stato Draconus a forgiare la spada bisognerebbe vedere quale sia stato il suo intento originario, ma questo non esclude che altri Dei e Ascendenti abbiano contribuito al piano. Usare il carro come esca mi sembra una mossa molto rischiosa mentre il dare al Portale KG una possibiltà di salvezza mi sembra più sensato.
Questo però è il mio parere, magari è il contrario o magari sono entrambe le opzioni.
La trilogia Karkhanas forse potrebbe sciogliere il dubbio?

3)Molto interessante questa cosa del dono divino.
CITAZIONE
Se non erro, Aranatha non è propriamente Madre Oscurità quanto l'Araldo all'interno dell'Alta Casa dell'Oscurità.

Questo rende la figura di Aranatha molto più chiara

4)Credo che forse alla fine del libro si faccia un accostamente tra il culto del Dio Morente e il Redentore.In effetti come dici, sono due facce della stessa medaglia portate agli estremi. Terrò queste considerazioni per quando arriverà la rilettura :ehsi:
Mentre il culto del Dio Storpio come si collocherebbe? Resa totale al dolore senza illusioni di sorta?

Ricollegandomi al discorso di prima, questa è stata una convergenza di grande portata per tutte le trame coinvolte, sia dei personaggi principali che secondari, credo finora la più grande. Forse qualcosa si sarebbe potuto distribuire un po' prima vista l'aggiunta di altre carne al fuoco,per esempio i Segugi della Luce o Toc e il Seguleh, ma nel complesso sempre ben gestita da Erikson.
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 21:59     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 3/7/2020, 16:10) 
Finito.
Meraviglioso!

Vedo un attimo se ho capito come sono andate le cose:

1)Rake giunge dentro Dragnipur per poter accedere al Portale dell'Oscurità così da raggiungere Madre Oscurità per chiederle di tornare, non per lui ma per gli altri Tiste Andii. Assumendosi fino in fondo le responsabilità delle sue scelte passate e svanendo/tornando (?) nell'abbraccio dell'Oscurità.
Kadaspala aveva previsto questo arrivo e preparato la trappola del Dio Bambino per vendicare la morte di sua sorella e moglie di Andarist.Ma il Dio, convinto da Ditch decide di non adempiere al suo scopo.
L'occhio strappato da Apsal'ara e dato a Rake a che è servito? Ad aprire il Portale ?

2) Ora che Madre Oscurità è tornata, cosa farà il Caos? Mi viene da pensare che, con l'abbandono dei sui figli Madre Oscurità si ritrovò vulnerabile all'assalto del Caos e quindi per proteggerla venne confinato il Portale nella spada dove il Caos cercava di raggiungerla. Ed ora? Il ricongiungimento con gli Andii ha riequilibrato le forze?

3)Aranatha: qualche sospetto che fosse Madre Oscurità ce l'avevevo, ma anche adesso non ne sono sicuro. Sul finale, Skintick dice che lei era sempre stata un'ebete, ma non lo era più da un po' di tempo. Quindi Madre Oscurità per tutto questo viaggio ha operato, ad intermittenza, attraverso Aranatha ?

4) Itkovian/Redentore prevale sul Dio Morente grazie all' "illuminazione" degli eventi di Rake/Madre Oscurità fugando così i suoi dubbi su cosa fare ?

5) Hood aveva mandato Cartografo per far si che la Trygalle li raggiungesse lì così da offrire a Toc ed al Secondo una via di uscita in quanto lui ormai provato di potere, è corretto ?

6)Samar deve ha legato l'anima dell'orso Dio Antico o lo ha liberato ?

Considerazioni varie:

Toc, in quanto Araldo, è stato mandato ad avvertire tutti gli dei della guerra. Qui si apre la parte finale della saga immagino.

