Malazan Italia Forum

Eventuale PBF Malazan: Pareri e suggerimenti, Parliamone qui!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2016, 19:42     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Topic dedicato alla creazione di un eventuale PBF (Play by forum),suggerimenti,consigli,candidature a master e giocatori.Parliamone qui!
A voi.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 11/10/2016, 19:59     +1   -1




Allora apro io con una serie di considerazioni.

1) L'ambientazione. La saga di Malazan è un'ambientazione tanto bella quanto difficile da realizzare, ci sono tanti luoghi e non tutti sono descritti minuziosamente, inoltre ci sono millanta continenti diversi, tanti popoli. Questo solo dal punto di vista geografico ambientale. Dovremmo restringere, inizialmente, il campo a 6-7 luoghi grandi (città per esempio) e una decina di luoghi minori (tipo un tempio, robe cosi). Insomma, non farlo subito enorme perchè poi starci dietro diventa difficile. Partire con calma secondo me è un imperativo. Inoltre dobbiamo scegliere una data di partenza, consigliabile è porla antecedente a quanto narrato nei libri, oppure ignorando semplicemente quanto narrato nei libri, mantenendo l'ambientazione intatta.

2) Le regole. Ovviamente servono regole, è un gdr. Le opzioni secondo me sono due: o si imposta un regolamento basato per il 40% almeno su numeri e statistiche oggettive distribuite in maniera diversa da personaggio a personaggio, oppure si imposta una cosa più narrativa/interpretativa, dove quindi per l'80% a decidere la sorte di un duello/raggiro/diplomazia/altro è la componente di scrittura, di coerenza, di interpretazione del personaggio. In quest'ultimo caso ovviamente spetterà ai Master del gioco decidere per esempio in un duello chi ferisce l'altro in base ai parametri sopra scritti. Ovviamente una minima base numerica deve esserci secondo me: anche solo i punti ferita del personaggio prima che cada a terra inerte (non morto, la morte volendo possiamo escluderla se non per quest particolari).

3) I pg. Inutile dire che dovranno esserci limitazioni, altrimenti ci ritroviamo con il 90% dei personaggi che sono dei maghi, nessun personaggio di diplomazia, per dire un mercante, o altro. Potrebbe anche essere il contrario ma secondo me vanno posti limiti, per esempio un numero massimo di pg che possono praticare la magia, secondo una proporzione "realistica": nei libri i maghi se paragonati al resto dei personaggi sono pochi, qui siamo su un forum e tutti dovrebbero poter interpretare quello che vogliono ma almeno per la partenza cioè al momento dell'iscrizione dovremmo porre dei limiti. Poi, se uno si fa un pg soldato/mercante e gioca e si trova in gioco un modo coerente e narrativamente soddisfacente per farlo diventare mago, allora cosi sia.

4)La cadenza di gioco. Se ci saranno Master, e dovranno esserci, anche loro utilizzeranno il gioco come passatempo, per cui i tempi saranno potenzialmente molto dilatati: è possibile anche che un duello tra due personaggi impieghi una settimana per finire. E' il bello/brutto del play by forum.

5) L'utenza. Il play by forum è solo per chi ha voglia di creare un personaggio partendo dal background, l'abbigliamento, i modi di fare, di dire, di pensare. E' uno strumento per incanalare la creatività personale in sorta di racconti brevi: il personaggio che va a pisciare non va descritto in una riga, bisogna insomma capire che si cerca di dare una caratterizzazione psicologica e anche narrativa ai personaggi. Se non avete voglia di scrivere 10-15-20 righe a settimana, piene di parole, pensieri, movimenti, concetti del vostro personaggio, il pbf forse non fa per voi.

Per ora non mi viene in mente altro. Ovviamente in base a queste prime, fondamentali decisioni potremo eviscerare anche il resto, quindi: combattimento, magia, intrigo, relazioni di potere nell'ambientazione, eccetera.
 
