Malazan Italia Forum

Board Game Malazan PBF

« Older   Newer »
  Share  
lao8
view post Posted on 17/10/2016, 15:16     +1   -1




Salve ragazzi,
forse non è la sezione giusta, in caso spostate pure. Non so se alcuni di voi hanno presente il gioco da tavolo del Trono di Spade. E’ un gioco secondo me con delle meccaniche molto belle, le partite sono impegnative e stimolanti il tutto arricchito ovviamente dal fatto che è ambientato nel mondo di ASOIAF che per un fan della saga è il massimo. Veniamo al dunque, viene giocato anche sul forum della tana dei goblins (con qualche variante per inserire più casate) alle quali ogni tanto partecipo e vengono fuori delle partite che non hanno nulla da invidiare a quelle live.
E’ un po’ che mi balena nella mente l’idea di creare una variante di questo gioco ambientata nel mondo Malazan per giocarci qui sul forum. Un po, come le varie versione dei risiko le meccaniche fondamentalmente rimarrebbero le stesse per cui non c’è da creare un regolamento da zero ma solo da fare un cambio di ambientazione.
Alcuni esempi: (se non conoscete il gioco capisco benissimo che possa risultare arabo)
Unità: potrebbero rimanere le medesime ovvero fanteria, cavalleria e navi, sostituirei solo le macchine da assedio con i maghi.
Minaccia esterna: al posto dei bruti il dio storpio. Bonus/malus e meccaniche rimarrebbero esattamente le stesse cambiano solo i nomi delle carte. Più avanti se il progetto interessasse e prendesse piede potremmo studiare delle varianti
Carte eroi: 7 per fazione/razza
Indicatori di influenza: sostituire trono di spade, feudi, e corvo messaggero con le case del mazzo. Il meccanismo rimane il medesimo ovvero occupare la posizione più alta a seconda dei propri obiettivi
E via discorrendo ecc ecc…
Fatemi sapere se vi può interessaree se lo ritenete un progetto che possa prendere piede. Io mi offro per creare le varianti per carte e tabellone concettualmente, con l’aiuto dei veterani che hanno finito la saga. Anche a moderare le partite. Servirebbe però uno che riesce a creare il tabellone dal punto di vista grafico.
Qui sotto posto il link di una partita al trono di spade su tdg per farsi un’idea e il tutorial del gioco da tavolo originale per capire le meccaniche principali

http://www.goblins.net/phpBB3/trono-di-spa...oco-t88101.html

Video

Per chi fosse interessato o magari volesse info aggiuntive scriva pure
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 17/10/2016, 15:44     +1   -1




Ciao Iao8, io non sono proprio un addetto ai lavori per questo genere di cose ma ho visto che in questi giorni nella sezione Staff & Forum è molto attiva la discussione "Eventuale PBF Malazan: Pareri e suggerimenti, Parliamone qui!"
Credo riguardi più o meno lo stesso tipo di esperienza di gioco di ruolo vissuto sul forum di cui parli nel post, prova a vedere se può interessarti.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 17/10/2016, 15:46     +1   -1




Proprio in questi giorni stiamo cercando di tirare su un gdr da giocare sul foro (al quale sei ovviamente invitato a partecipare :thumbup: ) quindi non so se riusciamo a fare anche questo. Comunque a me l'idea piace. Devo però dire che alcune cose non mi tornano molto. Conosco Risiko, conosco ASOIAF e conosco Malazan e proprio per questo posso ben capire come l'idea della guerra delle Casate di Martin si adatti al concetto di Risiko ma con Malazan? L'idea della lotta tra più contendenti per la conquista del mondo la trovo meno adatta a Malazan :hmm:
Resta il fatto che sarebbe un gioco totalmente diverso dal gdr e molto meno impegnativo in termini di tempo quindi per me ci può stare. Però bisogna "aggiustare" qualche cosa. Per esempio: le fazioni? Io giocatore chi/cosa impersonifico? E la mappa di gioco come si fa? Solo Genabackis?
 
