Malazan Italia Forum

Eventuale PBF Malazan: Pareri e suggerimenti, Parliamone qui!

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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 16:39     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 13/10/2016, 16:58) 
Allora solo due appunti veloci ma molto importanti se si vuol fare in certo modo, rispondo con questo anche alla domanda della macchiolina di sangue che fa Leo.

1) Coerenza/credibilità del pg e quindi altrettanto vostra e dell'uso che ne fate, una volta si usavano anche gli orientamenti ora meno ma, per dire, se fate un pg buono che poi si trasforma in una belva furiosa ci deve essere un motivo per cui lo fa.

2) Gdr-On e Gdr-Off. Questa è molto importante e anche per farla rispettare meglio le schede dei pg io le lascerei private al master.
Mi spiego meglio, voi state vivendo quello che vive il vostro pg non quello che leggete voi giocatore degli altri pg.
Nel caso della macchiolina Leo, tu non puoi inventarti di vedere una macchiolina e il tuo pg non può nemmeno sapere se 30 minuti prima di incontrare l'altro quest'ultimo è stato in uno scontro, a meno che il tuo pg era presente, puoi però se l'altro giocatore scrive di essere stato ferito alla gamba precedentemente sottolineare la cosa, ma se quello scrive che se l'è ferita 3 giorni prima oppure se l'è curata non puoi scriverlo non ha senso, non è reale.
Insomma il vs pg non è voi giocatore se ad esempio io ho un pg ladro con abilità a 1000 e incontro il pg di Leo con magia a 2000 che è appena tornato da Coral io giocatore lo so ma il mio pg non sa nulla dell'abilità magica di quello di Leo, tanto meno del fatto che è tornato da Coral anche se Leo lo ha scritto nel suo post, il suo post lo leggo io come giocatore non il mio pg.
Altra cosa, voi siete lettori di Malazan, il vostro pg no, quindi a meno che fate un pg studioso/mercante o particolarmente brillante è difficile che il vs pg di Darujistan conosca come è fatta città di Malaz e tutto il mondo di Wu.
Per questo faciliterei qualcosina anche nascondendo le statistiche, i pg devono conoscersi nella storia, non credo nessuno possa partire con un pg famoso in ogni continente.
Di leggibile lascerei la descrizione dei pg e eventuale background e basta, ma attenzione anche qui se voi giocatore leggete che il mio pg è basso e storto non è che quando lo incontrate in gioco sapete chi sia, lo sapete voi giocatori ma non il vostro pg.

Sembra un casino, anche la faccenda dei punteggi ma non lo è assolutamente, poi si impara meglio giocando ovviamente, ma lo è più a spiegarsi che a partecipare, poi vedrete con le tabelle è tutto più facile.
Un PBF Gdr fatto bene spesso finisce anche con il sopperire alle stats/punti ferita etc grazie alla coerenza e bravura dei partecipanti.
E' un gioco di interpretazione e scrittura in fin dei conti, fate conto che dobbiate interpretare/vivere un potenziale Fiddler, Khalam, Kruppe etc etc ;)


CITAZIONE (SparklingLu @ 13/10/2016, 09:25) 
Per me va bene, però vorrei chiedere un favore: se qualcuno si desse disponibile ad aggiungermi su fb o altre chat perché io difficilmente potrei star dietro alla discussione sul forum e mi servirebbe qualche anima pia che mi aggiorni (e aiuti col pg ecc) più comodamente. Sul gruppo Malazan fb sono Lucrezia, ho commentato anche sotto al post. Buona giornata :ciao:

Sei già stata contattata SparklingLu?
Se ti serve una mano io sono Alessandro Dell'Alba su fb, però di solito lo uso solo la sera.

Sono d'accordo sulla distinzione conoscenza player diversa da conoscenza pg. Sul nascondere le statistiche non ho capito cosa intendi. Se il mio pg ha forza 8 ovviamente a saperlo è il giocatore e non il suo pg, che quindi tratta il mio pg come qualsiasi altro che incontrerebbe. Certo, con forza 8 probabilmente il pg è massiccio e muscoloso, ma niente di più. Quali statistiche volevi celare ? Aggiungiamoci anche che si possono creare talenti per le competenze/peculiarità passive.
 
