Malazan Italia Forum

Eventuale PBF Malazan: Pareri e suggerimenti, Parliamone qui!

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view post Posted on 12/10/2016, 17:47     +1   -1
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Si ma io speravo in qualcosa più da storia raccontata che da D&D con la solita cerca/quest e punti quest.

Si dà un ambientazione, tipo Darujistan, e uno e due spunti su un possibile obiettivo e si lascia i pg liberi di giocarsela, ma che ne so se uno vuole farsi il ladro a Città di Malaz e se la gioca là lo faccia pure, basta non cada in spoiler sulla saga, si troverà il modo di inglobarlo poi con gli altri o farà lui la sua storia.
Poi mano a mano il dm interagisce con un suo pg non giocante, o con voce fuori campo, e unisce/corregge/suggerisce alcune strade.

Ok, ok, rileggendomi mi rendo conto che forse è un poco presto il cercare di farlo cosi, troppo libero e alcuni si potrebbero incartare, compreso il dm se è del tipo tradizionale.

Allora vi seguo e concordo su questa strada ed idee.
 
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Sinestro
view post Posted on 12/10/2016, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Sanson @ 12/10/2016, 15:55) 
ciao a tutti, io a suo tempo ho giocato qualche volta a dungeons and dragons, ma il master ci ha fatto passare la voglia. sono molto interessato al PBF visto che non ho piu' molto tempo per giocare, ma mi e' rimasta la voglia di questi giochi "immaginari".

mi affido a voi per l'ambientazione.

concordo sul fatto che i personaggi dovrebbero partire tutti dal lev1 ed "expare" nelle varie missioni.

per quanto riguarda la battaglia mi sembra che se non dipende dai numeri, si va incontro ad una mole importante di lavoro per i master, per deciderne le sorti. credo che siano i master a dover scegliere come impostare le battaglie, mi affido a loro, ma se si decide di impostare il tutto come su D&D, possiamo provvedere a cercare in rete (o ai limiti a creare) un programmino per pc o un'app, che lanci i dadi i dia in output le sorti dei duelli o delle prove di abilita', in modo da velocizzare il lavoro dei master.

per quanto riguarda le caratteristiche anche io sarei daccordo su porne 3 o 4, (tipo forza destrezza, intelligenza) e da queste si ricavano le sotto caratteristiche (tipo in DOTA), in modo da semplificare le formule di calcolo.

Aggiungendo programmi di dadi e cose cosi, diventa tutto più complesso, bisognerebbe implementare tecnicamente e non è facile. Si è vero che c'è una mole discreta per i master ma ricordiamoci che il pbf prevede che un master dia la sua risposta in un tempo che può andare da 1 ora come a 5-6 giorni, dipende molto dai suoi impegni. Quindi si, c'è del lavoro per i Master ma è dilazionato in un arco temporale medio lungo. Inoltre, se gli utenti superano il numero di 15, dovrebbero esserci ALMENO 6 master, se non 8-9, in modo che quando uno non c'è, magari c'è un altro e cosi via. Insomma, il modo per diluire il lavoro dei Master c'è di sicuro, visto che anche per loro deve essere un passatempo e non un secondo lavoro.

La soluzione numerica che intendevo io prende spunto da d&d solo per le basi. Poche caratteristiche stabilite all'inizio e stop. Mi sfidi a duello ? Tua abilità combattiva contro la mia più bonus situazionali e di scrittura che da il master su una scala da 1 a 5. Stop.

Ogni caratteristica fa riferimento a qualcosa tipo: abilità combattiva per i duelli, destrezza per schivate, salti e acrobazie, costituzione per i danni che è possibile ricevere prima di svenire, intelligenza per i raggiri e le conoscenze in varie materie, e saggezza per percepire i raggiri e per la diplomazia, nonchè per l'intuizione. Poi volendo si possono aggiungere dei talenti, scegliendone uno al primo livello e uno ogni due level up. Ma niente di più complesso.

CITAZIONE (Taspache @ 12/10/2016, 18:47) 
Si ma io speravo in qualcosa più da storia raccontata che da D&D con la solita cerca/quest e punti quest.

Si dà un ambientazione, tipo Darujistan, e uno e due spunti su un possibile obiettivo e si lascia i pg liberi di giocarsela, ma che ne so se uno vuole farsi il ladro a Città di Malaz e se la gioca là lo faccia pure, basta non cada in spoiler sulla saga, si troverà il modo di inglobarlo poi con gli altri o farà lui la sua storia.
Poi mano a mano il dm interagisce con un suo pg non giocante, o con voce fuori campo, e unisce/corregge/suggerisce alcune strade.

