Malazan Italia Forum

Finalmente ultimato I Cacciatori di Ossa!

« Older   Newer »
  Share  
ripa_ftg
view post Posted on 13/10/2016, 16:09     +3   +1   -1




Ciao, come da titolo sono finalmente riuscito a finire i Cacciatori di Ossa!

"Finalmente" non perchè mi sia pesato anzi, ma perchè ho avuto un periodo pieno di impegni (tipo la nascita di una figlia...) che non mi hanno permesso di procedere nella lettura come voluto.
Ma ecco una serie di punti che mi hanno toccato:
- Erikson credo sia diventato veramente bravo a scrivere. Ma bravo bravo. Uno dei primi capitoli, con Apsalar che arriva in città dopo aver attraversato territori desolati e devastati dalla peste fasciata di stoffe e, ancheggiando, passa indisturbata davanti alle guardie e si ristora finalmente in una locanda è un paragrafo scritto magnificamente. Mi sembrava di essere lì, imbambolato nel vedere Apsalar sfilarmi davanti;
- La parte di prologo con la liberazione di Dejim Nebrahl;
- I deragoth e i Segugi dell'Ombra, incredibile la scena di caccia viste dalla mente del T’rolbarahl, un essere con una coscienza in comune in molteplici corpi;
- Y'Ghatan è un capitolo che potrebbe essere per molti scrittori un libro a sè stante. C'è tutto, Leoman ormai sfiduciato dal culto del vortice e dai suoi fanatismi che decide di sacrificare tutti i suoi accoliti in cambio della distruzione del nemico, un assedio che si trasforma in battaglia in ogni vicolo e successivamente in un inferno, Corabb che si rifiuta di abbandonare il suo posto e preferisce rimanere a combattere, la disperazione e la voglia di rimanere vivi, la fuga disperata strisciando sotto le rovine della città, al buio, affidando la propia vita all'istinto di sopravvivenza di un topo, per poi ritrovare la luce, la vita, la libertà e la rinascita come cacciatori di ossa;
- La peste con tutta la sua devastazione e la morte di Dujek, il gran pugno dell'impero che muore (umanissimo) non in un campo di battaglia ma lentamente, piegato dalla malattia. Ma nonostante questo riesce a lasciare il comando ad un uomo di fiducia, affidandogli le vite dei suoi soldati, la sua famiglia;
- Paran che finalmente inizia a prendere coscienza dei suoi poteri uccidendo Poliel, piegando Soliel e stringendo patti con Hood in persona;
- Ben e Apsalar li metto assieme, fortissimi e sempre meglio caratterizzati. Appaiono all'ultimo secondo a salvare la situazione e ogni volta le pagine volano;
- Bottle, anche lui sembra moooolto forte, solo più "grezzo", come se la sua magia fosse di tipo più istintivo e innato, come delle sensazioni. Ma mi piace molto, con il controllo sugli animali e la grande empatia che sviluppa con essi;
- Mappo e Icarium. Fino ad ora non mi aveva mai conquistato la sottotrama di questa sfortunata coppia, ma in questo libro vengono separati, e Mappo che è stato tormentato dal dubbio e dai rimorsi capisce quale è finalmente la cosa giusta da fare, e cerca di ritrovare il suo amico. Toccante;
- Gli intermezzi comici sparsi qua e là, cioè ogni volta che Trono d'Ombra, Iskaral Pust o il suo mulo aprono bocca;
- L'orgoglio di Karsa;
- Tavore, che durante il libro si sente finalmente il Pugno del Quattordicesimo esercito, capisce di comandare i SUOI uomini, e l'esercito la riconosce come proprio comandante. Sono certo che I cacciatori di Ossa avranno ancora molto da dire nei prossimi libri;
- Erikson ci mette anche davanti a scelte difficili, come l'impero che sceglie di scatenare il popolo contro gli Wickan in modo da potersi appropiare delle pianure e coltivarle per prevenire una sicura carestia. E poco dopo Cotillion che manda in una guerra impari i bambini di Minala. Erikson ci fa detestare Mallic Rel ma compatire Cotillion anche se in realtà le scelte di questi due personaggi sono molto simili: il sacrificio di pochi per la salvezza di molti;
- KALAM e il VIOLINISTA! Qui non scrivo niente, dovrei ricopiare tutto il capitolo 23...