Top
lao8
view post Posted on 17/10/2016, 16:02     +1   +1   -1




CITAZIONE (ripa_ftg @ 17/10/2016, 16:44)
Ciao Iao8, io non sono proprio un addetto ai lavori per questo genere di cose ma ho visto che in questi giorni nella sezione Staff & Forum è molto attiva la discussione "Eventuale PBF Malazan: Pareri e suggerimenti, Parliamone qui!"
Credo riguardi più o meno lo stesso tipo di esperienza di gioco di ruolo vissuto sul forum di cui parli nel post, prova a vedere se può interessarti.

Sì ho visto, l'idea è veramente ottima ma credimi non è proprio la stessa esperienza di gioco. E' molto molto più impegnativo il gdr ;)

CITAZIONE (Leo-87 @ 17/10/2016, 16:46)
Proprio in questi giorni stiamo cercando di tirare su un gdr da giocare sul foro (al quale sei ovviamente invitato a partecipare :thumbup: ) quindi non so se riusciamo a fare anche questo. Comunque a me l'idea piace. Devo però dire che alcune cose non mi tornano molto. Conosco Risiko, conosco ASOIAF e conosco Malazan e proprio per questo posso ben capire come l'idea della guerra delle Casate di Martin si adatti al concetto di Risiko ma con Malazan? L'idea della lotta tra più contendenti per la conquista del mondo la trovo meno adatta a Malazan :hmm:
Resta il fatto che sarebbe un gioco totalmente diverso dal gdr e molto meno impegnativo in termini di tempo quindi per me ci può stare. Però bisogna "aggiustare" qualche cosa. Per esempio: le fazioni? Io giocatore chi/cosa impersonifico? E la mappa di gioco come si fa? Solo Genabackis?

Sì Leo, non ha una scadenza a breve, concentratevi pure sul bellissimo progetto del gdr. E' un'idea che ho buttato lì e mi sembrava carino proporla visto che con il Trono ci divertiamo un sacco.
Non è propriamente un Risiko, non si renderebbe giustizia al gioco. E' molto più profondo, non esiste quasi aleatorietà e il fattore caso perchè non ci sono dadi ma dipende tutto dagli ordini assegnati alle truppe e alla strategia politico/militare.
Certo trasporlo inevitabilmente comporta operare delle forzature. Vince chi conquista 7 fortezze? E' vero cozza un pò con il mondo Malazan ma può essere interpratato come una grande campagna militare.
Chi impersonificheresti? In questo caso la razza, con le sue truppe e le sue specifiche carte eroe.
Mappa di gioco: inizialmente magari sarebbe meglio partire con un continente (Genabackis?) perchè farlo su tutto Wu avrebbe bisogno di un po di playtesting visto che c'è tanto mare...magari risulterebbe anche più bello chissà ma potrebbe essere squilibrato all'inizio
 
Top
lao8
view post Posted on 17/10/2016, 16:22     +1   -1




Per essere più chiaro.
Fazioni/razze

-Malazan
-Tiste Andii
-T'lan Imass
-Jaghut

non possono mancare secondo me

ne mancherebbero 2 per arrivare a 6 come nell'originale (le altre 2 Tisti? Toblakai? Altro?Bo)

Ecco Leo te impersonificheresti uno di questi schieramenti
 
Top
Leo-87
view post Posted on 17/10/2016, 17:21     +1   -1




Ti devo dire la verità, lao, a me come idea piace davvero :sisi: inoltre, come hai confermato te, è molto meno impegnativo di un gdr il che è cosa buona e giusta perchè non andrebbe a cozzare con l'altro progetto. Più tardi, oppure domani, (ora non ho tempo) guardo per bene il video e il link che hai messo nel primo post poi magari buttiamo giù qualche idea più concreta.

CITAZIONE (lao8 @ 17/10/2016, 17:22) 
Fazioni/razze

-Malazan
-Tiste Andii
-T'lan Imass
-Jaghut

non possono mancare secondo me

ne mancherebbero 2 per arrivare a 6 come nell'originale (le altre 2 Tisti? Toblakai? Altro?Bo)

Questo è già un buon inizio e sì, ovviamente possiamo mettere sia gli altri Tiste sia i Toblakai, ma si potrebbe anche far partecipare le Case con gli Ascendenti. Vedo del potenziale :ahsisi: :asd:
 
Top
lao8
view post Posted on 17/10/2016, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (Leo-87 @ 17/10/2016, 18:21) 
Questo è già un buon inizio e sì, ovviamente possiamo mettere sia gli altri Tiste sia i Toblakai, ma si potrebbe anche far partecipare le Case con gli Ascendenti. Vedo del potenziale :ahsisi: :asd:

Le Case le lascerei momentaneamente da parte perché non hanno veri e propri eserciti...però possono tornare buone per sostituire quelli che nel trono sono gli indicatori di influenza con i giocatori impegnati a spendere i punti ascendenza guadagnati (che potrebbero essere il corrispettivo dei segnalini potere nel tds) per occupare la posizione migliore all'interno di una Casa e ottenere bonus specifici. Quando guarderai il video capirai di cosa parlo ;)
 
Top
lao8
view post Posted on 27/10/2016, 10:43     +1   +1   -1




Se riesco a creare una mappa con GIMP magari posto qualcosa
 
Top
lao8
view post Posted on 10/11/2016, 11:55     +1   +1   -1




genabackis_complete

Siccome ormai mi voglio togliere questo sfizio personale...chi ha finto la saga mi può indicare i 7 personaggi più "significativi" secondo voi per queste fazioni? Andi, Eidur, Liosan, Malazan, T'lan Imass, Jaghut. Senza spoilerarmi chi sono e cosa facciano. solo i nomi. Grazie mille :rolleyes:
 
Top
lao8
view post Posted on 10/11/2016, 16:16     +1   -1




In attesa che qualcuno mi aiuti con i personaggi posto il mazzo...

Mazzo Genabackis 1
Reclutamento x3 (si reclutano truppe negli avamposti e nelle città)
Corporazione Trygalle x3 (si aggiorna indicatore scorte)
Festa di Gedderone (non accade nulla )
Trono d’Ombra x2 (il possessore del trono d’ombra decide se A: si aggiornano le scorte B: si fa un reclutamento C: non accade nulla)
Sogno di Kruppe (rimescola il mazzo e pesca nuova carta)

Mazzo Genabackis 2
Patto per ascendere x3 (si spendono i punti ascendenza per occupare la posizione migliore nelle Case del Mazzo)
Signore del Mazzo x3 (si guadagnano punti ascendenza)
Festa di Gedderone (nulla)
Sogno di Kruppe (rimescola)
Re della Luce x2 (Chi occupa la posizione più alta nell’Alta Casa della Luce decide A: si compete per le Case B: si guadagnano punti ascendenza C: non accade nulla)

Mazzo Genabackis 3
dio storpio x3 (c’è un’ offensiva del dio storpio)
Proscrizione (in questo turno non possono essere giocati ordini di supporto)
Tradimento (in questo turno non possono essere giocati ordini di difesa)
Consiglio di guerra (in questo turno non possono essere giocati ordini di marcia+1)
Nessuna Gloria (in questo turno non possono essere giocati ordini di consolidamento)
Avanguardia di esploratori (in questo turno non possono essere giocati ordini di incursione)
Forgiata nell’oscurità x2 (il possessore di Dragnipur decide se A: non si possono giocare ordini di difesa B: non si possono giocare ordini di marcia+1 C: non accade nulla)
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (lao8 @ 10/11/2016, 11:55) 
Siccome ormai mi voglio togliere questo sfizio personale...chi ha finto la saga mi può indicare i 7 personaggi più "significativi" secondo voi per queste fazioni? Andi, Eidur, Liosan, Malazan, T'lan Imass, Jaghut. Senza spoilerarmi chi sono e cosa facciano. solo i nomi. Grazie mille :rolleyes:

Allora secondo me, ma alcuni sono spoiler se non sei arrivato ad un certo punto della saga, altri sono morti o moriranno, e alcuni appartengono ad una data razza ma sono anche ben altro, va be secondo me:
Tiste Andii: Se non vuoi mettere madre oscurità di certo ci sta Anomander Rake, ma anche Draconus ...
Tiste Liosan: Boh, puoi mettere Osseric che è il dio che adorano, o anche qui se non vuoi mettere i dei puoi mettere imho L'Oric, che tra parentesi è l'unico Liosan che abita su questo mondo, o forse tal Kadagar Fant ...
Tiste Edur: Qui non saprei davvero cosa dirti, il loro "padre ombra" Scabandari Bloodeye è già morto nei tempi in cui si svolge la saga, puoi fare Trull Sengar.
Malazan: E anche qui è dura, Kellanved? Dato che ha creato l'impero Malazan? Ma è morto, ci sono altri, tanti nomi, e non saprei chi scegliere, in fondo l'imperatrice è comunque Laseen.
T'Lan Imass: Onos T'oolan prima spada e poi rinnegato? Kron capo dei Kron T'Lan Imass? Ce ne sono altri che abbiamo visto e che partecipano attivamente a questo o quello.
Jaghut: E qui chi ti metto? Gothos o il dio Hood?