Ok, ok, rileggendomi mi rendo conto che forse è un poco presto il cercare di farlo cosi, troppo libero e alcuni si potrebbero incartare, compreso il dm se è del tipo tradizionale.

Allora vi seguo e concordo su questa strada ed idee.

Farlo come dici tu, su un pbf, è difficile. Libertà di fare ciò che si vuole ok sono d'accordo. Ma esempio: se ti do troppa liberta tu cosa fai ? scrivi azioni su azioni del tuo personaggio senza che niente gli succeda ? serve qualcosa che incanali i personaggi. Ci saranno di sicuro topic con Quest e massimo di 4-5 iscritti, e Topic tipo "piazza del mercato" dove i Master scrivono una volta ogni tanto e per il resto i pg possono giocarsi quello che vogliono in quell'ambientazione, tipo passeggiare, mercanteggiare, quello che gli pare.

CITAZIONE (SparklingLu @ 12/10/2016, 16:14) 
Io mi candido come giocatrice. Faccio un po' di fatica a stare dietro alle discussioni (mi perdo i pezzi per strada), quindi attenderò notizie su qualcosa di più definito. Per ora mi limito a rendermi disponibile.
In linea generale condivido i punti di Sinestro.
Personalmente preferisco un pre-saga inventato di sana pianta, con trame confluenti anche se giocate in zone diverse. Inoltre sono più per una maggiore componente narrativa/interpretativa, regolata da master e possibilmente buon senso.

Speriamo che il progetto vada in porto :ciao:

Il buon senso sta sia nel Master a decidere, sia però nei giocatori ad accettarne il giudizio. Se iniziamo a lamentarci al primo duello perso perchè "il mio pg è velocissimo non può mancare il bersaglio!!" allora ha poco senso. Si deve capire che il PBF è per INTERPRETARE NARRATIVAMENTE un personaggio. Non esiste vittoria o sconfitta, non è un gioco come Monopoli o Risiko.
 
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view post Posted on 12/10/2016, 18:59     +1   -1
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Soldato

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CITAZIONE
Il buon senso sta sia nel Master a decidere, sia però nei giocatori ad accettarne il giudizio. Se iniziamo a lamentarci al primo duello perso perchè "il mio pg è velocissimo non può mancare il bersaglio!!" allora ha poco senso. Si deve capire che il PBF è per INTERPRETARE NARRATIVAMENTE un personaggio. Non esiste vittoria o sconfitta, non è un gioco come Monopoli o Risiko.

Esattamente, intendevo proprio questo. Mi sono capitate cose in passato che non ti dico. :facepalm:
 
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Leo-87
view post Posted on 13/10/2016, 06:57     +1   -1




Ma quindi se siamo d'accordo sulle proposte di Sinestro possiamo già scrivere qualcosa di più concreto no?
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 08:17     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 13/10/2016, 07:57) 
Ma quindi se siamo d'accordo sulle proposte di Sinestro possiamo già scrivere qualcosa di più concreto no?

Bisogna decidere. Chi ha scritto qui (non tutti quelli del sondaggio ma vabbè) ha optato, correggetemi se sbaglio, per una struttura orientata maggiormente a narrazione/interpretazione. Quindi meno numeri, anche nelle valutazioni dei Master. Siamo tutti d'accordo su questo punto ? Se si, possiamo iniziare a discutere di creazione del personaggio.
 
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Leo-87
view post Posted on 13/10/2016, 08:21     +1   -1




Io direi di procedere. O vogliamo aspettare la fine della mattinata per vedere se ci sono altre opinioni?
 
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view post Posted on 13/10/2016, 08:25     +1   -1
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Soldato

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Per me va bene, però vorrei chiedere un favore: se qualcuno si desse disponibile ad aggiungermi su fb o altre chat perché io difficilmente potrei star dietro alla discussione sul forum e mi servirebbe qualche anima pia che mi aggiorni (e aiuti col pg ecc) più comodamente. Sul gruppo Malazan fb sono Lucrezia, ho commentato anche sotto al post. Buona giornata :ciao:
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 09:15     +1   -1




Allora vi scrivo due cose alle quali avevo pensato.