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view post Posted on 13/10/2016, 16:50     +1   -1
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Si ho sottolineato la faccenda del gdr-on e off, ma vedo che alcuni non sono praticissimi e per non influenzare le giocate avrei tenuto nascosto le stats dei pg, cioè capita che se sai che il mio pg ad esempio ha magia alta già in partenza qualcuno potrebbe modificare il comportamento del suo quando incontra il mio, è inevitabile e normale come reazione, avrei facilitato la libertà di farli muovere più liberamente e far tener presente ai giocatori che, come nei libri di Erikson infatti, chiunque si incontra può essere una pippa immensa oppure un mago da 12 canali.
Poi con il proseguo le si capiscono o ci si fa un idea cmq delle caratteristiche degli altri pg, anche vero che in partenza le capacità saranno +/- equilibrate per tutti ma a mio avviso è un aiuto, ma anche una sfida in più, perché no?

Se vi suona strano mettiamole anche libere ma so per esperienza che vanno ad influenzare sempre in qualche modo.

Sinestro hai un mp comunque.
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 16:57     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 13/10/2016, 17:50) 
Si ho sottolineato la faccenda del gdr-on e off, ma vedo che alcuni non sono praticissimi e per non influenzare le giocate avrei tenuto nascosto le stats dei pg, cioè capita che se sai che il mio pg ad esempio ha magia alta già in partenza qualcuno potrebbe modificare il comportamento del suo quando incontra il mio, è inevitabile e normale come reazione, avrei facilitato la libertà di farli muovere più liberamente e far tener presente ai giocatori che, come nei libri di Erikson infatti, chiunque si incontra può essere una pippa immensa oppure un mago da 12 canali.
Poi con il proseguo le si capiscono o ci si fa un idea cmq delle caratteristiche degli altri pg, anche vero che in partenza le capacità saranno +/- equilibrate per tutti ma a mio avviso è un aiuto, ma anche una sfida in più, perché no?

Se vi suona strano mettiamole anche libere ma so per esperienza che vanno ad influenzare sempre in qualche modo.

Sinestro hai un mp comunque.

Allora per me va bene nascondere le stats, ora ho capito cosa intendi. Come ti ho detto nel MP però, queste benedette stats dobbiamo decidere QUALI sono e COSA fanno. Quando si usa per esempio l'Abilità di Combattimento ? Solo contro i PNG ? Negli scontri tra PG (giocatori) i numeri vengono rimossi oppure influenzano in parte, tipo 1/3, il punteggio finale per stabilire se colpisco qualcuno o meno ? In un duello sarebbe quindi A attacca, B difende: Esito Master. Poi B attacca e A difende. utilizzando AC+scrittura+interpretazione contro Destrezza+scrittura+interpretazione. Può andare ? La statistica cosi pesa "solo" 1/3.
 
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view post Posted on 13/10/2016, 17:23     +1   -1
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Si imho è ok, sono cose poi che si vedono meglio giocando e discutendole in corso ma come inizio secondo me è buono, potrebbe andare se va bene anche agli altri.
Se poi i pg si vogliono ruolare l'intero duello/scontro con l'esito ed il tutto è ok tanto meglio, c'è anche il dm nel caso a dare qualche consiglio o accettare/rifiutare la conclusione se è presente nei tempi.
 
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Leo-87
view post Posted on 13/10/2016, 17:59     +1   -1




Mi intrometto solo un attimo per dire che, per chi come me non è molto avvezzo a questo genere di giochi, l'idea di Tas di "nascondere" le stats dei pg altrui può essere di grande aiuto così da evitare comportamenti del pg in base alle conoscenze lette dal giocatore. In fin dei conti se in realtà io incontrassi un serial killer non lo avrebbe scritto in testa.

Per quanto riguarda le stats io ho giocato a molti videogiochi gdr. Se non è troppo differente aiuto volentieri.
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 18:09     +1   -1




Ok per le stats nascoste, quindi a questo punto anche l'esito che da il master, cioè il calcolo di stat+interpretazione+scrittura sarà nascosto, per forza di cose.
 
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view post Posted on 13/10/2016, 18:22     +1   -1
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Ok,la cosa importante è l'interpretazione narrativa e la coerenza al proprio personaggio.
Sulle "stats" nascoste sono d'accordo anch'io,così ci si cala di più nel personaggio.