Top
MKnn
view post Posted on 11/10/2016, 20:05     +1   -1




Edit
Bene ho letto un po' e devo dire che sono d'accordo.
L'ambientazione potremmo farla avanzare ogni tot, io stesso sono al libro 4, ma, secondo me, bisognerebbe ampliare il palcoscenico ogni 2-3 mesi, iniziando da Darujistan e avanzando di volta in volta con scenari diversi, anche a seconda di come so evolve la storia.
E se trasformassimo il pbf in una campagna unica? Una sorta di D&D dove tutto giocano la stessa campagna, ma in luoghi differenti, con obiettivi differenti. Si scrive la storia di volta in volta senza avere un obiettivo finale e comune.
Riguardo la scheda la imposterei come le classiche schede, un tot di punti ad ogni caratteristica, con un tetto massimo. Chi descrive minuziosamente il personaggio ottiene un punto in base alla descrizione (es.se lo descrivo come un grande guerriero avrà +1pf, se lo descrivo come uno stratega avrà +1int e così via).
Farei anche a livelli, completando delle quest o uccidendo o vincendo degli scontri si prendono dei punti, arrivati al limite si sale di livello. Ogni personaggio avrà quindi il suo livello, i suoi punti esperienza, le abilità che potrà imparare ad ogni livello (o più) e tutto quel che concerne questo tipo di gestione.
Come avevo consigliato c'è Dungeon World che si presta molto a questo tipo di cose, i manuali in italiano sono scaricabili online, buttateci un occhio e magari vi piacerà.
Mi è venuta questa idea perché è molto meno statica del pbf, è più un gdr vero e proprio, con master che non si annoia.

Edited by MKnn - 12/10/2016, 00:27
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 20:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ok bella partenza Sinestro, sono in accordo per quello che ho letto finora del tuo post ma prendo tempo anche io a quando posso leggere meglio e postare con più calma.

Per ora solo una cosa dei tuoi punti 1 e 2 che ho letto.
1) D'accordo pre saga e magari a Darujistan o simili visto che la conosciamo e tutti la leggono all'inizio saga, quindi permetterebbe anche a lettori ai primi volumi di partecipare.
2) I pf, punti ferita/punti vita, imho dovrebbero partire da una base comune, assolutamente no a mio avviso i pg ubba all'inizio, non esiste che uno si presenti ladro di 15 anni e un altro un QuickBen che padroneggia dodici canali.
Magari se qualcuno si fa un BG interessante, che però non metterei come obbligatorio altrimenti diventa un peso tranne le informazioni di base del pg, magari lo si può premiare con un pf o due ma non direi di più.

Più interessante è il discorso di guadagno di altri pf o le sorti di una disputa/combattimento, per il guadagno di altri pf sulla capacità interpretativa serve un gm/dm ma se siamo tanti sono cavoli per lui leggersi tutto e giudicare, vedrei meglio una giuria o lasciare in un topic il voto aperto a tutti i partecipanti e magari anche agli altri utenti del forum, perché no.
Il combattimento, ed eventuale morte ma il discorso morte è da discutersi a se stante e bene, la si deve giocare in accordo tra i due partecipanti, magari qui servirebbe davvero un dm o giuria per "equilibrare" la cosa.

Per ora mi fermo qui, più tardi leggo meglio e completamente il tuo post e gli altri punti, spero anche altri partecipanti con post e idee ;)

EDITO: Per il discorso pf si può costruire una tabella classica da gdr e lasciare ad esempio un 20 punti da distribuirsi in fase di creazione del pg, con dei limiti all'inizio che non è bello vedere pg con 15 di magia e 3 di salute e 2 di forza :D solite cose insomma.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 22:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Sono d'accordo di partire con I Giardini della Luna come base di ambientazione.L'opzione preferibile sarebbe di narrare(giocare) un storia originale senza interagire direttamente con i personaggi del libro ?
Di idee ce ne sono molte: un ambientazione pre invasione malazan,dove potremmo interpretare personaggi delle diverse città in lotta tra loro e contro le popolazioni dei Rhivi o i Bargahst
Oppure la prima fase dell'invasione del continente che penso lasci molta libertà narrativa.(Mott e l'omonima foresta,Natilhog ecc)
O a Darujhistan e dintorni.

L'impostazione interpretativa/narrativa mi intriga molto ma lascio ai più esperti decidere quale sia meglio.
Riguardo alla tabella del PG sarebbe un qualcosa del tipo Agilità,Intelletto,Forza,Costituzione ecc con dei valori base e poi possiamo assegnare un tot di punti per personalizzarlo ?
 