Struttura narrativa e va bene. Il punto è : qualche statistica base serve. Perchè ? perchè un conto è combattere/raggirare/usare diplomazia con un altro PG del forum, un altro è, durante le quest, affrontare pNg cioè personaggi non giocanti manovrati dal master che possono essere uccisi, feriti tranquillamente, per esempio dei ladri che attaccano di notte in un vicolo, e cose cosi. Contro questi non può esserci per il Pg solo la componente narrativa, anche se sarà fortemente considerata, devono subentrare anche dei numeri. Esempio:
A (pg) attacca B (png ladro).
A scrive un'azione bella e dettagliata. Destrezza A: 3, scrittura di A: 3(su 5), bonus situazionale: un malus di -1 perchè colto alla sprovvista dal ladro. Totale: 5
B(Png ladro): Abilità Combattimento: 4. Nessun bonus di scrittura ovviamente. Bonus situazionale: si era nascosto nel vicolo e ha colto alla sprovvista il pg, quindi +1. Totale: 5
Esito Master: A viene colto alla sprovvista ma riesce con un guizzo felino a schivare il colpo del ladro, spostandosi di lato (ovviamente il master descriverà la scena meglio di cosi.)

Quindi la mia proposta era di dare le statistiche ai pg secondo la distribuzione scritta qualche post fa, cioè: Abilità Combattimento (usata principalmente contro i PnG nelle quest, mentre contro altri pg si valuterà soltanto la narrazione come richiesto da voi), Destrezza (usata contro altri png per schivare, oppure usata per abilità come celarsi in un vicolo, seguire dalla distanza qualcuno senza farsi scoprire) Costituzione (quanti punti ferita prima di cadere a terra), Intelligenza (per raggiri, e bagaglio culturale, nonchè capacità di capire meglio le cose) Saggezza (per percepire raggiri e bugie, per usare Diplomazia, per avere una migliore intuizione) e per i maghi abilità magica.

Ora, nel caso di un duello tra pg, in questo caso come detto ci affideremmo a tre cose per valutarne l'esito:
1) Scrittura: significa come secondo il Master ha scritto l'attaccante e come il difensore. Significa qualità ortografica, lo stile di quanto narrato, se è coinvolgente, se è troppo lento, troppo veloce. Se si è descritto tutto quello che serviva o se si ha descritto cose non rilevanti, esempio in un duello mi metto a scrivere tre righe sul fatto che ho comprato uno stivale al mercato. Scala da 1 a 3, la media (scrittura ottimale) è 1.
2) Interpretazione pg: significa quanto e come viene interpretato coerentemente il personaggio. Tutti vorrebbero avere personaggi impavidi, indomiti, fortissimi, senza timore o macchia, ma se volete fare i superman il pbf non fa per voi. Interpretazione significa dare un carattere al personaggio con le sue qualità e i suoi difetti, le sue paure, i suoi timori e le sue speranze. E significa convogliare tutto questo in uno scritto di qualche riga. Esempio: A para il colpo a fatica, la forza dell'avversario gli ricorda quella di suo padre mentre lo pigliava a schiaffi da bambino e ad un tratto le gambe sembrano quasi cedergli, ma è con la stessa rabbia che covava da infante che reagisce riuscendo a stabilizzare l'equilibrio ecc. Qui è un esempio molto spiccio di ciò che intendo, si interpreta un pg con un carattere e un passato ben definiti. Anche qui, scala da 1 a 5 punti. La media (interpretazione sufficiente) è 2.
3) Coerenza narrativa: significa quanto è coerente quello che fa il pg all'interno della situazione. Di solito è un valore fisso di 1, che diventa malus se l'azione non è coerente. Esempio: un ladro ti attacca da un vicolo, e non l'hai visto. Tu reagisci facendo un triplo carpiato all'indietro e sgozzandolo. Questa azione oltre a essere auto conclusiva (con i png decide il master l'esito, sempre) è ovviamente incorente. Altro esempio: ti convoca il Re di una città. Il tuo pg è sempre stato ambizioso. Arrivato li, attacchi il re. Senza motivi validi è un azione incoerente, e prenderesti un malus di -1 se non -2 o peggio, a discrezione del master.

Ricordo una cosa che forse è già nota: nei duelli tra pg cosi come nei raggiri tra pg cosi come nella diplomazia tra pg, NON è NECESSARIO che intervenga SEMPRE il master. Se tu stai giocando con un altro e duellate, e non richiedete la presenza del Master, ve la gestite voi (A attacca e B difende, da l'esito nella sua azione e contrattacca, A difende, da l'esito e contrattacca e cosi via), ovviamente scegliendo voi quanti punti ferita perdere per ogni colpo subito, o quanto interrompere eccetera. Non è obbligatorio avere un Master per giocare qualsiasi cosa con un altro pg. E' obbligatorio se volete uccidere un png importante, se volete che il duello finisca con uno dei due a terra e quindi desiderate un giudice imparziale. In quei casi ok.