In un duello la Abilità Combattiva/Magica rientra nel punteggio dell'attaccante mentre la Destrezza è per la parte difensiva,giusto fin qui ?

Nel caso di uno scontro tra maghi è lo stesso (AbMag vs Dest) ?

Un mago può lanciare quanti attacchi magici vuole(come un arciere con le frecce) o c'è un limite di "potere magico" che si può utilizzare ? E più è alto il livello di Abilità Magica più magie può lanciare ?
 
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view post Posted on 13/10/2016, 20:02     +1   -1
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Xalort secondo me anche qui servirebbe un poco di credibilità, se mi fai una super magia, di quelle che spompano anche QuickBen, non direi che ne puoi fare a raffica, se sono magie più leggere anche si, mi ricordo Kulp nella fuga con la Silanda ad esempio, poi di solito i maghi se non ci azzeccano con la prima meglio che scappino o si tengano nelle retrovie o nascosti, che ne so basta una freccia, o munizione Moranth :asd:, ma anche un semplice corpo a corpo e sono fritti prima degli altri.
Ma dipende anche dal livello/forza di un mago ovviamente.

Tu/Voi che idee avete?
 
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Sinestro
view post Posted on 13/10/2016, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (Xalort @ 13/10/2016, 19:22) 
Ok,la cosa importante è l'interpretazione narrativa e la coerenza al proprio personaggio.
Sulle "stats" nascoste sono d'accordo anch'io,così ci si cala di più nel personaggio.

In un duello la Abilità Combattiva/Magica rientra nel punteggio dell'attaccante mentre la Destrezza è per la parte difensiva,giusto fin qui ?

Nel caso di uno scontro tra maghi è lo stesso (AbMag vs Dest) ?

Un mago può lanciare quanti attacchi magici vuole(come un arciere con le frecce) o c'è un limite di "potere magico" che si può utilizzare ? E più è alto il livello di Abilità Magica più magie può lanciare ?

La magia è un settore a parte che va costruito da zero. Ma pressa poco sarà cosi, si. Abilità Magica però verso Destrezza/Costituzione dell'altro piu i bonus, per entrambi, di scrittura e interpretazione. Dipende dall'incantesimo: una palla di fuoco va schivata, quindi DES. Una bolla d'acqua intorno al volto per affogarti è sulla tua resistenza a trattenere il fiato prima che termini l'incantesimo, quindi COS. E cosi via.Ovviamente, per conoscere più incantesimi serviranno punteggi alti di INT per gli stregoni e SAG per i sacerdoti.

Ah postilla: l'incatesimo deve ovviamente "centrare" il nemico quindi prima di tirare sulle res, il mago attaccante deve scrivere l'azione: poi aggiunge Abilità magica ai bonus che darà il Master su scrittura e interpretazione, e dovrà superare un minimo che varia per ogni incantesimo. Se lo supera (e lo sa solo dopo l'esito del Master) la magia centra il bersaglio che quindi scrive la sua azione in base all'effetto della magia e alla sua creatività. Può anche cercare di spostare la testa dalla bolla d'acqua all'ultimo secondo, valorizzando quindi DES. Per me si può seguire questo canovaccio ideologico per la magia. Ma ci sarà poca magia all'inizio e pochissimi pg maghi.

Esempio di scontro tra maghi breve:

A: incanala il potere del proprio canale e lancia un vortice di energia verso il bersaglio

B: si avvede della magia di A e anch'egli sfrutta il proprio canale per mandare un vortice di energia pura e distruttiva verso il nemico

Master: Abilità Magica A: 3, Scrittura: 2, Interpretazione: 1, totale: 6
Abilità Magica b: 2, Scrittura: 3, Interpretazione: 2, Totale: 7
Esito: I vortici di energia impattano l'uno contro l'altro, creando una conflagrazione che scaglia all'indietro i due maghi di tre metri. Il mago A, tuttavia, viene colpito di striscio da una saetta di energia vorticosa e riceve 1 DANNO.
 
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view post Posted on 13/10/2016, 22:08     +1   -1
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:sisi: Capito. Grazie.