Di preciso cosa ti serve? Quelli che sono anche dei vanno bene? Gli ascendenti di sicuro dovresti usarli altrimenti taglieresti fuori una gran fetta.
 
Top
lao8
view post Posted on 11/11/2016, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 10/11/2016, 21:50) 
CITAZIONE (lao8 @ 10/11/2016, 11:55) 
Siccome ormai mi voglio togliere questo sfizio personale...chi ha finto la saga mi può indicare i 7 personaggi più "significativi" secondo voi per queste fazioni? Andi, Eidur, Liosan, Malazan, T'lan Imass, Jaghut. Senza spoilerarmi chi sono e cosa facciano. solo i nomi. Grazie mille :rolleyes:

Allora secondo me, ma alcuni sono spoiler se non sei arrivato ad un certo punto della saga, altri sono morti o moriranno, e alcuni appartengono ad una data razza ma sono anche ben altro, va be secondo me:
Tiste Andii: Se non vuoi mettere madre oscurità di certo ci sta Anomander Rake, ma anche Draconus ...
Tiste Liosan: Boh, puoi mettere Osseric che è il dio che adorano, o anche qui se non vuoi mettere i dei puoi mettere imho L'Oric, che tra parentesi è l'unico Liosan che abita su questo mondo, o forse tal Kadagar Fant ...
Tiste Edur: Qui non saprei davvero cosa dirti, il loro "padre ombra" Scabandari Bloodeye è già morto nei tempi in cui si svolge la saga, puoi fare Trull Sengar.
Malazan: E anche qui è dura, Kellanved? Dato che ha creato l'impero Malazan? Ma è morto, ci sono altri, tanti nomi, e non saprei chi scegliere, in fondo l'imperatrice è comunque Laseen.
T'Lan Imass: Onos T'oolan prima spada e poi rinnegato? Kron capo dei Kron T'Lan Imass? Ce ne sono altri che abbiamo visto e che partecipano attivamente a questo o quello.
Jaghut: E qui chi ti metto? Gothos o il dio Hood?

Di preciso cosa ti serve? Quelli che sono anche dei vanno bene? Gli ascendenti di sicuro dovresti usarli altrimenti taglieresti fuori una gran fetta.

Allora intanto grazie per il contributo! :thumbup:
Direi che ascendenti sì e veri propri dei no...Quindi per esempio no madre oscurità sì ovviamente Anomander Rake, come potrebbe starci nel mazzo Korlat e l'eleint Silanah per dire. Nei Malazan ometterei Kellanved, nel libro dei caduti è più battitore libero che organico all'impero (almeno fino a dove sono arrivato io, inizio prossima settimana Maree di mezzanotte). Per il resto c'è davvero l'imbarazzo della scelta, Whiskejack, Dujek, Coltaine, Paran, Tavore, Violinista ecc ecc...Potremmo anche fare una carta Arsori di Ponti che comprende un pò più di gente...Laseen a mio avviso non può mancare. Tiste Liosan...L'Oric ok. Intuisco che qui abbiamo penuria di personaggi e che lui sia l'unico su questo mondo ma per esempio ne "La Casa delle Catene" ne compare un gruppetto di quattro (Jorrude e altri che non ricordo) che potrebbero essere inseriti. T'lan Imass li hai già citati alcuni te Tool, Kron, la stessa Kilava o Onrack e penso ne compariranno altri...Jaghut? Direi Raest e Icarium d'obbligo (anche Mappo potrebbe starci e magari sarebbe carino perchè come abilità ad Icarium potremmo inserire una che si attiva in sinergia o relazione con Mappo) poi non ricordo il nome di quello che era l'Araldo di Hood, c'è quello in simbiosi con l'albero sempre in HOC che parla con Karsa e poi bo...Comunque ecco in definitiva direi ascendenti sì, divinità vere e proprie no.