Altra postilla: I danni. Un duello esemplificativo. A impugna un coltello da cucina, B impugna una spada lunga. A colpisce B 10 volte. Quanti danni gli fa ? il coltello da cucina è un'arma ridicola, toglie 0,5 a colpo. Totale 5 danni. B colpisce A 3 volte. Ma la spada lunga è un'arma formidabile che toglie 2 danni a colpo. Totale 6 danni.

Da questo assunto però ne deriva che non tutti possono usare tutte le armi. Da qui, la mia idea sui talenti. Al livello uno si possono scegliere due talenti che sono capacità "passive" del vostro pg. Esempio: Arte della Spada 1 (l'1 significa che è il primo livello del talento, non potete prendere subito il 2) conferisce la capacità a chi acquista questo talento di saper usare la maggior parte delle armi da guerra: spada lunga, corta, spadone, daga, spada bastarda, pugnali. Arte dell'Arme a distanza 1: chi la acquista sa usare arco, balestra, dardi, pugnali da lancio. Arte della spada 2: chi la acquista deve avere già arte della spada 1. Questo talento conferisce un bonus situazionale di +1 quando l'utilizzatore duella con una delle armi che il talento concede di conoscere. Un altro tipo di talento sarà: Maestro dei raggiri 1: il personaggio riduce di 1 il malus a tentare raggiri particolarmente elaborati e difficili. Maestro raggiri 2: bonus +1 quando tenta un raggiro. E cosi via.

Altra cosa: se si fa un pg che tira con l'arco, si prende Arte delle armi a distanza 1 ovviamente, ma il pg con l'arco aggiunge la destrezza ai bonus quando scocca, non l'abilità combattimento. Quindi chi fa un pg arciere è meglio che distribuisca i suoi punti su destrezza piuttosto che su AC.

Quindi, sintetizzando: Cinque abilità all'inizio tutte partono da 1, al livello 1 sarà possibile distribuire 4 punti (o 5 ditemi voi). Sarà possibile acquisire due dei talenti di livello 1. Salendo di livello, si può aumentare di 1 una caratteristica. Ogni due livelli si può acquisire un talento nuovo.

Ora voi direte: a cosa serve Intelligenza e Saggezza: servono perchè per prendere certi talenti ci sono requisiti numerici, per esempio il Maestro dei Raggiri richiederà Intelligenza 2 per prenderlo. Maestro dei raggiri 2 richiederà intelligenza 3. Percezione 1 (capire se uno sta mentendo o meno) richiederà saggezza 2, e cosi via. Inoltre, nei tentativi di raggiro dei png, nei tentativi di diplomazia verso i png, la base numerica oltre a quella narrativa sarà proprio la caratteristica base. Quindi se volete farvi un pg mercante che dice un sacco di balle ma tutti ci credono e in più capisce quando viene fregato, uno scalatore sociale, sarà importante dargli punteggi alti di INT e SAG.

La capacità Magica è fissa a 0 per tutti, ma può diventare 1 seguendo delle quest che risvegliano il potere nel pg: quest piuttosto difficili ed elaborate che possono anche concludersi con un nulla di fatto.

Credo di aver detto tutto. Ultima cosa: in sede di creazione del pg si dovrà, ovviamente, scrivere le seguenti info:
Nome, Cognome, Età, Peso. Aspetto fisico dettagliato. Background dettagliato. Carattere. Obiettivi, ambizioni, speranze, sogni, paure, timori e chi più ne ha più ne metta. Si dovrà dar vita al personaggio perchè la sua scheda è il sunto della sua identità narrativa.

Ditemi la vostra e scusate se ho scritto molto.

P.s. Inutile dirvi che i Png, non avendo il bonus scrittura, che i pg hanno sempre (contro i png avrete la statistica di riferimento + il bonus scrittura) avranno statistiche medio alte. Per dire, se tentate di raggirare un Re e avete Intelligenza 4 e il talento dei raggiri che vi da bonus +1, il Re come minimo avrà Saggezza 8 o 9. Quindi il vostro "mistero" 4+1 non basterà per raggirare un Re. Ai livelli alti la storia cambia ovviamente. Inutile dire che intervengono anche altri fattori: il Master avendo costruito la storia sa quali informazioni ha il Re mentre il pg non le sa, e questo può portare a bonus/malus sconosciuti al pg, ma è il bello del gioco. Voi mentite ad un re e poi ve ne assumete le conseguenze se lui vi sgama.
 
