Malazan Italia Forum

Commenti e domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2016, 18:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si sono sempre quei T'Lan Imass.

Ferro freddo o ferro caldo è un altro modo che si è inventato quel folle di Erikson per fare apparire più antica e strana tutta la vicenda e contorno.
Credo sia come il nostro modo di dire di una persona fredda o calda trasportato in ambito militare, cioè uno freddo e calcolatore, uno stratega che pensa solo al risultato e uno caldo, passionale che si piega ai sentimenti, alle emozioni, siano queste di pietà oppure, anche peggiori credo per un comandante, quelle di esaltazione propria, di onnipotenza o quasi.

Mi pare ci sia più avanti un dialogo dove L'oric cerchi di spiegarlo e "dice ferro freddo, è duro, affilato e se lo tocchi ci rimani attaccato" il ferro caldo invece cosa è? E' più morbido, non è di certo affilato e non è certo una spada efficiente perchè il ferro caldo si piega molto più facilmente, se lo tocchi al massimo ti ci puoi solo scottare.



p.s.: Il mio acero rosso si sta compiacendo di avere un nuovo seguace :hail:
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 15:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non basta essere adorati per diventare Dei, però quei 7 sono stati maledetti dal loro popolo e sono stati inseguiti per svariate parti del mondo e anche in alcuni canali tra cui il Nascente. Forse ciò può avere influito in qualche modo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 21:31     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si sicuramente Dolph, per quei Teblor sono Dei ma restano Dei di una tribù, quello volevo far intendere, non sono Ammanas o Hood o quel che era Fenner etc etc per dire.
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 12:03     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ah ok, non avevo capito bene cosa intendevi.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 8/11/2016, 18:16     +1   +1   -1




Sono giunta alla fine della casa delle catene, prima di dare un mio parere sul libro avrei ancora una considerezione da fare che si riallaccia un po' al discorso di prima, la dea del vortice quando finalmente si vede viene descritta come un t'lan imass, quindi non era una vera dea come ammanas e gli altri, era più uno spirito che però se fosse riuscita a prendere il controllo del canale spezzaro lo sarebbe diventeta giusto?


Per trarre le conclusioni il romanzo mi è piaciuto molto anche se alla fine non c'è stata la grande battaglia finale tra malazan e ribelli che si è aspettata per tutto il tempo, però è giusto che l'esercito della dea si sia distrutto da solo visto che nell'accampamento non c'è mai stata unione ma continui conflitti ed ognuno aveva le proprie ambizioni personali.

Il dio storpio era sempre presente anche se indirettamente e nell'ombra reclutava seguaci così come lo zio cotillion (fantastico).

I personaggi nuovi mi sono piaciuti molto, Onrack che grazie a trull sengar riscopre la sua umanità e quest'ultimo che nell'epilogo inizia a raccontare la sua storia come Duiker nella dimora
e Karsa che alla fine ha dato il meglio di sé distruggendo mezzo accampamento, due segugi e la morte di bidithal mi ha fatto accapponare la pelle.

La canzone degli arsori di ponti alla fine non ho capito bene che effetto ha avuto, ha fatto risvegliare raraku? Ed anche la loro ascendenza non si è capito bene che dinamiche e motivazioni ha avuto, però questo non lo sapeva neanche ben lo svelto quindi boh hahaha però il loro abbraccio alla fine è stato davvero bello. :cuore:

Per finire non vedo l'ora di iniziare Maree di mezzanotte!!!


Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Leo-87
view post Posted on 8/11/2016, 21:11     +1   -1




Tanta roba Chaky, tanta roba :sisi:

La Dea del Vortice non ricordo con esattezza se è una dea vera e propria o no. Sicuramente, però, è uno degli Ascendenti "unaligned" (come Oponn).
Amo tutto ciò che ha a che fare con l'Ombra quindi sì, zio Cotillion è fantastico :asd:
Onrack e Trull tienili bene a mente. Pare che Erikson abbia un debole per le coppie di amici/compagni vedi Tronod'Ombra & Cotillion, Icarium & Mappo, Toc & Tool, e via dicendo.
La morte di Bidithal... Oddio :osd:
Maree di Mezzanotte è un romanzo bellissimo oltre ad essere "l'inizio della fine" del Libro Malazan dei Caduti. Meraviglia!!
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 21:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Per l'ascendenza degli Arsori: ricorda che WJ era già qualcosa di più, cioè erano quasi leggenda, le esperienze/vita avute, il funerale con presenti fior di ascendenti etc, la canzone Tanno che Fiddler libera e ... un altra cosa importante che moltissimi non notano in Moi, chi voleva la benedizione di Paran signore del mazzo in Moi? Per quale motivo la voleva?
Cosa fa Paran senza quasi rendersene conto quando va a trovare gli arsori morti sulla Progenie che sta affondando?

E poi li ha fatti morire per introdurre i Cacciatori di ossa, doveva, diciamo, "premiarli" e alleggerire la cosa in qualche modo.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 9/11/2016, 07:22     +1   -1




Mi ricordo che Paran aveva dato la sua benedizione a qualcuno in memorie anche se adesso non ricordo chi fosse è perché la volesse e poi l'ha anche data agli arsori prima di andarsene dalla progenie, ok ora torna

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
lao8
view post Posted on 12/11/2016, 15:00     +1   -1




Finito anche io questo libro. Che dire credevo molto peggio da quello che avevo sentito dire. E' vero ho trovato il finale un po "sbrigativo" e privo del pathos di Memorie ma per il resto è un ottimo romanzo. Settimana prossima inizio maree. Ho qualche dubbio su questo volume ma provo a vedere se è già stato chiarito spulciando i topic della sezione.
P.s ho già comprato nche i Cacciatori di Ossa, farò un tour de force fino a questo volume poi piccola pausa e gli ultimi quattro me li leggo a blocchi di 2. 7 e 8 e poi gran finale 9 e 10 che penso me li farò bastare un anno per non finire la saga :(
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 18:55     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Se non trovi i chiarimenti ai dubbi che dici, chiedi pure.
 
Top
lao8
view post Posted on 14/11/2016, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 12/11/2016, 18:55) 
Se non trovi i chiarimenti ai dubbi che dici, chiedi pure.

Approfitto subito. L'utimo dubbio che mi è rimasto è questo: la Dea del Vortice si è rivelata essere Imass, ma il libro dell'Apocalisse di Dryhinna è legato oppure no al sentimento di rancore di questo Imass? Profetizza altro o non ha valore alcuno? Non si capisce bene. Si parte con questo libro nella Dimora che sembra rivestire grandissima importanza, sembra il fulcro della ribellione mentre alla fine della Casa delle Catene sembra quasi carta straccia.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 14/11/2016, 13:17     +1   -1




Da quel che ho capito io il libro è stato solo il fattore scatenante che quando è stato aperto ha liberato la dea che poi ha posseduto felisin, poi è diventata carta straccia senza più alcun potere

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si giusto Chaky, il libro era un mezzo proforma, o comunque con uno scopo specifico, legato alla profezia, per l'inizio della ribellione e lo scatenamento del vortice.
La profetessa della Dea esisteva già prima di Felisin, quella uccisa dalle spade rosse che era li ad aspettare il libro appunto per iniziare la ribellione vera e propria con il vortice.
Non era il libro a fare di Felisin la Dea, o la sua mano, il libro serviva a confermarlo, quasi a confermarlo agli uomini e forse per unire di più la Dea con la sua profetessa.
Non è carta straccia nemmeno alla fine, ricordate che Leoman fugge con quello, è solamente che con Felisin presente, il vortice e la ribellione iniziati, aveva svolto la sua funzione per questa ribellione.

Infatti la Dea aveva scelto Felisin già prima che lei aprisse il libro, se ricordate sono Leoman e il "Toblakai" che insistono molto affinché lei lo apra prima di arrivare tra la loro gente.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 14/11/2016, 14:48     +1   -1




Si, però alla fine quando leoman fugge con il libro esso non ha più alcuna funzione, rimane più un cimelio

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 16:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


E ma lui lo sa o spera in un altra shaik e ribellione? Forse aveva qualche speranza sua.
 
Top
48 replies since 11/10/2016, 16:43   1047 views
  Share