Top
Sinestro
view post Posted on 12/10/2016, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 11/10/2016, 21:34) 
Ok bella partenza Sinestro, sono in accordo per quello che ho letto finora del tuo post ma prendo tempo anche io a quando posso leggere meglio e postare con più calma.

Per ora solo una cosa dei tuoi punti 1 e 2 che ho letto.
1) D'accordo pre saga e magari a Darujistan o simili visto che la conosciamo e tutti la leggono all'inizio saga, quindi permetterebbe anche a lettori ai primi volumi di partecipare.
2) I pf, punti ferita/punti vita, imho dovrebbero partire da una base comune, assolutamente no a mio avviso i pg ubba all'inizio, non esiste che uno si presenti ladro di 15 anni e un altro un QuickBen che padroneggia dodici canali.
Magari se qualcuno si fa un BG interessante, che però non metterei come obbligatorio altrimenti diventa un peso tranne le informazioni di base del pg, magari lo si può premiare con un pf o due ma non direi di più.

Più interessante è il discorso di guadagno di altri pf o le sorti di una disputa/combattimento, per il guadagno di altri pf sulla capacità interpretativa serve un gm/dm ma se siamo tanti sono cavoli per lui leggersi tutto e giudicare, vedrei meglio una giuria o lasciare in un topic il voto aperto a tutti i partecipanti e magari anche agli altri utenti del forum, perché no.
Il combattimento, ed eventuale morte ma il discorso morte è da discutersi a se stante e bene, la si deve giocare in accordo tra i due partecipanti, magari qui servirebbe davvero un dm o giuria per "equilibrare" la cosa.

Per ora mi fermo qui, più tardi leggo meglio e completamente il tuo post e gli altri punti, spero anche altri partecipanti con post e idee ;)

EDITO: Per il discorso pf si può costruire una tabella classica da gdr e lasciare ad esempio un 20 punti da distribuirsi in fase di creazione del pg, con dei limiti all'inizio che non è bello vedere pg con 15 di magia e 3 di salute e 2 di forza :D solite cose insomma.

Allora vado per punti:

-Una giuria che decide è molto difficile. I tempi già sono dilatati, se poi devono votare tutti allora ci mettiamo secoli a fare qualsiasi cosa. Essendo un gdr, ci devono essere i contorni tipici del gdr, quindi dei Master del gioco (che possono anche ruotare) che decidono le quest e cosa succede in caso di scontri o altro. Questo per me è fondamentale. Ovviamente, ipotizzando per esempio un'utenza di 20 personaggi, serviranno almeno 6 Master (nulla vieta di fare master e personaggio). Sulla morte di un pg, per me possiamo evitarla tranne in certi casi come per esempio le quest particolarmente difficili e rischiose, che però fruttano il doppio/triplo in fatto di punti esperienza. Ma sulla morte del pg possiamo discuterne.

-Sulle limitazioni in fase di creazione mi sono espresso e sono d'accordo con te, all'inizio tutti i pg saranno di "livello 1" quindi servirà un bg coerente. Altra cosa è il bg: essendo un gdr pbf basato su interpretazione e narrativa, ogni pg in fase di creazione dovrà darci un'idea di quelle che sono le sue peculiarità caratteriali, fisiche, ideologiche, e tutto questo si può trovare nel bg: non dico di scrivere un papiro, ma almeno un 4-5 righe sul proprio pg si, sono necessarie.

-Sull'avanzamento dei pg: svolgendo le quest i pg prendono punti esperienza, e tramite una tabella prestabilita salgono di livello, il che significa poter, per esempio, aumentare di 1 una caratteristica, oppure avere più punti ferita, e cose cosi.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 12/10/2016, 08:18     +1   -1




CITAZIONE (Xalort @ 11/10/2016, 23:40) 
Sono d'accordo di partire con I Giardini della Luna come base di ambientazione.L'opzione preferibile sarebbe di narrare(giocare) un storia originale senza interagire direttamente con i personaggi del libro ?
Di idee ce ne sono molte: un ambientazione pre invasione malazan,dove potremmo interpretare personaggi delle diverse città in lotta tra loro e contro le popolazioni dei Rhivi o i Bargahst
Oppure la prima fase dell'invasione del continente che penso lasci molta libertà narrativa.(Mott e l'omonima foresta,Natilhog ecc)
O a Darujhistan e dintorni.