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Leo-87
view post Posted on 13/10/2016, 10:10     +1   -1




Ho letto tutto ed ho un paio di considerazioni/domande da fare. Tenete conto che non ho mai giocato a una roba del genere quindi siate clementi :asd:

1) Non mi è chiara la faccenda delle interazioni "offensive" tra PG. Sia che si parli di combattimenti, di truffe, o chissà che altro, come si può stabilire l'esito finale se la componente numerica è ridotta all'osso e il master è assente? Capisco che si terrà conto di scrittura, interpretazione e coerenza ma in fin dei conti la decisione si prende "solo" in base al buonsenso? E se i due contendenti non riescono a trovarsi d'accordo bisogna far decidere al master?

2) Sempre in relazione alle interazioni e nello specifico ai combattimenti un giocatore può decidere alcune cose del PG avversario?
Per esempio: io (inteso come PG) sto combattendo contro un altro PG e noto una macchiolina di sangue (magari grazie a Percezione) sulla coscia sinistra del mio avversario.
È possibile farlo o no? Se sì, in quale caso si può e in quale no?

3) Per la creazione del PG ci sarà una sorta di scheda da riempire? O è tutto a nostra discrezione?
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 13/10/2016, 11:10) 
Ho letto tutto ed ho un paio di considerazioni/domande da fare. Tenete conto che non ho mai giocato a una roba del genere quindi siate clementi :asd:

1) Non mi è chiara la faccenda delle interazioni "offensive" tra PG. Sia che si parli di combattimenti, di truffe, o chissà che altro, come si può stabilire l'esito finale se la componente numerica è ridotta all'osso e il master è assente? Capisco che si terrà conto di scrittura, interpretazione e coerenza ma in fin dei conti la decisione si prende "solo" in base al buonsenso? E se i due contendenti non riescono a trovarsi d'accordo bisogna far decidere al master?

2) Sempre in relazione alle interazioni e nello specifico ai combattimenti un giocatore può decidere alcune cose del PG avversario?
Per esempio: io (inteso come PG) sto combattendo contro un altro PG e noto una macchiolina di sangue (magari grazie a Percezione) sulla coscia sinistra del mio avversario.
È possibile farlo o no? Se sì, in quale caso si può e in quale no?

3) Per la creazione del PG ci sarà una sorta di scheda da riempire? O è tutto a nostra discrezione?

Allora provo a spiegarti da quello che conosco io.

1) Se il master è assente, ci si regola tra pg. In che modo ? Nel modo più coerente possibile. Non c'è una regola base. Se io sono un pg e gioco con te, un altro pg, e voglio tentare di raggirarti, dipenderà da molte cose se il mio raggiro andrà o meno a buon segno. Inutile dire che in queste cose senza master deve regnare una solidarietà globale tra giocatori. Cioè: se io reputo che il tentato raggiro da te messo in moto sia coerente e se io reputo che il mio pg in base alla situazione e alle sue conoscenze e al suo carattere possa credere alla bugia, allora replico e scrivo che il pg ci crede, o che ci crede a metà, che è dubbioso ma sembra fidarsi per il momento, eccetera. Posso anche scrivere "Ben ci pensa su e decide di fidarsi ma non è completamente convinto. Tuttavia, pensa tra sè e sè "Meglio per ora non dare voce ai miei dubbi" e quindi replica alla donna <va bene, ti credo. Conducimi al posto X.>
Ecco questo è un esempio. In tutti i gdr che siano by chat o by forum non è sempre necessario il Master. Ciascun giocatore deve decidere in base alla situazione e con massima coerenza possibile. Non siamo tra bambini, siamo tutti persone adulte e se c'è qualcuno che frigna perchè "il mio pg è intelligentissimo sa tutto e sgama tutte le bugie" oppure "il mio pg di sicuro è più forte del tuo e schiva tutti i colpi" allora il gioco di ruolo non fa per lui, specialmente by forum. Spero di essermi spiegato, in sintesi: laddove non c'è il master, subentra la coerenza e la creatività dei pg impegnati nel duello/raggiro/gioco.