Il messaggio che Picker riporta a Karsa: lui deve ancora restare a Darujhistan, però il messaggio è che deve essere condotto alla guerra. Dovrà uccidere un dio, che sia lo Storpio? O forse ha a che fare con il ritorno del Tiranno =/

Pust che ha scritto il Libro delle Ombre e so lo modifica a suo piacere. Povera Sordiko Qualm X)

Chissà cosa se ne sarebbe fatto di Dragnipur Ammanas.
Immagino che lo scambio di battute tra Cotillion e Dassem prima dello scontro con Anomander fosse sul fatto che avrebbe dovuto uccidere Rake.

Cutter che riparte per Sette Città. E' un po' tormentato questo personaggio, poverino. Apsalar dove l'avevamo lasciata che non mi ricordo ?

Nenanda è sopravvissuto :lol: , così come Clip <_<
La trama di Nimander la vedo come un viaggio di formazione come nuovo signore dei Tiste Andii. Simile ma allo stesso tempo diverso da suoi padre Anomander Rake. Forse una trama meno avvincende rispetto alle altre, ma che alla fine mi ha dato soddisfazione nel seguire i suoi dubbi e la sua crescita.

Il martello che ha Caladan Brood aveva forgiato Dragnipur ed è lo stesso martello che ora la distrugge. Un ritorno all'inzio così come lo è l'Epilogo con Kruppe che si apprestava nel Prologo a raccontare questa storia a Fisher e K'rul!

Meraviglioso!

Gran finale!.
2) Si, io penso che il portale sia stato confinato nella spada per proteggerlo dall'assalto del caos. La liberazione del portale su Corallo Nera e il risveglio di Madre Oscurità lo hanno sottratto al caos, che ha visto svanire la propria preda. Probabilmente l'oscurità liberata nel pieno della propria forza su Corallo e vegliata dalla Madre rinata diventa un bersaglio troppo grande per il caos stesso (rispetto alla versione sopita conservata in Dragnipur).

3) Diciamo di si, ha agito attraverso Aranatha un pò come l'Eres' al aveva agito attraverso T'amber.

4) Redentore a mio avviso prevale sul Dio Morente perché quest'ultimo viene fronteggiato e terribilmente indebolito dall'incontro con Madre Oscurità a Corallo. Redentore conclude il compito eseguendo la propria opera di redenzione su un Dio ormai spezzato, forte di una nuova consapevolezza in seguito agli eventi di Rake, che ammira profondamente.

5) Si, Cartografo è un tramite di Hood per condurre la Trygalle dentro Dragnipur.

La storyline di Kadaspala a mio avviso poteva essere gestita e contestualizzata meglio. Alla fine il ruolo di questo personaggio diventa marginale, nonostante il Dio bambino da lui creato venga sfruttato favorevolmente da Rake per imbrigliare il portale oscuro e trascinarlo fuori da Dragnipur. Idem la storyline degli ex Arsori, nonostante abbia alcuni momenti veramente emozionanti risulta alla fine marginale nell'economia del finale. Probabilmente farà da ponte per alcuni eventi di OST. A tal proposito, l'unico vero "difetto" di questo finale è proprio quello di lasciare diverse trame in sospeso da consegnare ad Esselmont, è questo da un senso di lieve incompiutezza all'opera.

A me la trama di Nimander invece è piaciuta molto. Fondamentalmente questo romanzo è il romanzo degli Andii, di Rake e di Nimander: nonostante la gran parte degli eventi si svolga nell'altro nucleo narrativo (quello di Darujhistan)è proprio il nucleo Andii ad avere il peso maggiore nell'economia della saga. La crescita di Nimander da leader "debole" , silenzioso e dubbioso ad erede acclamato di Rake, in parallelo al piano/sacrificio di Rake e al risveglio di Mother Dark è una delle trame secondo me meglio costruite da Ericksen. Se poi la mettiamo in relazione con gli eventi di Darujhistan e Dragnipur, tali da costituire insieme a quelli di Corallo un unico grande finale ambientato in 3 luoghi fisici differenti, ne esce fuori quella che è probabilmente la più grossa convergenza della saga.