L'impostazione interpretativa/narrativa mi intriga molto ma lascio ai più esperti decidere quale sia meglio.
Riguardo alla tabella del PG sarebbe un qualcosa del tipo Agilità,Intelletto,Forza,Costituzione ecc con dei valori base e poi possiamo assegnare un tot di punti per personalizzarlo ?

Per quanto riguarda la prima cosa, cioè non interagire con personaggi del libro sono d'accordissimo. Si può prendere per esempio Darujhistan con le varie fazioni (assassini, mercanti, eccetera), possiamo fare un'ambientazione anche tra i Rhivi o i Barghast.

Su quale impostazione scegliere offri pure il tuo parere, non c'è una soluzione perfetta, io ho giocato a molti gdr, e dipende tutto dai desideri dell'utenza potenziale. Vogliono meno numeri (ma comunque qualche numero ci sarà per forza) ? Allora si basa tutto su quanto decide il Master basandosi su scrittura, coerenza, interpretazione. Esempio:

A attacca B
A: muove la spada in un fendente diretto a B.
B: si muove con eleganza, trasudando un'agilità innata supportata da fasci di muscoli elastici e flessuosi, gentile dono del quarto di sangue Dal Honese, osservando il movimento di A, portando ambedue le lame verso quelle del nemico nel tentativo di incontrarle a mezz'aria per bloccare il suo fendente, posizionandosi in modo da spingere sui talloni tutto il peso del corpo bla bla bla

Ecco con un impostazione soprattutto numerica, l'aleatorietà apportata dall'interpretazione e dalla scrittura sarebbe diversa. Ipotesi numerica.
A: Abilità Combattimento 6
B: Destrezza 5
A: Bonus situazionale: nessuno, è uno scontro normale su un terreno normale dove l'avversario è ben noto dell'attacco. Bonus scrittura: nessuno, na mezza riga buttata li tanto per.
B: Bonus situazionale: come sopra. Bonus scrittura: +2 (su massimo di 5)
Totale A: 6 vs Totale B: 5+2: 7
Esito: B para il colpo senza ricevere danno.

E si continua, ovviamente l'esito va giocato da B che poi contrattaccherà A e cosi via. Questo in caso di supporto numerico alto. In caso di sola interpretazione sarebbe già diversa la cosa, per esempio:
A: scrittura: 0, interpretazione pg: 0 coerenza narrativa: 2 (su 2) perchè narrativamente è coerente il suo attacco visto che B gli ha detto che ha la mamma peripatetica.
B: scrittura: 3 (su 5), interpretazione pg: 2 (su 5), coerenza narrativa: 2 (su 2)
Totale A: 2 Totale B: 7, Esito: B riesce a parare mentre A, trovandosi il colpo bloccato, barcolla perdendo l'equilibrio. (questo perchè tra i due totali c'è uno scarto molto ampio).

Spero di aver chiarito come funzionano i due sistemi.

Infine, il pg: io opterei per qualcosa come 5 caratteristiche base. Cioè:
-Abilità Combattimento: comprende sia la tecnica combattiva che la forza che l'esperienza in duello.
-Destrezza: agilità, riflessi, sveltezza, più è alta più sarà difficile colpire il pg
-Costituzione: indica la robustezza del pg, se è un armadio a due ante o un fuscello, e più è alta più punti ferita ha il pg
-Intelligenza: racchiude le conoscenze del pg in vari ambiti, quindi la sua cultura, la sua sapienza in fatto di natura, geografia, politica, costumi, storia. Inoltre è usata per i raggiri, più è alta più sarà probabile effettuare un raggiro (purchè sia coerente ecc.)
-Saggezza: indica la capacità del pg di fare la scelta giusta, di intuire quale percorso è corretto. Inoltre è usata per la Diplomazia, più è alta e più probabilità ci saranno per compiere con successo un tentativo di diplomazia (che spazia da riappacificare qualcuno a vendere un oggetto prezioso ad un prezzo più alto, a farsi amica una guardia eccetera, tutto ciò che non è raggiro, quindi tutto ciò che NON ha alla base una menzogna di fondo)

In più, per i pg maghi (che secondo me dovremo stabilire in numerica all'inizio e fare un "concorso" per chi vuole fare il pg mago, dove i master decideranno in base per esempio ai background e alla creazione dei pg) ci sarà:
-Abilità Magica: come l'abilità Combattimento, solo che funziona per la magia, applicandosi quindi quando si usa per esempio una magia coercitiva, oppure una magia offensiva, ma anche negli scontri tra maghi per stabilire chi ha la meglio.