Se poi i due non riescono proprio a trovarsi d'accordo, perchè uno dei due vuole per forza che il suo raggiro vada a buon fine (non consigliabile come atteggiamento), allora eventualmente ci si rivolge al master. Ma solo in casi dove veramente si è cercato di interpretare correttamente la situazione e non si è venuto ad un agreement tra i due giocatori. Ma vedrete che, giocando con la giusta mentalità, saranno casi veramente rari questi.

In un duello è uguale. Se io parto con l'idea "il mio pg di sicuro non lo faccio perdere nè ferire", allora ripeto: non giocate al pbf. L'idea di partenza è invece "il mio pg sbaglia, può essere ferito e può essere sconfitto, sarà divertente nel caso giocarmi una sconfitta." allora va bene. Poi sta ai due personaggi coinvolti nel duello decidere. Se A mi attacca descrivendo bene il colpo e l'azione, inoltre io dalle statistiche di A so che ha alta destrezza ma bassa abilità combattimento, mentre io ho alta abilità di combattimento e bassa destrezza, posso giocarmi un duello dove io schivo meno colpi però cerco sempre di piazzare colpi più precisi. Sta tutto ai due giocatori, sapendo che non esistono super man, che i pg saranno feriti, saranno sconfitti, che non è un gioco a vittoria o sconfitta. Poi ovviamente se la disputa diventa "grave", interviene un Master.

Ma non si può pretendere che ci sia un Master per ogni minima cosa che succede. I master non possono star dietro ad ogni azione e dare un esito ad ogni minima cosa, sarebbe folle. Per un buon 70% devono essere i pg e i giocatori a decidere gli esiti delle azioni degli altri verso i propri pg e accettare di buon grado quanto deciso dagli altri nella direzione opposta. Esempio finale: una sezione come la Piazza del Mercato di Dharujistan. Il master scriverà ogni tanto cosa succede, come è strutturata l'ambientazione, se c'è qualcosa di strano. Il resto sta ai pg. Uno entra, guarda gli oggetti alle bancarelle poi intravede un altro pg(giocante) che cammina dal lato opposto e cerca di andargli addosso fingendo di essere inciampato. L'altro pg cosa fa, aspetta il Master ? No. Gioca. Risponde con coerenza. Sono le basi del Gdr.

2) Dipende. Se sei contro un altro pg, e lui descrive bene il suo aspetto, quello è. Se lui scrive che ha una macchiolina di sangue tu puoi notarla nella tua azione senza bisogno di avere alcun talento o di scrivere nessuna caratteristica, perchè la macchia c'è, l'ha scritto il giocatore stesso e quindi il tuo pg può vederla. Se lui cerca di nascondere per esempio che è ferito, tu puoi essere dubbioso magari vedendolo un po' barcollante, in una postura strana. Ovviamente questo è merito della bravura di entrambi: se chi ha il pg ferito scrive che il suo pg cammina perfettamente come se fosse fresco come una rosa, l'errore di coerenza è suo, non tuo. Capisci cosa intendo ? Non è difficile.

Inoltre. Combattimento. Esempio. Senza master. A mi attacca.

Azione di A: si muove in avanti spingendo la spada lunga in un movimento obliquo teso a far impattare la lama contro la spalla sinistra dell'avversario, è un colpo da destra verso sinistra mentre il busto ruota verso sinistra per imprimere maggiore forza al gesto. Mentre assesta il colpo grugnisce, sentendo crescere dentro di sè quel piacere quasi intimo che prova quando combatte per la propria vita e per prendere quella altrui. Un piacere a tratti erotico che assottiglia il suo sguardo, gli occhi che si accendono di pura passione, divertimento. "E' uno di quei momenti. E non mi tirerò indietro, anzi: mi serviva proprio."

Azione di B: vede A spingersi in avanti, scrutandone per un attimo il volto, percependo nettamente la sua avida brama di sangue che traspare dal suo sguardo, dalla sua espressione. Muove quindi rapidamente il braccio sinistro verso l'alto, in modo da far cozzare il proprio scudo contro la spada dell'avversario, deviando il colpo. Quindi si getta in avanti, aprofittando della sete di sangue del nemico in modo da cercare di colpire un punto lasciato scoperto, magari per disattenzione, magari per averlo sottovalutato. La spada corta punta nella zona del petto del nemico, alla ricerca di un varco nella sua guardia. Al contrario di A, lui è freddo, i suoi sensi sono tenuti sotto pieno controllo, sa che in battaglia è fondamentale rimanere distaccati e non farsi travolgere dalle emozioni. "Userò la tua brama contro te stesso, amico."