Sulla magia,che mi pare sia ancora in "costruzione" volevo esporre una mia idea:
Le mie esperienze di gioco si limitano a videogiochi Gdr, ho però dei fascicoli sul gioco con le miniature di Isda dove i maghi e stregoni utilizzavano Punti Possanza,o Punti Fato ora non ricordo,per gli incantesimi.
Quindi se uno inizia come semplice mago, ha diciamo 3 incantesimi da lanciare e più sale di livello (INT per stregoni e SAG per sacerdoti come dote) più incantesimi più lanciare( ed anche più potenti ?).
Su questo ipotetico sistema pensavo di aggiungere agli incantesimi base anche un +1 di incantesimo da utilizzare a discrezione del mago che simulerebbe lo spingersi al limite del proprio potere,un ultima possibilità molto rischiosa da giocarsi insomma.
Se l'incantesimo dovesse andare a buon fine,in un futuro scontro avrà il suo potere magico dimezzato,simulando il suo doversi ancora riprendere dal duro scontro,in caso contrario la quest o il duello finisce.

Ha senso ? Troppo fumoso ? :unsure:
 
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view post Posted on 13/10/2016, 22:17     +1   -1
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Lo ruoli si, nel tuo post scrivi chiaramente che lui usa il massimo della sua forza, il dm poi tiene conto del fatto, se mettere un +1 vediamo come la pensano gli altri, ma appunto se si spinge al limite dopo non è che può fare molto, siamo su Malazan e Ben insegna e non solo lui ;)

Non fissatevi troppo su forza/punti e vittoria cmq gente, il bello è ruolare/scrivere/essere in quelle righe il proprio pg e tutto il resto, su Malazan molti, anche forti, ci lasciano la pelle ... alcuni si salvano poi, altri ascendono e altri senza quasi nessun potere e forza, vedi Fiddler etc, se la cavano sempre cmq :sisi:

Edit: in teoria e in spirito della saga un pg potrebbe anche immolarsi per una causa, un mago che usa troppo potere etc etc ... non posso portare esempi che sarebbe spoiler per molti ma tu Xalort ne conosci ;)
 
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Sinestro
view post Posted on 14/10/2016, 08:34     +1   +1   -1




Salendo di livello si acquisiscono nuovi incantesimi, ma pochi, per gli altri devi ruolare, devi fare quest dove il tuo personaggio usa la magia, dove si allena, eccetera. Cosi ne acquisirai di nuovi.

Per ogni incantesimo ci sarà un requisito, esempio: Intelligenza 3. Oppure Saggezza 3. Salendo di livello ne scegli uno di quelli proposti.
Per sapere quanti incantesimi puoi lanciare al giorno, possiamo fare che ne lanci un numero pari alla metà della tua Abilità Magica. Se hai abilità magica 4 ne lanci 2, se hai 5 si arrotonda per difetto e ne lanci comunque 2. Se provi a lanciare il 3° subisci tu stesso un numero di danni pari alla metà della tua Abilità Magica, e poi non puoi più lanciarne per un numero di giorni pari al doppio della tua Abilità Magica. Cosi secondo me ha senso visto che la magia è molto forte. Dobbiamo sistemare la cosa "2 al giorno" perchè una quest può durare anche 3-4-5 giorni o di più. Possiamo mettere che può lanciarne la metà della AM per quest. Quindi se hai 4 ne lanci 2 a quest. Mentre se ruoli nella tua abitazione, per dire, puoi lanciarne 2 al giorno (non potrai ruolare in casa tua e in contemporanea in una quest ovviamente).

Cosa ne dite ?
 
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Leo-87
view post Posted on 14/10/2016, 12:16     +1   -1




Attenzione post chilometrico!!

Ripensavo al discorso delle statistiche nascoste e mi è venuto un dubbio amletico: se sono nascoste a che servono? :umh: Penso che sia meglio avere la scheda del proprio pg (con statistiche annesse) in firma come diceva Sinestro qualche post più indietro.

Ho buttato giù un'idea delle statistiche e della loro funzione in base ai gdr (videogiochi) che ho giocato. Ditemi voi che ne pensate.