E ancora tante cose che mi sono rimaste impresse, e che devo ritornarmi a leggere prima di passare a Venti di Morte.
So che ha poco senso mettersi a fare classifiche ma è anche il bello dei forum perciò: BH fino ad ora è il libro che giudico il migliore. Assolutamente!
E poi ho le idee chiare, una volta finita la saga una rilettura è d'obbligo!
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 16:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non sei l'unico che lo giudica il migliore, io sono ancora dell'idea di Moi e Mdm un gradino sopra, ma aspetto di farmi una bella rilettura e rivalutazione del tutto a saga finita.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 17:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Anche io sono per MOI un gradino sopra, ma ciò non toglie che I Cacciatori di Ossa sia un libro fantastico. Concordo con tutti i punti che hai citato, Erikson ci fa vivere delle emozioni allo stato puro con tanti personaggi diversi, e per fare ciò bisogna essere davvero bravi.
Aggiungerei una sola cosa:
Ben che si ritrova faccia a faccia con Icarium infuriato, sarà che è uno dei miei personaggi preferiti, ma in quell'ultimo capitolino ho letteralmente tremato.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 18:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Anch'io sono stato conquistato da I Cacciatori di Ossa.Meraviglioso!
Ed anche Venti di Morte non scherza mica.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 08:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


I Cacciatori di Ossa è un grandissimo romanzo.
Il lungo episodio di Y'Ghatan è veramente tosto. Io, mentre lo stavo leggendo, mi sentivo là sotto, insieme a loro.
Aggiungo alla tua descrizione che la parte finale si svolge idealmente con il sottofondo della musica del violino di Fiddler/Violinista. Idea fantastica di Erikson.
A me è piaciuto molto anche Venti di Morte, soprattutto la seconda parte, proprio quando entrano in scena i Cacciatori di Ossa.
 
Top
berserk1610
view post Posted on 20/10/2016, 15:30     +1   -1




Anche io finito ieri. E già ordinati in blocco i tre successivi. Devo aggiungere altro? :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 15:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (berserk1610 @ 20/10/2016, 16:30) 
Anche io finito ieri. E già ordinati in blocco i tre successivi. Devo aggiungere altro? :D

Sono tanta roba!
 
Top
berserk1610
view post Posted on 21/10/2016, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 20/10/2016, 16:41) 
CITAZIONE (berserk1610 @ 20/10/2016, 16:30) 
Anche io finito ieri. E già ordinati in blocco i tre successivi. Devo aggiungere altro? :D

Sono tanta roba!

Non so se quanto sto per scrivere contravvenga alle regole del forum. Nel qual caso me ne scuso ed invito a rimuovere il post.

Comunque visti i tempi ho approfittato di uno sconto del 25% (con scadenza 31/10) praticato da Armenia sullo store online di una nota catena di distribuzione italiana. Lo stesso sconto è assente sul sito Armenia. Anche questo potrebbe essere un ottimo incentivo... poi se volete vi posso dire il nome dello store. Ma non è difficile. In Italia i maggiori sono due... :ciao:
 
Top
lao8
view post Posted on 10/4/2017, 13:50     +1   +1   -1




Approfitto di questo post per scrivere 2 righe sui Cacciatori come promesso. Per me insieme a Maree e Memorie si può tranquillamente definire "capolavoro".
Assedio di Y'gathan: altri scrittori lo avrebbero sfruttato come finale epico o comunque ci avrebbero "mangiato sù" per scriverci un romanzo intero. Invece Erikson lo utilizza quasi come incipit per entrare nella parte centrale del romanzo, dove in realtà si sviluppa la vera trama principale sui Cacciatori che non è affatto la caccia a Leoman e ad i suoi come semplicisticamente poteva sembrare all'inizio della lettura. Magistrale
Vicende dei soldati: qui siamo al top. Non mi sono mai appassionato e divertito così tanto come nel seguire le vicende del quattordicesimo. Nelle loro pagine c'è tutto della vita del soldato con ogni possibile sfumatura. Cameratismo, l'ironia, l'eroismo, tristezza, opportunismo... Chapeau
Convergenza trame: qui si ha il primo e vero esame per la capacità di Erikson nel far convergere anche le macro trame e non solo quelle all'interno di uno stesso volume. Amalgama tutti gli ingredienti con maestria senza farne uscire una frittata :P . Altri avrebbero potuto perdersi e farne uscire un quadro confuso con tutta quella carne al fuoco. Lui no, tiene saldamente in mano il timone e tutto scorre via alla meraviglia (naturalmente con i relativi misteri eriksoniani che però ormai sono il suo marchio di fabbrica)
Ora pausa fino a maggio e poi avanti con "Venti di Morte"
 
Top
8 replies since 13/10/2016, 16:09   346 views
  Share