A accetta il fatto che B, più freddo e distaccato, riesca a individuare un punto scoperto. Si fa colpire e perde 1-2 punti ferita, ringhiando. Nell'azione dopo, tuttavia, sfrutta la propria rabbiosa voglia di morte in un attacco che incanala tutta la sua forza, e B sa che sarà più difficile pararlo o schivarlo. E si continua cosi. E' un gioco, una narrazione, ripeto: non ci sono vinti e vincitori.

3) Secondo la mia idea, ci sarà da scrivere un topic in una sezione contenente i personaggi e magari scrivere tutto anche nella propria firma in modo da averlo a portata propria e degli altri. Nel topic principale scriverai nome cognome eccetera e come hai distribuito i punti e i talenti.
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 13:53     +1   +1   -1




Attenzione però: volendo, si può fare cosi. Per i duelli, all'inizio, servirà sempre un Master. Per il resto no, se io fingo di inciamparti addosso non serve il master, se lo giocano i pg. Idem se io provo a dirti una cazzata, ce la giochiamo noi e cosi via. Terremo i Master solo per i duelli e per le quest, vero fulcro del pbf.
 
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Leo-87
view post Posted on 13/10/2016, 15:11     +1   -1




Riassumendo quello che davvero conta è la precisione nella descrizione (caratteriale, storica, fisica, ecc.), giusto? Il più accurata è e più facilmente si "vive" il personaggio con le sue forze (che gli altri devono accettare) e le sue debolezze (che tu stesso devi accettare). Così il gioco si svilupperà in modo naturale, corretto?

Per il resto tutto ok se non questo:
CITAZIONE (Sinestro @ 13/10/2016, 14:17) 
A accetta il fatto che B, più freddo e distaccato, riesca a individuare un punto scoperto. Si fa colpire e perde 1-2 punti ferita, ringhiando. Nell'azione dopo, tuttavia, sfrutta la propria rabbiosa voglia di morte in un attacco che incanala tutta la sua forza, e B sa che sarà più difficile pararlo o schivarlo. E si continua cosi. E' un gioco, una narrazione, ripeto: non ci sono vinti e vincitori.

non capisco come possa non esserci un vincitore. 'Sto duello dovrà finire, no? Ovvio che nessuno dei due personaggi muoia definitivamente ma uno dei due dovrà per forza uscirne vincitore altrimenti come finisce?
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 13/10/2016, 16:11) 
Riassumendo quello che davvero conta è la precisione nella descrizione (caratteriale, storica, fisica, ecc.), giusto? Il più accurata è e più facilmente si "vive" il personaggio con le sue forze (che gli altri devono accettare) e le sue debolezze (che tu stesso devi accettare). Così il gioco si svilupperà in modo naturale, corretto?

Per il resto tutto ok se non questo:
CITAZIONE (Sinestro @ 13/10/2016, 14:17) 
A accetta il fatto che B, più freddo e distaccato, riesca a individuare un punto scoperto. Si fa colpire e perde 1-2 punti ferita, ringhiando. Nell'azione dopo, tuttavia, sfrutta la propria rabbiosa voglia di morte in un attacco che incanala tutta la sua forza, e B sa che sarà più difficile pararlo o schivarlo. E si continua cosi. E' un gioco, una narrazione, ripeto: non ci sono vinti e vincitori.

non capisco come possa non esserci un vincitore. 'Sto duello dovrà finire, no? Ovvio che nessuno dei due personaggi muoia definitivamente ma uno dei due dovrà per forza uscirne vincitore altrimenti come finisce?

Esatto. Volendo strutturare un gioco sulla narrazione più che sui numeri, si dovranno accettare di buon grado i personaggi degli altri e la loro identità e peculiarità narrativa. Poi come ho suggerito, all'inizio per tutti i duelli ci sarà un Master, mentre per le altre cose possono farle anche i pg da soli. Ma in un pbf comunque ci saranno più luoghi e in ciascuno di questi luoghi un master può fare una quest, alla quale può partecipare chi vuole. Inoltre ci saranno luoghi "privati", esempio: Magione di XXX, cioè l'ambientazione che identifica la casa privata di un pg e quindi li ci potrà giocare lui da solo oppure invitare altri pg in gioco. Mentre nei luoghi "pubblici", ci saranno solo quest dei master e quindi gente che giocherà nelle suddette quest. Ogni quest da premi in punti esperienza e monete d'oro che poi in gioco serviranno ad acquistare armi, pozioni, abiti e cosi via. Ogni personaggio residente e nato in un luogo, esempio Dharujistan, avrà un topic a sè stante inerente alla propria abitazione dove potrà giocare con altri indipendentemente dalla presenza dei master.