In ogni caso un gran libro, sicuramente ulteriormente apprezzabile ad una rilettura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2020, 22:33     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si infatti il ricongiugimento con gli Andii ha ridato forza al Kurald Galain. Questo adesso è anche il Canale Antico più potente sulla carta credo,visto che può vantare il ritorno di Madre Oscurità, mentre l'Emurlhan è spezzato e quello dei Liosan mi pare sia vuoto adesso, comunque rimane isolato quindi non in gioco diretto.

3) Mi ero dimenticato dell'esempio dell''Eresal e T'amber

4)Vero c'è anche l'evento parallelo a Corallo che indebolisce notevolmente il Dio Morente

5)Grazie per il chiarimento

A me ha un po' confuso la trama di Kadaspala. Inizialmente pensavo che il rito fosse un qualcosa concordato con Draconus nella loro lotta contro il Caos ma poi pare che non fosse così, ma un piano di vendetta contro Rake.
La storia degli exArsori qui è marginale,però mi è piaciuta come quella di Torvald o di altri personaggi nella loro "quotidianità". Come dici tu si percepisce qui che molte cose sono lasciate ad Esslemont.Su alcune ho dei dubbi come scirtto sopra, ma non appena leggerò gli ultimi due vedrò se ci ho preso o meno.

Erikson si è superato giocando su tre campi contemporaneamente :lol:
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 23:32     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Si esatto, il problema della trama di Kadaspala è che sa un po’ di casuale: Ditch gli affida il compito di creare qualcosa che possa proteggerli dal caos, ma Kadaspala costruisce il proprio Dio per vendicarsi di Rake, salvo poi fallire all’ultimo istante. Alla fine il Dio bambino svuotato di un ruolo diventa un potere che Rake utilizza come rete per trascinare il portale fuori dalla spada. In questo senso l’immagine della rete che appare poi a Corallo portando con se attraverso i propri fili oscuri il portale mi è piaciuta molto, ma comunque rimane tutto un po’ casuale.

Concordo con la bellezza delle sottotrame di Darujhistan, quotidiane, come le definisci tu, ma intrecciate alla grande. Se ci pensi questo è l’unico romanzo della saga e non avere un’ ambientazione bellica, non c’è nessuna guerra di sfondo, e tutto si svolge in un clima di pace tra i popoli. Questo rende i segugi un romanzo sulle individualità e d’introspezione come nessun altro prima (benché contribuisca negativamente al basso ritmo dell’opera) .
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2020, 13:58     +3   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sto rileggendo pagina 949 di "Memorie di ghiaccio", con la speranza che non vari da edizione a edizione - ne esiste una revisionata da Paolo Pegoraro, se non vado errato.

L'oscurità ha sempre combattuto contro il Caos, mortale, e si è sempre ritirata. E ogni volta che Madre Oscurità ha ceduto - alla venuta della Luce, alla nascita dell'Ombra - il suo potere è diminuito, lo squilibrio si è fatto più profondo. Questo era lo stato in cui versavano i regni in quei primi tempi: un crescente squilibrio. Poi il Caos si è avvicinato alla porta stessa del Kurald Galain, ed è stato necessario creare una difesa. C'era bisogno di anime..."
"Il caos brama il potere di quelle anime, ciò che Dragnipur ha reclamato per sé. Alimentarsi di tale potere lo renderebbe più forte...dieci, cento volte più forte, abbastanza da infrangere la Porta."
"In quei primi tempi, Ganoe Paran, ero convinto che soltanto nell'Oscurità si potesse manifestare quel potere che è l'ordine, e ho cercato di aiutare Madre Oscurità, perché lei sembrava incapace di aiutarsi da sola. Non voleva rispondere, non voleva neppure riconoscere i suoi figli. Si era ritirata nelle profondità del suo regno, lontano da tutti noi, tanto lontana che non potevamo trovarla."
"Prima delle case c'erano le Fortezze, e prima delle Fortezze c'era il vagabondare. Non era un vagabondare, ma una migrazione, uno spostamento stagionale, prevedibile e ciclico. Ciò che sembrava casuale e senza uno scopo era in realtà qualcosa di fisso, vincolato dalle sue leggi. Una verità...un potere...che non ho riconosciuto."
"Infrangere Dragnipur libererà di nuovo la Porta...facendola tornare alla sua migrazione."
"A ciò che le ha dato la forza di resistere al Caos. Dragnipur ha vincolato la Porta dell'Oscurità alla fuga, per l'eternità, ma se le anime incatenate dovessero diminuire..."

