Malazan Italia Forum

Commenti e domande

« Older   Newer »
  Share  
Chaky22
view post Posted on 11/10/2016, 16:43     +1   -1




Bene dopo essere passata dalla taverna a spammare un po' nei nuovi giochini di Leo non credo che vi dispiacerà se apro questo post per discutere con voi di qualcosa di pertinente al forum :asd:

Finalmente mi è arrivata la casa delle catene e spero di riuscire ad iniziarlo oggi, ho letto in giro che a molti non è piaciuto, beh di certo non può essere all'altezza di memorie perché un librò così è difficile da ripetere, però spero che non sia poi così pessimo come dicono le premesse... Vedremo

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


La Casa delle Catene è un buon libro, ricorda sempre che è di Erikson per cui la qualità è sempre molto alta. Semplicemente non aspettarti un altro Memorie di Ghiaccio perché qui si riprendono gli eventi iniziati nella Dimora Fantasma e i temi (e il modo in cui sono trattati) sono diversi.
Non lasciarti spiazzare da un inizio insolito (le prime quasi 200 pagine sono dedicate ad un unico personaggio) perché sono importanti e anche molto belle secondo me.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 12/10/2016, 08:14     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 11/10/2016, 18:43)
Non lasciarti spiazzare da un inizio insolito (le prime quasi 200 pagine sono dedicate ad un unico personaggio) perché sono importanti e anche molto belle secondo me.

Queste prime 200 pagine a me sono volate, dacci dentro! :happy:
 
Top
Leo-87
view post Posted on 12/10/2016, 09:04     +1   -1




Non è che non sia bello è che viene dopo Memorie. Non ci si può far nulla :dunno:
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 08:12     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


La Casa delle Catene subisce una fama negativa immeritata.
Secondo molti lettori della saga (ma non tutti, ad esempio io) è uno dei peggiori fra i dieci. Però viene sempre giudicato rispetto agli altri romanzi di Erikson. Se si considera che, secondo il parere di molti, tutti i romanzi di Erikson sono molto sopra la media dei fantasy di altri autori, La Casa delle Catene resta un buon romanzo.
Devi considerare che La Casa delle Catene:
1) viene dopo Memorie di Ghiaccio che è in assoluto uno dei migliori ed è totalmente epico (La Casa delle Catene no o, comunque, poco). Le aspettative erano quandi alte;
2) riprende la linea narrativa della Dimora Fantasma, altro romanzo molto epico e che è mediamente considerato molto bello, quindi altre aspettative;
3) per la prima volta Erikson dedica una lunga parte della narrazione (per di più le prime 200 pagine) a un solo personaggio, che il lettore non conosce. In realtà lo si conosce, ma con un altro nome. La cosa è insolita per Erikson e non lo farà più (a meno che non lo faccia nel decimo, che non ho ancora letto) e anche questo va contro le aspettative. Poi va detto che quello è uno dei personaggi più importanti dell'intera saga e, probabilmente, anche della saga che si svolgerà cronologicamente dopo;
4) viene messa tantissima carne al fuoco. Ma veramente tanta. Però questo rende il romanzo di difficile lettura. Tieni presente che i Cacciatori di Ossa, che ancora tu non conosci, ma che ricorderai a lungo, compiono le prime importanti imprese nell'omonimo romanzo (che è un signor romanzo), ma, di fatto, nascono qui. Io credo che La Casa delle Catene sia un romanzo che più di altri mette le basi per ciò che accadrà;
5) il finale, che ovviamente non ti rivelo, come hanno scritto un po' tutti e un po' ovunque, è anticlimatico. E questo forse delude molti lettori. Ma è anticlimatico, nella sua drammaticità, volutamente.

A me La Casa delle Catene è piaciuto moltissimo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 09:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Vaarth ha fatto un ottima analisi del romanzo, concordo in pieno con il suo punto di vista. La Casa delle Catene è un libro di transizione, necessario in tutte le saghe per poter mettere certi tasselli del puzzle nel posto giusto.
 