Per la seconda domanda: si, il duello finisce. Se tu hai 6 punti ferita, quando te li tolgo tutti e 6 cadi a terra svenuto. I danni sono in base all'arma brandita.
 
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view post Posted on 13/10/2016, 15:58     +1   -1
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Allora solo due appunti veloci ma molto importanti se si vuol fare in certo modo, rispondo con questo anche alla domanda della macchiolina di sangue che fa Leo.

1) Coerenza/credibilità del pg e quindi altrettanto vostra e dell'uso che ne fate, una volta si usavano anche gli orientamenti ora meno ma, per dire, se fate un pg buono che poi si trasforma in una belva furiosa ci deve essere un motivo per cui lo fa.

2) Gdr-On e Gdr-Off. Questa è molto importante e anche per farla rispettare meglio le schede dei pg io le lascerei private al master.
Mi spiego meglio, voi state vivendo quello che vive il vostro pg non quello che leggete voi giocatore degli altri pg.
Nel caso della macchiolina Leo, tu non puoi inventarti di vedere una macchiolina e il tuo pg non può nemmeno sapere se 30 minuti prima di incontrare l'altro quest'ultimo è stato in uno scontro, a meno che il tuo pg era presente, puoi però se l'altro giocatore scrive di essere stato ferito alla gamba precedentemente sottolineare la cosa, ma se quello scrive che se l'è ferita 3 giorni prima oppure se l'è curata non puoi scriverlo non ha senso, non è reale.
Insomma il vs pg non è voi giocatore se ad esempio io ho un pg ladro con abilità a 1000 e incontro il pg di Leo con magia a 2000 che è appena tornato da Coral io giocatore lo so ma il mio pg non sa nulla dell'abilità magica di quello di Leo, tanto meno del fatto che è tornato da Coral anche se Leo lo ha scritto nel suo post, il suo post lo leggo io come giocatore non il mio pg.
Altra cosa, voi siete lettori di Malazan, il vostro pg no, quindi a meno che fate un pg studioso/mercante o particolarmente brillante è difficile che il vs pg di Darujistan conosca come è fatta città di Malaz e tutto il mondo di Wu.
Per questo faciliterei qualcosina anche nascondendo le statistiche, i pg devono conoscersi nella storia, non credo nessuno possa partire con un pg famoso in ogni continente.
Di leggibile lascerei la descrizione dei pg e eventuale background e basta, ma attenzione anche qui se voi giocatore leggete che il mio pg è basso e storto non è che quando lo incontrate in gioco sapete chi sia, lo sapete voi giocatori ma non il vostro pg.

Sembra un casino, anche la faccenda dei punteggi ma non lo è assolutamente, poi si impara meglio giocando ovviamente, ma lo è più a spiegarsi che a partecipare, poi vedrete con le tabelle è tutto più facile.
Un PBF Gdr fatto bene spesso finisce anche con il sopperire alle stats/punti ferita etc grazie alla coerenza e bravura dei partecipanti.
E' un gioco di interpretazione e scrittura in fin dei conti, fate conto che dobbiate interpretare/vivere un potenziale Fiddler, Khalam, Kruppe etc etc ;)


CITAZIONE (SparklingLu @ 13/10/2016, 09:25) 
Per me va bene, però vorrei chiedere un favore: se qualcuno si desse disponibile ad aggiungermi su fb o altre chat perché io difficilmente potrei star dietro alla discussione sul forum e mi servirebbe qualche anima pia che mi aggiorni (e aiuti col pg ecc) più comodamente. Sul gruppo Malazan fb sono Lucrezia, ho commentato anche sotto al post. Buona giornata :ciao:

Sei già stata contattata SparklingLu?
Se ti serve una mano io sono Alessandro Dell'Alba su fb, però di solito lo uso solo la sera.

Edited by Taspache - 13/10/2016, 17:21
 
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view post Posted on 13/10/2016, 16:35     +1   -1
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Lucrezia se il pbf sarà avviato non mancheremo di tenere aggiornato il gruppo fb.Nel dubbio non esitare a contattare Tas o me,tanto sai dove trovarmi ^_^
 
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