[...]

"Quindi o Rake comincia a uccidere...a a mietere anime...oppure dragnipur deve essere distrutta."
"La prima cosa è necessaria per darci del tempo, in attesa che si verifichi la seconda. La spada deve essere infranta. Lo scopo della sua stessa esistenza è stato un errore, e oltre a questo c'è un'altra verità in cui mi sono imbattuto, troppo tardi perché potesse fare qualche differenza, almeno per me."
"Come il caos possiede la capacità di agire in propria difesa, addirittura di alterare a proprio vantaggio la sua stessa natura in questa guerra eterna, così può farlo anche l'Ordine, che non è vincolato soltanto all'Oscurità. Se preferisci esso comprende il valore dell'equilibrio."
"La casa di azath, nel mazzo dei draghi...La casa prende anime...e le vincola al loro posto, fuori dalla portata del Caos".



Da questo estratto io capisco quanto segue: il caos si stava potenziando (causa indebolimento dell'oscurità), ma la Porta serbava già intrinsecamente - prima ancora di Case e Fortezze - una capacità di migrare, ovvero spostarsi ciclicamente e di sottrarsi dinamicamente dall'avvicinamento del Caos. Draconus ha sottovalutato questo aspetto, o meglio lo ignorava completamente, preferendo una prigione dimensionale - Dragnipur - che accelerasse questa capacità di migrazione all'ennesima potenza: la Porta avrebbe continuato eternamente a spostarsi, a una velocità maggiore e all'interno di questa dimensione - in teoria senza confini - sino alla decisione di Brood di infrangere la spada (perché non farlo subito?). Quindi questa dimensione diventa un'arma a doppio taglio perché il Caos, oltre ad anelare la Porta, ambisce anche alle anime che trainano il carro, quasi tutte potenti e capaci di spostare gli equilibri. Quindi boh, quello che mi chiedo è perché, se Draconus effettivamente si accorge dell'errore, non avvertire Brood e infrangere immediatamente la spada?

Ha più senso se invece il Caos, effettivamente attratto dall'Ombra, venga adescato in una dimensione potenzialmente infinita e costretto a girare all'interno di uno spazio con il perpetuo marciare del carro. Una sorta di esca che poi si traduce, purtroppo per Draconus, in una trappola per topi: non hanno più energie e il Portale non ha possibilità di evadere da quella prigione.

Edited by Carsit - 4/7/2020, 15:18
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Da qui in poi posto la risposta del boss del forum, con la speranza che non mi tiri una martellata in testa.