Top
mari.meri
view post Posted on 14/10/2016, 13:08     +1   -1




io sono quasi a metà, l'ho iniziato tre giorni fa :D. Mi piace, mi piace, mi piace! Amo il personaggio delle prime 200 pagine. Ancora sto aspettando una sezione noiosa e ancora non l'ho trovata.
Io sono l'eterna entusiasta c'é da premettere anche questo.
alla fine avrò mille domande perché ogni tanto mi perdo.
Che bello chaky22 stiamo procedendo di pari passo!
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 13:12     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Vaarth @ 14/10/2016, 09:12) 
...
A me La Casa delle Catene è piaciuto moltissimo.

Idem e concordo su quanto hai scritto, non ho molto tempo ma, già la storia di Karsa da sola, e come Erikson inizi da li la sua personale versione dello stereotipo del classico barbaro, in un altro autore varrebbe quasi da sola un volume.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 21:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 14/10/2016, 14:12) 
già la storia di Karsa da sola, e come Erikson inizi da li la sua personale versione dello stereotipo del classico barbaro, in un altro autore varrebbe quasi da sola un volume.

:ahsisi:
 
Top
Chaky22
view post Posted on 16/10/2016, 18:38     +1   -1




Fine prima parte, beh devo dire che all'inizio non mi aveva preso molto, la narrazione era lenta ed a tratti l'ho trovato un po'pesante poi da quando sono arrivati al villaggio sul lago d'argento è diventato molto più interessante, la storia ha preso vita e mi ha appassionato molto.

Quando ho letto la parte in cui Karsa e Torvald salgono sulla nave dei tiste edur dove c'erano i rematori con le testa mozzata mi è subito venuta in mente la silanda che aveva trovato kulp nella dimora, perché è quella vero? Dev'essererlo per forza anche se non ho ben chiaro come abbiano fatto ad entrare nel canale.

Poi in queste 200 pagine Karsa cambia un sacco come personaggio, da crudele e spietato condottiro diventa più umano e subito mi è sembrato strano che questo avvenisse in così poco tempo anche se, mi sono resa conto alla fine, in realtà è passato un anno dall'inizio e a me sembravano pochi mesi haha.

Non vedo l'ora di continuare :woot:

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Chaky22 @ 16/10/2016, 19:38) 
Poi in queste 200 pagine Karsa cambia un sacco come personaggio, da crudele e spietato condottiro diventa più umano e subito mi è sembrato strano che questo avvenisse in così poco tempo anche se, mi sono resa conto alla fine, in realtà è passato un anno dall'inizio e a me sembravano pochi mesi haha.

Non vedo l'ora di continuare :woot:

Inviato tramite ForumFree App


tempo a parte considera pure che karsa era totalmente estraneo a come funzionasse la "civiltà" :crasd:
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si infatti chiamava in maniera dispregiativa bambini gli uomini ma in realtà il bambino isolato nel grembo della tribù era proprio lui, è cambiato a forza e cambierà ancora.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 21:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


La Silanda è una storia nella storia davvero bella :sisi:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 17/10/2016, 10:05     +1   -1




CITAZIONE (Chaky22 @ 16/10/2016, 19:38)
Quando ho letto la parte in cui Karsa e Torvald salgono sulla nave dei tiste edur dove c'erano i rematori con le testa mozzata mi è subito venuta in mente la silanda che aveva trovato kulp nella dimora, perché è quella vero? Dev'essererlo per forza anche se non ho ben chiaro come abbiano fatto ad entrare nel canale.

Inviato tramite ForumFree App


Sì è proprio la Silanda, la nave di cui hai letto nella Dimora Fantasma e in Memorie di Ghiaccio.
La ritroverai anche più avanti e ogni volta aggiungerai un tassello alla vicenda.
Per il canale ricorda che cronologicamente la parte che stai leggendo avviene prima a quanto visto nella Dimora Fantasma e nei Giardini della Luna.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 17/10/2016, 10:23     +1   -1




La silanda si vede anche in memorie? non me lo ricordo :wacko: :blink: :umh:

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
48 replies since 11/10/2016, 16:43   1047 views
  Share