Le caratteristiche vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 10 ottenibile salendo di livello. All'inizio in sede di creazione pg, si potranno distribuire un totale di 4 punti o 5 alle varie caratteristiche.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 12/10/2016, 08:37     +1   -1




Non sono molto pratico di questa roba qua ma dico la mia lo stesso :P
CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
1) L'ambientazione.

Sono completamente d'accordo con Tas: pre-saga e Darujistan e zone limitrofe.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
2) Le regole.

Difficile scegliere tra le due opzioni date da Sinestro. L'idea "narrativa" mi sembra più divertente però poi gran parte delle decisioni ricadono sul/sui Master, rimane tutto a sua discrezione? L'idea "numerica" mi sembra più solida anche se meno divertente.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
3) I pg.

Sono d'accordo sulle limitazioni. Per quel che riguarda la magia ce ne potrebbero essere milioni di modi per farne usare un po a chi vuole (affiliarsi a un tempio -> venerare un dio -> aiutare il dio -> ottenere alcuni poteri relativi a quel dio. Potrebbe funzionare così? Solo per sapere se sono sulla strada giusta :asd:)

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
4)La cadenza di gioco.

Onestamente preferisco giochi più veloci ma se questi pbf funzionano così allora beh... ok.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
5) L'utenza.

Sarebbe la prima volta che partecipo a un gioco del genere ma l'idea mi piace parecchio :sisi:
 
Top
Sinestro
view post Posted on 12/10/2016, 09:06     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 12/10/2016, 09:37) 
Non sono molto pratico di questa roba qua ma dico la mia lo stesso :P
CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
1) L'ambientazione.

Sono completamente d'accordo con Tas: pre-saga e Darujistan e zone limitrofe.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
2) Le regole.

Difficile scegliere tra le due opzioni date da Sinestro. L'idea "narrativa" mi sembra più divertente però poi gran parte delle decisioni ricadono sul/sui Master, rimane tutto a sua discrezione? L'idea "numerica" mi sembra più solida anche se meno divertente.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
3) I pg.

Sono d'accordo sulle limitazioni. Per quel che riguarda la magia ce ne potrebbero essere milioni di modi per farne usare un po a chi vuole (affiliarsi a un tempio -> venerare un dio -> aiutare il dio -> ottenere alcuni poteri relativi a quel dio. Potrebbe funzionare così? Solo per sapere se sono sulla strada giusta :asd:)

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
4)La cadenza di gioco.

Onestamente preferisco giochi più veloci ma se questi pbf funzionano così allora beh... ok.

CITAZIONE (Sinestro @ 11/10/2016, 20:59) 
5) L'utenza.

Sarebbe la prima volta che partecipo a un gioco del genere ma l'idea mi piace parecchio :sisi:

1) Ok
2) Ricadrebbe tutto sui Master, si. Ricordiamoci che è un gioco, per cui non si vince o si perde come a monopoli, pure perdere un duello è una cosa che va vista non come sconfitta ma come occasione per interpretare il pg in un momento di difficoltà. Con entrambi i sistemi, i Master comunque detengono il "potere" di aggiungere bonus situazionali e di scrittura/interpretazione ecc. Ovviamente i Master non sono intoccabili, e sbagliano pure loro da bravi esseri umani: volendo si può mettere una rotazione cosi che più persone facciano i Master, ed eventuali problematiche saranno dibattute in tranquillità, non è che perchè uno è Master è intoccabile, se sbaglia si discuterà dell'errore apertamente. Ma la fiducia nei Master è prerogativa di qualsiasi gdr. I master sono li per far divertire gli utenti, non per altro.
3) Il modo da te descritto per ottenere un potere di un dio può avvenire, si. Se ti giochi tutto questo processo volendo puoi anche ottenere da quel Dio di poter castare una magia a lui inerente. Oppure può trollarti, d'altronde stiamo parlando di Dei del mondo Malazan :asd:
4) Cose più veloci tipo ? Io parlo di cadenza media, poi magari se il Master è presente più spesso tutto si risolve in meno tempo. L'unico modo per avere una cadenza più rapida è fare un play by chat. Ne parlo più sotto.

