CITAZIONE (Xalort @ 11/10/2016, 23:40)
Sono d'accordo di partire con I Giardini della Luna come base di ambientazione.L'opzione preferibile sarebbe di narrare(giocare) un storia originale senza interagire direttamente con i personaggi del libro ?
Di idee ce ne sono molte: un ambientazione pre invasione malazan,dove potremmo interpretare personaggi delle diverse città in lotta tra loro e contro le popolazioni dei Rhivi o i Bargahst
Oppure la prima fase dell'invasione del continente che penso lasci molta libertà narrativa.(Mott e l'omonima foresta,Natilhog ecc)
O a Darujhistan e dintorni.
L'impostazione interpretativa/narrativa mi intriga molto ma lascio ai più esperti decidere quale sia meglio.
Riguardo alla tabella del PG sarebbe un qualcosa del tipo Agilità,Intelletto,Forza,Costituzione ecc con dei valori base e poi possiamo assegnare un tot di punti per personalizzarlo ?
Per quanto riguarda la prima cosa, cioè non interagire con personaggi del libro sono d'accordissimo. Si può prendere per esempio Darujhistan con le varie fazioni (assassini, mercanti, eccetera), possiamo fare un'ambientazione anche tra i Rhivi o i Barghast.
Su quale impostazione scegliere offri pure il tuo parere, non c'è una soluzione perfetta, io ho giocato a molti gdr, e dipende tutto dai desideri dell'utenza potenziale. Vogliono meno numeri (ma comunque qualche numero ci sarà per forza) ? Allora si basa tutto su quanto decide il Master basandosi su scrittura, coerenza, interpretazione. Esempio:
A attacca B
A: muove la spada in un fendente diretto a B.
B: si muove con eleganza, trasudando un'agilità innata supportata da fasci di muscoli elastici e flessuosi, gentile dono del quarto di sangue Dal Honese, osservando il movimento di A, portando ambedue le lame verso quelle del nemico nel tentativo di incontrarle a mezz'aria per bloccare il suo fendente, posizionandosi in modo da spingere sui talloni tutto il peso del corpo bla bla bla
Ecco con un impostazione soprattutto numerica, l'aleatorietà apportata dall'interpretazione e dalla scrittura sarebbe diversa. Ipotesi numerica.
A: Abilità Combattimento 6
B: Destrezza 5
A: Bonus situazionale: nessuno, è uno scontro normale su un terreno normale dove l'avversario è ben noto dell'attacco. Bonus scrittura: nessuno, na mezza riga buttata li tanto per.
B: Bonus situazionale: come sopra. Bonus scrittura: +2 (su massimo di 5)
Totale A: 6 vs Totale B: 5+2: 7
Esito: B para il colpo senza ricevere danno.
E si continua, ovviamente l'esito va giocato da B che poi contrattaccherà A e cosi via. Questo in caso di supporto numerico alto. In caso di sola interpretazione sarebbe già diversa la cosa, per esempio:
A: scrittura: 0, interpretazione pg: 0 coerenza narrativa: 2 (su 2) perchè narrativamente è coerente il suo attacco visto che B gli ha detto che ha la mamma peripatetica.
B: scrittura: 3 (su 5), interpretazione pg: 2 (su 5), coerenza narrativa: 2 (su 2)
Totale A: 2 Totale B: 7, Esito: B riesce a parare mentre A, trovandosi il colpo bloccato, barcolla perdendo l'equilibrio. (questo perchè tra i due totali c'è uno scarto molto ampio).
Spero di aver chiarito come funzionano i due sistemi.
Infine, il pg: io opterei per qualcosa come 5 caratteristiche base. Cioè:
-Abilità Combattimento: comprende sia la tecnica combattiva che la forza che l'esperienza in duello.
-Destrezza: agilità, riflessi, sveltezza, più è alta più sarà difficile colpire il pg
-Costituzione: indica la robustezza del pg, se è un armadio a due ante o un fuscello, e più è alta più punti ferita ha il pg
-Intelligenza: racchiude le conoscenze del pg in vari ambiti, quindi la sua cultura, la sua sapienza in fatto di natura, geografia, politica, costumi, storia. Inoltre è usata per i raggiri, più è alta più sarà probabile effettuare un raggiro (purchè sia coerente ecc.)
-Saggezza: indica la capacità del pg di fare la scelta giusta, di intuire quale percorso è corretto. Inoltre è usata per la Diplomazia, più è alta e più probabilità ci saranno per compiere con successo un tentativo di diplomazia (che spazia da riappacificare qualcuno a vendere un oggetto prezioso ad un prezzo più alto, a farsi amica una guardia eccetera, tutto ciò che non è raggiro, quindi tutto ciò che NON ha alla base una menzogna di fondo)
In più, per i pg maghi (che secondo me dovremo stabilire in numerica all'inizio e fare un "concorso" per chi vuole fare il pg mago, dove i master decideranno in base per esempio ai background e alla creazione dei pg) ci sarà:
-Abilità Magica: come l'abilità Combattimento, solo che funziona per la magia, applicandosi quindi quando si usa per esempio una magia coercitiva, oppure una magia offensiva, ma anche negli scontri tra maghi per stabilire chi ha la meglio.
Le caratteristiche vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 10 ottenibile salendo di livello. All'inizio in sede di creazione pg, si potranno distribuire un totale di 4 punti o 5 alle varie caratteristiche.