P.S il fatto che muoiono non lo farei vincolante. Per esempio anche nel trono di spade nelle carte eroi compaiono Robb Stark e Renly Baratheon per le proprie casate anche se poi nei romanzi fanno ben presto una finaccia...
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 18:46     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Nu Icarium è solo un mezzo Jaghut, non fa parte propriamente di questi, è uno Jhag per essere precisi, e mappo è un Trell, l'araldo di Hood è il fratello debole e più stupido di Ghotos, non credo vada bene per una fazione, ma ricorda cmq che gli Jaghut non hanno quasi mai collaborato tra di loro, solo in pochi casi, sono una fazione non fazione in pratica.
Per i Malazan calcola che i protagonisti poi diventano i cacciatori di ossa.

Ma se devo essere sincero io non ho ancora capito come funziona il tutto, son di coccio su certe cose, ti sto dando solo dei nomi ma sai ovviamente meglio tu chi ci possa stare dentro o meno.
 
Top
lao8
view post Posted on 11/11/2016, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 11/11/2016, 18:46) 
Nu Icarium è solo un mezzo Jaghut, non fa parte propriamente di questi, è uno Jhag per essere precisi, e mappo è un Trell, l'araldo di Hood è il fratello debole e più stupido di Ghotos, non credo vada bene per una fazione, ma ricorda cmq che gli Jaghut non hanno quasi mai collaborato tra di loro, solo in pochi casi, sono una fazione non fazione in pratica.
Per i Malazan calcola che i protagonisti poi diventano i cacciatori di ossa.

Ma se devo essere sincero io non ho ancora capito come funziona il tutto, son di coccio su certe cose, ti sto dando solo dei nomi ma sai ovviamente meglio tu chi ci possa stare dentro o meno.

Diciamo che il concetto di fazione è molto "liquido", so infatti che Icarium è un mezzosangue e che gli Jaghut stanno in solitaria però essendo come base questa una trasposizione (ciò non toglie che se in seguito funziona possa essere personalizzato per essere pià calzante al mondo Malazan) ed essendo gli jaghut una razza molto caratteristica in Malazan mi dispiaceva non poterli impersonificare. Mappo so che è un Trell ma non concependo la fazione come prettamente razziale secondo me ci poteva stare. Come uno Spettro potrebbe stare nel mazzo Stark anche se è un metalupo per dire.
Considera poi che le carte sarebbero 7 per ogni fazione così divise: una carta forza 4, una carta a forza 3, due carte a forza 2, due carte a forza 1 euna carta a forza 0 (più ogni abilità carateristica per ogni carta) quindi anche il fratello stupido di Gothos potrebbe starci magari a forza 1 per dire... :D
Detto questo capisco che per chi non ci ha mai giocato possa sembrare arabo. In ogni caso faccio volentieri tesoro di ogni suggerimento e per chi volesse qualche spiegazione in più sono a disposizione ci mancherebbe. Magari un giorno riusciremo a fare una partita di prova sul foro
 
Top
lao8
view post Posted on 23/11/2016, 14:35     +1   -1




Ipotesi mazzo Tiste Andii ad ora (sto leggendo Maree)

ANOMANDER RAKE FO. 4: 3 icone spada
SILANAH FO. 3: 1 icona teschio
CALADAN BROOD FO. 2: la forza stampata sulla carta del tuo avversario è 0
CRONE FO. 2:se la Progenie della Luna è ancora nella tua mano guadagni un'icona spada, viceversa perdi 1 punto di forza
KORLAT FO. 1: 1 icona torre
ANDARIST FO. 1: 2 icone torre
PROGENIE DELLA LUNA FO. 0: se attacchi una città o un avamposto questa carta guadagna + 4 in forza

La progenie della Luna non è un personaggio ma secondo me doveva esserci. Caladan Brood rischia di rimanere senza fazione e visto che comunque nei romanzi è in alleanza con Rake contro i Malazan secondo me la sua presenza non cozza con l'ambientazione. Idem per Crone.
Non so quanti Andii di "un certo spessore" debbano ancora comparire comunque i mazzi non sono definitivi e tutti rivisitabili

Edited by lao8 - 23/11/2016, 17:02
 
Top
49 replies since 17/10/2016, 15:16   1397 views
  Share