) Credo che Draconus non sia una creatura malvagia e assetata di potere, perchè potenzialmente è sempre stato uno dei più forti personaggi in circolazione. Per tutta la vicenda di Dragnipur e dei Tiste si possono solo fare speculazioni finchè la KT sarà completa.
Secondo me Dragnipur è stata creata quando il Caos stava letteralmente invadendo Kurald Galain (non dico di più per non spoilerare) come una sorta di contenitore per l'Hold. Diciamo che essendo dentro Dragnipur che è un Canale per conto suo, il Caos non poteva più toccare l'Hold, ma tenta e ritenta e alla fine riesce a penetrare dentro il Canale di Dragnipur. A quel punto quello che era un piano geniale si trasforma in una trappola senza vie d'uscita, perchè il Caos è penetrato in Dragnipur e Kurald Galain non ha più vie di scampo. A questo punto l'Hold viene ulteriormente imbottigliato nel vagone per una fuga eterna, ma qualsiasi carro ha bisogno di una forza motrice, rappresentata in questo caso dalle anime che spingono il vagone. Finchè ci sono le anime KG riesce a fuggire dal Caos, ma quando il peso di tutto ciò (e parlo letteralmente di peso) diventa troppo da sopportare, Anomander cambia tattica e inizia l'attuazione del piano che porterà a compimento nel finale di TTH, riuscendo a liberare KG da Dragnipur e dalla fuga eterna dal Caos.
Questa è una versione POSSIBILE della storia ma è probabile che la verità sia diversa, visto che è impossibile liberarsi dal Caos come abbiamo già visto e vedremo ancora. Probabile che Anomander si sia "sacrificato" per salvare i Tiste Andii riportando tra loro Mother Dark e che il Caos vada a quel paese. Finchè KG era in Dragnipur è probabile che Mother Dark non si potesse manifestare con elevati poteri nel mondo Malaz e adesso che al poter di MD si è unito quello di Anomander, entrambi possono aiutare i Tiste Andii rimasti non solo fisicamente, ma soprattutto spiritualmente a ritrovare la passione per la vita. Mi piace di più questa versione perchè è più romantica.

2) Hood è considerato un bastardo per il ruolo che ricopre, non per le azioni che ha commesso. L'unica macchia che ha è come ha trattato Dassem e ancora se ne rammarica, ma di certo non è un ascendente peggiore di tanti altri. Il motivo per cui Hood ha deciso di entrare in Dragnipur, oltre quello che scoprirai nel nono romanzo, è che il Caos se non è contenuto può divorare qualunque Canale, anche quello dei morti. Dragnipur faceva da spartiacque tenendo il Caos occupato, ma se Anomander ha deciso che Dragnipur deve essere distrutta, nessuno può farci niente, nemmeno Hood. Tanto vale aiutare Rake nel suo piano e preparsi per un futuro incerto. Si lo so, la spiegazione fa acqua da tutte le parti, capirai il vero perchè nel prossimo romanzo e venererai Hood insieme a me e a tutti i fan malazici :osd:

3) Nella prima risposta ho detto quasi tutto.
Occorre aggiungere che non è scritto da nessuna parte che Hood è morto. Separare l'anima dal corpo nel mondo Malazan non è significato di morte (vedi Quick Ben).
L'unico modo di distruggere Dragnipur era usare il martello di Burn, attualmente in mano a Caladan Brood, una creatura più antica e probabilmente più potente di Rake stesso. Non è che poteva ordinargli di distruggere la spada se non lo voleva. Prima avrà dovuto coltivare la sua amicizia nel corso dei secoli, berci insieme e alla fine è riuscito a costruire un masterplan per salvare gli Andii rimasti, il vero obbiettivo di Anoman
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 17:09     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Riporto un topic riportato ulteriormente all'interno di reddit:

OK, so the gate to Mother Dark was somehow hidden inside the warren that ends up inside Dragnipur. I suspect we'll get the how-to guide on this in one of the Kharkanas Trilogy books (Probably the 3rd. I doubt it will be in Fall of Light). Draconus put the warren into Dragnipur. I suspect he does this to protect Mother Dark, since he loves her. Chaos is chasing her down (almost as if it is sentient) to swallow her up. So, Draconus makes it where anyone killed by Dragnipur is trapped in this warren, and they have to pull the cart that incompasses the gate to Dark, to keep it away from Chaos.

While trapped in the warren, she is cut off from communicating with the Tiste Andii. Without their goddess, the Andii just don't care. Rake has spent millennia keeping them active and involved, so they don't just sit down in rot in a fit of apathy. He knows he can't keep doing this, so he has this plan. He's been working on it for centuries, at least. Maybe longer. He stops killing so much, so that Chaos will catch up to the cart. He makes a deal with Hood. He'll kill Hood with Dragnipur, and then allow himself to be killed by the sword as well. Hood will be able to bring an army of the souls of the dead against Chaos once he's inside the sword. With the fight with Chaos happening so close to the gate, Rake theorizes that he can undo the binding and free Mother Dark, thus saving his people. To do so, he has to be inside the sword, as well. So, Hood brings the fight to Chaos, and Rake brings the power to break Mother Dark free.