Il Play by Chat sarebbe un modo molto più rapido e ad alta frequenza di gioco, nel senso: se gioco, sto li un ora/due e faccio una giocata che inizia e finisce in quel tempo sicuramente. Inoltre, ho meno da scrivere rispetto al pbf, ma ci sono più regole e vincoli. A me andrebbe anche bene, il punto è: chi sa aprire un gdr by chat ? ci sono dei programmi ma io non li so usare e anche per sistemare il codice e fare le correzioni necessarie serve competenza tecnica, voglia e tempo. Non possiamo chiedere a una sola persona di fare tutto questo. Se poi ci sono 4-5 persone disposte ad aprire un gdr a numero chiuso (noi del forum) by chat, allora ok, possiamo iniziare a parlarne. Ma fino ad allora, l'unico modo per fare gdr non live è pbf.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 12/10/2016, 09:40     +1   -1




Beh mi sembra chiaro che la faccenda della chat non sia fattibile no? Per il resto tutto ok.
 
Top
Sinestro
view post Posted on 12/10/2016, 09:42     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 12/10/2016, 10:40) 
Beh mi sembra chiaro che la faccenda della chat non sia fattibile no? Per il resto tutto ok.

Si, rispondevo ad alcuni che richiedevano un sistema più veloce. L'unico è quello e non è fattibile appunto.
 
Top
Chaky22
view post Posted on 12/10/2016, 11:02     +1   -1




Ciao io di gdr non ne so praticapente nulla però mi piacerebbe partecipare perché sembra una cosa divertente e concordo con voi per l'ambientazione ed i tempi di gioco dilatati, il resto lo lascio agli esperti :P

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
bradon
view post Posted on 12/10/2016, 12:22     +1   -1




Partendo dal presupposto che ne capisco poco di GDR narrativi, penso che l'idea del PBF sia migliore della chat semplicemente perche' non credo che tutti possano permettersi di giocare in un lasso di tempo piu' o meno breve. Ad ogni modo l'idea e' interessante, se poi avete bisogno di un supporto tecnico sarei felice di darvi una mano.
 
Top
Giovanni Sanson
view post Posted on 12/10/2016, 14:55     +1   -1




ciao a tutti, io a suo tempo ho giocato qualche volta a dungeons and dragons, ma il master ci ha fatto passare la voglia. sono molto interessato al PBF visto che non ho piu' molto tempo per giocare, ma mi e' rimasta la voglia di questi giochi "immaginari".

mi affido a voi per l'ambientazione.

concordo sul fatto che i personaggi dovrebbero partire tutti dal lev1 ed "expare" nelle varie missioni.

per quanto riguarda la battaglia mi sembra che se non dipende dai numeri, si va incontro ad una mole importante di lavoro per i master, per deciderne le sorti. credo che siano i master a dover scegliere come impostare le battaglie, mi affido a loro, ma se si decide di impostare il tutto come su D&D, possiamo provvedere a cercare in rete (o ai limiti a creare) un programmino per pc o un'app, che lanci i dadi i dia in output le sorti dei duelli o delle prove di abilita', in modo da velocizzare il lavoro dei master.

per quanto riguarda le caratteristiche anche io sarei daccordo su porne 3 o 4, (tipo forza destrezza, intelligenza) e da queste si ricavano le sotto caratteristiche (tipo in DOTA), in modo da semplificare le formule di calcolo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 15:14     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Pescara

Status:


Io mi candido come giocatrice. Faccio un po' di fatica a stare dietro alle discussioni (mi perdo i pezzi per strada), quindi attenderò notizie su qualcosa di più definito. Per ora mi limito a rendermi disponibile.
In linea generale condivido i punti di Sinestro.
Personalmente preferisco un pre-saga inventato di sana pianta, con trame confluenti anche se giocate in zone diverse. Inoltre sono più per una maggiore componente narrativa/interpretativa, regolata da master e possibilmente buon senso.

Speriamo che il progetto vada in porto :ciao:
 
Top
99 replies since 11/10/2016, 19:42   1218 views
  Share