Forza
1) influenza direttamente i danni inflitti -> a parità di arma, per esempio due spade, la forza determina chi infligge più danni.
2) rappresenta il requisito necessario per poter utilizzare determinate armi -> il pugnale necessita di 0 forza, la spada di 4, l'asciona-bella-cinghiala di 10

Destrezza
1) influenza l'agilità del pg -> velocità della corsa e delle arrampicate, per esempio in caso di fuga, e delle schivate in combattimento
2) conferisce un bonus ai danni per chi utilizza pugnali e armi a distanza (archi e balestre)

Costituzione
1) stabilisce i punti vita/punti ferita del pg

Carisma
1) influenza le interazioni verbali tra i pg

Percezione
1) influenza la consapevolezza dell'ambiente circostante

Intelligenza
1) rappresenta il requisito necessario per poter utilizzare una determinata magia
(vedi post di Sinestro qua sotto, che io condivido in toto :sisi: )
CITAZIONE (Sinestro @ 14/10/2016, 09:34) 
Per ogni incantesimo ci sarà un requisito, esempio: Intelligenza 3. Oppure Saggezza 3. Salendo di livello ne scegli uno di quelli proposti.
Per sapere quanti incantesimi puoi lanciare al giorno, possiamo fare che ne lanci un numero pari alla metà della tua Abilità Magica. Se hai abilità magica 4 ne lanci 2, se hai 5 si arrotonda per difetto e ne lanci comunque 2. Se provi a lanciare il 3° subisci tu stesso un numero di danni pari alla metà della tua Abilità Magica, e poi non puoi più lanciarne per un numero di giorni pari al doppio della tua Abilità Magica. Cosi secondo me ha senso visto che la magia è molto forte. Dobbiamo sistemare la cosa "2 al giorno" perchè una quest può durare anche 3-4-5 giorni o di più. Possiamo mettere che può lanciarne la metà della AM per quest. Quindi se hai 4 ne lanci 2 a quest. Mentre se ruoli nella tua abitazione, per dire, puoi lanciarne 2 al giorno (non potrai ruolare in casa tua e in contemporanea in una quest ovviamente).

Poi ci sarebbe la questione dei Talenti e delle Specializzazioni. Per come la vedo io la differenza tra le due è molto semplice: un talento è un bonus che si riceve una volta raggiunto un certo livello mentre una specializzazione è un bonus che si deve scegliere tra due o più alternative (questo è importante perchè consente di differenziare anche pg che si basano sulle stesse caratteristiche).

Esempi:

Talento
Maestro del combattimento -> una volta raggiunto il livello 10 sia in Forza sia in Destrezza otterrai questo Talento che ti da un bonus fisso ai danni inflitti e alla possibilità di schivare

Specializzazione
Persuasione oppure Commercio -> una volta raggiunto il livello 10 in Carisma il pg potrà scegliere di specializzarsi (appunto :ahsisi: ) nell'ambito del Commercio, per comprare/vendere merce unica ed ottenere prezzi migliori, oppure in Persuasione, per avere ancora più possibilità di convincere gli altri a fare ciò che lui vuole.

EDIT: rileggendo mi è venuto un dubbio: mi baso troppo sui numeri?
 
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view post Posted on 14/10/2016, 12:53     +1   -1
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Letto solo velocemente in pausa pranzo, rispondo velocemente.

CITAZIONE (Leo-87 @ 14/10/2016, 13:16) 
Ripensavo al discorso delle statistiche nascoste e mi è venuto un dubbio amletico: se sono nascoste a che servono? :umh:


EDIT: rileggendo mi è venuto un dubbio: mi baso troppo sui numeri?

Servono a te e al dm, a nessun altro servono infatti.
Per la seconda, secondo me si, è roba che allontana tanto dal gdr puro i mille calcoli, questi avvicinano più al gioco tradizionale, a D&D etc, ma se cosi facendo piace ad un numero maggiore di utenti ben vengano e felicissimo ci siano ovviamente.

Sto con quanto decide la maggioranza, mi fa triste che postiamo in pochi, però vedremo a decisioni prese e avvio del gioco in quanti saremo, speriamo ;)
 
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view post Posted on 14/10/2016, 14:37     +1   -1
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Vi consiglio anche di andare a spulciare alcuni forum che hanno già avviato il loro gdr,tre di questi li trovate in basso nello spazio affiliazioni dell'homepage ;)
 
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