CORRECTION EDIT: As was pointed out, I was wrong. Mother Dark turned from the Andii, because they mingled themselves with the Eleint. She refused to talk to them. Somehow this leads to the portal to Dark being trapped in the warren. The rest is as I said, with the exception that Rake wasn't only trying to free her, but to apologize to her; so that she not only could come back to the Andii, but so that she would come back to the Andii.
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Mi pare di capire che alla base di tutto c'è lo strappo tra Madre Oscurità e i suoi figli che l'ha lasciata in uno stato "apatico" e si è rinchiusa in se stessa. Preoccupato per questa situazione e con il Caos che avanzava, Draconus se ne è uscito con Dragnipur come luogo sicuro dove nascondere il Portale sottovalutando però la capacità primordiale del vagabondare (anche se visto lo stato di Madre Oscurità in quella situazione anch'io avrei avuto dei dubbi sulla sua capacità di reagire). Così il rifugio si è trasoformato in una trappola con il Caos ad un tiro di schioppo dal sopraffare Oscurità, incapace anche se avesse voluto, di mettersi in contatto con i suoi figli od anche altri aiuti. Qui si inserisce il tributo di anime necessarie per mantenere attiva la fuga, ma nel lungo periodo sarebbe statto un peso eccessivo da sostenere come spiegato.
Rake sarà venuto a conoscienza in qualche modo di Dragnipur (forse Lady Invidia ?) e avrà deciso di prendere in mano la situazione iniziando così ad operare per questo megapiano che trova il culmine qui nei Segugi dell'Ombra.
Draconus forse si è reso conto dell'errore dopo che Rake ha preso Dragnipur ? Qui bisognerebbe vedere se il passaggio di testimone è stato violento oppure un po' come accadduto con Hood, con Draconus che si sacrifica per dare per quanto possibile tempo a Rake.
Forse andrebbe anche considerato il tempo, in migliaia di anni, che Rake può aver impiegato per riflettere sul litigio avuto con Madre Oscuirtà, i flashback che abbiamo qui mi hanno dato l'idea che all'inzio Rake fosse furioso con Madre Oscurità, in più ci sono altri eventi come L'Incatenamento che devono averlo tenuto occupato.


CITAZIONE
Mother Dark turned from the Andii, because they mingled themselves with the Eleint.

Mi ha fatto venire in mente una scenetta con Madre Oscurità armata di mattarello che rimprovera i suoi figli perchè gli Eleint "sono cattive compagnie" e "li portano sulla brutta strada"
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 17:13     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Okay, quindi possiamo dire che lo scisma tra Madre e figli ha condotto i secondi a evadere dal loro regno-canale; lei, invece, si è rinchiusa in se stessa e indebolito così l'oscurità (il Caos si è potenziato). Pur avendo l'oscurità questa capacità migratoria, Draconus non ha osservato questa peculiarità - tutta la magia antica, comunque, vagabondava senza confini né paletti, quindi non era circoscritta in regni - e, complice la debolezza di Madre Oscurità, ha rinchiuso Kurald Galain in una dimensione capace di accelerare la migrazione (considerando efficienti Rake e il mietere vittime).
Rake, quindi, non sapendo come ricucire lo strappo con Madre Oscurità, accetta il compromesso di Dragnipur e per un po' mantiene salva l'Ombra. Poi non basta più tutto ciò e si viene, quindi, a configurare quel labirintico piano per far evadere le anime nella spada, distruggere la stessa e sigillare definitivamente il Portale nel mondo terreno. Questa volta corroborato dal legame ricucito tra Andi e la Madre Oscurità.
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 14:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Con gli elementi che abbiamo direi che questo è lo scenario più probabile. Il passaggio della spada è quello che ancora mi lascia dei dubbi.
 
Top
59 replies since 16/9/2016, 23:01   1200 views
  Share